Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca col vivo..


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 31 May 2007 - 14:21 PM

ciao a tutti, ultimamente che frequento il lago di endine sto sentendo molta gente che fa la pesca notturna col vivo...
volevo chiedervi cosa si intendeva? nel senso si usano pesci vivi attaccati all'amo oppure morti che poi vado a manovrare?
come si attaccano all'amo? che pesci posso usare in questo lago per provare a pescare in questo modo??
grazie a tutti e scusate la mia ignoranza.. sto imparando cose nuove ultimamente... :)

TiA

#2 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 16:02 PM

Per pesca con il vivo si intende pescare con un pesce vivo lasciato sul fondo o recuperato piano piano in modo che passi davanti al predatore ,che nn sempre e' i
in movimento, in modo che abbia tutto il tempo di guardare la preda.L'altra tecnica che intendi e' il morto manovrato.A endine essendoci sia lucci che siluri puoi usare molto tipi di pesci esca in genere triotti alborelle scardolette per il luccio, carassi carpe anguille e chi piu' ne ha piu' ne metta per il siluro.Il pesce si puo' innescare dalla pocca con un amo singolo oppure dalla schiena con amo singolo.Se l'esca e' particolarmente voluminosa si deve aggiungere una ancoretta o un amo singolo per innescare il pesce sia dalla bocca che dalla parte finale della coda,prima della pinna caudale.D'obblico il terminale d'acciaio che puoi fabbricarti benissimo tu oppure li trovi anche in commercio...Nn scendere come lunghezza del terminale sotto i 20-25 cm
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#3 bestfishing

bestfishing

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 211 Post:
  • Localitàcaserta
  • Tecnica: spining
  • Provenienza: caserta

Postato 31 May 2007 - 16:05 PM

io andavo nel lago d'orta con la canna da storioni di giorno mettevo un piombo da 30 gr
terminale in acciaio
e come esca una scardola su ami del 5 infilzata pochissimo sulla bocca o come diceva carletto sulla schiena

#4 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 31 May 2007 - 16:36 PM

ma che amo devo usare per metere su un pesce vivo?
e poi quando magari l'ipotetico siluro abbocca, come faccio a ferrar il pesce se l'amo è già conficcato nell'esca??

montatura semplice a fondo oposso usare anche un calleggiantone di non so quanti gr (non me ne intendo)?'

grazie per la pazienza
TiA

#5 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 16:44 PM

Di pesca al siluro nn me ne intendo sono piu' per il luccio :wink: .Cmq nn preoccuparti che se il siluro mangia poi l'amo si conficca anche nella bocca del siluro come quando usi un'altra esca per un qualsiasi pesce...
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#6 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 31 May 2007 - 16:57 PM

D'obblico il terminale d'acciaio che puoi fabbricarti benissimo tu oppure li trovi anche in commercio...Nn scendere come lunghezza del terminale sotto i 20-25 cm

ciao carletto, come si fa a fabbricare il cavetto d'acciaio? io alal decathlon ne ho trovati alcuni tipi, ma sono corti (sui 12 cm) e tengono circa 10 kg.....

grazie
Tia

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27721 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 May 2007 - 17:02 PM

proposta alternativa: kevlar di buona marca :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 31 May 2007 - 17:16 PM

proposta alternativa: kevlar di buona marca :wink:



Kevlar???? e cosa sarebbe? come nome non mi è nuovo, ma non so dove andarlo a prendere...

Tia

#9 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 31 May 2007 - 17:29 PM

proposta alternativa: kevlar di buona marca :wink:



Kevlar???? e cosa sarebbe? come nome non mi è nuovo, ma non so dove andarlo a prendere...

Tia


quoto il kevlar!!!!!! ovviamente valutando il giusto carico di rottura... :wink:

l'amo non è conficcato nell'esca.... ma la trapassa quindi no problem per la ferrata!!!!!
nel morto manovrato ci sono 2 ancorine sui lati del pesce... quindi no problem!!!
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#10 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 31 May 2007 - 17:36 PM

proposta alternativa: kevlar di buona marca :wink:



Kevlar???? e cosa sarebbe? come nome non mi è nuovo, ma non so dove andarlo a prendere...

Tia


in un qualsiasi negozio di pecsa :wink:


domanda :D
io domenica ho provato per la mia prima volta a pescare con il vivo :?
piombo sul fondo del filo madre :) poi ho preso un kit con due stopper e girella da applicare sempre sul filo madre sopra il piombo :? terminale in acciaio da 30- 40 cm con doppio amo :?
come dettomi dal negoziante ho agganciato dalla bocca il triotto preso in negozio e il secondo amo libero :?
ma ho notato che il triotto campava poco molto poco :?
perche'? :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#11 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 31 May 2007 - 17:42 PM

proposta alternativa: kevlar di buona marca :wink:



Kevlar???? e cosa sarebbe? come nome non mi è nuovo, ma non so dove andarlo a prendere...

Tia


in un qualsiasi negozio di pecsa :wink:


domanda :D
io domenica ho provato per la mia prima volta a pescare con il vivo :?
piombo sul fondo del filo madre :) poi ho preso un kit con due stopper e girella da applicare sempre sul filo madre sopra il piombo :? terminale in acciaio da 30- 40 cm con doppio amo :?
come dettomi dal negoziante ho agganciato dalla bocca il triotto preso in negozio e il secondo amo libero :?
ma ho notato che il triotto campava poco molto poco :?
perche'? :?


ecco giusto un altra domanda mi è venuta: ma per fare durare di più il "vivo" dove mi consigliate di metterlo l'amo?
ma intendete di usare il kevlar in sostituzione del filo di acciaio?
non è che magari riuscite a postare una foto della montatura.... una qualsiasi.

Grazie mille

TiA

#12 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 31 May 2007 - 18:00 PM

si al posto dell'acciaio!! :wink:

di solito col vivo si usa cucire la bocca con l'amo!!!
poi dipende dalle dimensioni...
a mequi per innescare carpe da oltre 1 kg usavano un amo in bocca + 2 ancorine... un po' tipo morto manovrato!!! hehehehe
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#13 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 18:17 PM

D'obblico il terminale d'acciaio che puoi fabbricarti benissimo tu oppure li trovi anche in commercio...Nn scendere come lunghezza del terminale sotto i 20-25 cm

ciao carletto, come si fa a fabbricare il cavetto d'acciaio? io alal decathlon ne ho trovati alcuni tipi, ma sono corti (sui 12 cm) e tengono circa 10 kg.....

grazie
Tia


Il problema non e' la tenuta perche' essendo un filo di acciaio e' difficile che si spezzi,l'univo problema potrebbe essere che ceda la legatura sull'amo.La lunghezza e' molto piu' importante della tenuta perche' se il luccio arriva cn i denti al nylon e' dura riuscire a tirarlo fuori,nn so invece se il siluro riesca a rompere il filo cn le setoline che si ritrova :? ,scusatemi ma sn ignorante perche' nn ne ho mai preso uno
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#14 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 18:23 PM

[domanda :D
io domenica ho provato per la mia prima volta a pescare con il vivo :?
piombo sul fondo del filo madre :) poi ho preso un kit con due stopper e girella da applicare sempre sul filo madre sopra il piombo :? terminale in acciaio da 30- 40 cm con doppio amo :?
come dettomi dal negoziante ho agganciato dalla bocca il triotto preso in negozio e il secondo amo libero :?
ma ho notato che il triotto campava poco molto poco :?
perche'? :?


Diego io mi sono sempre trovato bene con la seguente montatura:tubetto da ledgering sulla lenza madre su cui attacchi il piombo,gommino salvanodo,moschettone;poi uno spezzone di 100-120 cm di nylon e per finire terminale d'acciaio.Amo singolo del 2 o 4.
Per far durare di piu' il pesce prova a avere l'accortezza di innescare il pesce in modo che apra e chiuda la bocca per respirare bene(un errore che facevo all'inizio era proprio di innescare male e il pesce durava si e no 5 min),poi un lancio morbido aiuta l'esca a nn subire particolari traumi.
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#15 albyei

albyei

    Esperto pesca al Siluro

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1419 Post:
  • LocalitàMilano Rossonera

Postato 31 May 2007 - 18:34 PM

setoline?????? :o
no no fidati.... chiedi a chi si è rovinato le mani...

cmq proprio l'altro giorno si discuteva del dynema da 150 lbs che a volte si rompe con i siluri... :wink:
SHUT UP & FISH!!! TEAM

AMMIRAGLIO GRUPPO PONTE SPESSA PO

ALL CARPS... impossoble is nothing!!!


TIRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA


e son 31....

#16 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 18:37 PM

setoline?????? :o
no no fidati.... chiedi a chi si è rovinato le mani...

cmq proprio l'altro giorno si discuteva del dynema da 150 lbs che a volte si rompe con i siluri... :wink:


ok grazie.Scusami ma sono ignorante in fatto di siluri; gli unici che ho visto li ho visti sulle foto dei giornali di pesca :D
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#17 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 31 May 2007 - 18:41 PM

infatti era proprio quello che pensavo :?
siccome gli chiudevo la bocca innescandolo alla mia maniera :D forse non riusciva a respirare :? ma Albyei dice che e' giusto :? mha

per quanto riguarda il sistema usando il tubetto pero' non riesci a tenere il vivo staccato dal fondo :?
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#18 Carletto

Carletto

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1756 Post:
  • LocalitàVerona /=\
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 31 May 2007 - 18:45 PM

per quanto riguarda il sistema usando il tubetto pero' non riesci a tenere il vivo staccato dal fondo :?


La pesca cn il tubetto infatti e' migliore di inverno quando ci sn meno alghe;d'estate passo al piombo normale se no mi capita di tirare su un blocco di alghe cn dentro l'esca :D
Molestatore di avannotti.
12/06/90

#19 albyrallye

albyrallye

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • Localitàverona

Postato 31 May 2007 - 19:27 PM

:) consiglio di usare piombi abbastanza pesanti altrimenti il vivo ti farebbe tremare la canna in punta e quindi ingannarti quando potrebbe o non potrebbe abboccare il siluro...cioè un piombo che l'esca viva faccia fatica a spostare... :wink:

#20 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 31 May 2007 - 19:41 PM

:) consiglio di usare piombi abbastanza pesanti altrimenti il vivo ti farebbe tremare la canna in punta e quindi ingannarti quando potrebbe o non potrebbe abboccare il siluro...cioè un piombo che l'esca viva faccia fatica a spostare... :wink:


penso che il piombo rapportato serva di piu' perche il vivo non se ne vada a spasso :)
perche' se un siluro mangia non e' che resta li a fare lo schizzinoso ma anzi prende e parte :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi