Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Strano pesce


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 Shimano_man

Shimano_man

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàCastrezzato (Bs)
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Castrezzato (Bs)

Postato 25 February 2010 - 14:26 PM

ecco le foto:
Posted Image Posted Image
Posted Image Posted Image
Scusate per la qualità delle foto che sono state fatte con un cellulare di fortuna

Chiedo ai più esperti di che pesce si tratti. La cattura e stata effettuata nel po cremonese la scorsa estate ma non presenta una caratteristica ben precisa di appartenenza ad una specie. Ibrido o nuova specie alloctona?

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 February 2010 - 14:35 PM

è un aspio e bello anche :) ... specie alloctona presente da diversi anni..

ciao

#3 Shimano_man

Shimano_man

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 148 Post:
  • LocalitàCastrezzato (Bs)
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: Castrezzato (Bs)

Postato 25 February 2010 - 14:43 PM

Probabilmente dalle foto non sono riuscito a mostrarlo bene ma ti assicuro che non si tratta di un aspio. All'inizio anche io pensavo che lo fosse ma dopo aver visto la bocca o cambiato idea. Anche il corpo più tozzo e le pinne rosse mi fanno propendere che non fosse un aspio "original".

ciao

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 February 2010 - 14:59 PM

partendo dal presupposto che non sono un ittiologo.... però ti posso assicurare che ne ho catturati ancora uguali a quello che hai catturato tu :) :) e pensavo fosse il maschio :? :? e tra l'altro notando che le pinne erano molto più accese nel periodo riproduttivo

chiediamo lumi al nostro ittiologo

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 25 February 2010 - 15:48 PM

Anch'io ho pensato all'aspio nel perido della frega, ma siamo ancora lontani da tale periodo... :?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 25 February 2010 - 16:15 PM

Anch'io ho pensato all'aspio nel perido della frega, ma siamo ancora lontani da tale periodo... :?


si ma la cattura risale all'estate dell'anno scorso... :) :)

#7 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 25 February 2010 - 16:17 PM

a me sembra un gardon :?
No sponsor, no lies
 

#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 25 February 2010 - 16:34 PM

:? sembra anche a me un gardon ma ha la bocca che non mi convince tanto :? :? :?

#9 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 25 February 2010 - 17:11 PM

Con tutta probabilità si tratta del naso (Chondrostoma nasus), Cyprinidae simile alla savetta ma con corpo meno alto e meno compresso lateralmente. Come tutti i Chondrostoma ha la mascella superiore sporgente come una specie di "naso", da cui il suo nome.
La livrea è grigio verdastra sul dorso, argentea sui fianchi, mentre il ventre è bianco argenteo. La pinna dorsale e quelle caudale sono scure con riflessi rossatri mentre le ventrali, le pettorali e l'XXX sono visibilmente colorate di rosso. Le dimensioni massime si aggirano attorno ai 50 cm di LT e 1,5 kg di peso corporeo.

Areale di diffusione e biologia della specie

Il suo areale comprende quasi tutta l'Europa centro orientale. Non presente originalmente nella Penisola Iberica, nella Francia occidentale, in Italia, in Dalmazia, in Grecia, nelle Isole Britanniche, nella Russia settentrionale e nella Scandinavia. In Italia è stato recentemente introdotto nel fiume Isonzo in seguito a ripopolamenti effettuati in acque slovene. E ora........dove andrà a finire? :?
Occupa nei fiumi la zona "a barbo", con corrente veloce, acque pulite e fondi ghiaiosi. Si riproduce in primavera per risalita degli affluenti dei tratti alti dei fiumi in cui è presente, effettuando migrazioni anche piuttosto lunghe.
Si nutre sia di vegetali che raschia dalle pietre del fondo, sia di invertebrati che trova nello stesso ambiente.
È specie assai apprezzata alieuticamente, soprattutto in passata o a legering. È piuttosto diffidente e la sua reazione alla cattura assai vivace. Le esche utilizzate per la sua cattura sono alghe, lombrichi, bigattini e larve varie.
Le sue carni sono abbastanza apprezzate benchè siano molto fornite di lische.
Federico Ielli

#10 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 25 February 2010 - 17:56 PM

maledetto gardon!
d'altronde anche il lago fa le onde!

#11 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 25 February 2010 - 19:03 PM

Un'altra spescie nei nostri fiumi allegria :) :)
saluti

The Legend

#12 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 25 February 2010 - 20:43 PM

Con tutta probabilità si tratta del naso (Chondrostoma nasus), Cyprinidae simile alla savetta ma con corpo meno alto e meno compresso lateralmente. Come tutti i Chondrostoma ha la mascella superiore sporgente come una specie di "naso", da cui il suo nome.
La livrea è grigio verdastra sul dorso, argentea sui fianchi, mentre il ventre è bianco argenteo. La pinna dorsale e quelle caudale sono scure con riflessi rossatri mentre le ventrali, le pettorali e l'XXX sono visibilmente colorate di rosso. Le dimensioni massime si aggirano attorno ai 50 cm di LT e 1,5 kg di peso corporeo.

Areale di diffusione e biologia della specie

Il suo areale comprende quasi tutta l'Europa centro orientale. Non presente originalmente nella Penisola Iberica, nella Francia occidentale, in Italia, in Dalmazia, in Grecia, nelle Isole Britanniche, nella Russia settentrionale e nella Scandinavia. In Italia è stato recentemente introdotto nel fiume Isonzo in seguito a ripopolamenti effettuati in acque slovene. E ora........dove andrà a finire? :?
Occupa nei fiumi la zona "a barbo", con corrente veloce, acque pulite e fondi ghiaiosi. Si riproduce in primavera per risalita degli affluenti dei tratti alti dei fiumi in cui è presente, effettuando migrazioni anche piuttosto lunghe.
Si nutre sia di vegetali che raschia dalle pietre del fondo, sia di invertebrati che trova nello stesso ambiente.
È specie assai apprezzata alieuticamente, soprattutto in passata o a legering. È piuttosto diffidente e la sua reazione alla cattura assai vivace. Le esche utilizzate per la sua cattura sono alghe, lombrichi, bigattini e larve varie.
Le sue carni sono abbastanza apprezzate benchè siano molto fornite di lische.


bè direi che l'esemplare in foto ha raggiunto (o quasi) la taglia massima! dunque bell'esemplare!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#13 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 26 February 2010 - 11:39 AM

Non per mettere in dubbio la nostra autorità scientifica...la discussione si sta sviluppando in maniera interessante :) :) e penso sia un momento di "crescita ittiologica" per tutti quanti :)
è vero che le foto postate dall’utente non sono chiarissime, ieri sera ho fatto una ricerca in rete e mi sono uscite queste la bocca più in generale la testa mi sembrano molto diverse rispetto all' esemplere postato dall'utente ...
oltre al fatto che nella descrizione della specie ci sono delle cose che non mi quadrano tipo gli ambienti dove vive rispetto a dove è stato catturato questo esemplare.

foto prese da internet del Chondrostoma nasus.

Posted Image

Posted Image

#14 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 26 February 2010 - 12:08 PM

sembrano lo stesso pesce se non fosse per due particolari (magari inutili a livello scientifico):
- dopo la pinna dorsale andando verso la coda nella prima e seconda foto postate da Shimano_man, la schiena dell'animale cambia forma e fa la ''curva'' per stringersi e assottiglairsi verso la coda.
Nelle ultime foto postate da Mirko Salabracco questa curvatura è assente e la schiena segue una linea uniforme. (magari dipenda dal tipo di presa effettuata e posa animale)
- la proporzione occhio-testa delle due fonti è diversa, e risulta diversa anche la forma del muso-labbro superiore.
poi magari osno la stessa specie adattata una in corrente e l'altra in acque piu calme e cambia tutto!

#15 davidex

davidex

    PescaSognatore

  • Gold Member
  • 939 Post:
  • LocalitàNogara (VR) - Cardano al campo (VA)
  • Tecnica: di tutto un po'
  • Provenienza: Nogara (Vr)
  • Anno di nascita:1970

Postato 26 February 2010 - 12:12 PM

Da buon topo di biblioteca quale sono, posseggo parecchi libri di ittiologia e le foto mi ricordano questo pesce:

http://www.h2oacquariofilia.it/public/f ... tale14.jpg

http://it.wikipedia..../Leuciscus_idus

si tratta dell'ido, ne sono state segnalate catture sporadiche sia nel Po mantovano, sia nel Canal Bianco. Direi che al 99% è proprio questo. Il nasen assolutamente no, di quelli ne ho presi a decine in Drava e sono tutt'altra cosa (comunque anche di quelli ne hanno presi in Po un paio di anni fa).

#16 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 26 February 2010 - 12:32 PM

Da buon topo di biblioteca quale sono, posseggo parecchi libri di ittiologia e le foto mi ricordano questo pesce:

http://www.h2oacquariofilia.it/public/f ... tale14.jpg

http://it.wikipedia..../Leuciscus_idus

si tratta dell'ido, ne sono state segnalate catture sporadiche sia nel Po mantovano, sia nel Canal Bianco. Direi che al 99% è proprio questo. Il nasen assolutamente no, di quelli ne ho presi a decine in Drava e sono tutt'altra cosa (comunque anche di quelli ne hanno presi in Po un paio di anni fa).

questo nemmeno sapevo che esistesse :)
ot
eppure pescate "al lido" ne ho fatte diverse :D :D
fine ot
No sponsor, no lies
 

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 February 2010 - 12:34 PM

mi sa che davide ha risolto il mistero, bel colpo! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Pez

Pez

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 868 Post:
  • LocalitàCarrara - MS
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Carrara (MS)

Postato 26 February 2010 - 14:36 PM

Dovrebbe essere un "ITO"
S.P.S. VASCA AZZURRA Pappiana-Pisa (TUBERTINI)
24-04-1978 ><((((°> 31 anni di cui 23 a pescare e 17 a fare gare.
http://it.youtube.com/user/Pez978

#19 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 26 February 2010 - 14:58 PM

Quoto Davidex e mi scuso dell'errore, capita :? In effetti è più probabile trattarsi di Leuciscus idus, soprattutto considerando i particolari anatomici della bocca, assai più simili a quelli degli altri rappresentanti del genere Leuciscus, come il cavedano, che non a quelli di Chondrostoma (savetta e lasca). Quindi ido :wink: Recentissime segnalazioni nel bacino del Po.
Federico Ielli

#20 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 26 February 2010 - 16:04 PM

Un naso assolutamente non è, io le pesco da anni e anni qua nel mio Friuli e hanno la bocca completamente diversa (in caso vi cerco qualche foto personale) molto piu piccola e carnosa.

L'ido sinceramente non l'avevo mai sentito..ogni giorno se ne impara una :-p


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi