Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

monofilo per pesca al tocco in torrentoni di montagna


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 14 January 2010 - 12:02 PM

Ho usato fino ad oggi sempre un falcon orange special dello 0,23, è un monofilo molto resistente e che è visibile in quanto colorato. Esistono alternative simili di altri marchi?
pescatore solitario

#2 pescacciatore

pescacciatore

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: tutte a 360°
  • Provenienza: ancona

Postato 14 January 2010 - 14:08 PM

un alternativa è non usare monofili colorati!
io uso uno 0,25-0,28 per il tocco(falcon prestige)! ce altri pescatori che usano il trecciato(diametri sottili 0,14-0,16)!
devi un po vedere le tue esigenze,se peschi solo al tocco secondo me puoi aumentare il diametro e usare un filo di colore neutro (non dico di colore neutro per la storia che il pesce lo vede ecc ecc.. ma solo perche i fili neutri li reputo con caratteristiche migliori). per il fattore visibilità,inserisci un segnafilo e sei apposto!
ce una cosa che non capisco,da come descrivi il filo che usi,sembra(ma forse sbaglio) che ti ci trovi bene!perchè vuoi trovare alternative?!
:)

#3 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 14 January 2010 - 14:13 PM

perchè non lo trovo più nei negozi qui vicino.....
pescatore solitario

#4 pescacciatore

pescacciatore

    Bannato

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: tutte a 360°
  • Provenienza: ancona

Postato 14 January 2010 - 16:44 PM

ah capito! bhè...io ripeto uso un falcon prestige!
però ci sono anche monofili della tubertini che sono buoni e si trovano quasi dappertutto! una volta mi ero trovato bene anche con un filo della sarfix..ma non ricordo il nome!

#5 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 14 January 2010 - 17:48 PM

certo che ci sono fili colorati di altre marche
c'è la trabucco che fa un colorato a tratti giallo e rosso e non è niente male

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#6 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 16 January 2010 - 23:57 PM

certo che ci sono fili colorati di altre marche
c'è la trabucco che fa un colorato a tratti giallo e rosso e non è niente male

lo sto usando da un anno e non è niente male
Il boss della pesca con cicchetto

#7 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 17 January 2010 - 09:02 AM

sul catalogo del sito trabucco non l'ho trovato.... cme si chiama?
pescatore solitario

#8 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 17 January 2010 - 12:58 PM

un alternativa è non usare monofili colorati!
io uso uno 0,25-0,28 per il tocco(falcon prestige)! ce altri pescatori che usano il trecciato(diametri sottili 0,14-0,16)!
devi un po vedere le tue esigenze,se peschi solo al tocco secondo me puoi aumentare il diametro e usare un filo di colore neutro (non dico di colore neutro per la storia che il pesce lo vede ecc ecc.. ma solo perche i fili neutri li reputo con caratteristiche migliori). per il fattore visibilità,inserisci un segnafilo e sei apposto!
ce una cosa che non capisco,da come descrivi il filo che usi,sembra(ma forse sbaglio) che ti ci trovi bene!perchè vuoi trovare alternative?!
:)

mazza che diametri!!!! io per il tocco uso uno 0.175 con terminale 0.16 perchè a salire sopra lo 0.20 le catture si dimezzano dove pesco io.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#9 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 18 January 2010 - 16:05 PM

mazza che diametri!!!! io per il tocco uso uno 0.175 con terminale 0.16 perchè a salire sopra lo 0.20 le catture si dimezzano dove pesco io.

ogni volta che leggo quello che scrivi faccio le lacrime agli occhi a son di ridere :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#10 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 18 January 2010 - 17:15 PM

un alternativa è non usare monofili colorati!
io uso uno 0,25-0,28 per il tocco(falcon prestige)! ce altri pescatori che usano il trecciato(diametri sottili 0,14-0,16)!
devi un po vedere le tue esigenze,se peschi solo al tocco secondo me puoi aumentare il diametro e usare un filo di colore neutro (non dico di colore neutro per la storia che il pesce lo vede ecc ecc.. ma solo perche i fili neutri li reputo con caratteristiche migliori). per il fattore visibilità,inserisci un segnafilo e sei apposto!
ce una cosa che non capisco,da come descrivi il filo che usi,sembra(ma forse sbaglio) che ti ci trovi bene!perchè vuoi trovare alternative?!
:)

mazza che diametri!!!! io per il tocco uso uno 0.175 con terminale 0.16 perchè a salire sopra lo 0.20 le catture si dimezzano dove pesco io.

becca una marmorata di 5 o 6 kg e poi ti voglio vedere
Il boss della pesca con cicchetto

#11 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 18 January 2010 - 18:50 PM

ovvio che non pesco dove sono presenti trote di quella taglia!
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#12 Guido67

Guido67

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 74 Post:
  • Tecnica: Tocco-passata
  • Provenienza: Roma

Postato 21 January 2010 - 14:20 PM

Scusate ma pescando con filo del 25-28 che finale utilizzate? Mi viene da pensare che sia almeno il 20, se non più.
Io al tocco pesco con un binomio 20/16 in inverno o con acque velate o torbide, 16/12 in estate con acqua cristallina. Altrimenti addio tocche!
Certo un pesce di 4 kg non lo tiro fuori, ma sono anni che non vedo un pesce del genere!
La trota più grade che ho visto ultimamente è stata usul canale di Santa Susanna all'apertura del 2009. Faceva circa 2 kg, ma era talmente infastidita che al passaggio di un'esca davanti al naso scappava! Era palesemente un esemplare di immissione che sarà stata tirata fuori in qualche modo di li a pochi giorni, mezzi leciti o non leciti.

saluti

#13 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 21 January 2010 - 17:15 PM

io ho sempre usato 23/18
pescatore solitario

#14 bisciofascio

bisciofascio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàLocate Di Triulzi
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: milano

Postato 26 January 2010 - 11:44 AM

Io uso sempre 25 sul monofilo, rinvio con 22 o 20, finale 18 o 16


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi