Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna fissa 9 - 10 m

• Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 21 December 2009 - 22:16 PM

Ciao a tutti, vorrei regalarmi per natale ( ma va bene anche dopo, non mi offendo :D ) una nuova canna fissa da 9 o 10 m. Mi serve per pescare in fiumi e canali quando facciamo le sociali, alla ricerca di quel che abbocca, diciamo pesca bianco, dai carassi ai cavedani ai barbi alle savette alle breme. Di solito non serve pescare con più di 2-3 gr, tranne se andiamo in po' dove servono al max 10g. Budget massimo ( ma proprio massimo massimo) 100€. Cosa riesco a trovare di buono e non molto pesante?
Oppure come bolognese di 7-8 mt sempre con lo stesso budget e per le stesse finalità, cosa mi consigliereste?

Grazie

Benny
39 40 anni

#2 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 21 December 2009 - 23:56 PM

una nove oppure dieci ha cento euro buona,leggera e pure bellina :? :?
mi sa tanto che potrai trovare solo qualcosa di usato ha quel prezzo,salvo ripiegare vsu mezzi che dopo averli usati una volta ti maledici da solo :)
per una bolognese da 7metri prova con trabucco,sono in saldo i modelli 2009
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 22 December 2009 - 09:11 AM

Grazie Gommato!
So che era una richiesta troppo esigente, ma ci ho provato! Neanche catana o hyperloop ( o simil fascia di altre marche) riesco a trovare a quel prezzo?

Ciao
Benny
39 40 anni

#4 mimmoox

mimmoox

Utenti

• Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing

Postato 22 December 2009 - 09:28 AM

Grazie Gommato!
So che era una richiesta troppo esigente, ma ci ho provato! Neanche catana o hyperloop ( o simil fascia di altre marche) riesco a trovare a quel prezzo?

Ciao
Benny

anche se le trovassi, tieni prensente che una canna economica da 9-10mt ti affaticherebbe dopo dieci minuti..

probabilmente il consiglio migliore è quello di rivolgersi su di un usato :wink:
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#5 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 22 December 2009 - 09:52 AM

anche se le trovassi, tieni prensente che una canna economica da 9-10mt ti affaticherebbe dopo dieci minuti..

probabilmente il consiglio migliore è quello di rivolgersi su di un usato :wink:

Ho ben presente quello che dici, al momento sto usando una "Verri" 9mt di credo almeno 15 anni fa, riesco a farci al massimo 1h poi devo cambiare per riposare braccia e schiena!!!

Grazie
Ciao

Benny
39 40 anni

#6 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 22 December 2009 - 18:50 PM

:) senza ombra di dubbio io personalmente ti consiglio...o di spendere per una fissa ...oppure passare direttamente ad una 7 mt a mulinello e non sbagli mai..la bolognese è più duttile....trova un buon usato e vedrai che non te ne pentirai.... :wink: :wink: :wink:

#7 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 29 December 2009 - 22:46 PM

Ringrazio tutti per le risposte ( anche se lo faccio un po' in ritardo).
Un0ultima (forse :D ) domanda: su quale prezzo dovrei orientarmi, per avere una discreta canna?

Grazie ancora
Ciao
Benny
39 40 anni

#8 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 30 December 2009 - 01:13 AM

Un0ultima (forse :D ) domanda: su quale prezzo dovrei orientarmi, per avere una discreta canna?

Grazie ancora
Ciao
Benny

ma fissa o mulinello,perche la musica cambia :)

#9 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 30 December 2009 - 10:46 AM

io ho regalato a mio padre una tubertini area ct da 8 metri. pagata 170 euri.

sinceramente a noi piace e mio padre riesce a pescare anche tre ore, magari ogni tanto la appoggia un po' sul picchetto ma per la maggior parte la tiene in mano non è pesante e cosa che mi è piaciuta di più è rapida e sta bella dritta
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#10 papini7

papini7

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:

Postato 30 December 2009 - 14:42 PM

potresti vedere qualcosa di sarfix c' una serie (780-790 non ricordo) ceh è economica ma usabile,poi anche abbastanza robusta forse sfori un pelino il budget ma non di molto

#11 pescacciatore

pescacciatore

Bannato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:

Postato 30 December 2009 - 14:59 PM

benni..io ti ho mandato un mp..con 2 pfferte...ora valutale,ho la 9mt faps QUANTRAX RIVER 900 NUOVA e una bolognese 6mt milo con 2 blocchi per pescarci anche a 5-4mt o semplicemente per spostarti a canna semi aperta senza sentire che sbattono le sezioni dentro! se ti puo interessate fammi sapere in mp!!ciao ciao

#12 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 30 December 2009 - 19:12 PM

Grazie ancora
Ciao
Benny

ma fissa o mulinello,perche la musica cambia :)

Fissa, col mulinello a passata mi devo prima impratichire con misure più corte.

Grazie
Benny
39 40 anni

#13 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 30 December 2009 - 19:13 PM

potresti vedere qualcosa di sarfix c' una serie (780-790 non ricordo) ceh è economica ma usabile,poi anche abbastanza robusta forse sfori un pelino il budget ma non di molto

Grazie del consiglio, provo a cercare!

Ciao
Benny
39 40 anni

#14 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano

Postato 30 December 2009 - 19:14 PM

benni..io ti ho mandato un mp..con 2 pfferte...ora valutale,ho la 9mt faps QUANTRAX RIVER 900 NUOVA e una bolognese 6mt milo con 2 blocchi per pescarci anche a 5-4mt o semplicemente per spostarti a canna semi aperta senza sentire che sbattono le sezioni dentro! se ti puo interessate fammi sapere in mp!!ciao ciao

Grazie 1000 dell'offerta, provo a cercarla in qualche negozio quì a Milano così la sento in mano e poi ti dico.

Ciao
Benny
39 40 anni

#15 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 30 December 2009 - 20:54 PM

Grazie 1000 dell'offerta, provo a cercarla in qualche negozio quì a Milano così la sento in mano e poi ti dico.

Ciao
Benny

ti faccio sapere :) ,ma devi leggermente alzare il quantitativo di euro :D

#16 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 30 December 2009 - 22:01 PM

Fissa, col mulinello a passata mi devo prima impratichire con misure più corte.
Grazie
Benny

secondo me non ci vuole troppa pratica per pescare a mulinello con canne fino a 7 metri, secondo me poi col pesce in canna ti trovi meglio con la bolo, poi ti basta una 6 metri o volendo anche una 5 e con 100 euro ti compri delle canne più che decenti .
colmic e trabucco fanno qualche modello su quel prezzo.

#17 sarago25

sarago25

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico

Postato 05 January 2010 - 07:53 AM

dai va benissino la canna fissa da molto più soddisfazioni della bolognese la differenza è molto sostanziale, pescare con la canna fissa specie con elastico si può prendere pesci che supeeranoe il kg con fili molto piccoli .....sembra di pescare con solo la mano si sentono le tirate e tutti i trucchi del pesce che lotta per non farsi catturare è come usare la bacchetta di un violinista (io uso da circa 35 anni le canne fisse con grande soddisfazione) la bolognese è anche che hai più probalità di prendere un pesce tanto il lavoro lo fa' il mulinello però non trovi quello che senti con la fissa è tutto meccanico diverte poco è , (comunque va bene per pesci di una certa taglia). Vai verso l'usato si trovano canne fisse di alta qualità pari al nuovo...... i garisti le cambiano spesso e dai negozianti si possono trovare delle ottime canne a prezzi intorno a quanto volevi spendere Nonno Franco :D :D :D

#18 lore 96

lore 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 05 January 2010 - 09:08 AM

dai va benissino la canna fissa da molto più soddisfazioni della bolognese la differenza è molto sostanziale, pescare con la canna fissa specie con elastico si può prendere pesci che supeeranoe il kg con fili molto piccoli .....sembra di pescare con solo la mano si sentono le tirate e tutti i trucchi del pesce che lotta per non farsi catturare è come usare la bacchetta di un violinista (io uso da circa 35 anni le canne fisse con grande soddisfazione) la bolognese è anche che hai più probalità di prendere un pesce tanto il lavoro lo fa' il mulinello però non trovi quello che senti con la fissa è tutto meccanico diverte poco è , (comunque va bene per pesci di una certa taglia). Vai verso l'usato si trovano canne fisse di alta qualità pari al nuovo...... i garisti le cambiano spesso e dai negozianti si possono trovare delle ottime canne a prezzi intorno a quanto volevi spendere Nonno Franco :D :D :D

hai totalmente ragione pescare con la fissa e tutto un' altro pescare, sei alla pari con il pesce e senti le tirate sulle mani, io consigliavo la bolognese perchè costa meno e poi puoi scegliere misure minori quindi più maneggevoli.

#19 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 05 January 2010 - 21:53 PM

hai totalmente ragione pescare con la fissa e tutto un' altro pescare, sei alla pari con il pesce e senti le tirate sulle mani, io consigliavo la bolognese perchè costa meno e poi puoi scegliere misure minori quindi più maneggevoli.

Penso sia opinabile la cosa,alcuni hanno soddisfazione con mulinello altri senza.
PS:Lore,per esser alla pari col pesce dovresti prenderlo con le mani stando sottacqua senza respirare,e saresti ancora in vantaggio :)

#20 sarago25

sarago25

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico

Postato 05 January 2010 - 23:11 PM

hai totalmente ragione pescare con la fissa e tutto un' altro pescare, sei alla pari con il pesce e senti le tirate sulle mani, io consigliavo la bolognese perchè costa meno e poi puoi scegliere misure minori quindi più maneggevoli.[/quote]

Penso sia opinabile la cosa,alcuni hanno soddisfazione con mulinello altri senza.
PS:Lore,per esser alla pari col pesce dovresti prenderlo con le mani stando sottacqua senza respirare,e saresti ancora in vantaggio :)[/quote]

Credo ingiusto fare paragoni, è certo che la pari con il pesce non c'è in nessun tipo di pesca, ma certo con la canna fissa gli diamo più probabilità al pesce di salvarsi si lavora il pesce con la sensibilità della mano un errore è purtroppo lui se ne va e dai qualche imprecazione e pazienza, poi quando si riesce a prendere un pesce da mezzo kg in su con fili intorno allo 0,10 si prova dei brividi e delle senzazioni straordinarie che non riesco a provare con la bolognese basta un buon muninello e il lavoro meccanicamente lo fa quasi completamente lui (pesca che faccio raramente).... in genere il pesce lo rilascio, mi piacerebbe sapere quanti pescatori la pensano così... noi siamo un gruppo di 8 pescatori di pescatori con canna fissa e peschiamo sulle scogliere della nostra toscana ci divertiamo cosi.....Nonno Franco :D :D :D
Mi fa piacere che Lore 96 la pensi come me un nonno di anni 60 con 42 di pesca sportiva con grande passione per la canna fissa.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi