Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

inquinamento da esche artificiali e montature


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 23 February 2010 - 14:30 PM

l'inquinamento di torrenti ma in particolare dei laghi provocato dalla perdita di artificiali e montature è altrettanto grave come l'abbandono sulle sponde di scatolette delle esche e cartacce abbandonate dai pescatori della domenica. A testimonianza di quanto affermato la situazione nella quale mi sono trovato nella scorsa estate in un lago alpino a pagamento (prov. CN) che in quel giorno stavano parzialmente svuotando, in pratica mi sono rifornito di decine di cucchiaini, minnow, sbirulini e montature agganciati tra i sassi del fondo in secca, (alcuni con ancora attaccato lo scheletro di trota) persi sopratutto per i nodi approssimativi realizzati da inesperti e fili inadeguati.
Come avviene per i cacciatori, non sarebbe male far frequentare un breve corso obbligatorio agli aspiranti pescatori ??? cosa ne pensate ???
(http://www.passionet...idattica hp.htm) questo sito lo propone.
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#2 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 23 February 2010 - 15:00 PM

Penso che quanto hai visto nel lago alpino non faccia testo piu di tanto perchè nei laghi a pagamento vedi ogni cosa possibile, essenzialmente in negativo, perchè frequentato spesso da persone che vogliono il pesce pronto pesca e non hanno manco voglia di sbattersi ad andare per torrenti o fiumi e di pagare una licenza.
Chi va su torrenti e fiumi certo può perdere qualche artificiale ma non certo da creare inquinamento.
Sta storia della didattica mi puzza parecchio, chi la dovrebbe tenere? E a quanto?
Mi sembra un fac simile della storia dei capitani igfa-fipsas per la pesca in mare, gente che può permettersi di fare na beata mazza tutto il giorno e allora si compra stò titolo per poi fare due soldi portando fuori la gente a pesca a pagamento.
No grazie, se volgio imparare qualcosa lo faccio gratis anche grazie a siti e forum come questo, per me l'istruttore fipsas puo continuare a fare altro :doubt:

#3 corrado71

corrado71

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 508 Post:
  • LocalitàMerano (BZ)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Merano (BZ)

Postato 23 February 2010 - 21:16 PM

l'inquinamento di torrenti ma in particolare dei laghi provocato dalla perdita di artificiali e montature è altrettanto grave come l'abbandono sulle sponde di scatolette delle esche e cartacce abbandonate dai pescatori della domenica. A testimonianza di quanto affermato la situazione nella quale mi sono trovato nella scorsa estate in un lago alpino a pagamento (prov. CN) che in quel giorno stavano parzialmente svuotando, in pratica mi sono rifornito di decine di cucchiaini, minnow, sbirulini e montature agganciati tra i sassi del fondo in secca, (alcuni con ancora attaccato lo scheletro di trota) persi sopratutto per i nodi approssimativi realizzati da inesperti e fili inadeguati.
Come avviene per i cacciatori, non sarebbe male far frequentare un breve corso obbligatorio agli aspiranti pescatori ??? cosa ne pensate ???
(http://www.passionet...idattica hp.htm) questo sito lo propone.


sarebbe bello se fosse obbligatorio il corso e pure un bell'esame finale :)

comunque io credo che ferraglia e lenze ci sarebbero lo stesso, perchè non basta un corso per non incagliare :(

Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza.


15/09/1971



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi