Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Occhietti per minnow


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 13 November 2009 - 11:37 AM

Spero sia la sezione giusta :)
Non è niente di eccezionale (sono debitore dei maestri che già di questo hanno scritto), ma io mi sto trovando bene così... spero di aver semplificato ulteriormente senza perdita di efficacia... spero!

Il mio metodo per fare gli occhietti dei pesciolini finti con poche cose senza dover comprare altro. :idea: :)

Bastano: cartoncino semplice (Fabriano o scarti da confezioni di cartone, grammi 120 di solito), carta argentata o dorata, colla attack, resina epossidica (la stessa che diamo come finale per i pesci), bucatrice per fogli (quella che si schiaccia dall'alto e che fa la coppia di buchi).

Procedimento:
con la bucatrice facciamo una serie di buchi nel cartoncino e nella carta dorata/argentata. Prendiamo i dischetti tondi usciti dalla bucatrice e incolliamo con una punta di colla il tondino argentato/dorato su un qualsiasi di quelli di cartoncino per avere un minimo di spessore. Quando la colla è secca disponiamo su un piano di legno o di metallo tutta la batteria di cerchietti (dorati/argentati da una parte e cartonati dall'altra). Mettiamoli con il dorato/argentato in alto. Prepariamo la epossidica bicomponente. Con un chiodino facciamo cadere una goccia sopra i nostri cerchietti in modo che non escano dal bordo e formino una collinetta trasparente. Lasciamo seccare per circa 24 ore la resina e avremo occhietti in rilievo su fondo dorato/argentato. Possiamo con la testa di un chiodino mettere anche la pupilla nera nel centro dell'occhietto. quando sarà asciutta possiamo incollare i nostri occhi sui pesci e la resina finale ulteriore darà lucentezza anche alla pupilla e a tutto l'occhio.
In pratica così si può evitare di fare una sede profonda nel legno del corpo-pesce, perchè la base dell'occietto è piatta, è il cartoncino. Basta incollare l'occhio sul pesce colorato così com'è!
Ecco fatto!
Buona lavoro! :wink:

Lei pronta ai buchi :D
Posted Image
Lei loro e la carta dorata
Posted Image
messi su pesciotto e rivesti già di resina
Posted Image
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#2 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 14 November 2009 - 14:10 PM

bravo piscis :)
però permettimi di dire che una piccola depresione scavata sul minnow lo terrà in sede contro il colpi che l'occhio riceverà ,cosi salterà via più facilmente ,non è un grosso problema per un autocostruttore ogni tanto è anche piacevole fare il tagliando ai nostri minnow :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi