Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pescatina a tevere


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 cubo76

cubo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 June 2007 - 15:19 PM

sono andato a nazzano, sono sceso a destra del chioschetto in legno, dopo essere passato davanti alla poste ho girato a destra sulla strada che va in discesa, da qui ho scaricato l'attrezzatura e ho riportato su la macchina; ho sistemato mia madre, mia sorella e mio cugino nell'area pic-nic e mi sono avviato con l'attrezzatura in direzione del traghettino turistico, mi sono posizionato in una postazione subito a sinistra, su una barchetta piena d'acqua, che ho svuotato con una mezz'oretta; ma veniamo al dunque, in meno di 2ore (poi ho dovuto smettere) ho fatto esattamente 7kg di pesce (peso reale misurato con la bilancetta). ho preso 7 carassi che rasentavano il kg e svariati gardon. di fronte a me con la 7 metri c'erano 4 metri circa di fondo, ma andando avanti aumentava in modo esponenziale, dopo aver fatto una diecina di passate mi sono messo in trattenuta, la corrente era molto lenta. ora le domande ai professionisti:

1) non ho visto un cavedano, ne un barbo, ne una tinca, ne una carpa dov'è l'errore? pescavo con 0.70 grammi con una spallinata ( una decina di piombini) raccolta in 50 centimetri a scalare di peso allungando la distanza da piombino a piombino, l'ultimo uno 0.06g. terminale 0,12 di 50cm circa, pescando a ridosso del fondo.

io penso, correggetemi se sbaglio, che il tempo di pasturazione è stato limitato, quindi i pesci più voraci e meno diffidenti non erano sazi, e quindi se fosse passato più tempo, forse avrei fatto selezione.

a passata più in fuori, con più acqua, forse poteva essere più redditizia, ma non mi piace molto lanciare con lenze così leggere, con tanto fondo, e poi, d'alto della mia scarsa esperienza, ho visto che i pesci mangiano dove trovano la scia di bigattini, e controllare la pasturazione in trattenuta in acque così lente è molto più semplice e l'accuratezza aumenta.

cosa pensante? anche e soprattutto le critiche sono ben accette, fanno crescere più dei consensi...

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 13 June 2007 - 17:14 PM

ciao cubo,
l'unica prova che non hai fatto penso sia quella di cambiare terminale e amo, la prossima volta prova a pescare con un terminale dello 0.8 e un amo del 22/24 innescando solo un bigattino e la lenza distribuiscila su 70/80 cm. e staccati dal fondo per circa 50 cm. e poi fammi sapere ciao gabribabi :P :P :P
ps: la pasturazione a bigattini deve essere costante...ok !!!

#3 cubo76

cubo76

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 June 2007 - 23:22 PM

ciao cubo,
l'unica prova che non hai fatto penso sia quella di cambiare terminale e amo, la prossima volta prova a pescare con un terminale dello 0.8 e un amo del 22/24 innescando solo un bigattino e la lenza distribuiscila su 70/80 cm. e staccati dal fondo per circa 50 cm. e poi fammi sapere ciao gabribabi :P :P :P
ps: la pasturazione a bigattini deve essere costante...ok !!!

tra sabato e domenica provo e ti faccio sapere. grazie


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi