Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

problemone montatura trote a striscio


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 16 January 2010 - 10:59 AM

ciao ragazzi somani avrei intenzioni di andare a pescare delle trote iridee ad un laghetto sportivo con profondità massima di circa 3 metri
con questo freddo non le ho mai pescate quindi vi chiedo che montatura fare io avrei in mente questa
filo madre 0.20 bombarda non so se bianca rossa verde o blu aiutatemi girella con moschettone finale sempre 0.20 poichè non dispongo ne di 0.18 o di 0.16 finale lungo circa 2 metri esca due camola montate su un amo del 6
Attendo vostre risposte grazie
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#2 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 16 January 2010 - 13:51 PM

ciao.. se hai in bobina uno 0.20 ti consiglio di usare come finale almeno uno 0.18.. come bombarda devi vedere appena arrivato se bollano monterei una g1 senò una g2 o g4..
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 Manuel90

Manuel90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 156 Post:
  • LocalitàViterbo
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: capranica

Postato 16 January 2010 - 14:18 PM

Solitamente in questo periodo le trote sono lontane a galla e vicino per terra...se peschi a bombarda una G1 per uscire largo va bene...se peschi corto forse è meglio un bel piombo 2 o 3 grammi...io almeno pesco così :)
Può piovere,nevicare,diluviare,esserci bufera....finchè il mulinello gira io lancio

#4 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 January 2010 - 15:43 PM

Io, se vai con due canne, ne userei una a fondo con pastella o camola e polistirolo, senza lanciare molto lontano perché spesso, di questi tempi, le trote te le trovi proprio sottoriva sul fondo (quindi opterei per un piombino di bassa grammatura, in base al casting della tua canna più "soft")!! All' altra canna ci monterei, come hanno già detto altri utenti, una bombarda (per lanciare lontano, quindi di grammatura discretamente elevata...poi dipende dalle dimensioni del laghetto :D ) con basso grado di affondamento "g", per una pesca lenta e superficiale, e userei comunque la pallina di polistirolo. Per i finali, però, ti consiglierei vivamente di procurarti un monofilo di diametro inferiore, perché ti permetterebbe di far roteare meglio l'esca :wink: . Quindi andrei a comprare uno 0,16, magari fluorocarbon perchè ho imparato, attraverso gli esperti di questo forum, che il "fluorocarbon" è molto più resistente all' abrasione del nylon, quindi ti dovrebbe riservare meno "sorprese" in termini di rotture improvvise, magari con un bel pesce attaccato :wink: .

#5 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 16 January 2010 - 18:09 PM

si l altra volta avevo lo 0.16 in nylon un pò segnato ferrai e persi una trota stimata su 1.5 kg vedendola saltar fuori
cmq una bombarda 8 gr e g2 può andar bene ???
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#6 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 16 January 2010 - 19:25 PM

ultima domanda ma la bombarda devo posizionala con il gambo verso l' alto o verso il basso
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#7 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 16 January 2010 - 19:46 PM

Sì, quella bombarda dovrebbe andar bene (almeno io mi trovo dignitosamente)...poi dipende molto anche dalle dimensioni del laghetto...con una bombarda di 8 grammi, puoi arrivare al centro di un laghetto di dimensioni medio-piccole, se effettuato un lancio correttamente e con monofilo sottile (riduce l'attrito in fase di lancio del filo con gli anelli della canna, e credo che ciò abbia un'importanza non del tutto trascurabile). Mettici anche la pallina di polistirolo, magari...sarà fortuna ma ho notato che, da quando uso il polistirolo, non torno mai a casa a mani vuote :D . Se l'amo è del 6 (o 4) e quindi innesco doppio, ti suggerisco di metterne 2 di palline di polistirolo (magari di due colori diversi per aumentarne il contrasto) :wink: . Per quanto riguarda l'inserimento della bombarda, la devi infilare dal'astina...per intenderci, l'astina deve essere la parte della bombarda più distante dal terminale :wink: .

#8 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 16 January 2010 - 19:49 PM

l'astina della bombarda va sempre verso il cimino della canna :) :) :)

#9 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 16 January 2010 - 19:54 PM

grazie infatti ritenevo complicato l opposto in quanto tutto il peso sta nella "panza" della bombarba proverò con il pallino di polistirolo
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#10 megadestruct

megadestruct

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 199 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Certaldo (FI)

Postato 17 January 2010 - 17:21 PM

ho fatto così madre 0.20 bombarda 8 gr e g 1.5 girella tripla nodo asola , finale 2 metri dello 0.16, amo del 6 con due camole
Risultato 6 trote in totale 1.600 kg quel laghetto si vede rarament tirar fuori trotesopra il chilo
Invece un pescatore aveva una lenza con una galleggiante sotto un metro una bombarda o un vetrini trasparente e poi 50 cm ancora di finale con due camole ha preso 17 trote vabbè che era accanto alla cascata che ossigena l ' acqua però
Il laghetto è piccolo. qualche metodo per attirare più trote ? sono graditi tuttii consigli
Grazie
I love AC/DC ; Kiss ; Iron Maiden and Metallica !!!

#11 al1971

al1971

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 169 Post:
  • Tecnica: lago/fiume trota
  • Provenienza: bergamo

Postato 17 January 2010 - 20:30 PM

Non ho ben compreso la montatura di quello che ne ha prese molte: galleggiante/bombarda/vetrino?
Puoi chiarire. Grazie

#12 magic trout

magic trout

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: roma

Postato 17 January 2010 - 22:46 PM

si infatti non ho capito neanche io come al971 quel tipo di montatura che hai descritto :? comunque devi considerare che in questo periodo la maggior parte delle volte le trote le trovi vicino le sponde del lago quindi a volte è preferibile usare un galleggiante e non una bombarda grande che arriva fino al centro del lago. poi comunque ti devi render conto te mentre peschi (perchè non c'è mai una tecnica fissa che ti permetta di pescare tanto) su dove abboccano le trote: pescando a recupero ti sarai accorto se quelle trote hanno abboccato lontano o vicino alla sponda e poi di conseguenza ti regoli se stanno lontano conviene andarle a cercare là altrimenti puoi mettere una bombarda più piccola o un piombino slim che ti permettono di sondare l'acqua più vcino ai tuooi piedi :wink:

#13 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 21 January 2010 - 17:20 PM

Io pesco a tremarella!!con canna azione 2!!ovvero potenza di lancio 5-10gr,mulinello shimano 1000!!in bobbina ho uno 0,18!!Uso un vetrino o ghost slim da 4gr ,poichè le trote sono meno aggressive in questo periodo,gommino trasparente salva nodo,girella tripla,terminale 0,14 lungo 1m,amo del n°6 sul quale innesco due camole da miele a (L)che permette la rotazione!!Ho fatto una spiegazione superficiale ma nel forum se cerchi bene ci sono spiegazioni più approfondite sulle quali non mi sono voluto soffermare molto!! :wink: Posted ImagePosted Image
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#14 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 January 2010 - 22:27 PM

Io, se vai con due canne, ne userei una a fondo con pastella o camola e polistirolo, senza lanciare molto lontano perché spesso, di questi tempi, le trote te le trovi proprio sottoriva sul fondo (quindi opterei per un piombino di bassa grammatura, in base al casting della tua canna più "soft")!! All' altra canna ci monterei, come hanno già detto altri utenti, una bombarda (per lanciare lontano, quindi di grammatura discretamente elevata...poi dipende dalle dimensioni del laghetto :D ) con basso grado di affondamento "g", per una pesca lenta e superficiale, e userei comunque la pallina di polistirolo. Per i finali, però, ti consiglierei vivamente di procurarti un monofilo di diametro inferiore, perché ti permetterebbe di far roteare meglio l'esca :wink: . Quindi andrei a comprare uno 0,16, magari fluorocarbon perchè ho imparato, attraverso gli esperti di questo forum, che il "fluorocarbon" è molto più resistente all' abrasione del nylon, quindi ti dovrebbe riservare meno "sorprese" in termini di rotture improvvise, magari con un bel pesce attaccato :wink: .



Sì, quella bombarda dovrebbe andar bene (almeno io mi trovo dignitosamente)...poi dipende molto anche dalle dimensioni del laghetto...con una bombarda di 8 grammi, puoi arrivare al centro di un laghetto di dimensioni medio-piccole, se effettuato un lancio correttamente e con monofilo sottile (riduce l'attrito in fase di lancio del filo con gli anelli della canna, e credo che ciò abbia un'importanza non del tutto trascurabile). Mettici anche la pallina di polistirolo, magari...sarà fortuna ma ho notato che, da quando uso il polistirolo, non torno mai a casa a mani vuote . Se l'amo è del 6 (o 4) e quindi innesco doppio, ti suggerisco di metterne 2 di palline di polistirolo (magari di due colori diversi per aumentarne il contrasto) . Per quanto riguarda l'inserimento della bombarda, la devi infilare dal'astina...per intenderci, l'astina deve essere la parte della bombarda più distante dal terminale .


Bravissimo Max! hai inserito due post perfetti! :wink: sono le montature che avrei usato anche io, ma avrei considerato anche galleggiante + coroncina regolare o scalata + terminale lungo (50 cm) il tutto in 2 m, sempre con camola e polistirolo, pescandoci a tremare (forte) con recupero lento in passata! In condizioni del genere è una montatura che mi ha reso sempre bene!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 21 January 2010 - 22:31 PM

Io pesco a tremarella!!con canna azione 2!!ovvero potenza di lancio 5-10gr,mulinello shimano 1000!!in bobbina ho uno 0,18!!Uso un vetrino o ghost slim da 4gr ,poichè le trote sono meno aggressive in questo periodo,gommino trasparente salva nodo,girella tripla,terminale 0,14 lungo 1m,amo del n°6 sul quale innesco due camole da miele a (L)che permette la rotazione!!Ho fatto una spiegazione superficiale ma nel forum se cerchi bene ci sono spiegazioni più approfondite sulle quali non mi sono voluto soffermare molto!! :wink:


L'unico peccato è che lanci un pelo "sotto casting", di conseguenza con canna un pò scarica! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 January 2010 - 00:58 AM

Io, se vai con due canne, ne userei una a fondo con pastella o camola e polistirolo, senza lanciare molto lontano perché spesso, di questi tempi, le trote te le trovi proprio sottoriva sul fondo (quindi opterei per un piombino di bassa grammatura, in base al casting della tua canna più "soft")!! All' altra canna ci monterei, come hanno già detto altri utenti, una bombarda (per lanciare lontano, quindi di grammatura discretamente elevata...poi dipende dalle dimensioni del laghetto :D ) con basso grado di affondamento "g", per una pesca lenta e superficiale, e userei comunque la pallina di polistirolo. Per i finali, però, ti consiglierei vivamente di procurarti un monofilo di diametro inferiore, perché ti permetterebbe di far roteare meglio l'esca :wink: . Quindi andrei a comprare uno 0,16, magari fluorocarbon perchè ho imparato, attraverso gli esperti di questo forum, che il "fluorocarbon" è molto più resistente all' abrasione del nylon, quindi ti dovrebbe riservare meno "sorprese" in termini di rotture improvvise, magari con un bel pesce attaccato :wink: .



Sì, quella bombarda dovrebbe andar bene (almeno io mi trovo dignitosamente)...poi dipende molto anche dalle dimensioni del laghetto...con una bombarda di 8 grammi, puoi arrivare al centro di un laghetto di dimensioni medio-piccole, se effettuato un lancio correttamente e con monofilo sottile (riduce l'attrito in fase di lancio del filo con gli anelli della canna, e credo che ciò abbia un'importanza non del tutto trascurabile). Mettici anche la pallina di polistirolo, magari...sarà fortuna ma ho notato che, da quando uso il polistirolo, non torno mai a casa a mani vuote . Se l'amo è del 6 (o 4) e quindi innesco doppio, ti suggerisco di metterne 2 di palline di polistirolo (magari di due colori diversi per aumentarne il contrasto) . Per quanto riguarda l'inserimento della bombarda, la devi infilare dal'astina...per intenderci, l'astina deve essere la parte della bombarda più distante dal terminale .


Bravissimo Max! hai inserito due post perfetti! :wink: sono le montature che avrei usato anche io, ma avrei considerato anche galleggiante + coroncina regolare o scalata + terminale lungo (50 cm) il tutto in 2 m, sempre con camola e polistirolo, pescandoci a tremare (forte) con recupero lento in passata! In condizioni del genere è una montatura che mi ha reso sempre bene!

Grazie jar per i complimenti, però i miei maestri di trotalago di questo forum, finora siete stati sopratutto te e ferroforte :D , quindi se sto capendo qualcosa di più è molto merito tuo :)

#17 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 22 January 2010 - 11:04 AM

puoi farmi capire un po meglio?? :? Non sono un professionista certi termini non li conosco!! :) :wink:mi riferisco a Jar!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 January 2010 - 13:09 PM

.. i miei maestri di trotalago di questo forum, finora siete stati sopratutto te e ferroforte :D , quindi se sto capendo qualcosa di più è molto merito tuo :)


Ti ringrazio, ma non confondere la lana con la seta! :wink: Stai parlando di Ferro.. :wink: è lui il migliore! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 January 2010 - 13:29 PM

puoi farmi capire un po meglio?? :? Non sono un professionista certi termini non li conosco!! :) :wink:mi riferisco a Jar!!


Per me la tua montatura va benissimo,al più monterei un amo 8 con camola singola (vuoi proprio pescare trote enormi! :D ).
Comunque dicevo che per l'azione della tua canna (5-10g), un vetrino di 4 g è un pelino più basso del "casting dichiarato" (il range di grammature indicato sulla canna) e che probabilmente, essa è destinata all'uso di bombardine leggere (5-6-8 g), soprattutto se mostra una certa azione parabolica..Quando si pesca "sotto-casting", la canna rischia di lavorare "scarica", cioè può mostrare uno, qualcuno o tutti (nel caso più estremo :D ) tra questi sintomi:

- distanza di lancio effettiva minore di quella "potenziale"
- diversa sensibilità in azione di pesca
- flessione poco pronunciata in pesca statica (a fondo non si riesce a tendere il filo, perché la canna richiama la zavorra")
- tipico sibilo di "frustata" nell'aria

Alla fine, ci si pesca lo stesso, ma è questo il motivo per cui esistono canne ad azioni diverse, proprio per permetterti di pescare "al meglio" con il peso che per te è più congeniale al momento. Ovviamente sto amplificando il discorso e non è il tuo caso, ma è solamente per farti capire meglio il discorso sul casting! :wink: Qualche dubbio?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 22 January 2010 - 14:45 PM

E se uso un vetrino da 5gr???Cmq con quello di 4 non va proprio male la canna forse perchè è molto sensibile!!!Io non ci lancerei mai fino a 10g :) ...Ho paura di roperla!!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi