Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problemi montatura passata ai cavedani invernali


  • Please log in to reply
29 risposte a questo topic

#1 pazzolore96

pazzolore96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàCertaldo
  • Tecnica: Spinning E Passata
  • Provenienza: certaldo (FI)

Postato 26 January 2010 - 19:00 PM

Ciao ragazzi nel fine settimana andrò a pescare su un fiume con profondità intorno al metro e mezzo e corrente quasi ferma
Io farei così :
Galeggiante 0,75
Primo problema piombini quanti e di quale numero vanno messi dispongo del 10, del 9 dell 8 e del 6
Finale 40 cm filo 0.10 amo 16
esca bigattini
Per cavedani quanto fondo devo mettere (50cm sollevato o sul fondo ecc..)?
Che pastura fatta in casa posso fare ? (pane,biscotti,formaggino,farina) con aggiunta di bigattini
Grazie a tutti

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 26 January 2010 - 19:04 PM

Ciao ragazzi nel fine settimana andrò a pescare su un fiume con profondità intorno al metro e mezzo e corrente quasi ferma
Io farei così :
Galeggiante 0,75
Primo problema piombini quanti e di quale numero vanno messi dispongo del 10, del 9 dell 8 e del 6
Finale 40 cm filo 0.10 amo 16
esca bigattini
Per cavedani quanto fondo devo mettere (50cm sollevato o sul fondo ecc..)?
Che pastura fatta in casa posso fare ? (pane,biscotti,formaggino,farina) con aggiunta di bigattini
Grazie a tutti


:) se ci puoi dire con che canna peschi e il fiume forse qualche notizia ti si può dare...... :wink: :wink:

#3 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 26 January 2010 - 20:14 PM

gabri lui è un mio amico pesca con una bolognese da 4 metri sul fiume elsa che ha fondale di circa un metro e mezzo :wink:
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#4 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 26 January 2010 - 20:54 PM

Per quanto riguarda la montatura se usi una bolognese( una 4 m) ti consiglio questa...!!Come galleggiante va bene anche quello di 1gr di foma allungata,quindi più sensibile,tarandolo con una piombatura scalare..esempio!!parti da 5 pallini 4pallini e così via fino ad arrivare ad un pallino poco prima della micro girella,anche la distanza tra i gruppi di pallini deve essere a scalre!!Usa i pallini piccoli!!come terminale uno 0,10 40 cm,anche uno 0,08 se sei bravo e sai di fare piccole catture,ma va bene anche uno 0,10 se l'acqua e torbita!!!Come amo potresti usare un n°14 o 16 sul quale innescare due bigattini in modo da farli muovere liberamente...tali li puoi usare anche come pastura,con continue fiondate i cavedani si terranno belli arzilli!! :) Un consiglio,i cavedani più grandi li troverai ,sul fondo,dove si fermerannò i bigattini portati via dalla corrente anche se lenta!! :wink: :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#5 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 26 January 2010 - 21:06 PM

gabri lui è un mio amico pesca con una bolognese da 4 metri sul fiume elsa che ha fondale di circa un metro e mezzo :wink:


:) ti posso dire come pescherei io... lo 0.75 come grammatura può andare bene più leggero non riuscirebbe a lanciare, la piombatura deve essere la più aperta possibile con pallini dello 0.10 e dello 0.9 la pesca io la farei a rasentare il fondo bigattini a fionda la pastura ora è meglio non usarla... terminale dello 0.8 di circa 30 cm. e ami 22/23 innscando un bigattino o massimo due se la canna è un pò rigida aprire la frizione per non rompere il finale nell'aggancio...... :wink: :wink: :wink:

#6 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 26 January 2010 - 21:54 PM

non direi microgirella bensi asola! :) in bobina che filo hai??
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#7 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 26 January 2010 - 22:00 PM

vabbè asola!!!Io ho in bobbina uno 0,16!!Sulla bolognese più morbida mentre su quella più rigida il 0'18!!Tutti e due della tubertini!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 26 January 2010 - 22:05 PM

vabbè asola!!!Io ho in bobbina uno 0,16!!Sulla bolognese più morbida mentre su quella più rigida il 0'18!!Tutti e due della tubertini!!


:D :D :D :D era diretta a lore! :D :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 Lomby

Lomby

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • LocalitàParco Ticino
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Parco Ticino

Postato 26 January 2010 - 22:38 PM

non direi microgirella bensi asola! :) in bobina che filo hai??

Ragazzi !!! se si pesca a bolo e si fanno passate un po' lunghette con il bigattino x esca, la microgirella e' INDISPENSABILE.. evita la torsione del finale x l'effetto elica dato dal bigattino quando si recupera ! Ma tu, Ivan, sei convinto che un cavedano non mangia xche' si accorge della microgirella (che pesa come un pallino del 10) posta a 40 cm. dall'amo ?? Piuttosto misura bene il fondo, cura l'innesco, ed usa un amo il piu' leggero possibile in proporzione all'esca...tutti gli altri dubbi del tipo "galleggiante a pera normale o rovesciata..quanti micron tra un pallino e l'altro...il finale deve essere da 40 e non 38... pesca 20 cm. piu' al largo..ecc.."servono solo x pensare a qualc'osa di "intrippante" prima di addormentarsi ! Se dove peschi c'e' l'acqua che ti permette di vedere i pesci...perdi qualche minuto ad osservare come si comportano a mangiare i bigattini che gli butti....vedrai che serve di piu' di tutti quei dubbi "esistenziali" !!!! CIAO.

#10 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 26 January 2010 - 22:50 PM

Si io uso la micro girella!!!Poi ogniuno fa come vuole,e perfeziona la tecnica a proprio piacimento!!!Curioso il fatto di osservare prima i cavedani,come mangiano!!!Ti dico grazie!Devo provare!
:) :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 27 January 2010 - 13:39 PM

non direi microgirella bensi asola! :) in bobina che filo hai??

Ragazzi !!! se si pesca a bolo e si fanno passate un po' lunghette con il bigattino x esca, la microgirella e' INDISPENSABILE.. evita la torsione del finale x l'effetto elica dato dal bigattino quando si recupera ! Ma tu, Ivan, sei convinto che un cavedano non mangia xche' si accorge della microgirella (che pesa come un pallino del 10) posta a 40 cm. dall'amo ?? Piuttosto misura bene il fondo, cura l'innesco, ed usa un amo il piu' leggero possibile in proporzione all'esca...tutti gli altri dubbi del tipo "galleggiante a pera normale o rovesciata..quanti micron tra un pallino e l'altro...il finale deve essere da 40 e non 38... pesca 20 cm. piu' al largo..ecc.."servono solo x pensare a qualc'osa di "intrippante" prima di addormentarsi ! Se dove peschi c'e' l'acqua che ti permette di vedere i pesci...perdi qualche minuto ad osservare come si comportano a mangiare i bigattini che gli butti....vedrai che serve di piu' di tutti quei dubbi "esistenziali" !!!! CIAO.


non userei la girella perche con 0,75 grmmi di piombatura da disporre devo disporla in modo che il bigattino lavori sul fondo come dico io, mentre la girella mi scombinerebbe tutto...ma questo solo in determinati posti...fatto sta che molte volte la uso anche io e sono d'accordo con le cose che hai detto, pesco in certi posti dove se rimani immobile per 2 minuti i cavedani ti vengono a sbattere sugli stivali, in acqua cristallina di 40 cm :) e li ti assicuro che la montatura conta davvero poco, se lanci una manciata di bigattini i cavedani vanni in frenesia :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 27 January 2010 - 14:02 PM

vabbè asola!!!Io ho in bobbina uno 0,16!!Sulla bolognese più morbida mentre su quella più rigida il 0'18!!Tutti e due della tubertini!!


:) a mio avviso dovresti scendere con il filo del mulinello....troppa differenza fra la lenza madre e il finale.... :wink: :wink:

#13 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 27 January 2010 - 14:17 PM

Si già me l'hanno consigliato ma io mi trovo bene così!!! :wink: Perchè capitano anche catture di buona taglia!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#14 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 27 January 2010 - 15:52 PM

Si già me l'hanno consigliato ma io mi trovo bene così!!! :wink: Perchè capitano anche catture di buona taglia!!! :wink:


appunto!!!! :D con un 16 in bobina e uno 0,08 di terminale, il terminale lavora da solo praticamente! sfrutta tutto il suo potenziale e non sfrutta per niente l'elasticita del 16! mentre ad esempio con un 12 in bobina e uno 0.80 di finale, tutta la lenza verra "stressata" quasi allo stesso modo...non so se mi sono spiegato bene :D
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 27 January 2010 - 16:24 PM

Ho capito!!Lo sapevo già questo!!Ma così dovrei avere più di un mulo!!! :wink: :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 27 January 2010 - 16:43 PM

Ho capito!!Lo sapevo già questo!!Ma così dovrei avere più di un mulo!!! :wink: :wink:

che non hai la bobina di scorta?

#17 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 27 January 2010 - 17:11 PM

Non tutti i mulinelli la portano!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#18 pazzolore96

pazzolore96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • LocalitàCertaldo
  • Tecnica: Spinning E Passata
  • Provenienza: certaldo (FI)

Postato 27 January 2010 - 18:16 PM

non direi microgirella bensi asola! :) in bobina che filo hai??

Uno 0.14

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 January 2010 - 12:55 PM

non direi microgirella bensi asola! :) in bobina che filo hai??

Uno 0.14


:) se proprio non hai altro anche lo 0.14 può andare bene ...dovrai lavorare un pò di più con la frizione ma si può benissimo fare.....prova e facci sapere.... :wink: :wink:

#20 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 28 January 2010 - 13:11 PM

:) lomby...........

mi permetto di rammentarti che niente è INDISPENSABILE...sono solo idee e considerazioni personali......e pertanto vanno dette in questo senso .....io pesco sul mincio ...e se lo conosci sai che di corrente ce nè e non poca ...ma non ho mai usato la girella e ti assicuro che non ho mai avuto problemi....tanto più che la lenza l'accompagni e non fai una trattenuta forsennata..... la microgirella la si può certamente usare ...nessuna conxxxndicazione, anzi aiuta nel cambio di terminale....ma non sarà mai indispensabile..... :wink: :wink: :wink: :wink: ciao gabri


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi