Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda su saltarello


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 13 December 2009 - 17:49 PM

ciao ragazzi..volevo farvi uan doanda a proposito di quale grammature usare per la pesca a fondo con il saltarello..la mia domanda e la seguente..se io uso un saltarello di 4.5 g o una di 3 grammi cambia qualcosa nelle catture??'nel senso se le trote sono piu sospettose o apaticheun saltarello piu leggero le fa mangiare di piu???
grazie a tutti in anticipo..ciaooo

#2 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 13 December 2009 - 18:47 PM

No non cambia assolutamente nulla.Solo che con il 3 gr esci poco meno che con il 4,5 gr.Per questo tipo di pesca ti consiglio i vetrini!Ciao
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#3 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 13 December 2009 - 21:09 PM

grazie per la risposta...ma perche i vetrini???i saltarelli sono usati sopratutto per la pesca a fondo...i vetrini secondo te siccome sono invisibili su pesce apatico o sospettoso o anche aggressivo funzionano meglio????il finale lo faccio sempre di 100-120 centimetri???per il saltarello sui 90-100 centimetri???comuqnue ho fatto questa domanda perche sentendo fausto buccella su un video che parla proprio della pesca alla trota in inverno dice che per iniziare si usano piombini in generale (vetrini,piombini vetrini ecc..)molto leggeri, e poi se il pesce risponde si usare un piombino che lavori meglio..ovvero piu pesante..
aspetto tua risposta...ciaooo

#4 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 13 December 2009 - 21:27 PM

Si e' vero che il vetrino si mimetizza maggiormente...Pero se noti che sono a fondo prova subito con uno di peso maggiore cosi' aumenti la gittata e di conseguenza avrai maggiore possibilita di abboccata da parte del pesce...Per il terminale si va bene come lo fai tu...Ciao :D
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#5 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 13 December 2009 - 21:37 PM

a ok grazie...quindi secondo te e meglio che lo faccio subito pesante...diciamo 4-5 grammi e s emangiano continuo cosi...ma se vedo le trote che sono molto vicine alla rive un piometto e vetrino di 2-3 grammi e meglio????

#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 14 December 2009 - 00:02 AM

il salterello, per il modo in cui va usato, deve rimanere sempre a terra. Quindi il solo modo di sceglierlo, per me è quello di rispettare la grammatura della canna e far si che rimanga sempre incollato al fondo durante il recupero, così da tenere il filo sempre ben teso....per me andrebbe bene sia un 4-5 g che un 3, ma ci sarebbe una differenza: quando voglio pescare con il salterello, prima di cominciare a pescare a striscio, io lascio sempre la canna a fondo per 5-10 minuti, per vedere se mangiano a fermo (non si sa mai :wink: ). Spesso, quando faccio sta cosa con piombini troppo leggeri, non riesco a mettere bene il filo in tensione e non riesco a capire se mangiano oppure no. Pertanto, in alcune occasoni preferisco un 4 o un 5 g al posto di un 3 (è una mia preferenza).
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 palaz

palaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 421 Post:
  • Localitàacqui terme

Postato 16 December 2009 - 20:12 PM

di solito quando uso il salterello aspettto 5 min prima di iniziare il recupero ..4 -5 g è il peso con cui mi trovo meglio per pescare con questa tecnica,l'unica variazione io la farei sul terminale,40 cm è la lunghezza del terminale che adopero x questa tecnica che mi permette di pescare adiacente al fondale..

#8 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 16 December 2009 - 20:16 PM

palaz..ma a te con un terminale cosi corto riesci ad avere tante catture????

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 December 2009 - 21:04 PM

sicuro, posso confermare!! come dice palaz però, puoi solo lasciare tutto fermo, per catturare....
quando recuperi con un terminale così corto sei praticamente a terra, e molte trote non mangiano...
io ho fatto tantissime catture con questa montatura, a prima mattina, innescando una camola con pallino rosso di polistirolo, oppure pastina verde a pallina....così hai una canna che "pesca da sola" e puoi dedicarti in santa pace al recupero! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 16 December 2009 - 21:36 PM

a ok...una cosa pero..
ho sentito poco tempo fa fausto buccella per via email e mi ha riconfermato cio che aveva detto in un video..
ovvero che il terminale deve variare dai 90 ai 100 centimetri quando si striscia e 40-50 centimentri quando stai fermo e usi camola,pasta camola oppure solo pasta,mi diceva che il terminale cosi perche un po mentre strisciamo il piombino o saltarello si alza un po dal fondo l esca pero rimane sempre giu...comunque io ho preso sempre cosi,provero anche con un terminale piu corto..voreei sentire pero ferro e etien come fanno loro i terminali per strisciare sul fondo...ciedo a voi la parola :D

#11 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 December 2009 - 21:50 PM

Guarda che il terminale deve essere di 90 cm quando si striscia !! :D io mi permetto in alcuni casi di accorcialo a 40 cm solo se lascio la canna FERMA a fondo!! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 17 December 2009 - 16:13 PM

ok capito strisciere 90 fermo 40...chairo..grazie mille

#13 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2009 - 17:24 PM

con le trote incollate sul fondo (no pesca da fermo) utilizzo anche terminali da 35-.40 cm :)

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#14 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 17 December 2009 - 17:29 PM

etien,come fai a capire quando le trpote sono incollate sul fondo e qundo sono un po staccarte e quindi utilizzare terminali anche di 1 metro???un altra cosa volevo chiederti..ho mantato pora sulla mia canna un vetrino da 5 grammi con un metro di terminale,ilvetrino con quel terminale puo andare bene sul fondo???il vetrino e meglio del saltarello poiche invisibile??
aspetto tua risposta..
ciaooo

#15 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2009 - 17:37 PM

io personalmente il vetrino lo utilizzo (molto di rado) per quando le trote sona alte poi ognuno fa come crede meglio.
PS: prova a leggere qui viewtopic.php?f=47&t=7233
PS2: molte volte non è la lunghezza del terminale che determina l'altezza dal fondo. ma l'esca che si utilizza

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#16 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 17 December 2009 - 17:47 PM

ok chiaro...
quindi sabato devo andare a pescare e sicuramente le trote sono sul fondo...
verra nche mio padre..lui utilizzara la classica pesca a fondo,,saltarello da 4.5 della fassa e come terminale un 55 centimetri con la mino dell 8 della gamakatsu gia montato.è in fluorocarbon delllo 0.16...come esca uso o la pasta o pasta camola..
sicome io fermo volgia non ne ho monto sulla mia un saltarello della daiwa sempre 4.5 grammi e come terminale sempre lo stesso pero di un metro e come esca uso camola,doppia camola,pasta camola o pasta..e striscio in modo lento e mi fermo a volte per sentire se ce..
secondo te copsi va bene???
poi se vedo che le trote sono prprio ataccate lo faccio di 50 centimetri...
ma come faccioa capire che sono proprio attaccate al fondo???

#17 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2009 - 18:05 PM

ma come faccioa capire che sono proprio attaccate al fondo???

è il periodo. io mi sto chiedendo se sai la differenza fra le stagioni :? :?

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#18 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2009 - 18:09 PM

dentro qui viewforum.php?f=47 ci sono sia le tecniche che le stagioni

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 


#19 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 17 December 2009 - 18:15 PM

io le so le stagioni..ma ti ho fatto questa domanda perche non so bene quando le trpote sono attaccate attaccate al fondo o sono e 10-15 centimetri staccati a esso...
comunque farò come mi hai detto tu, mettero un bel saltarello, amo del 6 e come finale 1 metro(se vedo che non va bene lo faccio di 40-50 centimetri)e pesco cosi,facendo saltellare l esca.
cosi va bene??'

#20 etienn

etienn

    Gold Member

  • Gold Member
  • 8710 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda
  • Provenienza: paperopoli

Postato 17 December 2009 - 18:36 PM

io le so le stagioni..ma ti ho fatto questa domanda perche non so bene quando le trpote sono attaccate attaccate al fondo o sono e 10-15 centimetri staccati a esso...
comunque farò come mi hai detto tu, mettero un bel saltarello, amo del 6 e come finale 1 metro(se vedo che non va bene lo faccio di 40-50 centimetri)e pesco cosi,facendo saltellare l esca.
cosi va bene??'

:up:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi