Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

trote allo Sgagna


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 Strike77

Strike77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Milano

Postato 29 October 2009 - 15:05 PM

ciao a tutti,
sabato mattina avevo una mezza intenzione di fare visita al laghetto Sgagna a Pontirolo (BG), qualcuno di voi c'è stato ultimamente, ...avete qualche dritta da darmi su come affrontare in modo redditizio questa battuuta di pesca?
..(mi è arrivata voce che gettano trote dalle dimensioni spropositate)..!!!
ciao :D :D

#2 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 29 October 2009 - 16:08 PM

Ciao.
Ci sono atato domenica mattina. mi sono messo nel secondo lago perchè nel primo vedevo poco movimento e fino a poco tempo fà non seminava perchè l'acqua era troppo alta (news segnalata da un assiduo pescatore del posto).
La situazione a prima vista sembrava ottima. Trote che passavano vicino alla riva come se niente fosse e una bella macchia scura al centro del lago vicino alla barchetta per le immissioni. Ho incominciato con lo striscio a bombarda galleggiante di 10 gr, terminale dello 0.16 da circa 150-160 cm con camola singola come esca. Niente neanche mezza abboccata. Da li a un'ora ho provato tutte le esche possibili sempre con la bombardina galleggiante ma niente erano apatiche all'ennesima potenza. Mi sono detto "proviamo a vedere più giù alla ricerca delle big" allora ho provato con il galleggiante, fondo con pastella o con camola e pallina di polisterolo (per vedere se quelle grosse sostavano nel fondo), bombardina varie affondabilita ma niente. Poi dopo un paio di ore verso le nove e mezza è arrivato il tizio a ripopolare (non so quanto ce ne fosse bisogno visto che il lago era già pieno di pesce e nessuno praticamente prendeva qualcosa a parte qualcuna ogni tanto) allora ho preso il mio cucchiaino griffato giallo e nero e tirando poco più avanti di dove le aveva buttate, si vedeva che lo seguivano ma stentavano ad aggredirlo. Dopo averne tirato a fatica fuori una io e una mio zio (dal chilo in su!!), mi sono messo a riflettere e mi sono ricordato che il mio amico (quello citato a inizio post) mi aveva detto che le trotelle erano in frega allora mi è venuto il colpo di genio: ho provato a vedere se le due che avevamo preso avevano delle uova e bingo. Ho rimesso la bombarda galleggiante, 2 metri dello 0.16 con amo dell' 8 per innescare piccoli pezzetti di placenta. Tiravo dopo il branco aspettavo qualche seconto e muovevo leggermente, aspettavo ancore e rimuovevo eeeeeeeeeeeee Bingo, prima abboccata. In totale ne ho prese 5 io e 6 mio zio. Pochè si ma almeno avevamo azzeccato la tecnica giusta.
In conclusione sono molto apatiche e le devi proprio stuzzicare fino alla sfinimento. Io ho preferito bocconcini piccoli di placenta perchè le vedevi che proprio erano stordite dalla frega.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

#3 Strike77

Strike77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Milano

Postato 29 October 2009 - 16:17 PM

Grande Pippo !!!:2thumbs: :2thumbs:
..quella della placenta l'ho già sentita ma non l'ho ancora adottata...ci proverò...sempre di riuscire a scappottare!!!

#4 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 29 October 2009 - 16:32 PM

Figurati.
Facci sapere poi come è andata.
Ciao

#5 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 29 October 2009 - 22:01 PM

anch'io lunedi andro allo sgagna e provero il tuo stesso metodo.... ma vorrei chiederti come facevi a mettere la placenta sull'amo?? quando ci ho provato io le uova si "spappolavano" e le trote non mangiavano cosi ne ho prese 9 a spinning.. :)

#6 Pippo1988

Pippo1988

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 90 Post:
  • LocalitàGrassobbio
  • Tecnica: trota lago-rockfish
  • Provenienza: Grassobbio

Postato 30 October 2009 - 08:51 AM

E' stata la prima volta che usavo la placenta anche per me. All'inizio ero un pò scettico perchè credevo che si spappolasse e invece si è dimostrato un innesco abbastanza resistente anche hai lanci. Praticamente tagliavo con la forbice piccoli stralcetti di placenta e poi andavo a innescarla nell'amo facendogli gare un doppio giro in modo da andare a coprire l'amo. Non so se è la maniera giusta ma ha funzionato. Comunque cercavo di evitare le uova nell'innesco e di far passare l'amo attraverso quella doppia menbrana che li avvolge.

#7 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 30 October 2009 - 21:44 PM

Zambe, lunedì mattina dalle 7 alle 11 io e il mio socio siamo lì allo Sgagna. Se vuoi insegnarci qualcosa... ci riconosci perchè entrambi abbiamo due borse della Caperlan uguali, io ho un portacanne della Tubertini blu e rosso e il mio socio della Caperlan bianco e rosso. L'altra volta (che era la nostra prima volta lì) ci siamo messi sulla sponda destra appena dopo il bar e probabilmente saremo ancora lì...
Se vuoi... fatti vivo!

Cruz (Marco)

#8 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 31 October 2009 - 17:29 PM

ok.. anchio sono in compagnia con un mio amico... ma siamo ancora in forse se ci saremo dato il tempo previsto... comunque se vengo mi faro vivo.. :D :D

#9 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 31 October 2009 - 18:31 PM

Infatti... è previsto maltempo... anche noi in forse.

#10 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 05 November 2009 - 12:50 PM

Qualcuno in pesca domani allo Sgagna?
Io e il mio socio siamo lì dalle 12.00 alle 17.00 circa.
Qualcuno può suggerirmi buone posizioni che permettano qualche cattura anche a spinning oltre che al solito striscio? L'altra volta ci siamo messi nel lago grande sulla sponda uscendo dal bar a destra: a bombarda ok, ma a spinning manco una tocca...

Grazie,
Cruz

#11 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 05 November 2009 - 15:44 PM

ciao io nonostante il maltempo sono andato lunedi scorso...(tantissima acqua) comunque mi sono divertito tanto
allora ho iniziato con lo spinning a destra del barcon dei rotanti, ma niente le trote non lo seguivano per niente allo ra decido di cambiare e vado sempre a spinning nel secondo laghetto vicino alla rete e ne risco a prendere una non grandissima...
dopo mezzoretta decido di cambiare vado nel primo lago e monto una bombrda g2 e ne ho prese 17,pero ti dico che se in condizioni climatiche diverse anche a spinning mi hanno detto che si prende... :D :D

#12 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 05 November 2009 - 17:36 PM

Ok, grazie! Speriamo bene...

Cruz

#13 crystaleye

crystaleye

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: piombetto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 07 November 2009 - 16:05 PM

ciao a tutti io ci sono stato stamattina per la prima volta ne ho fatte 12 tutte a bombarda ,usavo una della milo semi affondante erono quasi a galla ho fatto solo 3 ore e come prima volta in questo lago mi sono divertito . spero di incontrare qualcuno di voi la prossima...io uso canne shimano 3 pezzi e ho panchetto e porta canne sarfix se mi vedete presentatevi almeno facciamo conoscenza ...

#14 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 07 November 2009 - 16:10 PM

complimenti!!! speriamo di incontrarci qualche volta... :D :D

#15 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 12 November 2009 - 21:18 PM

Domattina dalle 07.30 alle 11.30 io e il mio socio di canna siamo in pesca allo Sgagna. Ci riconoscete per le sacche portacanne: lui decathlon bianco-rossa e io tubertini blu con cuciture rosse.
se volete...

Cruz

#16 crystaleye

crystaleye

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: piombetto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 17 November 2009 - 10:59 AM

io tempo permettendo ci vado venerdi 20 mattina chi volesse aggiungersi e ben acceto alle 7 sono li.... :wink:

#17 Strike77

Strike77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo
  • Provenienza: Milano

Postato 17 November 2009 - 17:00 PM

...io verrei volentieri se non fosse per il lavoro...
ci sono andato domenica mattina e in 4 ore ne ho fatte 20 nel secondo laghetto!!! :wink:

#18 zambe

zambe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 685 Post:
  • Localitàisola d'elba
  • Tecnica: surf-casing,spinning
  • Provenienza: isola d'elba

Postato 17 November 2009 - 17:28 PM

peccato non ci sono...speriamo di beccarci un altra volta e.... buona pescata ustiaa!!! :D :D :D

#19 crystaleye

crystaleye

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: piombetto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 18 November 2009 - 14:33 PM

sarà per la prossima... poi vi faccio sapere come e andata io vorrei mettermi nel primo lago....

#20 crystaleye

crystaleye

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: piombetto
  • Provenienza: Bergamo

Postato 20 November 2009 - 20:05 PM

oggi sono stato ne ho fatte solo 11 tutte piccole... mi sono messo nel primo lago di prima mattina mangiavano completamente a fermo a galleggiante poi iniziavano a mangiare anche a recupero ma erano lente comunque credo che le trote non ci fossero infatti alle 10 e stato fatto il ripopolamento direttamente dal camion che lo porta ma credo ce domani si pesca molto di più....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi