Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

attrezzatura per iniziare la pesca a mosca


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 04 June 2007 - 22:07 PM

Vorrei che qualcuno desse delle dritte per acquistare un'attrezzatura per iniziare la pesca a mosca di salmonidi medio piccoli.
grazie

#2 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 04 June 2007 - 22:49 PM

Per esperienza personale consiglio prima di imparare la tecnica di lancio seguendo un corso.Secondo me in questa tecnica non e' facile scegliere una attrezzatura senza provarla perche' nella mosca piu' che mai la canna e' il prolungamento del braccio;qui deve essere la canna ad adattarsi al pescatore.Per questo per scegliere la canna piu' adatta bisogna provarne un po' per vedere come ce le si sente in mano e dcidere la migliore per se stessi
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#3 Fight_club

Fight_club

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 172 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Sondrio

Postato 04 June 2007 - 23:05 PM

Per esperienza personale consiglio prima di imparare la tecnica di lancio seguendo un corso.Secondo me in questa tecnica non e' facile scegliere una attrezzatura senza provarla perche' nella mosca piu' che mai la canna e' il prolungamento del braccio;qui deve essere la canna ad adattarsi al pescatore.Per questo per scegliere la canna piu' adatta bisogna provarne un po' per vedere come ce le si sente in mano e dcidere la migliore per se stessi


Quoto quello detto da carletto per cui dovresti andare ad un corso di lancio comunque senza entrare nei particolari dovresti comprare una canna "polivalente" non un attrezzo specifico destinato a tipi di pesca particolari "ideale" per te potrebbe essere una canna intorno agli 8ft con una coda dal 4 al 6 ed un finale (và benissimo per iniziare) a nodi che puoi costruirti anche tu. comunque ripeto sarebbe meglio fare un corso. quando ho iniziato io con la pesca a mosca pensavo che guardando i "professionisti" potessi pescare anche io. bhe non sò quante volte ho lanciato più di dieci metri, quante volte mi sono impigliato nelle piante e soprattutto quante volte ho "sentito" la frustata con conseguente perdita della mosca o streamer.
in bocca al lupo e buttati in una delle tecniche di pesca più belli ed emozionanti
Sul molo c'è uno che pesca con una canna senza lenza. Un curioso attento, accortosi della mancanza della lenza, si avvicina e chiede al pescatore: "abboccano?" ed il pescatore: "con te sono sei". 27 Anni!!

#4 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 03 July 2007 - 20:14 PM

Alcune indicazioni per la scelta della canna da pesca a mosca
Canne in fibra di vetro: sia gli esperti che i principianti possono utilizzare le canne da pesca in fibra di vetro nella maggior parte delle situazioni. Si tratta di un materiale durevole che resiste all'usura meglio della fibra di carbonio.
Canne in fibra di carbonio: più costose di quelle in fibra di vetro, queste canne in fibra di carbonio sono leggerissime consentono in genere un lancio più preciso. Stabilisci la flessibilità della canna da pesca La durezza o la flessibilità della canna sono fattori importanti quando si lancia la lenza e quando si cerca di prendere un pesce.
Canne ad azione lenta: con queste canne flessibili è possibile prendere pesci piccoli e leggeri. Questo tipo di canne si curvano più delle altre e sono pertanto più difficili da controllare da parte dei principianti, ma offrono un'elevata precisione per i lanci a breve distanza.
Canne ad azione media: sono facili da gestire, anche per i principianti. Offrono solo poca flessibilità e si curvano nel mezzo del corpo e all'altezza del cimino. Utilizzale per i lanci a breve e lunga distanza.
Canne ad azione rapida: sono più rigide delle altre, si curvano all'estremità della canna e non offrono molta elasticità. Sono una scelta valida per i lanci a lunga distanza e per prendere pesci di grandi dimensioni. Non offrono tuttavia la precisione di una canna per distanze brevi e spesso sono difficili da gestire per i principianti.
Valuta la lunghezza della canna da pesca
Nel movimento della canna entra in gioco anche la lunghezza. Le canne più corte in genere hanno un raggio di azione più limitato rispetto a quelle lunghe, poiché producono una torsione minore al momento del lancio e della cattura. I principianti desiderano una canna sufficientemente lunga da garantire una buona distanza di lancio, ma corta abbastanza da consentire le manovre in acqua. Le canne medie, con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, offrono l'azione, il controllo sul lancio e la forza necessari e sono ideali per i principianti.

Canne corte: queste canne, lunghe meno di 2,4 metri, vengono utilizzate in aree limitate, ad esempio dove alberi, cespugli, dimensioni del corso d'acqua o altri oggetti riducono la libertà di movimento.
Canne medie: con una lunghezza compresa tra i 2,4 e i 2,7 metri, queste canne possono essere utilizzate in quasi tutte le condizioni. Consentono lanci più lunghi e possono sostenere un peso maggiore rispetto alle canne più corte.
Canne lunghe: con oltre 2,7 metri di lunghezza, sono la scelta ideale per i lanci lunghi e la cattura di pesci di grandi dimensioni.

Non e' farina del mio sacco ma un'articolo trovato su internet, che non dovrebbe creare problemi a essere copiato qui per voi, dal momento che non e' firmato ed e' solo una guida all'acquisto.
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi