Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Preparazione mais


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 SoX_f12

SoX_f12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàCasale di Scodosia (pd)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: padova

Postato 16 June 2007 - 18:53 PM

Salve a tutti, siccome settimana prossima faccio un'uscita volevo domandarvi una cosa.....come faccio a cucinare il mais per poi usarlo come pastura?

#2 stefanux

stefanux

    ciapa reali

  • Gold Member
  • 2503 Post:
  • LocalitàLago di Garda e Bibione
  • Tecnica: spinning e ledgering
  • Provenienza: Brescia
  • Anno di nascita:1971

Postato 17 June 2007 - 18:23 PM

diego,toby aiuto please!! aspetta i loro consigli e vai tranquillo...ciao :wink:

Da 45 anni la pesca è la mia unica passione immortale!


#3 SoX_f12

SoX_f12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàCasale di Scodosia (pd)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: padova

Postato 17 June 2007 - 18:45 PM

si, per favore! k sabato vado a pesce!

#4 Cippo

Cippo

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 251 Post:

Postato 17 June 2007 - 22:48 PM

La prima cosa da fare è mettere a bagno il mais in acqua alla quale si può aggiungere aromi, coloranti, stimolatori vari, zucchero, dolcificanti o conservanti, nel caso in cui lo si voglia utilizzare in seguito. Lo si tiene per 3 giorni coperto totalmente dall’acqua avendo cura di aggiungerne se il suo livello scende sotto il livello del mais, infine si procede alla sua cottura, e lo si fa bollire nella stessa acqua in cui si è ammorbidito per 1 ora. Infine si lascia raffreddare per fare in modo che assorba ulteriormente la propria acqua di cottura. E’ consigliabile aggiungere dello zucchero da cucina nella dose di 50-100 g per kg per donare all’esca maggiori qualità attrattive.

spero di esserti stato di aiuto.....ciauzzzzz!!!!!!

#5 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 18 June 2007 - 08:16 AM

il procedimento è quasi giusto...prima bisogna pulire il mais dalle escorie che ha(pezzetti di legno o pannocchia),lasciarlo in ammollo 24/48 ore in un secchio ATTENZIONE a riempire meta secchio di mais perchè il mais si gonfierà e se si riempie il secchio ci troveremo un disastro attorno al secchio...passati i 2 gg si bolle l acqua e ci si butta il mais,il mais farà schiuma che andrà tolta,la cottura varia da come vuoi il mais,30/40 min se vuoi un mais duretto x cercare di evitare minutaglia 1 ora x aprirlo e renderlo quindi piu morbido...
finita la cottura il mais andrà buttato dentro al bidone con l acqua bollente e la cottura continuerà dentro al bidone....

PS lo zucchero aiuta la fermentazione del mais e lo puoi aggiungere nelle dosi indicate da cippo

#6 SoX_f12

SoX_f12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàCasale di Scodosia (pd)
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: padova

Postato 18 June 2007 - 10:47 AM

vi ringrazio :wink:

#7 Mattia

Mattia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2150 Post:
  • LocalitàChiari (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Chiari (BS)

Postato 18 June 2007 - 10:49 AM

ma il mais va bene anche per la passata, vero?
credici ed il resto verrà da sè. non mollare mai!!!

Mattia 17 anni !!

#8 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 18 June 2007 - 10:54 AM

ma il mais va bene anche per la passata, vero?

si :wink:

#9 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 18 June 2007 - 11:10 AM

il procedimento è quasi giusto...prima bisogna pulire il mais dalle escorie che ha(pezzetti di legno o pannocchia),lasciarlo in ammollo 24/48 ore in un secchio ATTENZIONE a riempire meta secchio di mais perchè il mais si gonfierà e se si riempie il secchio ci troveremo un disastro attorno al secchio...passati i 2 gg si bolle l acqua e ci si butta il mais,il mais farà schiuma che andrà tolta,la cottura varia da come vuoi il mais,30/40 min se vuoi un mais duretto x cercare di evitare minutaglia 1 ora x aprirlo e renderlo quindi piu morbido...
finita la cottura il mais andrà buttato dentro al bidone con l acqua bollente e la cottura continuerà dentro al bidone....

PS lo zucchero aiuta la fermentazione del mais e lo puoi aggiungere nelle dosi indicate da cippo


quoto :wink:
e aggiungo attenzione perche' una volta messo nei secchi una volta cotto lui continuera' a cuocere quindi io tendo a tenerlo un po indiEtro che tanto finisce dopo :wink:
io non aggiungo zucchero o altre diavolerie perche' cerco di stare piu' naturale possibile :roll: casomai per renderlo piu' attrattivo aggiungo dei semi di canapa :wink:
conservante :? sapevo del conservante per le boiles (che non e' indispensabile) ma c'e' anche per il mais? che senso ha metterlo visto che il nostro scopo e' farlo fermentare per renderlo piu' attrattivo? :?


p.s.
attenzione dopo la cottura e il raffreddamento se non lo usi tutto subito e ne lasci nel fusto per qualche settimana :D :D TI CONSIGLIO DI APRIRE IL FUSTO IN UNO SPAZIO APERTO ARIEGGIATO E LONTANO DA CASA :lol: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#10 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 04 June 2008 - 17:13 PM

p.s.
attenzione dopo la cottura e il raffreddamento se non lo usi tutto subito e ne lasci nel fusto per qualche settimana :D :D TI CONSIGLIO DI APRIRE IL FUSTO IN UNO SPAZIO APERTO ARIEGGIATO E LONTANO DA CASA :lol: :lol: :lol: :wink:


Ecco io ho delle tiger gia cotte e avevo intenzione di fare anche del mais... quanto puo' stare nel secchio coperto? lasciando stare l'odore?

Vero che piu' fermenta piu crea aminoacidi e piu' attira?????????? :? :? :? :?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#11 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 04 June 2008 - 17:22 PM

dimenticavo... le tiger immerse nell'acqua...gia cotte da 10 giorni... quando apro il secchio lasciando stare l'odore della fermentazione.. ah noi nel vino diciamo fioretta...una patina bianca...sembra muffa... mentre le tiger sotto sono perfette?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#12 Axia_LoC

Axia_LoC

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 04 June 2008 - 19:20 PM

domanda stupida ma come mais va bene anche quello della bonduelle..se si va cotto?

non ho mai pescato carpe ne mai pescato col mais :lol:

#13 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 04 June 2008 - 20:20 PM

domanda stupida ma come mais va bene anche quello della bonduelle..se si va cotto?

non ho mai pescato carpe ne mai pescato col mais :lol:


e' gia' cotto...ma e' troppo molle e piccolo....
28 anni un anno da carpista...per ora..

#14 Axia_LoC

Axia_LoC

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 8 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 04 June 2008 - 20:34 PM

quello che si compra nei negozi di pesca invece è abbastanza duro ?

#15 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 06 June 2008 - 11:02 AM


p.s.
attenzione dopo la cottura e il raffreddamento se non lo usi tutto subito e ne lasci nel fusto per qualche settimana :D :D TI CONSIGLIO DI APRIRE IL FUSTO IN UNO SPAZIO APERTO ARIEGGIATO E LONTANO DA CASA :lol: :lol: :lol: :wink:


Ecco io ho delle tiger gia cotte e avevo intenzione di fare anche del mais... quanto puo' stare nel secchio coperto? lasciando stare l'odore?

Vero che piu' fermenta piu crea aminoacidi e piu' attira?????????? :? :? :? :?

...................
28 anni un anno da carpista...per ora..

#16 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 06 June 2008 - 11:03 AM

dimenticavo... le tiger immerse nell'acqua...gia cotte da 10 giorni... quando apro il secchio lasciando stare l'odore della fermentazione.. ah noi nel vino diciamo fioretta...una patina bianca...sembra muffa... mentre le tiger sotto sono perfette?

.............................................
28 anni un anno da carpista...per ora..

#17 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 06 June 2008 - 11:48 AM

il mais da cucina non va bene per pescare se proprio lo puoi utilizzare per pasturare e per crearti una "macchia"
Il mais che vendono dal caccia e pesca va bene solo che se te lo fai tu hai un notevole guadagno rispetto alla quantità che cè nel barattolo del caccia e pesca.
Poi se vai nei campi vicini e freghi qualche pannocchia sei a cavallo! :lol:
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#18 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 08 June 2008 - 06:28 AM

Ecco io ho delle tiger gia cotte e avevo intenzione di fare anche del mais... quanto puo' stare nel secchio coperto? lasciando stare l'odore...

Vero che piu' fermenta piu crea aminoacidi e piu' attira??????????


dimenticavo... le tiger immerse nell'acqua...gia cotte da 10 giorni... quando apro il secchio e lasciando stare l'odore della fermentazione..hanno una patina bianca...sembra muffa(nel vino si chiama fioretta)... mentre le tiger sotto sono perfette... :? :? :? :?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#19 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 08 June 2008 - 08:30 AM

Ecco io ho delle tiger gia cotte e avevo intenzione di fare anche del mais... quanto puo' stare nel secchio coperto? lasciando stare l'odore...

Vero che piu' fermenta piu crea aminoacidi e piu' attira??????????


dimenticavo... le tiger immerse nell'acqua...gia cotte da 10 giorni... quando apro il secchio e lasciando stare l'odore della fermentazione..hanno una patina bianca...sembra muffa(nel vino si chiama fioretta)... mentre le tiger sotto sono perfette... :? :? :? :?


vanno bene... l'importante è che siano avvolte sotto nella gelatina... PS hai provato a lanciarle col cobra? si riesce tranquillamente meglio che con la fionda o il palettone

#20 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 08 June 2008 - 11:19 AM

Ecco io ho delle tiger gia cotte e avevo intenzione di fare anche del mais... quanto puo' stare nel secchio coperto? lasciando stare l'odore...

Vero che piu' fermenta piu crea aminoacidi e piu' attira??????????


dimenticavo... le tiger immerse nell'acqua...gia cotte da 10 giorni... quando apro il secchio e lasciando stare l'odore della fermentazione..hanno una patina bianca...sembra muffa(nel vino si chiama fioretta)... mentre le tiger sotto sono perfette... :? :? :? :?


vanno bene... l'importante è che siano avvolte sotto nella gelatina... PS hai provato a lanciarle col cobra? si riesce tranquillamente meglio che con la fionda o il palettone


no non c'e traccia di gelatina... sotto sono pulite... :? :?

la gelatina deve avvolgere la tiger o quella che c'e a pelo d'acqua?
28 anni un anno da carpista...per ora..


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi