Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Morso di trota


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 29 January 2010 - 15:11 PM

ciao volevo confrontarmi con gli utenti su tre ferite riscontrate su fario di circa 25 cm catturate, due da me e una dal mio amico, in Sarca

Queste due nella stessa buca:
Posted Image

Posted Image

questa in una zona diversa

Posted Image

Noi abbiamo la nostra opinione ovvero una trota più grossa le ha attaccate e sono sfuggite al morso
voi che ne dite?

#2 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 29 January 2010 - 16:27 PM

Apparentemente sembrerebbe un morso di un altro pesco..Magari trota o magari anche qualche persichello affamato.. :D
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 January 2010 - 17:12 PM

Ciao Giorgio, perchè non ha messo il ? nel titolo? Probabile, almeno nei primi due casi, che si tratti dell' attacco di una trota più grande: infatti è evidente nella seconda foto il segno lasciato dall'arcata mandibolare. Nel terzo caso qualche dubbio un più sussiste......
Federico Ielli

#4 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 30 January 2010 - 13:31 PM

ma nel Sarca la pesca alla trota è già aperta? comunque secondo me cormorani, aironi, poiane ecc. possono provocare simili ferite...oppure.... :devil:
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#5 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 30 January 2010 - 20:58 PM

a me sinceramente sembra strano che una trota piu grossa provochi determinate ferite!!! le vedo troppo strane,nella 2° foto la distanza mandibolare(fra le 2 file di ipotetici denti) e la larghezza della mandibola o mascella( non saprei quale sia ) la vedo troppo di spessore..;poi cmq... tutti attacchi da sotto!? mai nessuno di fianco,da dietro? con questo eviterei anche attacchi chi volatili,che io ho sempre visto ferire le prede da sopra. in piu sembrano anche ferite fresche (specie nella prima foto e nella 3°)di un "bel" rosso vivo,quindi se fosse l'attacco da una presunta trota piu grossa preputo sia stato fatto poche ore prima della vostra cattura! io dall'alto della mia ignoranza direi che la 1° e la 3° foto sono ferite piu da combattimento fra altre trote (per il territorio o altro) o durante un combattimento con un pescatore,potrebbero aver urtato roccie o sporcizia come vetro ferro ecc ecc in acqua( presumo,ma non conoscendo il posto.. non sapprei) la 2° foto invece.. non ne ho idea..ma una ferita cosi se l'ha lasciata una trota piu grande..io andrei a pesca in quella zona con dei rapalonzi!!! :D
sono trote stanziali o d'immissione!? chiedo perchè a volte anche nelle vasche degli allevamenti si feriscono in certe maniere!
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.

#6 GioSarca

GioSarca

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Val Rendena

Postato 01 February 2010 - 08:20 AM

No Germano il Sarca apre sempre l'ultima domenica di Febbraio le foto sono dello scorso anno fatte tra aprile e maggio.

Nella zona delle catture ci sono esclusivamnte salmonidi. La zona è ben distante da aree di immissione e queste trote non sono prontampesca ma molto più probabilmente immesse 6-9 cm (vedi pinne perfettamente definite e sottili e siluette proporzionata) e la terza a mio parere è nata in fiume e ritengo sia lontanamente ibridata.

Io credo che la zona delle ferite corrisponda allla zona di attacco preferenziale di una trota ittiofaga che cattura una preda che nuota sopra di lei. In effetti a metà corpo la presa è molto più salda anche a logica.

ciao

#7 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 01 February 2010 - 11:26 AM

Io pescando a vivo e morto manovrato le grosse fario e marmorate dei grossi fiumi di fondovalle noto sempre le seghettate dei denti del predatore sul pesce esca.

Seghettature che non mi pare di notare in queste foto (tranne nell'ultima foto, dove ce ne sono 2 piccole), quindi sono un pò dubbioso che si tratti di attacchi di grosse trote.
Forse classificherei come "possibile" (non "probabile" eh, solo possibile..) attacco di trota grossa solo e unicamente l'ultima foto.

Nelle altre 2 più probabilmente penso che possa trattarsi di altri predatori, non so se aquatici (altre specie) o volatili (uccelli ittiofagi,ma difficile che attaccano la parte sotto del pesce), oppure bipedi (bracconieri con attrezzi strani).

Il dubbio però te lo puoi togliere andando facendo qualche uscita all'alba e al tramonto con belle rapala over 10 cm 8-)

#8 sabiki

sabiki

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 338 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: riviera adriatica(anconetano)

Postato 01 February 2010 - 13:21 PM

ho chiesto se sono d'immissione,perchè nella mia zona spesso(non sempre) a seconda dell'allevamento in cui vengono acquistate,ci sono trote che sono stupende,a volte meglio delle nostrane! però... non sapprei che dire... i "tagli" ravvicinati in alcune foto ( sembrano piu un predatore tipo luccio ) adesso è una cacchiata quella che ho detto perche non credo che ci siano lucci in zona anche se non la conosco...! però... se fosse realmente una trotona... bhè... le cose son 2;o ce ne sono parecchie di trotone che causano certe cose... oppure siete stati "sfigati" voi a pescarle tutte quelle ferite! :D :ironie:
ho visto delle cose,che voi umani non potete neanche immaginare.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi