Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

aiuto!esca pane???? cavedani


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 vava85

vava85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 31 May 2007 - 22:37 PM

Ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto, premetto che sono alle prime armi, cavedano in fiume, sono tentato a provare come esca il pane ma non ho lapiù pallida idea di come innescarlo correttamente, che pane usare, che montatura (grammi,ecc...) in che periodo va bene, come e se pasturare, aiuto!!! :(

chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete molto + di me! :?

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 31 May 2007 - 22:58 PM

vai di bigatto che è meglio ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 albyrallye

albyrallye

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • Localitàverona

Postato 31 May 2007 - 23:26 PM

quoto ferroforte...e se per caso noti se per caso nel posto cè una pianta di frutta...(esempio more,sambuco,ribes,fichi ecc ecc) che fa cadere i frutti in acqua sappi che è l'esca migliore per pescare in quel posto! i cadevani ne vanno pazzi della frutta selvatica.. :wink:

saluti albyrallye

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 31 May 2007 - 23:47 PM

:) quoto ferro, se non ci hai mai pescato lascia perdere, ci vorrebbe il pane francese, messo a bagno sfilettato e avvolto sull'amo, ma.......non è così facile io ci ho preso i pighi sull'Adda ma ......con un maestro :wink: .........Babi

#5 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 01 June 2007 - 09:59 AM

ciao
non so se sul fiume possa andare, ma noi sul lago precisamente in quel di Gargnano ,si usava da piccoli ,prima pasturare x un po di giorni con il pane e poi si faceva la montatura come segue ,x amo si usava un ancorina a tre punte di piccole dimensioni cosicchè il pane non si perdeva ,e si infilava proprio con uno stiletto di fil di ferro nella parte più dura del pane la; crosta ,il terminale poteva anche essere di diametro grosso come il filo di linea ,ed a 2 metri si fissava un pezzo di legno che fungeva da peso x il lanci e da galleggiante (il legnetto era di solito un manico di scopa lungo 3 -4 centimetri con 2 semplici buchi x annodare il filo di linea ed il terminale ,se ti senti di pescare con il pane pesca l'importante è pescare non trovi ?(il pane va bene di qualsisi tipo ,anche la mollica se vuoi ,la inneschi e pesca ,ciao
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#6 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 June 2007 - 10:08 AM

lachen quoto ferro, se non ci hai mai pescato lascia perdere, ci vorrebbe il pane francese, messo a bagno sfilettato e avvolto sull'amo, ma.......non è così facile io ci ho preso i pighi sull'Adda ma ......con un maestro zwinkern .........Babi


Vorrei contestare un pò tutti e due , ma dato che il post riguarda un fiume taccio :D
Per me la pesca col pane , tra l'altro è forse l'unica che faccio ancora ogni tanto oltre lo spinning, è una delle più belle , a galla poi è ancora meglio :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#7 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 01 June 2007 - 10:12 AM

con il pane a galla in carpodromo o cmq acqua ferma mi sono divertito molto!!!!
in un fiumiciattolo ci ho fatto un cavedano sul kg sicuro!!!!

vedere la mangiata a galla è come vedere il bass su un popper :wink:

#8 il jenky

il jenky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 107 Post:
  • LocalitàCapriolo (BS)
  • Tecnica: Passata
  • Provenienza: Capriolo (BS)

Postato 01 June 2007 - 12:12 PM

quoto ferroforte...e se per caso noti se per caso nel posto cè una pianta di frutta...(esempio more,sambuco,ribes,fichi ecc ecc) che fa cadere i frutti in acqua sappi che è l'esca migliore per pescare in quel posto! i cadevani ne vanno pazzi della frutta selvatica.. :wink:

saluti albyrallye


quoto :) pescare il cavedano con la frutta selvatica è il massimo..sono meno sospettosi che con il bigattino che comunque è buono per tutte le stagioni..
sta arrivando il periodo dell'amarena e ci sarà da divertirsi :D .... :D .... :D
poi c è il sambuco... :D .... :D .....poi il mais... :D .... :D .....
Dritto alla meta.....conquista la preda!!

- Equipo Pirata - Il Jenky 31 anni -

#9 vava85

vava85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 01 June 2007 - 12:54 PM

si ho provato ieri con le amarene e in un oretta ne ho presi 5 abbastanza grossi! ho avuto qualche difficoltà poi con la ferrata non so perchè ma vedevo e sentivo l'abboccata ma perdevo l'attimo!
ma il sambuco come va innescato? sull'amo inserisco una o più palline?

#10 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 01 June 2007 - 12:58 PM

ciao nonno giorda
ti quoto in pieno ,è una bellissima pesca ,io l'adoro ,vedere (qui li chiamiamo i magnerù)i piccoli cavedanelli come dei piragna far gorgogliare l'acqua intorno al pane ,e poi arriva il grosso che con fare spavaldo da bulletto della situazione li spaventa ed addenta l'esca ,e finisce in pentola ,a far polpette ,ha le polpette di( cavasì) ciao
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#11 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 01 June 2007 - 13:00 PM

vava

la pratica val più della grammatica ,prova, prova, prova ,non devi mica saper la radice quadrata x infilare un esca .
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#12 vava85

vava85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 01 June 2007 - 13:22 PM

adesso appena trovo il sanbuco provo qualche uscita! con le amarene mi sono trovato molto bene! quando sarà pronto il sambuco più o meno? luglio??

#13 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 June 2007 - 13:28 PM

Ognuno il cavedano lo pesca come vuole ma rimane il fatto che per un princiapiante l'uso del pane non è di certo consigliato !!! poi se vogliamo fargli fare cappotto su cappotto... bè... allora va bene anche il pane,anzi... il pane va bene per tutti i pesci,ci prendi anche le carpe,le tinche,le amur,i temoli russi le trote e se lo sai innescare bene ci prendi anche le anatre i rinoceronti e coccodrilli !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#14 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 June 2007 - 14:09 PM

Le anatre, le oche , i cigni e sopratutto i gabbiani :lol: :lol: :lol: Fra tutti ci siamo dimenticati di sconsigliare la pesca col pane a galla in presenza di questi volatili rompiscatole :D :D
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#15 vava85

vava85

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:

Postato 01 June 2007 - 14:17 PM

grazie mille per i consigli!
appena arriva la stagione tento con il sambuco adesso in questo mese continuo sulla strada delle amarene visti i buoni risultati nonostante l'inesperienza! avete quelche consigli osu montature idonee a quest'esca! e soprattutto sulla ferrata! dato che ogni volta che sento la mangiata nn so mai come comportarmi....

grazie

#16 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 01 June 2007 - 16:54 PM

Ognuno il cavedano lo pesca come vuole ma rimane il fatto che per un princiapiante l'uso del pane non è di certo consigliato !!! poi se vogliamo fargli fare cappotto su cappotto... bè... allora va bene anche il pane,anzi... il pane va bene per tutti i pesci,ci prendi anche le carpe,le tinche,le amur,i temoli russi le trote e se lo sai innescare bene ci prendi anche le anatre i rinoceronti e coccodrilli !!! :wink:

quanta presunzione.
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 01 June 2007 - 17:00 PM

Ma cos'è ??? La settimana degli scontri ??? :lol: :lol: :lol: Per me deve essere il tempo :D Non si fa in tempo a sedare una rissa che subito si pongono i presupposti per innescarne un'altra , calma ragazzi , calma :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 01 June 2007 - 17:27 PM

Ognuno il cavedano lo pesca come vuole ma rimane il fatto che per un princiapiante l'uso del pane non è di certo consigliato !!! poi se vogliamo fargli fare cappotto su cappotto... bè... allora va bene anche il pane,anzi... il pane va bene per tutti i pesci,ci prendi anche le carpe,le tinche,le amur,i temoli russi le trote e se lo sai innescare bene ci prendi anche le anatre i rinoceronti e coccodrilli !!! :wink:

quanta presunzione.


...e anche i cobra !!! :lachtot: :wink: :ironie:
Buy the best,forget the rest...

#19 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 01 June 2007 - 17:36 PM

Ognuno il cavedano lo pesca come vuole ma rimane il fatto che per un princiapiante l'uso del pane non è di certo consigliato !!! poi se vogliamo fargli fare cappotto su cappotto... bè... allora va bene anche il pane,anzi... il pane va bene per tutti i pesci,ci prendi anche le carpe,le tinche,le amur,i temoli russi le trote e se lo sai innescare bene ci prendi anche le anatre i rinoceronti e coccodrilli !!! :wink:

quanta presunzione.


e anche i cobra !!! :lachtot: :wink: :ironie:




:wink: attento ferro che i cobra hanno un veleno micidiale e poi non li ho mai visti mangiare pane!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.........babi

#20 cobra

cobra

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lago di garda

Postato 01 June 2007 - 17:56 PM

salve
chiedo umilmente scusa, ma non era mia intenzione innescare conflitti.
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi