Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

VB :: Prende il via il piano di abbattimento Cormorani.


  • Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 February 2010 - 07:44 AM

Finalmente :!:

Al via il piano di contenimento dei Cormorani:

http://www.provincia...hp?op=C&id=1193

http://www.provincia...ti/all.to_2.pdf

Leggevo su La Stampa di ieri che è previsto l'abbattimento di 40 esemplari all'anno per tre anni, morale 120 esemplari.
Personalmente per quanti ne ho visti e contati nel solo Golfo Borromeo, così ad occhio ritengo si una cifra esigua, ma!
Non voglio fare il solito {lamentone italiano medio} e pertanto sono molto "contento" che si sia presa una decisione concreta e si cominci a fare qualcosa anche in questa direzione.

Un complimento a tutti quelli che si sono adoperati, provincia compresa, per iniziare questo piano di contenimento.
:2thumbs:

P.s. Non nascondo che un mio pensiero va anche ai Cormorani che verranno abbattuti, ma, come credo nella mia ignoranza sia stato l'uomo ad alterare diversi equilibri, ora è sempre l'uomo che deve cercare di "riequilibrare", pertanto come è successo ad esempio con i Cinghiali (per cui mediamente nessuno si è lamentato) ora tocca anche ai "poveri" Cormorani.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 17 February 2010 - 07:59 AM

Finalmente si fà qualcosa :)
saluti

The Legend

#3 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 17 February 2010 - 08:03 AM

era oraaa!!!!
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#4 Dello

Dello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Collegno

Postato 17 February 2010 - 09:57 AM

Ma la carne di cormorano si mangia???? :)
Comunque secondo me basterebbe investire di più sul ripopolamento ittico dei fiumi interni.
Non saranno 12 cormorani all'anno che impoveriranno le nostre acque. Insomma anni fa di cormorani c'è ne erano mooolti più di adesso e nonostante questo c'erano anche moooolti più pesci.
Il problema siamo noi e come al solito per risolvere situazioni di questo genere, invece di immettere altre specie un tempo presenti ma che ora non ci sono più (a causa nostra), o di diminuire il nostro impatto ambientale, andiamo a uccidere quei pochi animali che sono rimasti.
E la cosa assurda è che lo facciamo con la scusa che è per l'ambiente , per preservare una sorta di equilibrio già sconvolto dalla nostra mancanza di responsabilità e negligenza .

Se mettessero i soldi che hanno predisposto per l'abbattimento e che si risparmierebbero dalle cartucce dei fucili (che non sono esattamente economiche) in un ripopolamento ittico più massiccio, saremmo tutti comunque felici e contenti (inclusi quei poveri cormorani)!!!
:D

#5 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 February 2010 - 10:10 AM

Probabilmente c'erano più Cormarani anni fa nelle tue zone - qui sul Lago Maggiore è esattamente il contrario.

Io non ho conoscenze scientifiche, ma ho letto che paradossalmente più materiale immetti - più Cormorani arrivano...
per fartela breve.

Poi so che i ripopolamenti vengono sempre effettuati - me ne occupo pure io :) - pertanto come dicevo paradossalmente, un ancor più massiccio ripopolamento di novellame potrebbe causare uno spreco maggiore sia di danaro che di energie.

Sembra che l'unica soluzione, sia proprio fare un azione di contenimento dei Cormorani e come puoi leggere nella relazione effettuata (che ho linkato nel topic) ripristinare la portata d'acqua e creare scale di monta, ove sempre
l'uomo - ha creato sbarramenti invalicabili per i pesci, creando un relativo disequilibrio nel naturale processo di riproduzione.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#6 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 17 February 2010 - 10:25 AM

40 all'anno???? cosa vuoi che siano fabio???lo sai meglio di me quanti ce ne sono almeno al mese non all'anno!
d'altronde anche il lago fa le onde!

#7 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 17 February 2010 - 10:29 AM

se tu metti e loro mangiano,non ha molto senso il ripopolamento,calcolando anche i pesci che vengono beccati e moriranno di malattia!non avete idea di quanti cormorani ci sono sul lago maggiore!vedere per credere!
d'altronde anche il lago fa le onde!

#8 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 17 February 2010 - 10:31 AM

Come ho anticipato Andrea, pure a me 40 all'anno paiono pochi, ma comunque è un primo passo concreto e per questo non mi lamento - anzi mi complimento :)

Va che bella rima :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#9 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 17 February 2010 - 10:36 AM

certo,la mia era solo una precisazione.per una volta (anche se in ritardo)che arrivano ad un'idea giusta non mi lamento!lo facessero anche dall'altra sponda!
d'altronde anche il lago fa le onde!

#10 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 17 February 2010 - 11:07 AM

eliminarne 40 da uno stormo di 200 è poca cosa, contanto che sono tanti stormi in ogni comune rivieresco, però meglio che niente di sicuro!
magari hanno sbagliato a scrivere e sono 400 all'anno :D

speriamo che a breve si accorgano che l'azione è giusta nel suo svolgersi ma non nei parametri e che riassettino il tutto su cifre più consone! Però ripeto è già un qualcosa!

#11 sonoaltop

sonoaltop

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Localitàlaveno (lago maggiore)
  • Tecnica: cavedenera
  • Provenienza: laveno(lago maggiore)

Postato 17 February 2010 - 11:37 AM

con 400 si ragiona di più :D
d'altronde anche il lago fa le onde!

#12 Dello

Dello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Collegno

Postato 17 February 2010 - 17:41 PM

Ma scusate, secondo voi non sarebbe meglio introdurre una specie sempre originaria di questi luoghi, che si cibi di cormorani in modo da tenerli naturalmente sotto controllo.
In questo modo si limiterebbe il numero, seguendo comunque le leggi della selezione naturale e allo stesso tempo si arricchirebbe la fauna del posto, che non è mai male! :)

A chi di noi pescatori non piace andare a pesca in un luogo integro dal punto di vista naturale?
A me una volta in valle d' Aosta è capitato di incontrare sul torrente dove stavo pescando un gruppo di camosci e devo dire che erano davvero meravigliosi!
Senza contare tutti gli aironi cinerini che si avvicinano quando vado a pescare sull'orco (un fiume in piemonte).
Questi ultimi tra l'altro si riesce anche a farseli "amici" abbastanza facilmente Corrompendoli con qualche pesciolino pescato sul momento di dimensione non eccessiva! (persici sole ad esempio!) :wink:
Figuratevi che una volta uno di questi uccelli mi ha tenuto compagnia per quasi quattro ore !!!! :D

#13 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 17 February 2010 - 18:24 PM

Ma scusate, secondo voi non sarebbe meglio introdurre una specie sempre originaria di questi luoghi, che si cibi di cormorani in modo da tenerli naturalmente sotto controllo.
In questo modo si limiterebbe il numero, seguendo comunque le leggi della selezione naturale e allo stesso tempo si arricchirebbe la fauna del posto, che non è mai male! :)

A chi di noi pescatori non piace andare a pesca in un luogo integro dal punto di vista naturale?
A me una volta in valle d' Aosta è capitato di incontrare sul torrente dove stavo pescando un gruppo di camosci e devo dire che erano davvero meravigliosi!
Senza contare tutti gli aironi cinerini che si avvicinano quando vado a pescare sull'orco (un fiume in piemonte).
Questi ultimi tra l'altro si riesce anche a farseli "amici" abbastanza facilmente Corrompendoli con qualche pesciolino pescato sul momento di dimensione non eccessiva! (persici sole ad esempio!) :wink:
Figuratevi che una volta uno di questi uccelli mi ha tenuto compagnia per quasi quattro ore !!!! :D

Cormorani ed aironi sono in continuo aumento per i mutamenti climatici
una volta per il freddo non si inoltravano nelle vallate alpine e i pesci nei torrenti erano al sicuro
ora ho visto addirittura un airone a 900 mt di quota in valtellina
in un fiume o in un lago un airone o un cormorano influiscono in maniera relativa vista la quantità d'acqua ma in un torrente vanno a nozze e scovano le trote sotto i sassi
Se c'è una colonia di 600 se ne dovrebbero eliminare almeno 500
ai miei tempi vedere un airone o un cormorano era un evento
E poi i camosci non mangiano i pesci :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
In quanto immettere un'altra specie è sempre dannoso vedi i conigli e i cammelli in australia o gli scoiattoli grigi americani in europa :x :x :x :x
Il boss della pesca con cicchetto

#14 Dello

Dello

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: Collegno

Postato 17 February 2010 - 18:44 PM

Capisco, ma se si reintroduce una specie tipica del posto e che quindi ha un suo luogo nell'ecosistema, per esempio le aquile e i falchi, che un tempo popolavano largamente le nostre alpi, sono sicuro che sia gli aironi che i cormorani, difficilmente riuscirebbero a prosperare nelle vallate e quindi lungo i torrenti! :)
Inoltre in pianura animali come le volpi penso che terrebbero a bada anche loro il numero di questi volatili, senza contare i gatti selvatici .

Inoltre ci sono tutta una serie di piccoli predatori che si nutrono di uova dai nidi di questi volatili e che ne limiterebbero seriamente la riproduzione!

#15 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 18 February 2010 - 00:09 AM

Spero che anche in provincia di Cuneo si possa limitare il numero di questi uccelli che sinceramente non ne sentivamo il bisogno ad aggravare i problemi dei nostri fiumi e laghi, le quote di abbattimento autorizzate non saranno tali da sterminarli ma il fatto di non sentirsi protetti li costringerà ad un comportamento più diffidente e magari ritorneranno nelle zone di provenienza (magari!!!). Intanto dalle ns parti sono arrivati dalla Liguria a tenerci compagnia i più simpatici gabbiani, che contendono il territorio a tutte le specie di aironi .
Uccelli alloctoni sui fiumi, cinghiali, lupi, ungulati vari che rovinano le colture ecc. che gran goduria per contadini e pescatori. :? :? :(
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#16 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 18 February 2010 - 07:43 AM

Finalmente :!:

Al via il piano di contenimento dei Cormorani:

http://www.provincia...hp?op=C&id=1193

http://www.provincia...ti/all.to_2.pdf

Leggevo su La Stampa di ieri che è previsto l'abbattimento di 40 esemplari all'anno per tre anni, morale 120 esemplari.
Personalmente per quanti ne ho visti e contati nel solo Golfo Borromeo, così ad occhio ritengo si una cifra esigua, ma!
Non voglio fare il solito {lamentone italiano medio} e pertanto sono molto "contento" che si sia presa una decisione concreta e si cominci a fare qualcosa anche in questa direzione.

Un complimento a tutti quelli che si sono adoperati, provincia compresa, per iniziare questo piano di contenimento.
:2thumbs:

P.s. Non nascondo che un mio pensiero va anche ai Cormorani che verranno abbattuti, ma, come credo nella mia ignoranza sia stato l'uomo ad alterare diversi equilibri, ora è sempre l'uomo che deve cercare di "riequilibrare", pertanto come è successo ad esempio con i Cinghiali (per cui mediamente nessuno si è lamentato) ora tocca anche ai "poveri" Cormorani.



Mi offro volontario per buttarne giu' una ventina di quelle bestiacce ho giusto a disposizione qualche cartuccione piombo 0 magnum da tirare con il mio benelli black eagle :D :D :D :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#17 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 18 February 2010 - 10:09 AM

se c'è da abbatterli fatemi un fischio, monto la spingarda sulla barcehtta da pesca e tiriamo giù lo stormo in un paio di colpi o cannonate :D

immettere falchi-poiane-aquile porterebbe poi ad un altro problema, chi ci dice a noi che i rapaci non preferiscono i lapen o i vari topolini ai cormorani? competitori in natura ci sono, metterne in sovrannumero significa ribaltare la piramide alimentare con tutte le ripercussioni del caso...

penso che l'abbattimento controllato unito ad azioni di disturbo sempre da parte dell'uomo sia la via più semplice e meno invasiva!

#18 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 February 2010 - 13:00 PM

Si potrebbe pescarne qualcuno, io ho già pescato un paio di gabbiani :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#19 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 18 February 2010 - 13:06 PM

Capisco, ma se si reintroduce una specie tipica del posto e che quindi ha un suo luogo nell'ecosistema, per esempio le aquile e i falchi, che un tempo popolavano largamente le nostre alpi, sono sicuro che sia gli aironi che i cormorani, difficilmente riuscirebbero a prosperare nelle vallate e quindi lungo i torrenti! :)
Inoltre in pianura animali come le volpi penso che terrebbero a bada anche loro il numero di questi volatili, senza contare i gatti selvatici .

Inoltre ci sono tutta una serie di piccoli predatori che si nutrono di uova dai nidi di questi volatili e che ne limiterebbero seriamente la riproduzione!


Capisco le tue buone intenzione e la naturale repulsione di un amante della natura ad imbracciare un fucile per "riequilibrare" una situazione compromessa, ma credimi prima di tutto bisogna conoscere a fondo il cormorano e capire che danni può fare :( , un cormorano adulto è in grado di inghiottire in un sol boccone un pesce di 6-7 etti e si stima che ognuno di loro mangi di media circa 1 kg di pesce al giorno (e ne rovina con le sue beccate almeno altrettanto).
Prima di tutto per la reintroduzione di una specie (l'aquila da te nominata) bisogna ricreare le condizioni ambientali che le permettano di vivere e prolificare senza problemi altrimenti è come buttare le trote nel Lambro e sperare che sopravvivano :?
Il falco invece è un predatore che non potrebbe mai attaccare il cormorano visto che il falco è decisamente troppo piccolo per attaccarlo.
Tieni presente che il cormorano ha colonizzato tutti gli specchi d'acqua italici e quindi dalle valli montane, ai fiumi di pianura, ai laghi e cave sparse dappertutto.
In pianura che predatore naturale vorresti rilasciare ?
Ti faccio notare che le volpi non possono essere immesse per 2 gravi motivi :
1) ce ne sono anche troppe ed infatti in molte zone ci sono piani di abbattimento e che la volpe come taglia non è in grado di attaccare un cormorano;
2) la volpe è portatrice della rabbia e quindi è pericolosa per gli animali e per l'uomo.
Ci sarebbe anche un terzo motivo e che vale anche per i gatti selvatici........le volpi e i gatti selvatici non sono dotati di ali :ironie: e comunque i cormorani nidificano sull'albero più alto in una zona di pianura e quando ti avvicini anche con tutte le cautele quando arrivi a circa 200 mt si alzano in volo e per qualche decina di minuti si cercano un riparo più lontano :?
Con un fucile normale (di quelli da anatre per intenderci) non li becchi di certo, ci vogliono delle carabine a pallottola a lunga gittata :wink:
Ti allego qualche informazione http://it.wikipedia....iki/Buteo_buteo
(tieni presente che la Poiana è più grande del Falco).
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#20 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 19 February 2010 - 10:34 AM

Con un fucile normale (di quelli da anatre per intenderci) non li becchi di certo, ci vogliono delle carabine a pallottola a lunga gittata



Tranquillo che quando vado a anatre ne potrei abbattere almeno una decina al giorno, quei maledetti mi passano sopra a 25 mt d'altezza e ti posso assicurare che con una buona cartuccia da 36 grammi piombo 5 farebbero l'ultimo tonfo della loro vita nell'acqua......sollevando pure parecchi schizzi :lol: :lol: :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi