Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bombarda o ballerina è lo stesso?


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 24 October 2009 - 13:04 PM

Ragazzi stamattina sono andato a fare due tiri di prova con una vecchia canna trabucco e un vecchio mulino, avevo una bombarda da 10G però era una ballerina .. che a me piace molto in quanto molto visibile e quindi da tenere meglio sott'occhio!
Volevo chiedervi per le ballerina valgono lo stesso il fattore AFF o G ? in quanto sulla mia bomb non c'è scritto nulla se non 10gr.
La montatura è fatta con un 0.18 bombarda non avevo salvanodo, girella e finale 0.16 con piombino, amo 6 con camola o verme di terra prese 3 trotine poi diluvio :( e fuga! :D

Volevo chiedervi la montatura va bene come per la bombarda anche per la ballerina ? visto che è una bombarda piombata..

con la ballerina la profondità come si stabilisce? cioè si pesca alla profondità della lenza che faccio giusto?non è che scorre a tutte le profondità e come recupero risale l'esca.. scusate se è una domanda scema ma sono anni che non andavo a trota e ho sempre e solo pescato con mio cugino con stè bombarde ballerine.. quindi sò poco ora mi stò documentando nel forum! :)

#2 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 24 October 2009 - 14:04 PM

Ragazzi stamattina sono andato a fare due tiri di prova con una vecchia canna trabucco e un vecchio mulino, avevo una bombarda da 10G però era una ballerina .. che a me piace molto in quanto molto visibile e quindi da tenere meglio sott'occhio!
Volevo chiedervi per le ballerina valgono lo stesso il fattore AFF o G ? in quanto sulla mia bomb non c'è scritto nulla se non 10gr.
La montatura è fatta con un 0.18 bombarda non avevo salvanodo, girella e finale 0.16 con piombino, amo 6 con camola o verme di terra prese 3 trotine poi diluvio :( e fuga! :D

Volevo chiedervi la montatura va bene come per la bombarda anche per la ballerina ? visto che è una bombarda piombata..

con la ballerina la profondità come si stabilisce? cioè si pesca alla profondità della lenza che faccio giusto?non è che scorre a tutte le profondità e come recupero risale l'esca.. scusate se è una domanda scema ma sono anni che non andavo a trota e ho sempre e solo pescato con mio cugino con stè bombarde ballerine.. quindi sò poco ora mi stò documentando nel forum! :)

La ballerina ha grado di affondamento pari a Zero!
Quindi non trovi neanche la scritta G 0,lo vedi ad occhio che non affonda,la montatura classica è girella tripla,un bel finale da circa 2mt dello 0.16 e amo a concludere,oppure il terminale può essere piombato con pallini per esempio del n°3 distribuiti a scelta in base a quanto vogliamo fare scendere la nostra montatura,di solito non se ne mettono più di 5 o 6 e lasci una distanza di circa 50-60cm tra l'ultimo piombino e l'amo.
Sei pesci apatici e a galla e in particolare in branco è unìottima tecnica!
Fà balà la cana...

#3 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 24 October 2009 - 22:46 PM

grazie zio .. nel lago stamattina c'erano bollate quindi penso andava bene infatti dalle 6 del mattino alle 7 .. 3 trotine ed 1 pesce gattino .. poi si è alzato il vento e ha iniziato a piovere quindi son andato via.
i piombini servono per forza nel finale? cioè i 4-5-6 pallini a distanza di 50 cm.. o ne basta 1 di piombino? ovvio che + se ne mettono + scende.. a me piace appunto la ballerina perchè visibile la bombarda classica sono tutte a recupero giusto?

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 October 2009 - 08:18 AM

Non c'è una regola precisa sul numero di pallini... si va a tentativi ! :wink:
Per quanto riguarda le bombarde tieni presente che quelle g0 stanno ferme,non affondano,ma un minimo di movimento è bene darlo... la pesca a striscio fa del movimento la sua forza ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 kokox

kokox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • LocalitàPescara

Postato 25 October 2009 - 11:11 AM

grazie anche a te ferro :D sisi cmq sempre un minimo di recupero lento lo faccio :D


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi