Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Slamare con il dito ... dov'è il trucco ?


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 18 February 2010 - 14:03 PM

Durante la pescata di sabato scorso ho voluto provare questo metodo per slamare le trote perchè usando lo slamatore le mei adorate camole berkley si tagliano e devo innescarle di nuovo.Se non ho capito male il metodo è di infilare il dito nella curva dell'amo con la punta che preme sull'unghia,tendo il filo e spingo un pochino verso la gola ruotando il dito ... l'amo rimane attaccato alla bocca della trota è il mio dito indice è sanguinante per i graffi dei denti della trota :( .Ho provato in quelle situazioni in cui l'amo non era era proprio sulla bocca ma comunque non in gola .... dove sbaglio ? :talk:

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 18 February 2010 - 14:19 PM

leggi qui: viewtopic.php?f=47&t=22648

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 February 2010 - 14:25 PM

... l'amo rimane attaccato alla bocca della trota è il mio dito indice è sanguinante per i graffi dei denti della trota :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scusa, ma mi immagino la scena e mi vien da ridere (senza offesa)!!!

Allora, il polpastrello del tuo dito indice NON DEVE PREMERE SULLA PUNTA DELL'AMO!! :D
deve andare esattamente "a spingere" la pancia dell'amo verso il fondo della gola, finchè non si sgancia dalla trota ....per il momento lascia stare la rotazione...se ti pungi con l'amo, per la prossima volta, fai crescere un pò l'unghia del dito con cui slami e vedi che non succederà più! In tal modo il tuo dito si "incastra" nella pancia dell'amo e, col filo in tensione (requisito di base), quando togli il dito viene fuori anche l'amo...secondo me non riesci a slamare perchè non spingi abbastanza giù col dito...(adesso non fargli uscire il dito dal....)!! :wink: :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 18 February 2010 - 16:02 PM

The Fisherman ha scritto:... l'amo rimane attaccato alla bocca della trota è il mio dito indice è sanguinante per i graffi dei denti della trota :(


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scusa, ma mi immagino la scena e mi vien da ridere (senza offesa)!!!


Tranquillo, anche io mentre guardavo il mio dito mi facevo pena da solo. :headbash:
Per l'azione, pensavo di averlo descritto , non spingo con il polpastrello sulla punta dell'amo :D ma eseguo esattamente quello che hai descritto e che avevo letto nel post relativo al link postato da linuz ( stupenda la trota in peluche ) ,solo che l'amo era un pochino più in gola ....Ti assicuro che ho spinto a fondo con il dito ... i graffi li ho anche sulle nocche :D solo che l'amo non si sgancia perchè non si strappa il lembo di carne perforato dall'amo, e non si sfila neanche perchè il dito gli fa da ostacolo.

#5 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 18 February 2010 - 16:10 PM

Non capisco!!Suppongo che per utilizzare le camole finte...usi come tecnica tremarella,bombarda ecc....é difficile che le trote igoiano fino in fondo le camole..quindi le allami sempre dove è un gioco da bambini ,non da ragazzi :D slamarle con il dito...o con una pinzzetta!! :D :D Immagino anche io la scena quando non ci riesci..... :lol: :lol: :lol: :lol:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 February 2010 - 16:15 PM

tu devi solo andare giù col dito, nel senso che non devi strapazzare l'amo e toglierlo di prepotenza..del resto è anche una questione di sensibilità...all'inizio non è facile togliere l'amo "alla cieca" e "sentire" quando lo estrai. Per essere sicuro di estrarre l'amo, prova a dare un colpetto secco verso il fondo della gola, con il dito bello teso (non ti infilzare che fa un male cane). L'unico caso difficile da trattare che io sappia, è quando l'amo è veramente in fondo...allora si procede diversamente, ma sempre con il dito si toglie! ...penso che con un pò di pratica dovresti riuscire..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 18 February 2010 - 16:37 PM

ho altre 9 dita utili ... non mollo,per ora proverò quando l'amo è "a vista" e non in fondo alla gola dando un colpetto secco come mi hai consigliato.

#8 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 February 2010 - 16:47 PM

ho altre 9 dita utili ...

:D :D :D

sul serio...fammi sapere se hai risolto il problema! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 18 February 2010 - 17:08 PM

:ironie: sono il mago pampero e slamo le trote con il dito mignolo :ironie:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 18 February 2010 - 17:57 PM

:ironie: sono il mago pampero e slamo le trote con il dito mignolo :ironie:

Sai me lo stavo chiedendo, le trote della pesca ad ore sono di media sui 200-300gr , e già li è difficile infilarci il dito .... :D quelle utilizzate nelle gare vedo che sono di 80-100gr , quindi il mignolo ci sta tutto !!! :lol:

#11 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 18 February 2010 - 17:59 PM

ho altre 9 dita utili ...

:D :D :D

sul serio...fammi sapere se hai risolto il problema! :wink:


Sicuro, non so se questo week end potrò andare però ... grazie per i consigli. :2thumbs:

#12 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 10 March 2010 - 00:42 AM

Purtroppo nell'ultima ( brutta ) pescata le uniche 3 trote prese le ho allamate praticamente sul labbro ... me lo fanno per dispetto :?

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 10 March 2010 - 09:43 AM

non disperare....ti sei risparmiato questa operazione antipatica...sarà per la prossima volta! :wink:

P.S. quando ne prendi più di una sul labbro, è indice del fatto che sono apatiche e che "mangino male", di solito per il freddo, e quindi può capitare che se ne prendano meno del solito...aspetta giorni migliori! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 21 March 2010 - 22:59 PM

Ci siamo ... sabato ho riprovato e sono riuscito a slamare 4 delle cinque trote prese,mi sono facilitato la vita con un amo del 6.Ho capito dove sbagliavo,credevo di mettere il dito li dove doveva essere messo :D ma non era così,sabato dopo due o tre puncicate sul polpastrello :) mi sono assicurato di averlo messo bene e infatti viene via facilmente,la scena ancora non è gradevole da vedere per il pubblico ma migliorerò.

#15 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 21 March 2010 - 23:19 PM

Non capisco!!Suppongo che per utilizzare le camole finte...usi come tecnica tremarella,bombarda ecc....é difficile che le trote igoiano fino in fondo le camole..quindi le allami sempre dove è un gioco da bambini ,non da ragazzi :D slamarle con il dito...o con una pinzzetta!! :D :D Immagino anche io la scena quando non ci riesci..... :lol: :lol: :lol: :lol:

La tecnica è quella ma generalmente le lascio mangiare bene :D anche in questo ambito ci sto lavorando,a volte ci provo a non aspettare la classica "partenza" sostenendo l'esca alzando la canna,e cerco di anticipare sulle prime tiratine decise, se la giornata è pescosa si può fare :D .Un'altra piccola soddisfazione nel magro bottino di sabato è che le ho prese tutte a non più di un paio di metri da riva,una avevo già il vetrino fuori dall'acqua,e non le ho sbagliate cosa che generalmente faccio in buona percentuale in quelle occasioni.

#16 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 March 2010 - 08:43 AM

:ironie:
1 )Definire il dito con il quale si vuol slamare
2) Prendere un amo e provarlo sul dito ( se la curva dell'amo è stretta si rischia quando si slama che la punta dell'amo vada sotto l'unghia è sono dolori )
3)Non bisogna per ovvie proporzioni fare andare l'amo in pancia alla trota ( altrimenti anche ET non ce la farebbe )

Ultimo
A fine pescata ( se saremo stati fortunati )avremo il dito pieno di graffietti provocati dai dentini delle trote
:) :) :) :)
saluti

The Legend

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 March 2010 - 14:07 PM

:ironie:
...Non bisogna per ovvie proporzioni fare andare l'amo in pancia alla trota ( altrimenti anche ET non ce la farebbe )


ti posso assicurare che si può slamare con il dito anche in questi casi, ma la procedura è ancora più macabra! :D

se interessa a qualcuno, posso approfondire l'argomento! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 22 March 2010 - 14:46 PM

:ironie:
...Non bisogna per ovvie proporzioni fare andare l'amo in pancia alla trota ( altrimenti anche ET non ce la farebbe )


ti posso assicurare che si può slamare con il dito anche in questi casi, ma la procedura è ancora più macabra! :D

se interessa a qualcuno, posso approfondire l'argomento! :wink:

:? :? :? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 March 2010 - 15:00 PM

in pratica la procedura è la stessa ma il dito si fa passare dalla branchia...si guadagnano altri 5 cm..ci si aiuta inserendo il pollice nella bocca per capire dove sta il filo, facendo un anello con pollice e indice! :wink:

P.S. :kotz:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 The Fisherman

The Fisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Carpfishing T. Lago
  • Provenienza: Roma

Postato 23 March 2010 - 18:55 PM

in pratica la procedura è la stessa ma il dito si fa passare dalla branchia...si guadagnano altri 5 cm..ci si aiuta inserendo il pollice nella bocca per capire dove sta il filo, facendo un anello con pollice e indice! :wink:

P.S. :kotz:


:applaus: :applaus: :applaus:
Bhe penso che a quel punto convenga lo slamatore .... :ka:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi