Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vorrei iniziare a carpfishing...(aiutatemi per favoreee!!!)


37 risposte a questo topic

#21 kurt25it

kurt25it

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering
  • Provenienza: firenze

Postato 04 January 2010 - 22:22 PM

Mannaggia... ma carpfishing non è solo avvisatori, minuteria ed esche... E' una filosofia di pesca! Che si basa anche sul rispetto per il pescato e della natura che ti circonda... La carpa ti fa aspettare... abbocca... combatte e se vinci, se la metti nel guadino... perchè farle del male? in fondo non ti ha chiesto lei di avere un' amo piantato in bocca!
E' come avere una donna che ti lava i panni, te li stira, ti prepara da mangiare e tu per ringraziamento le dai una sberla...

:? :? :? mi sfugge la similitudine.... :D
scherzi a parte... credo che il rispetto per il pesce e soprattutto per la natura(sacchetti delle boiles, bottiglie di birra, avanzi della grigliata... tutto lasciato allegramente in giro...) sia molto importante, quindi evviva il materassino.
certo è che è + facile fare c&r con le carpe dell'arno, che farlo con gustose e succulenti fario del mio ruscelletto segreto :D ....................

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#22 cambracarp2010

cambracarp2010

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: novara

Postato 05 January 2010 - 00:41 AM

:? :? :? mi sfugge la similitudine.... :D

Già... in effetti.... sfugge anche a me... :? :? :?
Record di cappotti consecutivi: 7 (in continuo aggiornamento)

Possono toglierci la vita, ma nessuno potrà mai toglierci... LA LIBERTA' !!!!

San Buca... protettrice dei pescatori infreddoliti... veglia su di noi...

#23 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 06 January 2010 - 15:40 PM

Di solito, prticando il carpfishing, la taglia dei pesci che catturi è maggiore rispetto a quella delle trote... Sta a sè, che durante l'operazione di slamatura, un pesce magari da 5 Kg. in su (sai benissimo che con le carpe si può arrivare oltre i 30 kg....), se si dimena ed è appoggiato su un semplice straccetto, rischia di farsi parecchio male... C'è poi il fatto che la mucosa che avvolge le carpe è più delicata rispetto a quella delle trote...
Mi parli di spinning... è vero, chi fa spinning non si porta dietro il materassino... è anche vero che chi fa spinning praticandi il C&R seriamente, il pesce nemmeno lo tocca con le mani... usa artificiali con amo singolo e senza ardiglione, in modo da poter liberare il pesce direttamente in acqua...
E poi, obbiettivamente, considerando quanto è costosa l'attrezzatura da carpfishing, mi vuoi dire che 20 euro investiti nel materassino fanno la differenza? :?


si certo, 30 euro investiti nel materassino non sono spesi male, ma forse al fine di pescare è più utile un picchetto che un materassino.


lore il materassino è un argomento già discusso innumerevoli volte in questo forum... se fai un cerca vedrai che troverai tutte le risposte che vorrai...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#24 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 06 January 2010 - 15:48 PM

penso che tu possa usare anche la canna da mare da fonda poichè il carpfishing è una rivisitazione co aggiunta di avvisatori e inneschi-terminali particolari della classica pesca a fondo.
se la daiwa in questione è più lunga di 3 metri dovrebbe essere adattabile, e forse funzionerà meglio di una canna da 20 euri della lineaeffe.
se poi ti piace la canna della lineaeffe fai pure, ma ce l' hai un mulinello abbastanza capiente almeno un 4000?


ascoltami lore... mi spieghi che ci fai in questa sezione se la tua tecnica preferita è bolognese??? :? :? :? :? :? Sbagli col dire che il carpfishing è una revisione della classica pesca fondo... credo proprio che tu non sappia allora come lavora un piombo nel carpfishing vista la tua affermazione (tanto per dirne una)...
Comunque Ale se vuoi spendere poco e comprare delle cosette un po serie prova prima a vedere su qualche forum lascindo perdere roba del supermercato. Io stesso sto vendendo due mulinelli e una canna da ledgering/carpfishing sezione vendo di questo forum... oppure fai un salto a carpmercatino.com
Troverai tante cose usate anche a poco prezzo.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#25 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 06 January 2010 - 15:54 PM

non sarà più carpfishing ma io col termine picchetti intendevo anche gli avvisatori, la minuteria, le esche.
io gli stavo semplicemente consigliano per fare qualcosa che anche se non è carp fishing puro ci si avvicina, per quello usa una cannada fondo e un mulo senza bait-runner


Raga ma carpfishing non sta nella canna negli avvisatori ecc ecc... Sta prima di tutto dal materassino... e in secondo luogo dal piombo alla boiles, ovvero far lavorare 20/30 cm del vostro terminale in una determinata maniera... se poi vogliamo metterci un campanello al posto dell'avvisatore non cambia niente. Avvisatori, centraline, e tutte quelle cose li sono solo COMODITA'.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#26 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 06 January 2010 - 16:25 PM

penso che tu possa usare anche la canna da mare da fonda poichè il carpfishing è una rivisitazione co aggiunta di avvisatori e inneschi-terminali particolari della classica pesca a fondo.
se la daiwa in questione è più lunga di 3 metri dovrebbe essere adattabile, e forse funzionerà meglio di una canna da 20 euri della lineaeffe.
se poi ti piace la canna della lineaeffe fai pure, ma ce l' hai un mulinello abbastanza capiente almeno un 4000?


ascoltami lore... mi spieghi che ci fai in questa sezione se la tua tecnica preferita è bolognese??? :? :? :? :? :? Sbagli col dire che il carpfishing è una revisione della classica pesca fondo... credo proprio che tu non sappia allora come lavora un piombo nel carpfishing vista la tua affermazione (tanto per dirne una)...
Comunque Ale se vuoi spendere poco e comprare delle cosette un po serie prova prima a vedere su qualche forum lascindo perdere roba del supermercato. Io stesso sto vendendo due mulinelli e una canna da ledgering/carpfishing sezione vendo di questo forum... oppure fai un salto a carpmercatino.com
Troverai tante cose usate anche a poco prezzo.


che è vietato consigliare un' attrezzatura anche di una tecnica che non pratichi o non preferisci?
poi la sezione è carp-fishing ma non chiedeva consigli su un terminale ma su un' attrezzatura e forse era meglio postare nella sezione "attrezzature dubbi e consigli" , no?
il carpfishing com' è nato? pescando a passata a spinning o a fondo?
molto probabilmente a fondo, quindi non vi arrabbiate se ve la chiamo pesca a fondo evoluta in quanto è proprio così, è come se a noi uomini ci chiamassero scimmie evolute, ti arrabbieresti perchè ti senti umiliato.
per gli acquisti ti quoto.



non sarà più carpfishing ma io col termine picchetti intendevo anche gli avvisatori, la minuteria, le esche.
io gli stavo semplicemente consigliano per fare qualcosa che anche se non è carp fishing puro ci si avvicina, per quello usa una cannada fondo e un mulo senza bait-runner


Raga ma carpfishing non sta nella canna negli avvisatori ecc ecc... Sta prima di tutto dal materassino... e in secondo luogo dal piombo alla boiles, ovvero far lavorare 20/30 cm del vostro terminale in una determinata maniera... se poi vogliamo metterci un campanello al posto dell'avvisatore non cambia niente. Avvisatori, centraline, e tutte quelle cose li sono solo COMODITA'.


perchè non provi a pescare con il materassino e poi mi dici quante carpe hai preso?
io non voglio dire che il materassino non serve ma i fatti sono che la pesca si pratica con canne, mulinelli, esche, piombi.
il materassino lo usi se il pesce lo prendi.
e solo con il materassino non ci peschi.

#27 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 06 January 2010 - 17:17 PM

che è vietato consigliare un' attrezzatura anche di una tecnica che non pratichi o non preferisci?
poi la sezione è carp-fishing ma non chiedeva consigli su un terminale ma su un' attrezzatura e forse era meglio postare nella sezione "attrezzature dubbi e consigli" , no?
il carpfishing com' è nato? pescando a passata a spinning o a fondo?
molto probabilmente a fondo, quindi non vi arrabbiate se ve la chiamo pesca a fondo evoluta in quanto è proprio così, è come se a noi uomini ci chiamassero scimmie evolute, ti arrabbieresti perchè ti senti umiliato.

perchè non provi a pescare con il materassino e poi mi dici quante carpe hai preso?
io non voglio dire che il materassino non serve ma i fatti sono che la pesca si pratica con canne, mulinelli, esche, piombi.
il materassino lo usi se il pesce lo prendi.
e solo con il materassino non ci peschi.


Premetto che considero le scimmie, visto come sta andando il mondo, un evoluzione dell'uomo (ironicamente ovviamente), mai sentita la canzone di caparezza bonobo power??? te la consiglio...
Comunque nessuno ti vieta di dare consigli in qualsiasi parte di questo forum certo che se io non so niente di bolognese non vengo certo a fare commenti sbagliati nella tua sezione o a criticare qualcosa della tua tecnica. Scusa se te lo ripeto ma il fatto che nel carpfishing il piombo sia sul fondo non vuol dire evoluzione della pesca a fondo... sono due tecniche molto diverse tra loro. Nel carpfishing il classico hair rig è stato appositamente studiato per favorire la rotazione dell'amo... si usano piombi da 120 gr non per tirare lontano ma per cercare l'auto allamata del pesce quando tenta di espellere la boiles.... e non sto qui a parlarti di tante altre particolarità che con la pesca a fondo non hanno niente a che fare ...
Perchè allora io potrei dirti che vado a pescare a fondo il luccio col vivo e le carpe col mais... l'esca si trova sul fondo è vero, ma tu le chiameresti pesca a fondo????? io no perchè sono due cose totalmente diverse!!! lo stesso carpfishing e pesca a fondo...nel carpfishing usi una tecnica che riguarda solo il carpfishing.

Per quanto riguarda il materassino...
Allora qui si parla del bene del pesce... io non vado a pescare per prendere i pesci grossi, per fare record eccetera eccetera... è una vera e passione, uno stile di vita... io non dico che per te non sia così dico che quando vedo la carpa tornare nell'acqua e allontanarsi provo una bellissima emozione, perciò uso il materassino per evitare qualsiasi danno possibile alla mia amica... Quando dico e dicono che il materassino è la prima cosa da comprare è vero! perchè quando inguadini il pesce dove lo metti??? sul tuo straccetto??? ok forse una cavedano da 2 kili.... ma quando cominci ad avere carpe da 10-15 kg dove la metti??? se in più è una specchi??? hai presente quanto scoda un pesce del genere??? è facilissimo che con una scodata si rovini!!! e anche se è solo un po di terra prendi un po' di terra e comincia a sfregartela in faccia poi vediamo se almeno qualche graffio non te lo fai... tu dici certo qualche graffietto che sarà mai... Sulla tua pelle però! E su quella di una specchi che è veramente fragile??? e che mi dici del muco che è importantissimo per il pesce???

Il problema è che se i pesci vivono nell'acqua c'è un motivo!!!! noi li prendiamo e li tiriamo fuori dal loro ambiente naturale, li appoggiamo per terra senza alcun tipo di protezione... ma raga il pesce non è fatto per essere appoggiato per terra, non si è avoluto per essere appoggiato per terra!!!

Quando si dice materassino prima di tutto si intende che finchè non si ha il materassino è meglio non andare a pescare. Io nelle mie prime uscite non avevo il materassino perchè non me lo potevo permettere e ho recato danno ad un bellissimo pesce... non ho dormito la notte e mi sono promesso che finchè non lo avessi comprato non sarei andato! e così ho fatto.

Quindi giusto bisogna comprare tutto l'indispensabile, ma nell'indispensabile ci DEVE ESSERE IL MATERASSINO!!!
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#28 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 06 January 2010 - 17:27 PM

se è per questo i pesci non sono fatti neanche per pescare................ eppure noi li peschiamo, poi bisogna vedere come li peschi ma secondo me tra pescare a spinning con l' ancorina e pescare col monoamo senza ardiglione la differenza non è poi troppo marcata.
comunque sto andando off-topic.
redmikedondolo ti stimo per il tuo amore per la natura una cosa davvero non è presente in tutte le persone e in tutti i pescatori.
ciao

#29 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 January 2010 - 19:28 PM

nelle ultime pagine, salvo qualche intervento lodevole, ho letto una fila immane di eresie.

ergo, o si torna nei canoni, o chiudo.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#30 cambracarp2010

cambracarp2010

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: novara

Postato 06 January 2010 - 21:13 PM

nelle ultime pagine, salvo qualche intervento lodevole, ho letto una fila immane di eresie.

ergo, o si torna nei canoni, o chiudo.

Perchè chiudere? si sta cercando di far capire a un ragazzino di 13 anni quale l'importanza di trattare bene il pesce e i motivi percui le carpe sono pesci delicati e quindi l'importanza del materassino... :?
Record di cappotti consecutivi: 7 (in continuo aggiornamento)

Possono toglierci la vita, ma nessuno potrà mai toglierci... LA LIBERTA' !!!!

San Buca... protettrice dei pescatori infreddoliti... veglia su di noi...

#31 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 07 January 2010 - 03:05 AM

nelle ultime pagine, salvo qualche intervento lodevole, ho letto una fila immane di eresie.

ergo, o si torna nei canoni, o chiudo.

Perchè chiudere? si sta cercando di far capire a un ragazzino di 13 anni quale l'importanza di trattare bene il pesce e i motivi percui le carpe sono pesci delicati e quindi l'importanza del materassino... :?


non e' questo il punto, anzi concordo sull'importanza del materassino e sul fatto che tra cf e fondo ci sia una bella differenza.

sono i toni e gli sviluppi del thread che non mi piacciono.

scusate l'ot.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#32 diego86

diego86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 119 Post:
  • Localitàprovincia di Verona
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: provincia di Verona

Postato 07 January 2010 - 10:50 AM

L'eresia è quella di andare a pescare senza materassino,non scaldarsi o usare toni forti verso l'argomento principe del cf,non boilies montature pod canne ecc..,ma rispetto per il pescato!
Ragazzi siamo nel 2010!il cf è una realtà non più una novità ovunque si vada si parla di cf e dei suoi principi non ci si può più permettere di non rispettare il pescato!

#33 mandry

mandry

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 269 Post:
  • Tecnica: Colpo/ledgering
  • Provenienza: Alessandria

Postato 07 January 2010 - 11:08 AM

Scusate, ma a sto povero ragazzo che ci ha chiesto aiuto gli stiamo facendo venire una testa che somiglia a un cocomero :D

Sono daccordissimo sull' essenzialita del materassino, ma mi sembra che abbiate stimolato a sufficenza la sua coscenza. :)

#34 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 07 January 2010 - 19:05 PM

Walter io ho risposto solo a tono... comunque alla fine ci siamo salutati tranquillamente... forse dai miei post sembra ma non volevo "alzare i toni" cmq chiedo scusa se è sembrato...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#35 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 January 2010 - 01:35 AM

don't worry, chiedo scusa per l'intervento cattivo...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#36 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 13 January 2010 - 21:16 PM

Con 20 euro si compra il filo ,i piombi e l'ami!!!magari bastase così poco per praticare il carpfishing!! :) cmq se la daiwa che hai ha una piegatura progressiva fino ad arrivare a metà canna è buona!! :wink: non preoccuparti inizia col coprare poco alla volta!!poi se ti appassionerai a questa tecnica,e se avrai la possibilità economica passerai ad atrezzature specifiche e migliori!!! :wink: inbocca al lupo!!! :wink:
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#37 Faber87

Faber87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • LocalitàMediglia
  • Tecnica: tocco spinning
  • Provenienza: Mediglia

Postato 17 February 2010 - 15:13 PM

rispetto l'etica del carpista e il modo in cui trattano le catture e il fascino che mi crea il cf e forse solo quella costruzione dei terminali e di passare delle giornate in compagnia.... ma ragazzi secondo me siete troppo sovradimensionati non dico di pescare con un 0.16 ma uno 0.40 in bobina e la treccia come finale... a siluri si potrebbe andare con le vostre attrezzature.. poi ok in acqua corrente pescare con zavorre molto pesanti ma in cava a cosa serve?? secondo me la nella pesca ce anche il fascino di pescare abbastanza leggeri un 0.22 0.25 tiri su carpe sopra i 20 kg e poi non bisogna chiudersi ad una tecnica come molti cossidetti "carpisti" fanno.

E poi scusate chi pesca le carpe al tocco o con lo scorrevole con fili molto più sottili e prende esemplari di tutto rispetto anche sopra i 15kg non è un carpista?? solo perchè non ha il rod pod segnalatori ecc ecc??

#38 cambracarp2010

cambracarp2010

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: novara

Postato 17 February 2010 - 18:12 PM

rispetto l'etica del carpista e il modo in cui trattano le catture e il fascino che mi crea il cf e forse solo quella costruzione dei terminali e di passare delle giornate in compagnia.... ma ragazzi secondo me siete troppo sovradimensionati non dico di pescare con un 0.16 ma uno 0.40 in bobina e la treccia come finale... a siluri si potrebbe andare con le vostre attrezzature.. poi ok in acqua corrente pescare con zavorre molto pesanti ma in cava a cosa serve?? secondo me la nella pesca ce anche il fascino di pescare abbastanza leggeri un 0.22 0.25 tiri su carpe sopra i 20 kg e poi non bisogna chiudersi ad una tecnica come molti cossidetti "carpisti" fanno.

E poi scusate chi pesca le carpe al tocco o con lo scorrevole con fili molto più sottili e prende esemplari di tutto rispetto anche sopra i 15kg non è un carpista?? solo perchè non ha il rod pod segnalatori ecc ecc??


Ogni stile di pesca ha la sua attrezzatura, se nel cf si usano fili di un certo diametro e/o trecciati probabilmente un motivo ci sarà... o no? Se si usano zavorre di un certo calibro (anche in cava) probabilmente un motivo ci sarà... o no?
Se io non conosco la differenza tra un rapala e un rotante, non vado a porre domande sarcastiche o a dire frasi incoerenti nella sezione "spinning"...
Se tu con uno 0,22 riesci a tirare su carpe oltre i 20 kg... complimenti !Io ho perso trote da 3 kg. con quelle sezioni di monofilo...
Se io vado a pescare all' inglese o a ledgering, e prendo una trota mi posso definire "trotista"? Forse no... perchè il pescatore che va a pescare le trote, con l'attrezzatura da trote, si può definire "trotista"... e magari chi pesca le carpe con l' attrezzatura da carpe, è un carpista... Ciò che intendo dire è che un carpista è colui che fa una battuta di pesca solo per pescare le carpe... Come un trotista fa una battuta di pesca apposta per pescare le trote...

Prima di criticare stili di pesca diversi dal proprio, bisognerebbe sapere almeno le cose basilari...
Record di cappotti consecutivi: 7 (in continuo aggiornamento)

Possono toglierci la vita, ma nessuno potrà mai toglierci... LA LIBERTA' !!!!

San Buca... protettrice dei pescatori infreddoliti... veglia su di noi...



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi