Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pastura attirante per pescigatto...


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 04 November 2009 - 18:38 PM

Frequento ogni tanto un laghetto privato dove ci sono bei pescigatto (pure channel di 3-4 kg, ma mi accontento anche di meno :D ); ora però inizia a fare freddo e persino i pescigatto mangiano poco...però sono sicuro che ci sono, così come sono sicuro che le esche migliori per prenderli in quel lago, sono in primis il bigattino e subito dopo il lombrico (almeno così era fino a 1 mese fa).
Stavo pensando (usando come esca possibilmente il lombrico) di usare una pastura molto "attirante" ossia che emani un odore forte in modo che i pesci, che ora sono un pò fermi, si avvicinino alla mia esca... :wink:
Cosa mi consigliate? Io pensavo a una pastura fatta di polenta e formaggio, molto sciolta, ma non so se si "sposa" bene col lombrico o i bigattini. :D Aspetto consigli...grazie. :)

#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 November 2009 - 20:10 PM

Frequento ogni tanto un laghetto privato dove ci sono bei pescigatto (pure channel di 3-4 kg, ma mi accontento anche di meno :D ); ora però inizia a fare freddo e persino i pescigatto mangiano poco...però sono sicuro che ci sono, così come sono sicuro che le esche migliori per prenderli in quel lago, sono in primis il bigattino e subito dopo il lombrico (almeno così era fino a 1 mese fa).
Stavo pensando (usando come esca possibilmente il lombrico) di usare una pastura molto "attirante" ossia che emani un odore forte in modo che i pesci, che ora sono un pò fermi, si avvicinino alla mia esca... :wink:
Cosa mi consigliate? Io pensavo a una pastura fatta di polenta e formaggio, molto sciolta, ma non so se si "sposa" bene col lombrico o i bigattini. :D Aspetto consigli...grazie. :)


:D quì lo dico e quì lo nego....usa pastura per carpe e metti del sangue liofilizzato, taglia circa 500 gr. di vermi in piccoli pezzi e aggiungi alla pastura....se invece peschi con i bigattini fai il fondo sempre con pastura e poi bigattini in colla senza lesinare..... :wink: :wink: :wink:

#3 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 04 November 2009 - 23:12 PM

Ma dove lo trovo il sangue liofilizzato? :?
Comunque preferirei usare i vermi perchè come regola in quel lago i bigattini sono vietati (specie ora che ha immesso le trote); se lo usi solo all'amo ci passa sopra, ma gettarne in pastura no...
E se al posto del sangue usassi del fegato sminuzzato? :idea:

#4 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 05 November 2009 - 10:11 AM

Ma dove lo trovo il sangue liofilizzato? :?
Comunque preferirei usare i vermi perchè come regola in quel lago i bigattini sono vietati (specie ora che ha immesso le trote); se lo usi solo all'amo ci passa sopra, ma gettarne in pastura no...
E se al posto del sangue usassi del fegato sminuzzato? :idea:

se usi il fegato e in quel laghetto c'è qualche gambero killer addio montatura:P
comunque si penso vadi bene lo stesso io sinceramente non pensavo esistesse il sangue liofilizzato è una cosa nuova anche per me..
io quando pescavo in un lago ho provato curioso di provare con il sangue al che sono andato dal mio macellaio di fiducia e me ne son fatto dare un secchio..ne ho presi a non finire di pesci..però che schifo sec me non diventa piu una pesca perchè è come pescare in una vasca quelli in cui allevano il pesce che c'è piu pesce che acqua..
semma una dell'olio di sarda da mischiare nella pastura..usa la pastura dello storioni e aggiungici l'olio.. mischia bene e lasciala riposare una sera.. io la usavo un po di tempo fa..e funzionava bene!!! benissimo!
ps..mettiti su dei guanti in lattice quando la usi e quando la fai..il puzzo resta per settimane!!!
se c'è una trota è mia

#5 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 05 November 2009 - 15:13 PM

Non credo ci siano i gamberi killer in quel laghetto; in ogni caso intendevo usare il fegato nella pastura come sostituto del sangue, non come esca. :wink: Non che non voglia usare il sangue, ma non credo proprio che lo vendono, qui...

In quel laghetto fin quando faceva caldo usavo 2 tipi di pastura fatta in casa: una con aroma di base formaggio, l'altra con aroma di base vanillina; entrambe funzionavano coi channel, anche se miravo più alle carpe e usavo il mais come esca, aromatizzato allo stesso gusto della pastura (ma anche sulla canna col bigattino abboccavano).
Ora seguite il mio ragionamento (e ditemi se sto dicendo una ca... :censored: :lol: ): il formaggio l'ho usato l'ultima volta e già faceva abbastanza freddo, ho avuto risultati scadenti...CREDO perchè con le basse tempreature non si dissipa bene il "profumo". Seguitemi: se invece usassi la vanillina, FORSE (secondo una mia personalissima teoria non sperimentata :D) l'odore si dovrebbe dissipare meglio anche col freddo, trattandosi di un aroma chimico in polvere finissima...o no? Potrei provare magari col pasturatore pieno di pastura alla vanillina... ma qui sta il domandone da un milione di euro: Con biga o lombrico come esca, va bene questo aroma per i gatti? E la mia teoria sulla diffusione aromatica della vanillina col freddo ha un senso?

#6 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 05 November 2009 - 21:42 PM

Non credo ci siano i gamberi killer in quel laghetto; in ogni caso intendevo usare il fegato nella pastura come sostituto del sangue, non come esca. :wink: Non che non voglia usare il sangue, ma non credo proprio che lo vendono, qui...

In quel laghetto fin quando faceva caldo usavo 2 tipi di pastura fatta in casa: una con aroma di base formaggio, l'altra con aroma di base vanillina; entrambe funzionavano coi channel, anche se miravo più alle carpe e usavo il mais come esca, aromatizzato allo stesso gusto della pastura (ma anche sulla canna col bigattino abboccavano).
Ora seguite il mio ragionamento (e ditemi se sto dicendo una ca... :censored: :lol: ): il formaggio l'ho usato l'ultima volta e già faceva abbastanza freddo, ho avuto risultati scadenti...CREDO perchè con le basse tempreature non si dissipa bene il "profumo". Seguitemi: se invece usassi la vanillina, FORSE (secondo una mia personalissima teoria non sperimentata :D) l'odore si dovrebbe dissipare meglio anche col freddo, trattandosi di un aroma chimico in polvere finissima...o no? Potrei provare magari col pasturatore pieno di pastura alla vanillina... ma qui sta il domandone da un milione di euro: Con biga o lombrico come esca, va bene questo aroma per i gatti? E la mia teoria sulla diffusione aromatica della vanillina col freddo ha un senso?

la vanillina e anche per esempio gli oli per aromatizzare la pastura si diffondono sia con il caldo che con il freddo..
piu che altro è il lombrico che mi sa che se c'è l'acqua troppo fredda se ne sta fermo..io userei sull'amo della pastella..uguale alla pastura magari con molta piu vanillina così da farla sentire bene e piu solida no?
se c'è una trota è mia

#7 Sult7

Sult7

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 129 Post:
  • Tecnica: Fondo
  • Provenienza: Provincia di Napoli

Postato 06 November 2009 - 22:57 PM

Beh, in ogni modo, per farla breve, a me interessa su tutto una cosa e cioè: "Come pescare i Pescigatto channel col freddo, in laghetto? (Sempre che si possa pescarli...)" :D

#8 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 24 November 2009 - 21:34 PM

Beh, in ogni modo, per farla breve, a me interessa su tutto una cosa e cioè: "Come pescare i Pescigatto channel col freddo, in laghetto? (Sempre che si possa pescarli...)" :D


:) se con il freddo non si fermano ...di solito basta pasturare abbondantemente sia vermi che biga e ti assucuro che mangiano..bisognerebbe conoscere bene il lago e avere esperienze degli anni precedenti per capire meglio..informati su questo e poi vai tranqui..... :wink: :wink:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi