Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

posto nuovo...alcuni consigli....


  • Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 16 November 2009 - 13:27 PM

ragazzi ho trovato un posto nuovo mooooolto promettente per praticare bolo o cmq galleggiante....
ma è un posto diverso dai miei soliti quindi mi serve qualche consiglio su come impostare al meglio la pescata...
Vi descrivo bene il posto....
è l'interno di una foce quindi un "fiume" diciamo....da una sponda all'altra saranno un 20mt o giu' di li, sotto la riva l'acqua è bassissima sta sui 50-7'cm e subito dopo scende fino a 3-4 mt logicamente....
il canale è battuto pesantemente da spigole e cefali (grossi fidatevi..intorno ai 3kg...) qualche carasso ecc eccc
ora la cosa che mi ha messo in difficoltà è stata la corrente..non fortissima, ma cmq non mi fa stare in pesca alla profondità che dico io (specialmente con la 5mt...)..
con la 5mt andavo corto in trattenuta e non scendevo abbastanza di profondità, quindi credo ci voglia almeno una 6mt...??
cmq volevo sapè...galleggianti in condizioni simili possono bastare da 1gr? sarebbe meglio magari la vela??
io ho pescato con 1gr spallinato mooolto morbido su circa 1.5mt di lenza o forse di piu'...

#2 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 November 2009 - 18:13 PM

Riguardo alla lunghezza della canna più è lunga e meglio lavori, il Cicalone usa canne fino a 13 mt io personalmente mi fermo a 8 perchè di più lunghe non ne ho, se c'è corrente ti consiglio di salire e di parecchio con il peso e di usare una torpille per il 70% del peso e spostata verso il basso, fai il fondo e aggiungi una quindicina di cm, pesca in passata con una leggera trattenuta in modo che l'esca preceda il resto della paratura usa lenze sottili e ami 18/20 innescati con 1 o 2 bigattini al massimo pastura sempre con i bigattini lanciando piccole fiondate a monte, quanto a monte dovrai vederlo tu in base alla corrente, se puoi pesca verso il culmine della marea e non ti demoralizzare se non prendi niente :wink: :wink:
Ex moderatore molto poco moderato

#3 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2009 - 07:48 AM

gracias...marco per quanto riguarda il galleggiante invece...salgo di peso ok, sempre col classico da bolo o uso una vela?

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 November 2009 - 07:58 AM

Personalmente la vela non la uso, uso dei normali galleggianti che però abbiano il foro per l' antenna di 4,5 compatibile con lo starligt perchè spesso pesco di notte
Ex moderatore molto poco moderato

#5 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 November 2009 - 09:29 AM

ragazzi ho trovato un posto nuovo mooooolto promettente per praticare bolo o cmq galleggiante....
ma è un posto diverso dai miei soliti quindi mi serve qualche consiglio su come impostare al meglio la pescata...
Vi descrivo bene il posto....
è l'interno di una foce quindi un "fiume" diciamo....da una sponda all'altra saranno un 20mt o giu' di li, sotto la riva l'acqua è bassissima sta sui 50-7'cm e subito dopo scende fino a 3-4 mt logicamente....
il canale è battuto pesantemente da spigole e cefali (grossi fidatevi..intorno ai 3kg...) qualche carasso ecc eccc
ora la cosa che mi ha messo in difficoltà è stata la corrente..non fortissima, ma cmq non mi fa stare in pesca alla profondità che dico io (specialmente con la 5mt...)..
con la 5mt andavo corto in trattenuta e non scendevo abbastanza di profondità, quindi credo ci voglia almeno una 6mt...??
cmq volevo sapè...galleggianti in condizioni simili possono bastare da 1gr? sarebbe meglio magari la vela??
io ho pescato con 1gr spallinato mooolto morbido su circa 1.5mt di lenza o forse di piu'...



ti tocchera' portarmici cosi' potro' insegnarti la tecnica della trattenuta che al volo e cosi' a parole e' alquanto difficile da spiegare.... ma le sponde sono comode con una sedia da regista oppure incasinate da panchetto tanto per capirci..... :lol:
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#6 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 17 November 2009 - 13:52 PM

Sai com'è Livius data l'età e soprattutto la mole al cicalogno gli ci vuole un aia per piazzarsi !!!! :D :D :D :ug:
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#7 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 November 2009 - 14:04 PM

Sai com'è Livius data l'età e soprattutto la mole al cicalogno gli ci vuole un aia per piazzarsi !!!! :D :D :D :ug:



eccolo il piu' simpatico di tutti buona pesca emilio ora continua pure a far lo spiritoso :)
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#8 pescatorella

pescatorella

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1472 Post:
  • LocalitàToscana
  • Tecnica: SCER by S.M.
  • Provenienza: pistoia

Postato 17 November 2009 - 16:05 PM

eccolo il piu' simpatico di tutti buona pesca emilio ora continua pure a far lo spiritoso :)


A me i buona pesca me rimbarzeno ......................!!!!!!Ciao culone......... :D :D :D :D :D :D :D
Pescatorella di spiaggia a mare mosso ! Va bene anche tanto mosso !Ma a tutto c'è un limite ! Mi raccomando pescatorella ! No pecorella,Pastorella,cicolella o piessella !

#9 cicalone

cicalone

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi
  • Provenienza: Ostia lido Roma

Postato 17 November 2009 - 16:44 PM



eccolo il piu' simpatico di tutti buona pesca emilio ora continua pure a far lo spiritoso :)


A me i buona pesca me rimbarzeno ......................!!!!!!Ciao culone......... :D :D :D :D :D :D :D



Non mi sembra che te rimbalzeno mi sembra di ricordare che una certa sera hai perso un grosso pesce praticamente a mezzo metro dalla riva.....e qualcuno ti aveva appena catechizzato se non sbaglio? :D
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.
 
IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#10 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 17 November 2009 - 21:43 PM

AZZ ragazzi mo il cica mi fa emozionare! Cmq coca le sponde non sono larghissime ma la seda ci sta abbastana bene e quando vuoi veni a disposimento tanto è dalle parti di terracina

#11 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 November 2009 - 08:03 AM

AZZ ragazzi mo il cica mi fa emozionare! Cmq coca le sponde non sono larghissime ma la seda ci sta abbastana bene e quando vuoi veni a disposimento tanto è dalle parti di terracina

Penso di aver capito qual'è il posto, se è dove dico io ci ho pescato una volta che eravamo andati a surf ma un tappeto di alghe ci aveva fatto desistere, abbiamo pescato nel canale più largo in mezzo ai bilancioni e in effetti i cefali ci han fatto divertire ma di spigole nemmeno una, il fondo sotto la punta della 6mt era di poco più di 1 mt e a centro canale non superava il metro e mezzo, la corrente è modesta e si stà in trattenuta con 3 gr
Ex moderatore molto poco moderato

#12 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 18 November 2009 - 13:08 PM

non credo marco, al centro canale l'acqua è sui 4mt come minimo, ma la cosa bella è che cefali e spigolini ti saltano in faccia sotto la riva :P
cmq na domanda...pescando su ad esempio 1.5-2mt di acqua, e mettendo na torpilla secca il minimo di svolazzo che devo lasciare quanto deve essere...?
lo chiedo perchè io in mare normalmente lascio come minimo 1.70mt e se posso pure 2 pescando cmq a spigole...

#13 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 November 2009 - 19:56 PM

Non prendere le mie indicazioni come vangelo io con la bolognese sono un dilettante ma io preparerei una paratura fatta in questo modo ( per 2 mt di profondità esca bigattino) torpille a 1,50 spallinata di 30 cm a rifinire il peso e 35/40 cm di bando totale dal galleggiante all'amo , se la corrente dovesse rallentare molto (vicino ai culmini) togli 10 cm di acqua, se per esca usi il koreano o il gamberetto accorcia di 30 cm in modo da tener un po più sollevato, naturalmente se peschi con una paratura superiore al fondo dovrai effettuare la trattenuta per evitare di incagliarti e per far in modo che l'esca preceda la piombatura.
p.s. adesso arriva il Cica che ti dirà tutta un' alta cosa e forse è meglio se dai retta a lui

p.s. 2 mandami qualche indicazione sul posto ( magari in MP cosi facciamo schiattare Cicalone )
Ex moderatore molto poco moderato

#14 livius

livius

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 170 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Caserta

Postato 20 November 2009 - 14:48 PM

ma 35-40cmc dall'amo dal tappo...??? cioè da sotto al tappo in tutto 40cmq di lenza...o forse ho capito male???
le indicazioni non saprei dartele, ci so arrivare li ma a spiegartelo boh ...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi