Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

L'infuenza del vento sulle trote in fiume


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 08 March 2010 - 19:48 PM

Nei laghetti di pesca sportiva,quando l'acqua e' increspata,le trote (pescando a spinning) sono molto piu' attive,specialmente con gli ondulanti.
Invece nei fiumi (secondo me) con il vento gli "attacchi" diminuiscono sensibilmente.
Voi cosa ne pensate? (io spero di sbagliarmi!!!!! :? :? :?

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 08 March 2010 - 20:13 PM

Caro ziodeg - come non quotarti ? :wink:

Nei laghetti pure io ricordo che il vento - diverse volte - mi faceva fare la differenza in positivo, mentre in fiume pare spesso un cattivo alleato, però ho "notato" che dipende dal tipo di fiume...

Su fiumi di una certa portata - per fare un nome su tutti il Toce - sembra davvero che il vento renda vano ogni nostro sforzo piscatorio, mentre se fai riali al tocco, il vento alla fine non ti cambia poi così tanto il risultato.

In ogni caso pure io non so darmi una spiegazione tecnica o scentifica che sia, se non pensare che il vento ci faccia pescare peggio - o forse semplicemente meno convinti :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 08 March 2010 - 22:09 PM

Sabato a Migianda,con folate di vento anche forte,le catture si sono fatte attendere ma tanto.....
Paolo (negozio pesca per andare a Omegna) mi ha detto che per adesso le trote, vento o non vento non si sono fatte vedere.Ne hanno viste due (UNA GROSSA GROSSA) ad Anzola nel tratto che abbiamo fatto sabato scorso,oh intendiamoci, solo viste........
Penso aspettino i nostri cucchiai!!!!!!!!!! :-p :-p :-p :-p :-p

#4 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 08 March 2010 - 22:10 PM

Fabio ti mando un mp


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi