Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Surf casting in laghetto è possibile?


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 14:12 PM

Ciao ragazzi io mi chiedevo ma è possibile fare una specie di surf casting nei laghetti/cave a pagamento come obbiettivo trote, per capirci intendo fare una montatura con girella, amo/i a seconda di quanto è permesso dal regolamento del singolo laghetto, girella e piombo da casting a pera????
Usando come esca camole del miele, lanciando e aspettando la mangiata??
Posted Image

#2 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 January 2010 - 14:16 PM

Ciao ragazzi io mi chiedevo ma è possibile fare una specie di surf casting nei laghetti/cave a pagamento come obbiettivo trote, per capirci intendo fare una montatura con girella, amo/i a seconda di quanto è permesso dal regolamento del singolo laghetto, girella e piombo da casting a pera????
Usando come esca camole del miele, lanciando e aspettando la mangiata??


a casa mia si chiama pesca a fondo, il surfcasting è solo un' evoluzione della pesca a fondo, credo che la potrai praticare ma senza le canne da surf, basta una canna da ledgering o qualcosa del genere, con grammature basse.

#3 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 14:31 PM

Si beh certo hai ragione èuna esca a fondo...ma dici che in questo periodo freddo è fruttifera??
Posted Image

#4 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 January 2010 - 14:35 PM

Si beh certo hai ragione èuna esca a fondo...ma dici che in questo periodo freddo è fruttifera??

io in laghetto non ci pesco, quindi non so dirtelo

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 January 2010 - 14:43 PM

...ma dici che in questo periodo freddo è fruttifera??


Si, potrebbe...ma dovresti innescare pastina da trote o camole...e dubito che arrivino intatte a destinazione..ogni tanto mi parte la camola, quando lancio in maniera prepotente, figurati a te! Comunque puoi sempre provare..chissà! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 15:00 PM

Si beh certo quello è il rischio piùgrosso però basterebbe innescare la camola singola con il finto nodo cioè infilandola prima dalla testa e fargli passare la paletta dell'amo e poi riinfilarla un po piu sotto fino alla cosa cosi dovrebbe essere più fissata..beh dai si può provare allora...sapete se c'è qualche video o topic che spiega coma legare lo spezzone di terminale al filo principale a cui si lega il piombo???
Posted Image

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 January 2010 - 15:05 PM

..coma legare lo spezzone di terminale al filo principale a cui si lega il piombo???

:? :?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 January 2010 - 17:32 PM

..coma legare lo spezzone di terminale al filo principale a cui si lega il piombo???

:? :?


il classico nodo alla girella quello che fai a spinning o striscio

#9 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 18:45 PM

No no intendo così, sono riuscito a trovarlo eco le foto:

Posted Image

Posted Image

Sperimenterò la tecnica, anche se penso sia più fruttifera nei periodi estivi quando le trote stanno sul fondo del laghetto dove c'è la sorgente....
Posted Image

#10 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 19 January 2010 - 18:52 PM

ma a cosa ti serve a fare i braccioli ?

#11 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 19 January 2010 - 18:59 PM

se proprio vuoi fare la pesca a fondo metti sulla lenza madre un piombo da 10 grammi, un gommino una girella e infine un terminale lungo al max 50 cm... è la cosa più semplice :D lascia stare i braccioli, quelli ti servono quando peschi al mare :wink:

#12 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 20:28 PM

Praticamente io pensavo di fare i braccioli appunto per tenere la camola più o meno a due metri di altezza dal fondo, tenendo il filo ben in tensione ed evitare che l'esca vada a nascondersi tra le alghe o i sassi del fondale.. :D :D :D
Posted Image

#13 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 19 January 2010 - 20:55 PM

questo dipende tutto dalle caratteristiche del laghetto in cui peschi, ci sono laghetti profondi solo 3 metri che per tenere l'esca rialzata a due metri dal fondo l'unica cosa possibile è il galleggiante :) comunque per sollevarla un po' dal fondo puoi usare il polistirolo insieme alle camole oppure la pasta galleggiante berkley :wink:

#14 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 19 January 2010 - 21:19 PM

Quando l'hai sperimentata mi dici come è andata? Voglio fare qualcosa di simile anche in altre situazione.
Buon esperimento!

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 19 January 2010 - 21:30 PM

.. comunque per sollevarla un po' dal fondo puoi usare il polistirolo insieme alle camole oppure la pasta galleggiante berkley :wink:


Proprio questo volevo dire!! E poi scusa, Vigho, ma mi risulta che pescando a surf si fanno terminali da 1,50 m...con una montatura classica e rendendo l'esca galleggiante col polistirolo dovresti stare a 1,50 m dal fondo circa...che per fare quello che dici è più che sufficiente...il problema è che la quota di stazionamento delle trote è variabile, e te la devi andare a cercare! Quindi è probabile anche che prenderai, ma sarà per puro caso..oppure perchè sei stato talmente bravo o fortunato da ingarrare l'altezza giusta (cosa piuttosto difficile, anche per questo si fa una pesca di movimento....perchè la si va a "cercare"). Bada che non voglio smorzare il tuo entusiasmo, sto solo cercando di spiegarti la cosa come funziona...un ultimo avvertimento...la trota essendo predatore attacca esche in movimento, nel laghetto come fai? (Pescando a surf il problema non si pone perchè ci pensano le onde). Comunque sono proprio curioso di sapere se ci riesci!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 19 January 2010 - 23:48 PM

Beh no il laghetto deove pesco io supera i 30 metri di profondità nel punto centrale perchè era una cava, boh non so neanche io cmq sono troppo convinto che magari alcune che rimangono svogliate sul fondo riesco a catturarle...Poi per la storia dell'esca in movimento da un lato è vero, dall'altro no perchè pescando con il galleggiante che sia fisso o scorrevole uso la camola singola o doppia ma questa non è in movimento... :D
L'unico dubbio che ho è la lunghezza del terminale e soprattutto la stagione attuale non so se è favorevole, sarebbe meglio in estate con il caldo...
Cmq ok sabato provo per mezz'oretta poi vi farò sapere :D :D :D
Posted Image

#17 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 20 January 2010 - 00:13 AM

Io faccio, a volte, la normale pesca a fondo usando una canna da tremarella, piombino leggero, pasta per trote o camola e polistirolo...il terminale lo faccio di circa un metro e posso dire, per quel minimo di esperienza che ho, che è una valida alternativa alla pesca col galleggiante e alla pesca a striscio...mi è capitato, ad aprile, di catturarne (nella stessa giornata), più a fondo con la pasta per trote, che non a striscio con la camola :wink: !! Però il periodo migliore credo sia proprio questo, con le trote apatiche e svogliate dal correre appresso ad un' esca :wink: .

#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 20 January 2010 - 11:41 AM

io ti consiglio di pescare nelle immediate vicinanze della sponda al max ad una quindicina di mt oppure in una zona del lago dove la profondita non vadi oltre i 7-8 mt :wink:
le trote non vanno nemmeno d'etate a 30 mt di profondità al massimo andranno a circa 18-20 mt (parlo di laghetti o cave nel naturale è un'altra cosa)
lascia stare il surpcasting gia con una bombarda da 40 gr (moretto o super fast daiwa) passi i 100 mt
se vuoi aumentare la distanza di lancio basta che metti l'esca ed il tuo piombi in un sacchetto in PVA da carpfishing e vedrai come aumentano i mt di lancio :wink:
PS: per caso vai a pescare nel laghetto azzurro di mozzanica???

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 January 2010 - 11:54 AM

...il terminale lo faccio di circa un metro e posso dire, per quel minimo di esperienza che ho, che è una valida alternativa alla pesca col galleggiante e alla pesca a striscio...mi è capitato, ad aprile, di catturarne (nella stessa giornata), più a fondo con la pasta per trote, che non a striscio con la camola :wink: !!


infatti anche a me è capitato! ma credo che noi rispetto a Vigho usiamo pesi estremamente minori! Credo che lui parli di piombi di 30 g o più. Tra l'altro, ti dirò di più...io nei messi freddi lascio una canna montat< con piombino classico e un terminale molto corto...nei casi estremi anche di 40 cm, da usare con trote apatiche e incollate sul fondo e innescando pastina verde o camola + pallino rosso di polistirolo, e a prima mattina catturo un macello di trote!! :wink: Quindi in teoria anche noi peschiamo a surfcasting...solamente che è MINI (stiamo parlando sempre di pesca a fondo) !
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 Vigho

Vigho

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 233 Post:
  • LocalitàSovere (BG)
  • Tecnica: Striscio/Spinning
  • Provenienza: Sovere (BG)

Postato 20 January 2010 - 12:35 PM

Ok più o meno ho capito, beh io pensavo ad un piombo sui 30 gr non di più anche perchè il laghetto dove pesco vai in profondità subito, quindi non mi serve lanciare proprio in mezzo al lago... Ma jar tu allora non usi i braccioli con piombo finale ma fai una montatura classica con piombo girella e finale???La pasta è quella galleggiante??
No no il laghetto è quello di Rogno...
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi