Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Trota: Galleggiante piombato e pasta berkley..


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 TonioStrike

TonioStrike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Striscio - Fondo
  • Provenienza: Ostia Lido - RM

Postato 03 March 2010 - 14:23 PM

Ciao a tutti...cercando in lungo e in largo nel forum ho sempre trovato tantissimi suggerimenti su come insidiare la trota nelle cave a pagamento ma, mi dispiace ammetterlo, questa volta non ho trovato soluzione al mio problema!! :oops: . Ho sempre praticato lo striscio con diversi tipi di tecnica avendo sempre buoni risultati ma ho un dubbio riguardo la pesca tradizionale col galleggiante. Lunedì mattina, presso il lago delle meraviglie a Pomezia (RM) ho provato con 2 canne in pesca, una a striscio e l altra a galleggiante.Proprio per la seconda canna ho preferito non piombare la lenza madre sotto il galleggiante e far poggiare lo stesso direttamente sulla girella in quanto con il caldo le trote erano tutte in superficie con bollate continue... Uso un galleggiante piombato scorrevole da 6 gr a forma sferica, gommino salvanodo, girella tripla e amo dell' 8 e circa 30, 40 cm di terminale dello 0.14 . La tecnica si è rivelata vincente per quasi tutta la sessione di pesca usando singola o doppia camola...ora..il mio dubbio è proprio riguardo l' esca: nel momento in cui c' era la classica fase di stallo delle mangiate avrei voluto usare pasta berkley bianca o verde al posto delle classiche camole...ma la galleggiabilità della pasta e la poca profondità di azione dell'esca non mi permette di farla scendere!! Avete idee riguardo questo problema?? Forse non è un metodo di pesca canonico e non piacerà a tutti ma, devo dire, l ho trovato efficace soprattutto nel periodo di frega e quando non si ha la mano esperta nel lancio: è quasi matematico far finire il terminale in acqua senza ingarbugliare tutto!! Aspetto vostri pareri e vostri preziosissimi consigli... :rollsmilie3:
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!

#2 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2010 - 14:51 PM

Ciao Tonio,
innanzitutto, personalmente ritengo un pò strana la montatura, nel senso che, con galleggiante scorrevole a pallina, 30-40 cm di terminale mi sembrano un pò pochini. Di solito il terminale si fa di 1m e si piomba quest'ultimo, non la lenza madre, ma diciamo che ai fini della pesca potrebbe anche passare. Inoltre tu dici di lasciare la lenza a se stessa, quindi probabilmente essa va in caduta libera, e mi aspetto che, se hai visto continue bollate e sono arrivate mangiate continue, le trote fossero a mezz'acqua (al più 1-1,5 m sotto la superficie). Adesso veniamo al problema della pastura, ebbene, un modo c'è, e consiste nell'allungare il terminale, diciamo 1-1,20m e mettere un pallino sul terminale a 20 cm circa dall'amo, in modo che, anche innescando pasta, costringi l'esca a scendere nonostante galleggi. Tu vedi la pasta galleggiare perchè non piombi sufficientemente vicino all'esca e anche perchè non piombi sufficientemente in termini di peso, consentendone la risalita a causa del "tratto libero" (ultimo tratto di teminale), troppo lungo. Per tarare per bene la lenza, ti consiglio di usare pallini piccolissimi e di fare qualche prova nell'immediato sottoriva, aggiungendone qualcuno in caso di peso insufficiente, e di accorpare il tutto o distribuirli "a salire" verso la girella, a seconda della velocità di caduta desiderata. Tieni presente che puoi anche allungare molto il terminale, fino a 1,80 m, piombandolo come già detto e pescarci a recupero lentissimo e a strappetti continui intervallati da pause fino a 1 minuto, in modo da stimolare i pinnuti ad attaccare. In tal caso, cioè con terminale molto lungo, si preferisce piombarlo dal centro "a scendere" verso l'amo, proprio per cercare l'altezza giusta di stazionamento dell'esca (circa uguale a quella delle trote) durante il recupero...che ne pensi ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 domenico_m

domenico_m

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: pescara

Postato 03 March 2010 - 20:25 PM

io quando pesco uso la tua stessa tecnica per la seconda canna(ne ho una da 1.5 metri da battaglia che mi regala ad ogni sessione moltissime catture). inizialmente impazzivo con le lunghezze dei terminali etc, per poi giungere a terminali gia montati da 60cm di lunghezza con occhiello...basta solo legarli alla girella e stop!
uso la pasta con 2 camole per dar peso alla pasta!poi dipende anche dalla grandezza delle trote...se sono piu piccole, metti pasta e una camola...non esagerare con la pasta altrimenti galleggia

#4 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 03 March 2010 - 21:49 PM

Ciao Tonio,
innanzitutto, personalmente ritengo un pò strana la montatura, nel senso che, con galleggiante scorrevole a pallina, 30-40 cm di terminale mi sembrano un pò pochini. Di solito il terminale si fa di 1m e si piomba quest'ultimo, non la lenza madre, ma diciamo che ai fini della pesca potrebbe anche passare. Inoltre tu dici di lasciare la lenza a se stessa, quindi probabilmente essa va in caduta libera, e mi aspetto che, se hai visto continue bollate e sono arrivate mangiate continue, le trote fossero a mezz'acqua (al più 1-1,5 m sotto la superficie). Adesso veniamo al problema della pastura, ebbene, un modo c'è, e consiste nell'allungare il terminale, diciamo 1-1,20m e mettere un pallino sul terminale a 20 cm circa dall'amo, in modo che, anche innescando pasta, costringi l'esca a scendere nonostante galleggi. Tu vedi la pasta galleggiare perchè non piombi sufficientemente vicino all'esca e anche perchè non piombi sufficientemente in termini di peso, consentendone la risalita a causa del "tratto libero" (ultimo tratto di teminale), troppo lungo. Per tarare per bene la lenza, ti consiglio di usare pallini piccolissimi e di fare qualche prova nell'immediato sottoriva, aggiungendone qualcuno in caso di peso insufficiente, e di accorpare il tutto o distribuirli "a salire" verso la girella, a seconda della velocità di caduta desiderata. Tieni presente che puoi anche allungare molto il terminale, fino a 1,80 m, piombandolo come già detto e pescarci a recupero lentissimo e a strappetti continui intervallati da pause fino a 1 minuto, in modo da stimolare i pinnuti ad attaccare. In tal caso, cioè con terminale molto lungo, si preferisce piombarlo dal centro "a scendere" verso l'amo, proprio per cercare l'altezza giusta di stazionamento dell'esca (circa uguale a quella delle trote) durante il recupero...che ne pensi ?


quoto in pieno :) io addirittura sotto la pallina ci metto 1.50 m di terminale, per poi arrivare in alcuni casi anche a 2 m. 30-40 cm è veramente molto poco, anche se ovviamente tutto è da regolare in base alla giornata di pesca.

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 03 March 2010 - 22:20 PM

se non mi sono spiegato bene, prova a dare un'occhiata alla seconda parte di questo topic, in particolare al disegno sulla ballerina, magari è più chiaro! :wink:

viewtopic.php?f=47&t=31478
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 04 March 2010 - 13:50 PM

io oltre al terminale lungo aggiungerei amo piccolo, del dieci, e una sola camolina :D :D
cosi riesci a tirar su anche qualche trota apatica :wink:
Se poi scendiamo anche con il terminale, ancora meglio :wink: :wink:
Peppe

#7 TonioStrike

TonioStrike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: Striscio - Fondo
  • Provenienza: Ostia Lido - RM

Postato 05 March 2010 - 15:18 PM

WOW... :roll: .... quanti consigli e opinioni!!! Grazie a tutti, grazie Jar per la spiegazione esaurientissima su come apportare i cambiamenti alla struttura della lnza in modo da far pescare bene la pasta ad una determinata altezza!!! alla prossima uscita proverò sicuramente in questo modo...apparte questo sabato e domenica (si prevedono temperature basse) penso che ormai la temperatura si stia piacevolmente alzando e le trote a galla sono sempre più frequenti!! Mi ha fatto piacere vedere che non sono l unico che adotta questa stramberia tecnica....l avevo pensata proprio quando ero alle primissime armi, non che ora io sia espertissimo, ma mi ci trovo ancora bene in questo periodo! anche la combo Pasta-Camola è da provare....magari prima di lanciare provo nel sottoriva per vedere se è realmente affondante....magari la pallina di pasta la faccio grande tipo la pallina di polistirolo che si usa per la pesca col piombo a fondo...forse così non si solleva troppo!!

Ancora Grazie!!! Vi faccio sapere poi come è andata 8-)
Scattare in piedi al suono della sveglia.... Perchè!?!?!? ... Perchè oggi vado a pescare!!!!

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 05 March 2010 - 15:33 PM

guarda che questa montatura non è affatto una stramberia tecnica...al più è un pò fuori dal comune... è una montatura da ricerca esasperata con trote lente e apatiche a tutte le profondità, sicuramente da provare quando i metodi classici non funzionano! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi