Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

BIG STREAMER DA LUCCI by Casari Federico


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 30 October 2009 - 11:26 AM

Salve a tutti eccomi dopo innumerevoli problemi con la navigazione (non in Po) ma in rete. Voglio proporvi un montaggio particolare che sicuramente qualcuno conoscerà di sicuro ma vale la pena presentarlo.
Finalmente è arrivata la stagione del Luccio e streamer grossi,quindi voglio proporvi uno streamer da 20 centimetri :) :)
Ma voi direte.... "si ma per lanciarlo cosa uso una catapulta?!?!?!?!?!" nessun problema io ho provato e lo si lancia tranquillamente con una coda 6 :D :D :D :D :D .

MATERIALI:
Amo a gambo lungo 5/0
Filo di montaggio robusto per streamer o filo di nilon
Materiali sintetici di vari colori.(L'importante che abbiano le fibre molto lunghe tipo Puglisi,Pacchiarini o The Italian)
Striscie di materiale riflettente o olografico.


Posted Image
Fissiamo l'amo sul morsetto.(io uso ami da mare che costano meno rispeto a quelli da streamer e sono molto resistenti).Con il filo di montaggio arriviamo fino alla curvatura dello stesso.


Posted Image
Ora prendiamo un ciuffetto di materiale sintetico per la coda.(partiamo con colori chiari per la coda per poi finre con i colori più scuri per la testa)della lunghezza di circa 10/15 centimetri,non esagerate con la quantità.


Posted Image
Ora prendiamo un altro ciuffo di materiale se lo avete leggermente più chiaro del precedente,ma che sia di minor quantità ma più lungo del primo di almeno un paio di centimetri,e fissiamo il tutto molto bene.


Posted Image
Adesso fermiamo delle fibre olografiche molto lunghe e le fermiamo in modo da averne nella parte della coda e con le eccedenze in avanti le arrotoleremo sul gambo dell'amo.( per chi non avesse delle fibre lunghe può fermarne alcune sulla coda e poi altre da arrotolare in avanti.


Posted Image
Una volta arrotolata la fibra sintetica ci fermiamo a circa mezzo centimetro dall'occhiello e fermiamo il tutto molto bene.

Posted Image
Ok adesso prendiamo del materiale di colore più scuro o se volete di colore contrastante e lo fermiamo dove siamo arrivati con la fibra olografica,lo fissiamo in modo che la stessa fibra rivolta verso la coda si sovrapponga con la stessa di un centimetro circa,ripetiamo l'operazione alcune volte in modo da creare un corpo uniforme.

Posted Image
Con altri ciuffi di materiale più corti diamo un a forma ingrossata all'artificiale.(scaliamo la lunghezza).

Posted Image


Posted Image
Adesso girate il morsetto (o fate come me girate l'amo)e ripetiamo l'operazione anche al di sotto dello streamer se non siamo soddisfatti della forma. fermiamo bene il tutto e prepariamo dell'altro materiale di colore diverso per creare la testa.


Posted Image
Mettiamo di nuovo in posizione l'amo e fermiamo sullo stesso delle fibre per la testa(io uso il craft four o pelliccia sintetica)le fermiamo alla loro metà e Facciamo alcuni passaggi e poi ribaltiamo tutto all'indietro.

Posted Image
Creato un bel testone voluminoso fermiamo il tutto con numerosi nodi e goccie di colla.Volendo si possono applicare degli occhietti 3d o olografici per rendere più accattivante lo streamer.

Posted Image
Diamogli una bella pettinata per renderlo voluminoso e per separare bene tutte le fibre e con qualche colpo di forbice lo sistamiamo a piacere.... ed ecco un big streamer da 22 cm. ma peso piuma!!!!
Posted Image
Questo è il cugino di 19 centimetri......Il bello di questi materiali sintetici è che in acqua sono molto voluminosi e appena fuori sono di nuovo super leggeri.Consiglio recuperi lenti con pause frequenti, e vedrete l'artificiale che si muoverà in maniera sinuosa e molto catturante!!!!!!!!!!!!
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 October 2009 - 12:28 PM

Bellissimo!!!!....

sei un maestro.... mi hai dato delle nuove idee e spunti.... per le prossime costruzioni... :) :) :)


:( :( :( domenica scorsa ho avuto un attacco di un bel luccio che mi ha lacerato la codina simil Pacchiarini... :( :( :( però non è rimasto attaccato all'amo :( :( :( ...

#3 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 30 October 2009 - 12:38 PM

CHE PECCATOOOOOOO :( :( :( :( :( :( :( :(
Poi vi spiego un sistema che ho studiato per sostituire le codine sia in Siliskin che in alcantara... :? :) :? :)
Anche a me è successo diverse volte che dopo un atttacco violento la coda era sparita!!!!!!!!!!!!! e quindi l'artificiale non è più utilizzabile....
Nel pomeriggio posto l'articolo(sono a casa in mutua e mi rompo le B...... se non faccio niente.....
Ciaoooooooooo
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#4 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 October 2009 - 12:48 PM

quella del gancetto per sostituire le code???

La codina nel mio caso non è stata portata via..... peggio :( :( ha proprio i segni dei tagli dei denti :( :(
ha mangiato "corto" e non ci è rimasto sull' amo... :( :( l'avrei buttato via volentieri un artificiale :D :D :D :D
ora basta ot....

ciaooooooooooooooo

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 October 2009 - 14:14 PM

Grande Federico :) sempre in prima linea con i dressing ed i consigli :D
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 30 October 2009 - 14:48 PM

Questi sono da Marmorata e super big trote in generis son quelli che si usan in Soca , son lunghi tra i 10 e i 15 cm cc.

Posted Image
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#7 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 30 October 2009 - 16:16 PM

Alla faccia della Marmorata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shocked:
Belli veramente.................... :D
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi