Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Strategie di gara


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 08 December 2009 - 21:48 PM

Ciao a tutti,
sono appena entrato nel mondo delle gare trota lago (da poco ne ho fatta una e domenica prossima ne farò un'altra, e cosi via :D ), e ho notato che, mentre nei primi tre turni della prima fase e nel primo della seconda, qualcosa si prende sempre, non è cosi per l'ultimo della prima fase e per gli ultimi tre della seconda...intanto, in questi turni "neri", sembra che ognuno sia sicuro di prendere con la propria montatura, e invece molti fanno zero e pochi continuano inesorabilmente a catturare. A questo punto mi domando: c'è un modo per studiare il campo di gara e capire qual'è la montatura migliore per catturare, oppure è solo una questione di fortuna negli spostamenti (a parità di montatura e velocità di recupero, uno prende e dieci no) ??
Come si fa a sondare l'acqua e capire dove sono le trote e come prenderle (premesso che uno sguardo preliminare alle bollate lo si dà, ma non ci si può sempre lanciare sopra)?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 09 December 2009 - 13:07 PM

Ciao a tutti,
sono appena entrato nel mondo delle gare trota lago (da poco ne ho fatta una e domenica prossima ne farò un'altra, e cosi via :D ), e ho notato che, mentre nei primi tre turni della prima fase e nel primo della seconda, qualcosa si prende sempre, non è cosi per l'ultimo della prima fase e per gli ultimi tre della seconda...intanto, in questi turni "neri", sembra che ognuno sia sicuro di prendere con la propria montatura, e invece molti fanno zero e pochi continuano inesorabilmente a catturare. A questo punto mi domando: c'è un modo per studiare il campo di gara e capire qual'è la montatura migliore per catturare, oppure è solo una questione di fortuna negli spostamenti (a parità di montatura e velocità di recupero, uno prende e dieci no) ??
Come si fa a sondare l'acqua e capire dove sono le trote e come prenderle (premesso che uno sguardo preliminare alle bollate lo si dà, ma non ci si può sempre lanciare sopra)?

é un insieme di fattori caro Jar...
La lettura del picchetto è fondamentale,arrivare su numero dare uno sguardo all'acqua e capire con che montautura pescare è fondamentale,poi per carità il fattore fortuna nella pesca in laghetto vale almeno il 40%.
Se finisci nei posti dove non vedi l'ombra di un pesce è impossibile cestinare qualche pinnuto e finirebbe a cappotto anche Renzino!! :D
Sicuramente nella seconda fase della gara,la riduzione del diamtre del terminale,il cambiare colorazione delle camole o magari provare con un caimano o un verme,può dare ottimi risultati...
Allungare i terminali,alleggerire la piombatura,cambiare la profondità in caso di pesca a bombarda,può sempre regalarci qualche cattura in più.
Fondamentale è l'esperienza,il conoscere bene il laghetto dove si svolge la gara..ogni lago ha la sua esca vincente,e la tecnica vincente...etc.etc.
Avrai una valanga di tempo per crearti il tuo bagaglio di esperienze...cura i pescatori che di solito vincono e cerca di "rubare" qualche trucco..
:wink:

#3 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 13:22 PM

La lettura del picchetto è fondamentale,arrivare su numero dare uno sguardo all'acqua e capire con che montautura pescare è fondamentale..


Ti va di fare qualche esempio di lettura? Quali sono i segnali da osservare? (ad esempio per leggere l'altezza delle trote, oppure l'aggressività) ....Mica posso guardare quelli che pescano nel settore successivo e vedere come e dove stanno pigliando, così nello spostamento successivo faccio lo stesso??!!! :D

Sicuramente nella seconda fase della gara,la riduzione del diamtre del terminale,il cambiare colorazione delle camole o magari provare con un caimano o un verme,può dare ottimi risultati...
Allungare i terminali,alleggerire la piombatura,cambiare la profondità in caso di pesca a bombarda,può sempre regalarci qualche cattura in più.


Fin qui ci sono...ovviamente, in seconda fase (ultimi turni) si pesca lenti, ma ci sono, per esempio, montature che si provano di rigore, come a dire...quando le trote finiscono, si prova sempre così, e poi dopo così? :D
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 13:26 PM


La lettura del picchetto è fondamentale,arrivare su numero dare uno sguardo all'acqua e capire con che montautura pescare è fondamentale..


Ti va di fare qualche esempio di lettura? Quali sono i segnali da osservare? (ad esempio per leggere l'altezza delle trote, oppure l'aggressività) ....Mica posso guardare quelli che pescano nel settore successivo e vedere come e dove stanno pigliando, così nello spostamento successivo faccio lo stesso??!!! :D

Sicuramente nella seconda fase della gara,la riduzione del diamtre del terminale,il cambiare colorazione delle camole o magari provare con un caimano o un verme,può dare ottimi risultati...
Allungare i terminali,alleggerire la piombatura,cambiare la profondità in caso di pesca a bombarda,può sempre regalarci qualche cattura in più.


Fin qui ci sono...ovviamente, in seconda fase (ultimi turni) si pesca lenti, ma ci sono, per esempio, montature che si provano di rigore, come a dire...quando le trote finiscono, si prova sempre così, e poi dopo così? :D

Lascio l'onore della risposta a Zio ma aggiungo che la gara spesso e volentieri la si decide nella prima fase... nei primi turni dove si prende di più.... Se uno pesca malissimo la prima parte poi potrà anche fare "trote dal nulla" ma i primi saranno lontani... al contrario,se uno pesca benissimo la prima parte e nella seconda cestina poco si piazzerà comunque bene ! Ovviamente per vincere ci vogliono entrambe le cose ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 13:44 PM

... la gara spesso e volentieri la si decide nella prima fase... nei primi turni dove si prende di più.... Se uno pesca malissimo la prima parte poi potrà anche fare "trote dal nulla" ma i primi saranno lontani... al contrario,se uno pesca benissimo la prima parte e nella seconda cestina poco si piazzerà comunque bene ! Ovviamente per vincere ci vogliono entrambe le cose ! :wink:


Su questo sono d'accordissimo, infatti l'80% si pesca nei primi tre turni!!! ma è anche vero che ho visto alcuni prendere una decina di trote e più (ci lanciavano sopra, però) negli ultimi due turni, così hanno fatto 2° e 3° di settore, mentre prima non avevamo molte trote di differenza.

Ma a questo punto, che si può fare per essere ancora più veloci?
a tal proposito, è regolare avere un'altra canna appoggiata al cestino da usare in caso di emergenza?
(me l'hanno fatta spostare 10 sec prima dell'inizio del turno, quando potevano avvisarmi prima :( e farmelo fare con calma, sostenendo che fosse irregolare, e per la fretta l'ho ingarbugliata con quella con cui avrei dovuto pescare e ho dovuto cambiare ancora :( )
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 13:51 PM

La velocità non si imapara con la teoria ma con tanta tanta tanta pratica... hai detto che è la tua prima gara??? bene,fra 5/6 anni di gare vedrai che la tua velocità sarà aumentata ! :wink:
Per quanto riguarda la canna sul cestino non so se c'è una regola in proposito ma credo che sia un evidente fastidio per chi ti sta vicino ! Solitamente si appoggia a terra con la punta rivolta verso l'acqua,o meglio ancora nella rastrelliera dietro le spalle ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#7 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 13:53 PM

Solitamente si appoggia a terra con la punta rivolta verso l'acqua,o meglio ancora nella rastrelliera dietro le spalle ! :wink:

lo so benissimo, ma se ce l'hai affianco la cambi subito... :D !! era proprio per non arrivare alla rastrelliera :D !
pensavo fosse irregolare, e comunque riguardo al fastidio, guarda che lì hanno quella che dalle mie parti si dice una caxxximma unica, nel senso che se ingrovigliano con te, ti spezzano il filo e proseguono, lasciandoti come un fesso :(
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#8 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 14:01 PM

Solitamente si appoggia a terra con la punta rivolta verso l'acqua,o meglio ancora nella rastrelliera dietro le spalle ! :wink:

lo so benissimo, ma se ce l'hai affianco la cambi subito... :D !! era proprio per non arrivare alla rastrelliera :D !
pensavo fosse irregolare, e comunque riguardo al fastidio, guarda che lì hanno quella che dalle mie parti si dice una caxxximma unica, nel senso che se ingrovigliano con te, ti spezzano il filo e proseguono, lasciandoti come un fesso :(

Questo succede in tutte le gare,sia quelle sociali che quelle di elite ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#9 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 14:11 PM

A questo punto bisogna imparare a "leggere i picchetti" :)

P.S. Grazie per le risp. Ferro! mi sa che sono diventato un tuo scocciatore ufficiale!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#10 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 14:33 PM

A questo punto bisogna imparare a "leggere i picchetti" :)

P.S. Grazie per le risp. Ferro! mi sa che sono diventato un tuo scocciatore ufficiale!

Figurati.... :lol:
Buy the best,forget the rest...

#11 sebe86

sebe86

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 266 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Provenienza: Mussolente

Postato 09 December 2009 - 14:57 PM


... la gara spesso e volentieri la si decide nella prima fase... nei primi turni dove si prende di più.... Se uno pesca malissimo la prima parte poi potrà anche fare "trote dal nulla" ma i primi saranno lontani... al contrario,se uno pesca benissimo la prima parte e nella seconda cestina poco si piazzerà comunque bene ! Ovviamente per vincere ci vogliono entrambe le cose ! :wink:


Su questo sono d'accordissimo, infatti l'80% si pesca nei primi tre turni!!! ma è anche vero che ho visto alcuni prendere una decina di trote e più (ci lanciavano sopra, però) negli ultimi due turni, così hanno fatto 2° e 3° di settore, mentre prima non avevamo molte trote di differenza.

Ma a questo punto, che si può fare per essere ancora più veloci?
a tal proposito, è regolare avere un'altra canna appoggiata al cestino da usare in caso di emergenza?
(me l'hanno fatta spostare 10 sec prima dell'inizio del turno, quando potevano avvisarmi prima :( e farmelo fare con calma, sostenendo che fosse irregolare, e per la fretta l'ho ingarbugliata con quella con cui avrei dovuto pescare e ho dovuto cambiare ancora :( )


per regolamento la canna non può essere rivolta con la punta verso il lago ma la puoi appoggiare al tuo cestino, logicamente con la punta all'indietro.

Solitamente si appoggia a terra con la punta rivolta verso l'acqua,o meglio ancora nella rastrelliera dietro le spalle ! :wink:

lo so benissimo, ma se ce l'hai affianco la cambi subito... :D !! era proprio per non arrivare alla rastrelliera :D !
pensavo fosse irregolare, e comunque riguardo al fastidio, guarda che lì hanno quella che dalle mie parti si dice una caxxximma unica, nel senso che se ingrovigliano con te, ti spezzano il filo e proseguono, lasciandoti come un fesso :(


purtroppo nelle gare l'unica maniera per non farsi tagliare il filo è tirare di più e riuscire a prenderlo prima dell'avversario.
Questa è la mia firma, non sarà una bella firma, ma è la mia.

#12 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 09 December 2009 - 15:56 PM


La lettura del picchetto è fondamentale,arrivare su numero dare uno sguardo all'acqua e capire con che montautura pescare è fondamentale..


Ti va di fare qualche esempio di lettura? Quali sono i segnali da osservare? (ad esempio per leggere l'altezza delle trote, oppure l'aggressività) ....Mica posso guardare quelli che pescano nel settore successivo e vedere come e dove stanno pigliando, così nello spostamento successivo faccio lo stesso??!!! :D

Sicuramente nella seconda fase della gara,la riduzione del diamtre del terminale,il cambiare colorazione delle camole o magari provare con un caimano o un verme,può dare ottimi risultati...
Allungare i terminali,alleggerire la piombatura,cambiare la profondità in caso di pesca a bombarda,può sempre regalarci qualche cattura in più.


Fin qui ci sono...ovviamente, in seconda fase (ultimi turni) si pesca lenti, ma ci sono, per esempio, montature che si provano di rigore, come a dire...quando le trote finiscono, si prova sempre così, e poi dopo così? :D

lettura del picchetto...
Appena arrivi sul tuo numero,controlli lo specchio d'acqua sia a riva che al largo,sia a sinistra che a destra cercando branchetti di trote,movimenti strani,vedi se ci sono bollate,che tipo di bollate..(dai un occhio all'articolo lettura delle bollate) :wink: ,se non bollano e non le vedi nel primo strato d'acqua è ovvio che i pesci stazioneranno più in profondità e opterai per una montautra più pesante,se vedi le trote cerca di capire in base al loro modo di muoversi se sono apatiche o voraci,questo per decidere la lunghezza del finale e il tipo di piombo da usare..etc,etc,
una montatura standard da ricerca non esiste...varia da situazione a situazione...diciamo che le più usate per la pesca a piombino sono i vetrini e le coroncine...e come esche camole colorate,caimani bianchi,vermi...
:wink:
Per la velocità dai un occhio a questo video.
:arrow:


#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 17:16 PM

...diciamo che le più usate per la pesca a piombino sono i vetrini e le coroncine...e come esche camole colorate,caimani bianchi,vermi...


ci avrei giurato, io mi sono imballato con un vetrino slim da 3 gr perchè per la fretta recuperavo veloce e me lo trovavo sempre sopra e non sapevo come fare, la prossima volta andrò col 4 gr...

Per la velocità dai un occhio a questo video.
:arrow:



E' perfetto, devo riconoscerlo. A proposito, lo conoscete!! mi devi dire come innesca però, perchè è vero che ci mette tanto a farlo, ma ne fa sempre 3-4, prima di reinnescare...
e poi ci sarebbe anche questo....stessa cosa! una camola resiste così tanto grazie alla sola cucitura?



mica è uno di voi?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 aurelio

aurelio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: avellino

Postato 09 December 2009 - 19:44 PM

Dovrebbe essere il cosiddetto lancio sottomano quello che effettua... giusto MAESTRI?

#15 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 20:27 PM

Dovrebbe essere il cosiddetto lancio sottomano quello che effettua... giusto MAESTRI?


lancio sotto mano?!! efficacissimo!!
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#16 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 21:40 PM

Non fatevi ingannare da quei due video.... sono successioni pressochè perfette.... difficili da ripetere sempre in gara,e poi i pesci così sotto i piedi non capitano sempre... anzi... quasi mai ! :wink:
Comunque entrambe i personaggi sono miei compagni di società ! :)
Buy the best,forget the rest...

#17 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 09 December 2009 - 22:09 PM

ci credo che fate gli italiani a box!!!!

Comunque O.T. a parte, si pesca così solo con le trote a vista, davanti ai piedi?
si fa "la fionda con la canna" senza aprire l'archetto?
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 09 December 2009 - 22:57 PM

Ognuno ha i suoi metodi... ma in un anno di gare forse ti capitano 2-3 volte quelle situazioni.... poi dipende molto da dove gareggi.... Ad esempio quando pescavo a novara capitava spesso (laghi piccoli) ora a Milano mai (laghi più grandi)....
Buy the best,forget the rest...

#19 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 12 December 2009 - 16:42 PM

Per la velocità dai un occhio a questo video.
:arrow:


Campione italiano 2007 ? A ziio, non mi fa sti scherzi!!!

Comunque il 6 gen ho un'altra gara nello stesso laghetto, ma stavolta buttano 10 kg a persona!!!!!

Consigli, sempre in termini di strategia?

(mi metto con la canna fissa? :D )
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#20 evangelista

evangelista

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 361 Post:
  • Localitàsondrio
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: sondrio

Postato 17 December 2009 - 21:16 PM

Ognuno ha i suoi metodi... ma in un anno di gare forse ti capitano 2-3 volte quelle situazioni.... poi dipende molto da dove gareggi.... Ad esempio quando pescavo a novara capitava spesso (laghi piccoli) ora a Milano mai (laghi più grandi)....

E quest'anno che peschi a Como ancora peggio.Ne vicine ne lontane. :censored: :censored: :censored: :censored:
Chi dorme non piglia pesci ma io faccio fatica anche da sveglio


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi