Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Adesso che avevo deciso.......


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 maverick

maverick

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Colleferro (Roma)

Postato 23 February 2010 - 19:23 PM

E bene si, proprio adesso che avevo deciso di prendere due canne nuove (Triana new verbanese 2 Verde e 3 Rossa) per aumentare il mio minuscolo parco canne, mi hanno detto che la triana ha........ :(
Quindi ne approfitto per chiedere consiglio a voi , almeno vado sul sicuro......... che cosa mi consigliate di prendere per rimanere sullo stesso standard qualitativo??? Non faccio gare a livelli provinciali, solo qualche gara aziendale o qualche memorial....... con risultati sempre abbastanza scarsi :D :badgrin:

#2 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 23 February 2010 - 19:48 PM

ciao maverick, io ti consiglio di andare su daiwa, per quanto riguarda la garanzia hai tutto....
per me potresti prendere delle italy, come prezzo è sceso per via delle nuove serie e poi tecnicamente parlando sono molto sensibili e la prima tocca la senti nelle mani...
se invece vuoi spendere qualcosa di piu vai sulle tournament che sono quasi il massimo....
aspetta qualche consiglio più esperto, di sicuro altri ti sanno rispondere meglio :D :D
saluti peppe
Peppe

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 23 February 2010 - 21:07 PM

le new verbanese revival sono la generazione successiva alle triana che volevi prendere tu...come daiwa sono uscite le nuovissime team daiwa italy super slim...sono come le f1 (si vendono nude, da montare)...a differenza del calcio super slim, ovviamente! :wink:

dipende tutto da quanto vuoi spendere...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 maverick

maverick

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: Colleferro (Roma)

Postato 24 February 2010 - 08:48 AM

jar,
per revival intendi quelle con i numeri romani? Ma sono sempre fatte dalla triana???

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 24 February 2010 - 09:15 AM

esatto, proprio quelle,a me piacciono molto.....no, se non sbaglio il grezzo delle canne è di casa tubertini...se vai sul sito in questione c'è il catalogo, son davvero delle belle canne, le vendono a 120€ l'una nuove e 90€ per l'usato, se non erro...altrimenti ci sono le ultimissime daiwa, non affatto male se montate come si deve, ma dipende tutto dalle tue esigenze..se no, puoi andare su tournament (usate si trovano a 100€) o procaster (per spendere meno e andare sul nuovo)....il pregio del nuovo è che, è in garanzia, e l'assistenza è buona, il pregio dell'usato è il prezzo al 50%, ma niente garanzia (non è sempre detto) e scarsa disponibilità di ricambi (non è sempre detto) dal tuo negoziante..
l'unico consiglio (del tutto soggettivo) che ti posso dare in merito è il seguente: se ritieni di pescarci perlopiù ad ore, io sconsiglio canne di elevato livello, in quanto concepite esclusivamente per gare, cioè per trote che quasi sempre non superano i 150 g. Spesso le big incannate all'improvviso hanno causato la rottura di canne di altissimo livello o per l'inesperienza del pescatore o per la poca prontezza di riflessi. Se invece miri a farti un'attrezzatura decente da destinare alle gare, allora, se fai un investimento adesso, col tempo te lo ritrovi..e puoi anche scegliere canne al top di gamma.il giusto COMPROMESSO tra le due strade potrebbero essere le daiwa procaster, adatte per iniziare a fare gare ma al contempo robuste e poco soggette a rotture..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 24 February 2010 - 13:40 PM

jar ha ragione... però c'è un problema, le procaster sono uscite fuori produzione, dovresti trovare qualcuno che le abbia perche in fassa sono tutte esaurite.... il consiglio di jar non è sbagliato, se non devi fare gare non andare sull'alto livello, sono canne delicate, a volte basta chiuderle male che si spezzano gli anellini...... :D :D
Peppe

#7 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 25 February 2010 - 21:53 PM

a volte basta chiuderle male che si spezzano gli anellini...... :D :D

mi sto per svenare per acquistare una F1,purtroppo l'ho vita solo in catalogo :( , ma sono davvero così delicate ?
Anche se concepite per trote piccole l'uso che se ne fà nelle competizioni è molto stressante per l'attrezzatura.
Datemi una parola di conforto ... :(

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 21:57 PM

guarda che se ti vuoi togliere lo sfizio, prendila usata..ne stanno girando parecchie in questo periodo...gli agonisti al top stanno cambiando tutti o quasi l'attrezzatura...con 100€ o poco più te la porti a casa, la provi, la usi, ti ci diverti e se l'hai tenuta a dovere... la rivendi anche...come usata..forse già te l'ho detto...sono delicate se ci fai una pesca ad ore "spregiudicata"...se le tratti con cura e ci alzi solo trotelline non si rompono...e comunque ti consiglio di vederla prima dal vivo e di tenerla in mano, perlomeno....potrebbe non essere "nelle tue corde" ! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 25 February 2010 - 22:45 PM

io mi affeziono alle mie compagne di pesca,ho ancora le canne da punta in fibra di vetro di quando ero piccolo :D faccio uno sforzo e la prendo nuova,con una UL ci pescherò tenendo conto di quello che ho in mano,guadinando la trota e se necessario antiritorno aperto,quello che volevo dire è che ad esempio tra una exceler e una F1 a parità di azione la seconda dovrebbe avvalersi della qualità dei materiali sicuramente migliore.Poi non avendo maneggiato canne di questo tipo posso anche sbagliarmi,magari nelle canne concepite per le gare si privilegia la leggerezza degli anelli alla loro robustezza.
Ho una team daiwa 7050 UL di molti anni fà,montata da un cane :motz: ma il grezzo che sembra fragile in realtà non lo è.

#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 23:03 PM

sono canne leggerissime e sensibilissime, tutto è meglio, non solo gli anelli....anche il carbonio, l'ergonomia, le rifiniture.. poi c'è tutta la questione dell'allineamento delle spine che da una risposta della canna del tutto differente...un altro pianeta, poi mi dirai...comunque male non fai, per carità..ma puoi immaginare benissimo che sono canne destinate ad un manico perlomeno "attento"! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 25 February 2010 - 23:18 PM

mi sento già meglio :D sabato spero di vederla alla fiera di Roma,se non è lì lunedi ordine online.

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 23:26 PM

ma la prendi telescopica, VERO?!! :D

P.S. ti rendi conto, vero, che tra le triana e le F1 c'è un'abisso?!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 25 February 2010 - 23:46 PM

un'altra cosa..tu hai bisogno proprio di una 39 ULL??
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 26 February 2010 - 09:43 AM

No la prendo 3 pezzi,mi sono orientato sulle F1 proprio perchè volevo una 3 pezzi.Prenderò una 39L , come azione mi pare sufficientemente morbida, la ULL sarebbe veramente troppo specifica e limitata per la pesca ad ore.
Poi una 42L , con queste due canne ci copro il 90% delle situazioni che posso trovare nel lago in cui pesco e in molti laghi intorno Roma e posso considerare chiuso il discorso canne almeno per un bel po'. Poi tocca ai muli :D
Per la differenza tra triana e F1 lo intuivo dal prezzo ... tecnicamente non saprei dirti.

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 26 February 2010 - 10:54 AM

1) Da quest'anno sono uscite anche le telescopiche (io le preferisco)
2) la 40LL secondo me è ancora più versatile della 39L (ci puoi fare quasi tutta una gara, con solo questa canna!)
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 26 February 2010 - 13:44 PM

come canna hai scelto davvero bene, io ho un'airity, e in confronto all f1 cambia veramente poco, è micidiale nell'azione di pesca, la tre pezzi si è piu scomoda della telescopica, per il montaggio, però guadagni parecchio, sono perfettamente allineate e il filo scorre una bellezza, guadagni parecchio anche nel lancio... devi solo cercare di prendere il modello giusto, non la prendere troppo morbida se non sei allenato o pratico, altrimenti prendila morbidona vedrai che divertimento, l'azione di pesca cambia totalmente...
questo è solo un parere.... :D :D
Peppe

#17 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 26 February 2010 - 18:40 PM

La UL che sto usando,ce l'ho da almeno 8 anni ,usata 2-3 volte mi sono subito pentito di averla presa ( e pagata una cifra ) perchè era troppo "molle" e pescando con bombardine da 5-6 gr non era il massimo,allora pescavo così ,avevo una visione molto limitata di come si potesse praticare la pesca alla trota in laghetto.Dopo l'esilio in garage la sto usando da novembre con il ghost da 4gr o piombini da 2,5 slim,cercando di imparare a farla tremare,è una goduria ... le tocche si sentono benissimo.Il lago in cui pesco è piccolo e profondo al max 2metri,ci pesco a fondo anche in inverno,insomma ....che mi sono perso fino ad oggi !!!

#18 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 26 February 2010 - 23:30 PM

la 40LL secondo me è ancora più versatile della 39L (ci puoi fare quasi tutta una gara, con solo questa canna!)

In effetti anche questa era entrata in ballottaggio ...
Le tre pezzi non le trovo scomode,sono abituato a quelle da carp fishing ....

#19 peppe1687

peppe1687

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: potenza

Postato 27 February 2010 - 13:56 PM

e allora vada per la tre pezzi :D :D
in gara però sono molte le canne, ecco perche risultano piu scomode rispetto al carp fishing, che le monti sul posto, per cui le porti smontate..... :)
Peppe

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 27 February 2010 - 14:55 PM

informati sulla 40LL prima di scegliere...è più versatile della 39UL!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi