Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Arcobaleno - Riccione (RN)


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 November 2009 - 11:57 AM

Come si dice in questi casi, riceviamo e volentieri pubblichiamo :)

-- ----------------------------------------------------------------------------------------------

Lago dell'Arcobaleno
Un luogo dove potersi incontrare con la famiglia e gli amici!
....in piena armonia con la natura
viale Murano, 47 – 47838 Riccione (RN) Tel. 0541.662075- Fax 0541.743232


Il Progetto

Il lago viene da un recupero ambientale effettuato dalla cooperativa “Cento Fiori” di una ex cava di argilla adiacente ad una fornace. L’idea è di poter mettere a disposizione della gente un’oasi dove potersi rilassare fuori dal caos cittadino ma a pochi minuti dalla città. L’accesso al lago è gratuito: ci si può fermare e gustarsi un gelato o una bibita o magari mangiare una piadina al nostro punto ristoro aperto tutto il giorno, oppure fare una passeggiata nel sentiero attorno al lago, o prendere il sole! Per i Sig. pescatori l’accesso è a pagamento.

Descrizione

Nel lago Arcobaleno sono stati effettuati vari interventi di abbellimento, con il ripristino dei percorsi naturali dedicati alle famiglie e alle scuole, la pesca “no kill” e il punto ristoro in chiave “equa” e romagnola.Quella che un tempo era l'area della fornace Veva ora è una zona di tutela faunistica, dove dimorano stabilmente aironi, garzette,gallinelle d'acqua, martin pescatori e una colonia di anatre stanziali. Ed oggi offre una rinnovata opportunità alle famiglie e alle scuole di passeggiare nei percorsi pedonali attrezzati per godere della natura. Interventi sono stati fatti anche sulle essenze vegetali, rispettandone l'antica natura autoctona ed altri verranno realizzati nel corso dell'estate. Rinnovata anche la gestione del punto di ristoro, miscelando i comfort dell'area naturale con le esigenze delle famiglie. Vengono proposti ai visitatori e pescatori prodotti della tradizione romagnola ad un prezzo accessibile per poter godere di momenti di relax a contatto con la natura ma con una spesa equa. Molte novità anche per gli amanti della pesca sportiva, anche queste in chiave ecologica: la pesca “no kill”. Il pescasportivo potrà dilettarsi alla mosca, allo spinning o il carp fishing ma rigorosamente rilasciando la preda e con tecniche che non creano problemi ai pesci. Insomma, un polmone verde a pochi passi vicino dal centro di Riccione e nei pressi del Rio Melo, dove potersi rigenerare a contatto con la natura e scoprire la pace e la bellezza degli ambienti naturali.

Tipo di pesca

Al lago Arcobaleno si può effettuare principalmente la pesca alle carpe, amur, lucci, storioni. Essendo un'area protetta attualmente è vietato l'uso del bigattino, di qualsiasi esca viva o morta e dell'ardiglione; l'artificiale è permesso. Durante l'inverno si pratica anche la pesca alla trota sia con esche vive quali camola lombrico.. sia con esche artificiali (no kill) sempre senza ancoretta e ardiglione. Per info sul regolamento sugli orari ed altro chiamare il n.0541.662075.

Come arrivare

In autostrada a14 uscita Riccione. All'uscita del casello girare a sinistra, percorrere tutto il viale Berlinguer in direzione SS16. Al semaforo girare a sinistra direzione Rimini e alla prima rotonda prendere la 2°uscita direzione Coriano, viale Veneto. Percorretela per circa 10 minuti. Superato il centro commerciale il Boschetto troverete una piccola rotatoria, proseguite avanti pochi metri e girate a sinistra in via Murano. Percorretela fino in fondo e … BENVENUTI AL LAGO ARCOBALENO!

Lago Arcobaleno di Coop. Soc. Cento Fiori – viale Murano, 47 – 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541.662075- Fax 0541.743232
e-mail: lagoarcobaleno@coopcentofiori.it - http://www.coopcentofiori.it
per visionare foto http://www.flickr.co...lariabartolini/

Come arrivare:


Posted Image

Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image Posted Image

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#2 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 24 November 2009 - 12:01 PM

bel posticino :D

#3 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 24 November 2009 - 12:53 PM

sì bello!
spero di visitarlo presto dato che è davvero vicino a Rimini e visto che vado lì spesso dalla nonna.. :D :wink:
sul sito ci sono molte foto tra l'altro.
Io avevo letto la segnalazione su spinningonline.
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#4 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 31 December 2009 - 10:50 AM

Come promesso :D :wink:
ho provato il laghetto il 28 dicembre, sperando in una fine anno gloriosa, a caccia di lucci (3 ore = 6 euro... ottimo!).
Nessun attacco purtroppo nè su Ardito, nè su minnow, nè su martin (fino al 20gr).
Mi mancavano le esche di gomma :(
All'ultimo lancio mi sono ritrovato il filo senza più niente, nè cavetto nè esca dopo un breve colpo sulla canna... megaluccio tranciatutto? Chissà....
Allego foto del posto davvero bello... anche se spoglio causa inverno (in compenso ero solo senza nessuno che rompeva). Merita un altra pescata.
Alla prossima

Posted Image
Posted Image
Posted Image
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi