Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mulinelli da gara


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2010 - 15:22 PM

Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono i mulinelli "papabili" per cominciare a fare gare, intendo modello, taglia, rapporto di recupero consigliato, frizione anteriore o posteriore, e come si deve abbinare alla canna..grazie a tutti per le risposte..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 24 February 2010 - 17:23 PM

dipende sempre da quanto sei disposto a spendere :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#3 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 February 2010 - 18:11 PM

Ha due possibilità.... o spendere medio/poco e cambiarli tra un anno e mezzo oppure fare subito una bella spesa e comprare dei bei muli duraturi e che abbandonerai solo quando sarai stufo di vederli....
I primi sono acquistabili dai 70 ai 100 euro.... i secondi dai 130 in su....
Già con 150 euro puoi prenderti dei Rarenium di shimano (secondo me molto belli) o i tdr zaion (veramente belli...) :wink:
Buy the best,forget the rest...

#4 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 24 February 2010 - 18:24 PM

o infinity zaion

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2010 - 18:39 PM

caspita, dai 130€ in su per ogni mulinello!! mi ci vuole una barca di soldi per prendere 10 mulinelli (quelli che mi servono)...a questo punto sceglierei la prima alternativa, diciamo 70-80 a mulinello, ma su quale orientarmi ?

Poi scusate, di solito come si dovrebbe spendere per canne e mulinelli, 50 e 50, 40 e 60..è mai possibile che si prospetta una spesa per i mulinelli maggiore di quella necessaria per le canne (nel caso prendessi mulinelli da 120-130€) ?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 24 February 2010 - 19:06 PM

circa si... poi dipende sempre da cosa vuoi tu
io per esempio cambio le canne ma i muli rimangono gli stessi :lol: :lol: :lol:
l'unico inconveniente è che ho un mulo di un tipo 2 di un'altro ecc.

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#7 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 24 February 2010 - 19:12 PM

circa si... poi dipende sempre da cosa vuoi tu
io per esempio cambio le canne ma i muli rimangono gli stessi :lol: :lol: :lol:
l'unico inconveniente è che ho un mulo di un tipo 2 di un'altro ecc.


:lol: tu cambi i muli solo se te li regalano ....pitocco.... :lol: :lol: :lol: :lol:

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 24 February 2010 - 19:29 PM

caspita, dai 130€ in su per ogni mulinello!! mi ci vuole una barca di soldi per prendere 10 mulinelli (quelli che mi servono)...a questo punto sceglierei la prima alternativa, diciamo 70-80 a mulinello, ma su quale orientarmi ?

Poi scusate, di solito come si dovrebbe spendere per canne e mulinelli, 50 e 50, 40 e 60..è mai possibile che si prospetta una spesa per i mulinelli maggiore di quella necessaria per le canne (nel caso prendessi mulinelli da 120-130€) ?

Appena inizierai a fare qualche gara a livello di regionale vedrai che TUTTI hanno mulinelli di quel genere... :wink:
Sta di fatto che se vuoi stare sui 70-80 euro,prendi quello che ti piace di più,o daiwa o shimano o tubertini o trabucco bene o male sono tutti la stessa cosa ! :wink:

circa si... poi dipende sempre da cosa vuoi tu
io per esempio cambio le canne ma i muli rimangono gli stessi....

Idem !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2010 - 20:11 PM

sarebbe bello così. cioè cambiare solo le canne...la taglia? rapporto di recupero? io ho letto da qualche parte che si scelgono muli con bobina grossa e basso rapporto, ad esempio 5000 con 4,8:1..è corretto? io preferisco la frizione posteriore, ma ho visto che non la usa nessuno, perchè ? devono essere tutti uguali di taglia, su tutte le canne?

Esistono tantissimi modelli sul mercato...è impossibile scegliere consapevolmente un modello solo. Voi dite che questi muli di fascia alta durano una vita...potrebbe essere una soluzione andare sull'usato, magari di un mulinello che tra gli agonisti gira spesso?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 24 February 2010 - 20:55 PM

ciao jar, se vuoi un consiglio non iniziare con dei mulinelli usati da un garista, avranno macinato tante di quelle trote che neanche t'immagini, almeno chè conosci chi li ha tenuti e come li ha tenuti, ti consiglio tutti mulinelli uguali, cosi ti abitui al giro e avrai sempre lo stesso anche se cambi canna durante la gara... come taglie consiglio 2500 da ricerca e per la velocità dei 3000.... bombarde io uso solo 3000, c'è gente che va sui 4000 con bombarde molto pesanti, a mio avviso troppo sbilanciata la canna.... questo è solo un mio parere poi fai come meglio credi... :D :D
come mulinelli a quel prezzo piu o meno ci sono i match della daiwa, che sono molto validi, se trovi un bel negozio che ti fa un bel prezzo, ripeto, sono molto validi... oppure sono usciti i nuovi della daiwa, l'italy, è blu, però non ti posso dire il prezzo, le caratteristiche sono le stesse del match, forse cambia solo la bobina, la fanno piu piccola....
spero di esserti stato di aiuto :) :) nel piccolo :D :D
saluti :D
Peppe

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2010 - 21:17 PM

ciao jar, se vuoi un consiglio non iniziare con dei mulinelli usati da un garista, avranno macinato tante di quelle trote che neanche t'immagini...

questo è poco ma sicuro! :D :D
grazie per il parere! :wink: mi sa che devo studiare un poco, prima di comprare.. :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 February 2010 - 00:35 AM

I pesi dei mulinelli sono calati drasticamente per i modelli oltre i 150 euro (vedi rarenium e vedi tdr zaion) quindi il discorso che un mulinello piccolo pesa meno e va bene su di una canna da ricerca non ha più senso.... Io starei su 4000 shimano (2500-3000 troppo piccoli di bobina) o su 3000 daiwa.... Io ad esempio ho solo 3000 daiwa e ci faccio tutto,dal piombino in ricerca alla bombarda da 35.... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 10:37 AM

provo a fare qualche nome sulla stessa fascia di prezzo (salvo sviste) :

- RYOBI zauber 4000 tubertini
- trabucco xenos 4000
- un daiwa di pari fascia ?
- shimano seido 4000, forse meglio il technium 4000 (un cuscinetto in meno, è più leggero)

quale il migliore?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 February 2010 - 13:13 PM

provo a fare qualche nome sulla stessa fascia di prezzo (salvo sviste) :

- RYOBI zauber 4000 tubertini
- trabucco xenos 4000
- un daiwa di pari fascia ?
- shimano seido 4000, forse meglio il technium 4000 (un cuscinetto in meno, è più leggero)

quale il migliore?

Io inserirei anche il Vertigo 4500! :wink:
Daiwa la scelta di prezzo ti orienterebbe sull'harrier,il Seido è un buon mulo lo trovi in offerta anche intorno ai 60€ il technium è superiore di sicuro ma imbobina non tanto bene....
La scelta sta a te,su quella fascia di prezzo come dice ferroforte sono più o meno tutti li...Anche Zauber è un gran bel mulino!!!
:wink:

#15 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 25 February 2010 - 13:29 PM

sono daccordo con zio :D :D anche io sono per il vertigo
Peppe

#16 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 13:36 PM

pensavo che lo zauber fosse migliore del vertigo (e poi ho appena visto che costa quasi 20€ in più)....tu dici che la scelta sta a me, ma il podio qual'è ? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#17 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 February 2010 - 13:43 PM

pensavo che lo zauber fosse migliore del vertigo....la scelta sta a me, ma il podio qual'è ? :D

Zauber è molto buono,ma un pò piccolo nelle dimensioni,io preferisco il Vertigo con la bobina maggiorata è una bella marcia in più,imbobina bene è scorrevole e massiccio,per me sono 90€ spesi bene,poi metterei il Technium,Seido,e Harrier!
Ma è un puro commento Personale!
:wink:

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 13:49 PM

è un caso che abbia scelto 3 shimano di fila ai primi 3 posti ? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 25 February 2010 - 13:57 PM

è un caso che abbia scelto 3 shimano di fila ai primi 3 posti ? :D

io uso solo vertigo in gara! :D :wink:
però ho un seido ed è un buon mulino,lo zauber l'ho usato per due anni e mi ha sempre dato siddisfazioni,il tech l'ho provato in pesca ed è buono,mi da fastidio solo l'imbobinamento..quindi fosse per me io ti direi vertigo,ma ripeto....de gustibus non disputandum est!
:wink:

#20 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 25 February 2010 - 13:59 PM

è un caso che abbia scelto 3 shimano di fila ai primi 3 posti ? :D

il vertigo e lo zauber sono della ryobi quindi della tubertini , quindi non della shimano. :wink: :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi