Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Mulino


  • Please log in to reply
30 risposte a questo topic

#1 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 14:43 PM

Ho comprato una Shimano EXAGE telespin da 2.40 10/30 gr. (quella che riposta nel fodero misura circa 30 cm per intenderci).
Vorrei acquistare un mulinello da battaglia (come la canna del resto) che però faccia egregiamente il suo dovere.
Avevo pensato al Milo Mixage 2000, l'ho visto suun noto negozio on line...sembrerebbe discreto ed il prezzo ottimo (circa 38€).
Capacita bobina: 150/0.18 Cuscinetti: 10
Rapporto di recupero: 5,5:1
Frizione posteriore.

#2 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 May 2007 - 14:53 PM

Per lo spinning il mulino è il cuore di tutto , la canna puoi anche prenderla da battaglia , ma il mulino no, deve sopportare continui e ripetuti recuperi ed incagli , mettici qualcosa di più e prenditi almeno un Exage 4000 con una sessantina di euro te la cavi e ti potrà servire anche per altre pesche. :wink:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#3 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 28 May 2007 - 15:01 PM

e non farti incantare dal numero di cuscinetti che pur essendo un dato che balza facilmente all'occhio perchè è un numero, non è indice della qualità di un mulinello
pescatore solitario

#4 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 May 2007 - 15:07 PM

e non farti incantare dal numero di cuscinetti che pur essendo un dato che balza facilmente all'occhio perchè è un numero, non è indice della qualità di un mulinello


:2thumbs:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#5 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 15:07 PM

Il modello 2500 mi sembra più indicato.
Che ne dici ??
Il 4000 ha una bobina che contiene 250 mt dello 0,25 per le mie esigenze è immenso, il 2500 pesa anche 100gr in meno.
Il prodotto è ugualmente valido ???
In pesca monterò rotanti Ilba o Mepps della misura dal 4 al 6 (questi ultimi pesano 25/26 gr.).

#6 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 15:09 PM

In ultimo.....lo utilizzerò solo per lo spinning e solo per un mese l'anno.
Non lo monterò poi su una canna da passata.

#7 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 15:13 PM

Frizione anteriore o posteriore ?????
Ho sempre utilizzato mulini a frizione post......è solo questione di abitudine oppure cambia qualcosa tecnicamente ??
Ho visto che il mod. exage è disponibile allo stesso prezzo con la scelta di entrambe le tipologie di frizione.

#8 FmRaTd

FmRaTd

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 918 Post:
  • LocalitàTriuggio (MI)

Postato 28 May 2007 - 15:21 PM

La frizione anteriore è migliore qualitativamente ed è anche più robusta, la frizione posteriore può risultare più comoda in pescata. Infatti i mulinelli top di gamma spesso sono solo a frizione anteriore
pescatore solitario

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 May 2007 - 15:23 PM

quotone, vai di anteriore :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 15:27 PM

OK.
Vado di friz. anteriore sul modello 2500.
Mi confermate che non vi è alcuna differenza tra il 2500 ed il 4000 a parte peso e dimensioni ???
Dalle schede tecniche mi sembrano identici (1000 - 2500 - 4000).
Ci monterò un filo del 0,20.

#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 May 2007 - 15:31 PM

Il modello 2500 mi sembra più indicato.
Che ne dici ??
Il 4000 ha una bobina che contiene 250 mt dello 0,25 per le mie esigenze è immenso, il 2500 pesa anche 100gr in meno.
Il prodotto è ugualmente valido ???
In pesca monterò rotanti Ilba o Mepps della misura dal 4 al 6 (questi ultimi pesano 25/26 gr.).


Lo spinning è una tecnica particolare il mulino con la bobina grande non è richiesto dal fatto che tiene più filo , infatti ne bastano meno di 100 metri , ma dal fatto che da una bobina più grande il filo esce più facilmente e puoi lanciare più lontano.

La frizione anteriore , come ti hanno già detto è migliore , tanto non è che sarai sempre lì a pasticciarla , una volta tarata ti capiterà di modificarla solo in caso del big.

La canna poi è una 240 per cui , anche se non conosco la Nexave dovrebbe essere più bilanciata col 4000.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 28 May 2007 - 15:42 PM

Si vede che sono ignorante in questa tecnica ???
:D :D :D :D

Grazie 1000 per i consigli.
Stasera passo dal mio negoziante e li provo entrambi montati sulla canna pe vedere quale sia il più bilanciato.
Non ho intenzione di montare un filo superiore allo 0,20, quindi anche sulla bobina del mod. 2500 ci starebbero circa 200 metri ed il lancio non credo avrebbe ripercussioni in diminuzione...anzi sono tentato di montare un filo di diametro leggermente inferiore (0,180).
Che diamtero utilizzate ???
L'anno scorso, con una canna Shimano da 1.80, un mulinello scarsissimo, ed un filo del 0,20 ho catturato un Blackbass da 1,1 kg (prontamente finito sul BBQ :D ).
Quest'anno voglio attrezzarmi meglio, ho patito troppo la poca lunghezza della mia cannetta da battaglia l'anno scorso, anche se mi ha dato delle soddisfazioni.
Non sono uno spinnofilo (o metallaro come un mio amico definisce i praticanti di questa tecnica che a me piace abbastanza), uso questa tecnica poche volte l'anno, quasi sempre in ferie.

#13 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 May 2007 - 16:15 PM

Se vai di Nylon non scendere sotto lo 020 , tanto più che sei alle prime armi e gli artificiali costano :wink:

Sai come si controlla che una canna sia bilanciata?? Impugnata correttamente il pollice deve cadere più o meno sul punto di bilanciamento, comunque per lo spinning generico e non dedicato che poi sarebbe quello che faresti tu un 4000 è più adatto ; per il filo metti sotto del vecchio filo di diametro maggiore come spessore e caricaci 100 metri dello 020; mi sembra che l'exage abbia la doppia bobina , per cui sull'altra monta uno 025 o uno 030 che ti sarà molto utile per bass e lucci in zone infrascate.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#14 albyrallye

albyrallye

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • Localitàverona

Postato 28 May 2007 - 18:56 PM

:D quoto il NONNO

#15 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 29 May 2007 - 07:55 AM

Ho acquistato ieri sera il mulino Shimano 2500, in abbinamento ad una canna Rhino Traveller 2.40 in 4 sezioni 40-80 grammi, restituendo al mio negoziante la Shimano telespin..
I link non sipossono mettere, quindi non posso postare le caratteristiche della nuova canna da spinning.

#16 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 29 May 2007 - 08:02 AM

Se vai di Nylon non scendere sotto lo 020 , tanto più che sei alle prime armi e gli artificiali costano :wink:

Sai come si controlla che una canna sia bilanciata?? Impugnata correttamente il pollice deve cadere più o meno sul punto di bilanciamento, comunque per lo spinning generico e non dedicato che poi sarebbe quello che faresti tu un 4000 è più adatto ; per il filo metti sotto del vecchio filo di diametro maggiore come spessore e caricaci 100 metri dello 020; mi sembra che l'exage abbia la doppia bobina , per cui sull'altra monta uno 025 o uno 030 che ti sarà molto utile per bass e lucci in zone infrascate.


Ho preso 300 metri di 0,22 e 200 metri di 0,35 da innescare sulle 2 bobine in dotazione al mulino.
Canna e mulinello mi servono per i salmoni della Columbia Britannica, sperando di catturarli.....ero partito con l'idea della canna Shimano Telespin da 2.40, ma ho cambiato immediatamente idea, solo la pesca in corrente l'avrebbe rotta, figuramoci con un pinnuto attaccato, ergo, l'ho restituita al negoziante ancora nel fodero.
Ti ringrazio per le dritte, la canna è risultata bilanciata anche con il più piccolo 2500 in quanto l'attacco del mulino è molto spostato verso il centro della canna, appunto per utilizzare tutto l'avambraccio (e anche di più) per contrastare la forza della corrente e soprattutto del pesce.

#17 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 29 May 2007 - 10:59 AM

:o :o :o Cosa hai preso per i Salmoni della Columbia ????? :? :? :? Una 10-30 con un 2500???? Va beh, se lo prendi, gli stuzzicadenti non ti mancheranno per tutta la vita :lol: :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#18 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 29 May 2007 - 12:34 PM

:o :o :o Cosa hai preso per i Salmoni della Columbia ????? :? :? :? Una 10-30 con un 2500???? Va beh, se lo prendi, gli stuzzicadenti non ti mancheranno per tutta la vita :lol: :lol: :lol:


no, una 2.40 - 80 gr in 4 pezzi.

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 May 2007 - 12:53 PM

:o :o :o Cosa hai preso per i Salmoni della Columbia ????? :? :? :? Una 10-30 con un 2500???? Va beh, se lo prendi, gli stuzzicadenti non ti mancheranno per tutta la vita :lol: :lol: :lol:


no, una 2.40 - 80 gr in 4 pezzi.


In british columbia ci sono andato 2 volte e ho pescato sia nella valle del Kispiox che sul Kalum river,i salmoni sono abbastanza difficili da catturare anche se più grossi di quelli dell'alaska ma a steelhead ti puoi divertire (2-3 catture giornaliere le puoi fare...) ma ti do un consiglio... vai ancora dal negoziante e farti cambiare il tutto se non vuoi buttare via le vacanze,quella non è l'atrezzatura adatta !!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#20 Barbaresco

Barbaresco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:

Postato 29 May 2007 - 13:58 PM

:o :o :o Cosa hai preso per i Salmoni della Columbia ????? :? :? :? Una 10-30 con un 2500???? Va beh, se lo prendi, gli stuzzicadenti non ti mancheranno per tutta la vita :lol: :lol: :lol:


no, una 2.40 - 80 gr in 4 pezzi.


In british columbia ci sono andato 2 volte e ho pescato sia nella valle del Kispiox che sul Kalum river,i salmoni sono abbastanza difficili da catturare anche se più grossi di quelli dell'alaska ma a steelhead ti puoi divertire (2-3 catture giornaliere le puoi fare...) ma ti do un consiglio... vai ancora dal negoziante e farti cambiare il tutto se non vuoi buttare via le vacanze,quella non è l'atrezzatura adatta !!! :wink:



E quale sarebbe la attrezzatura adatta ???
Del Fraser cosa mi sai dire ???


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi