Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca a mosca con canna fissa.


  • Please log in to reply
21 risposte a questo topic

#1 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 01 November 2009 - 19:28 PM

ragazzi vi chiedo se è possibile montare una mosca su una canna fissa per i cavedani in fiume, volevo sapere come dovrebbe funzionare l' azione di pesca, il filo , la mosca da usare e se è una cosa troppo impossibile da fare.
non l' ho postata nella sezione pesca a mosca perchè mi pareva un' offesa per chi adotta questa tecnica seriamente!xd

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 01 November 2009 - 19:35 PM

se cerchi tra i vecchi argomenti, c'è un post di walter che ne parla :wink:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 November 2009 - 20:29 PM

C'è una particolare variante della pesca a mosca, la "Valsesiana" dal posto dove è nata (altro corso del Sesia), che consiste (o consisteva :? , non so se viene ancora utilizzata ma penso di sì ) nel pescare con canne fisse molto flessibili e in origine, al posto del filo o della coda di topo, si utilizzava il crine di cavallo :wink:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 lore 96

lore 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 695 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: empoli

Postato 02 November 2009 - 14:18 PM

come canna potrei usare una fissa fiorentina???

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 November 2009 - 15:52 PM

non conosco il tipo preciso di canna, comunque tieni conto che e' fattibile ma la posa e' un po' bestemmiotica...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 02 November 2009 - 17:03 PM

Proprio ieri leggevo sulla "Enciclopedia pratica del pescatore" di Albertarelli che è possibile pescare a mosca con una canna fissa, max sui 3 mt e 1/2, impiegando la coda di topo. Stasera la vado a rivedere.
La vera valsesiana deve essere fatta col crine di cavallo.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 02 November 2009 - 17:42 PM

non conosco il tipo preciso di canna, comunque tieni conto che e' fattibile ma la posa e' un po' bestemmiotica...


Se usi il finale della stessa misura farai fatica a posare , ma se fai un finale a nodi che parte tipo dallo 0.50 e scende allo 0.16 vedrai che ti aiutera' a posare meglio
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 02 November 2009 - 21:39 PM

Stasera la vado a rivedere...
Ciao!

:arrow: Ho rivisto, la canna deve essere lunga 3 mt col cimino piuttosto sensibile. Poi servono 2 mt di coda di topo al quale andrà fissato un terminale max 0.18 di lunghezza tale che tutta la montatura sia di poco più lunga della canna. Sull'amo (di cui Albertarelli non specifica la misura) si innesca un insetto, es. un moscone, reperito in loco.
Risalire la corrente, cercando di far posare l'esca sull'acqua.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#9 Oio

Oio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 111 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Pesca a mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 06 January 2010 - 20:01 PM

Ciao Kodiak,
purtroppo sulla Valsesiana non si trova molto, vai su youtube e cerca "Tenkara" che non è altro che la Valsesiana giapponese, ricordi Sampei? Quest'anno mi ci metto anch'io!
Oio

p.s.: trovo che anche questa tecnica faccia parte della pesca a mosca, altro che offensivo :)
Silver Salmon Club - Verona

#10 germano0946

germano0946

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco
  • Provenienza: cinzano d'alba CN

Postato 06 January 2010 - 22:46 PM

Esistevano tanti anni fa canne fisse da mosca, in gergo chiamate fruste per la loro elasticità appunto simili alle fruste per cavalli, si usavano per "battere" (depositare e ritirare quasi subito) le cavallette dei prati innescate su amo 8 o 10 con lenza lunga quanto la canna di m. 3 circa nelle correntine di fiumi e torrenti. Tra i mie cimeli ho una canna così, telescopica (4 pz) in fibra di m. 3.20 credo di origini inglesi acquistata negli anni 60 in uno stok di un vecchio negozio.
Questa tecnica veniva molto praticata per catturare cavedani nei mesi estivi dagli zingari che campeggiavano lungo i fiumi.

#11 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 07 January 2010 - 15:35 PM

ho visto un pescatore che praticava una specie di pesca al tocco con canna fissa e mosca, senza alcun peso....canna fissa sui 3 metri con cui calava le mosche tra i massi del torrente e le fario le prendeva eccome!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#12 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 09 January 2010 - 12:36 PM

Ciao Kodiak,
purtroppo sulla Valsesiana non si trova molto, vai su youtube e cerca "Tenkara" che non è altro che la Valsesiana giapponese, ricordi Sampei? Quest'anno mi ci metto anch'io!
Oio

p.s.: trovo che anche questa tecnica faccia parte della pesca a mosca, altro che offensivo :)



io dopo quello che ti ho detto ieri sera non dico più nulla altrimenti mi butti fuori da club..... :D :D :D :D

:ironie: però se passi nella sezione mercatino mi sembra di aver visto qualcuno che vende panchetto e rulli :D :D :D :D :D :D :D


fine ot :!: :!: :!:

#13 _muc

_muc

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 146 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 17 January 2010 - 18:48 PM



#14 bisciofascio

bisciofascio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàLocate Di Triulzi
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: milano

Postato 19 February 2010 - 00:01 AM

è POSSIBILE, SOLO CHE I LANCI SAREBBERO TUTTI ALLA STESSA DISTANZA

#15 bisciofascio

bisciofascio

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 176 Post:
  • LocalitàLocate Di Triulzi
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: milano

Postato 19 February 2010 - 00:08 AM

mi suso per il maiuscolo, mi sono dimentica di toglierlo...;)

#16 oreste68

oreste68

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: guidonia roma

Postato 23 February 2010 - 22:40 PM

come ti hanno già detto questa tecnica si chiama "valsesiana" in origine era: canna di bamboo e coda fatta con crine di cavallo più lungo di almeno un metro rispetto alla canna, per salpare le prede devi risalire la sponda. è una pesca molto tecnica ma entusiasmante.

#17 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 31 July 2011 - 21:19 PM

La valsesiana è ancora molto praticata in valsesia ed è una tecnica molto divertente: Ultimamente la svps per incrementare la conoscenza di questa tecnica ha dedicato un breve tratto del sesia esclusivamente alla pesca con la valsesiana (vietato l'utilizzo di qualsiasi altra tecnica).
Le canne fisse per la pesca con la valsesiana sono comunque in commercio ed hanno una lunghezza di media fra i 3,50 e i 4,00 mt.
E' vero che non si usa la coda di topo, in passato si usava il crine di cavallo (qualche artigiano valsesiano lo propone ancora) ora invece in commercio si trova una variante sintetica molto piu' a buon mercato (anche se non da' esattamente gli stessi risultati del crine).
Il crine di solito è lungo all'incirca 3 mt il terminale valsesiano invece è lungo circa 1 metro e trenta ( al terminale sono attaccate 4 mosche).
L'idea della pesca a mosca con la fissa è una bella idea pero' bisogna considerare anche il peso della canna e la flessibilità della canna.
Se al nostro amico interessa questa tecnica gli posso consigliare di verificare bene la canna, in alternativa in commercio si trovano vlasesiane da battaglia da pochi euro.
posso suggerire anche di usare un terminale simile al valsesiano. Rende bene anche sui cavedani!
Ex utente Edorica

#18 Max1987

Max1987

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3942 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 01 August 2011 - 13:14 PM

La valsesiana è ancora molto praticata in valsesia ed è una tecnica molto divertente: Ultimamente la svps per incrementare la conoscenza di questa tecnica ha dedicato un breve tratto del sesia esclusivamente alla pesca con la valsesiana (vietato l'utilizzo di qualsiasi altra tecnica).
Le canne fisse per la pesca con la valsesiana sono comunque in commercio ed hanno una lunghezza di media fra i 3,50 e i 4,00 mt.
E' vero che non si usa la coda di topo, in passato si usava il crine di cavallo (qualche artigiano valsesiano lo propone ancora) ora invece in commercio si trova una variante sintetica molto piu' a buon mercato (anche se non da' esattamente gli stessi risultati del crine).
Il crine di solito è lungo all'incirca 3 mt il terminale valsesiano invece è lungo circa 1 metro e trenta ( al terminale sono attaccate 4 mosche).
L'idea della pesca a mosca con la fissa è una bella idea pero' bisogna considerare anche il peso della canna e la flessibilità della canna.
Se al nostro amico interessa questa tecnica gli posso consigliare di verificare bene la canna, in alternativa in commercio si trovano vlasesiane da battaglia da pochi euro.
posso suggerire anche di usare un terminale simile al valsesiano. Rende bene anche sui cavedani!

Che caratteristiche deve avere la canna? Ho acquistato una fissa di 4 metri dal deca, prendendo in considerazione l'ipotesi di poter arrangiare anche la pesca a mosca con quella canna...è abbastanza flessibile, direi azione parabolica. Altra domanda: la ferrata deve essere immediata come nello spinning?

#19 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 01 August 2011 - 18:43 PM

Che caratteristiche deve avere la canna? Ho acquistato una fissa di 4 metri dal deca, prendendo in considerazione l'ipotesi di poter arrangiare anche la pesca a mosca con quella canna...è abbastanza flessibile, direi azione parabolica. Altra domanda: la ferrata deve essere immediata come nello spinning?


la ferrata nella pesca alla valsesiana è pressapoco simile alla ferrata che si fa con la mosca secca!! La valsesiana pero' si immerge leggermente e il pesce comunque lo senti!! dimenticati lo spinning!! la pesca alla valsesiana è comunque una pesca a mosca!
Non posso giudicare la canna che hai comperato.....Io so che esistono in commercio delle canne fisse grigine con scritto di fianco valsesiana! Non so chi le produce ma costano all'incirca 20 euro.. esistono in commercio anche fisse da mosca simili alla valsesiana ma giapponesi (una tecnica nipponica!)
Ex utente Edorica

#20 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 24 August 2011 - 11:46 AM

C'è anche la Tenkara. Se vai su google e cerchi troverai un sito americano dedicato a questo tipo di pesca. Non è altro che un metodo di epsca di giapponese, quello di Sampei ahah :)

Prova a guardare. Io pesco a mosca e prima o poi proverò questa tecnica, che sicuramente sarà molto molto bella in torrente.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi