Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

bombarde e buldo...


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 18 October 2009 - 18:40 PM

salve a tutti volevo avere dei chiarimenti dai piu esperti o chi saprebbe rispondermi....
premetto che ha bombardina o buldo(o pallina a seconda dei luoghi)non ho mai pescato e volevo sapere alcune cose...
avevo intenzione di pescare con la bombardina con la tremarella ma la mi adomanda e come bosogna tenere la canna ovvero se esempio una bombarda viaggia in modo orizzontale io devo tenere la canna bassa o posso anche tenerla alta???poi volevo sapere se le altre non so scende punta o altro si puo sempre pescare con la canna alta per gestire meglio la mangiatae lavorare meglio e fare la tremarella...poi volevo sapere il phamton della daiwa come viaggia...poi riguardo al buldo ggi lo visto e mi e piaciuto molto..infatti la prossima volta lo volevo usarela montatura mi hanno detto di farla cosi...buldo,gommino...girella tripla,terminale di 100-150 cm con 15 centimentri di brillatura,ancora girella tripla e terminale in fluorocarbon di 50 centimetri...io pero non so che cos e ola brillatura e volevo chieder a voi..poi come si pesca anche cioe per esempio siccome il buldo si vede perche sta a galla appena sento la trota gli do subito o devo fermarmi,o rallentare e ferrare dopo????
grazie mille...attedno vostra risposta..ciaoo

#2 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 19 October 2009 - 15:55 PM

Man...ma te na domanda alla volta , mai ?? :D

Allora....se giri tra queste pagine di argomenti come quelli che cerchi ce ne stanno un'infinità che ci puoi passare almeno una settimana per leggerli tutti. Se invece vuoi vedere come "lavorano" le bombarde basta che vai al sito http://www.fassa.it , vai in "bombarde" e vedi un paio di disegnini esemplificativi, se vuoi invece lo schema generale lo trovi sul catalogo Daiwa..

Per la "brillatura" (che lasceri stare se non la trovi già fatta negli ami montati della gamakatzu) è un "arrotolamento" del finale stesso su se stesso per irrigidirlo ed evitare che il finale ti si arrotoli sulla lenza madre. Io onestamente per iniziare la eviterei, a meno che tu non voglia/debba usare bombarde da 30 gr in su.Se usi di meno ti basta stoppare (trattenendo lievemente la lenza madre)un attimo prima del momento che la bombarda si posa in acqua, così facendo l'esca oltrepassa la bombarda e non ci si arrotola...

Riassumendo...Finale da 2/2,5 mt da 16 o 14 (a volte anche il 12) a seconda di quanto sospettose sono le trote :wink:

Ciao Man e vai piano con la trota!!!! :wink:
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#3 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 19 October 2009 - 16:24 PM

a ok grazie...quindi per il bulod basta stoppare il filo???ma per quanto righuarda quando la trota attacca l'esca gli devo dare subito o fermarmi e aspettare che parta???poi di buldi ne ho visti due uno trasperante e uno no bianco hanno tutti e due lo stesso affetto, a parte che quello trasparente e invisibile alle trote??come si fa a mettere l'acqua nel buldo?quali sono gli ami gia montati della dauwa gia con la brillatura???ultimo la canna cpme la devo tenere quando pesco con la bombarda galla max g2???
scusatemi per tutte ste domande :? :? ma di questo non so un tubo...aiutoo

#4 Angus Young

Angus Young

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 915 Post:
  • LocalitàPadova

Postato 19 October 2009 - 16:52 PM

Il bulbo e la phantom (floating se daiwa) hanno 2 caratteristiche leggermente diverse anche se sostanzialmente l'uso è a galla. Mentre il bulbo lo riempi d'acqua a piacimento per renderlo un minimissimo affondante (vedi cosa fà una bottiglia di plastica se la riempi più o meno e poi la metti in acqua...) , la floating galleggia perennemente.

Per l'uso della canna è, come in tutta la pesca a striscio, soggettivo....io alta, bassa, destra, sinistra...insomma le provo sempre tutte....

Per la brillatura non è un problema...vaidal tuo negoziante di fiducia e troverai gli ami già montati e con terminale brillato....vedi te se ti conviene :D me lo dirai quando leggi il prezzo :D

Ps. il bulbo è si trasparente ma le trote lo vedono comuque lo stesso per effetto dei riflessi...un po' come il vetrino per capirci...

Ps. 2 - Quando la trota mangia ti devi comportare come ti comporti in tremarella....è una questione soggettiva (cioè tua) e da come gli gira quel giorno alle trote (se agressive o apatiche...io abitualmente se pesco lontano da riva aspetto sempre qualche secondo in più :wink: si sa mai....

Ps.3...quando peschi con bombarda G2 tieni la canna come senti meglio il pesce....Io alta e fissa la tengo solo quando si pesca lontano (60/70 mt) e a 20/25 secondi sotto su striscio inizialmente lento

Ps. 4 Io son mezzo pratico e autodidatta quindi faccio poco testo sull'insegnamento, magari aspetta i soloni (che eventualmente mi potranno smentire)

Ciao Man!!!
Lento ma costante....Prima o dopo io la trota la cucco

#5 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 19 October 2009 - 17:19 PM

grazie mille...
una cosa non ho capito pero il floatong della daiwa no e come il bulobo perke il bulbo ci metti due girelle triple e in mezoo un filo di 100-1500 cm. e poi un altro di 50 cm mentre nel caso della floating 2 metr diretto.comunque una domanda..io esempio venerdi le trote cambiavasno il modo di mangiare veramente veloce tipo 5 minuti apatiche poi 5 minuti dopo le botte che mi portavano via la canna di mano(soprattutto quella da 1.2kg :D ) e poi 10 minuti dopo ancora apatiche e io ho provato una cosa...qunado andavo con il vetrino di tremarella che le sentivo ma non che davano la botta ma attaccavano 'esca leggermentew mi fermavo,alzavo un po la canna per vedere se mi riattacava o se cera ma niente per 10 attacchi di fila..cioe in parole povere la sentivo (non attacava decvisamente),mi fermavo ma non l'attacava piu..perche???invece ho provato una volta a sentirla a continuare e mi ha seguito fino alla riva e mi ha attacato non fortissimo ma comunque da poterla allamare..ecco questo non ho capito...invece cera un signore che ho conosciuto li che prima pescava con la pallina(o bulod)la sentiva,si fermava,alzava un po la canna e pam!!!la trota cera...stessa cpsa quando usava il vetrino...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi