Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

NUOVE TARIFFE LAGHI LOMBARDIA


  • Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 massidic17

massidic17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: milano

Postato 17 October 2009 - 09:04 AM

Ciao ragazzi volevo sapere cosa ne pensate, ho scoperto con mio stupore che il Carcana ha aumento a 18 euro per 4 ore, e gia la cosa mi sembrava esagerata pur considerando l'ottima qualita e quantita del pesca, cmq un aumento del 20% percento non mi sembra poco.
Ma la cosa più incredibile e che l'altro giorno mi son detto vado al Lago Bellaria e li veramente ho messo drettamente la retromarcia
4 ORE 20 euro, oltre l'ingresso auto 3 euro, e dato dove stazionano le trote quasi obbligatorio, io non credo durera molto questa gestione, dato che a meno di 1 km ce un altro lago dove 5 ore 12 euro...vabene ci sara magari meno pesca ma i soldi a me non cadono dal cielo
ciao

#2 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 17 October 2009 - 16:27 PM

Quotone assoluto!!! Assurdi!

Cruz

#3 Conte Mascetti

Conte Mascetti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • LocalitàPontassieve (FI)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Pontassieve (FI)

Postato 17 October 2009 - 16:50 PM

Se la gente comincerà a disertare certi laghi dai prezzi ingiustificabili, vederete che i gestori faranno marcia indietro molto velocemente.
Il problema è che a volte ci sono persone che se ne fregano (o che possono permetterselo) e continuano ad andarci a pescare lo stesso...
Per cui fino a che trovano qualcuno che che gli dà quello che chiedono hanno "ragione" loro... (da un punto di vista commerciale).
Oh... siamo in ItaGlia ragazzi eh... non scordatevelo...
:D

#4 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 17 October 2009 - 21:12 PM

Io prima di parlare e dire che i prezzi sono assurdi farei 2 conti... :wink:
Mediamente in cava ci sono trote da 3-4 etti... vuol dire pezzatura da circa 3 al kg...
pescando mediamente 18 trote in 4 ore significa portare a casa circa 6 kg di trote... Il gestore,pur poco che le paghi,sarà difficilmente meno di 3 euro al kg e se la pezzatura sale e pure la qualità si arriva anche a 3,50.... Bene... a questo punto il contributo ripopolamento che ci è stato chiesto all'entrata è stato speso... Chi ci mette i soldi della corrente degli ossigenatori???chi taglia l'erba???? Chi pulisce il lago???? Chi fa le immissioni???? chi sta alla cassa????
E dicendo 18 pesci in 4 ore sono stato moooooolto basso perchè è vero che c'è chi ne prende solo 7-8 ma c'è anche chi ne prende 40-50 ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#5 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 18 October 2009 - 15:20 PM

Io prima di parlare e dire che i prezzi sono assurdi farei 2 conti... :wink:
Mediamente in cava ci sono trote da 3-4 etti... vuol dire pezzatura da circa 3 al kg...
pescando mediamente 18 trote in 4 ore significa portare a casa circa 6 kg di trote... Il gestore,pur poco che le paghi,sarà difficilmente meno di 3 euro al kg e se la pezzatura sale e pure la qualità si arriva anche a 3,50.... Bene... a questo punto il contributo ripopolamento che ci è stato chiesto all'entrata è stato speso... Chi ci mette i soldi della corrente degli ossigenatori???chi taglia l'erba???? Chi pulisce il lago???? Chi fa le immissioni???? chi sta alla cassa????
E dicendo 18 pesci in 4 ore sono stato moooooolto basso perchè è vero che c'è chi ne prende solo 7-8 ma c'è anche chi ne prende 40-50 ! :wink:

Quoto in pieno e aggiungo che diversi laghetti,se non avessero il ristorante che aumenta le entrate avrebbero già chiuso da parecchio tempo!
:wink:
Fà balà la cana...

#6 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 18 October 2009 - 15:52 PM

Beh però facendosi un giro alla Domenica fra i pescatori si nota che la proporzione tra quelli che prendono dalle 10 trote in su e quelli che faticano ad arrivare a 5 o 6 è decisamente a favore di questi ultimi, la maggior parte dei "paganti" fatica ad arrivare a 10 pesci anche nelle giornate migliori (e fino a poco tempo fa era così anche per me). Ora siccome si paga a testa se 10 persone pagano 20 euro a testa e prendono 2 o 3 pesci l'uno rimborsano eccome quello che ne prende 40, anche considerando che più bassi sono i prezzi e più questo è evidente, perchè se i prezzi sono bassi la Domenica soprattutto arrivano molti curiosi e dilettanti per così dire... Se i prezzi sono altissimi arriveranno a pescare solo quelli che hanno una vera e propria passione o quelli che prendendo davvero 40/50 pesci a botta recuperano ampiamente (magari se li rivendono)..
Io non ho dati precisi ma mi baso su un dato empirico molto semplice: Se ci sono moolti laghetti che fanno prezzi più bassi (non so il Roncaccina vicino Chiavenna mi faceva 17 euro per 3 ore con 2 canne però o la Fametta qua a Nord Milano che regala un'ora di bonus quindi una cosa come 17 euro 4 ore) vuol dire che si può, altrimenti fallirebbero! :wink:
=7=

#7 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 18 October 2009 - 16:56 PM

Io prima di parlare e dire che i prezzi sono assurdi farei 2 conti... :wink:
Mediamente in cava ci sono trote da 3-4 etti... vuol dire pezzatura da circa 3 al kg...
pescando mediamente 18 trote in 4 ore significa portare a casa circa 6 kg di trote... Il gestore,pur poco che le paghi,sarà difficilmente meno di 3 euro al kg e se la pezzatura sale e pure la qualità si arriva anche a 3,50.... Bene... a questo punto il contributo ripopolamento che ci è stato chiesto all'entrata è stato speso... Chi ci mette i soldi della corrente degli ossigenatori???chi taglia l'erba???? Chi pulisce il lago???? Chi fa le immissioni???? chi sta alla cassa????
E dicendo 18 pesci in 4 ore sono stato moooooolto basso perchè è vero che c'è chi ne prende solo 7-8 ma c'è anche chi ne prende 40-50 ! :wink:

ha assolutamente ragione anche io sono con te.. a volte quando vedo che pago 14.16 euro per fare 4 ore.. ed esco con 40trote nel cestino certe volte mi dico che xxx che sono lo mando in rovina.. secondo me i laghetti riescono a tirare avanti per quelli che vanno a pesca una volta all'anno e che quando vanno fanno i mega cappotti..perchè basta fare 2 conti 15kgx3.50al kg viene 52.50.. se quel giorno pescano solo gente capace.. ha fatto una bella perdita!!
io conosco il proprietario della geretta e mi dice che lui i suoi guadagni li fa quasi unicamente con il ristorante.. con la pesca sportiva ne fa ben pochi!
se c'è una trota è mia

#8 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 18 October 2009 - 17:31 PM

Boh io non metto in dubbio che fare il gestore di laghetto di pesca sportiva non sia il modo migliore per diventare milionario però non ho mai sentito un commerciante contento dei suoi profitti, nemmeno i gioiellieri..
E poi ripeto, su 100 persone che entrano in un laghetto di pesca sportiva in una Domenica almeno 70 faticano a raggiungere i 10 pesci, quindi anche se gli altri portano a casa qualcosa in più di quello che pagano non mi sembra una tragedia.. Senza contare che il ragionamento per me non può essere fatto solo sulla quantità di pesce altrimenti chi non prende nulla dovrebbe non pagare nulla o che ne so 3 o 4 euro per le spese di gestione, invece spende i suoi 20 euro pure lui...
=7=

#9 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 18 October 2009 - 18:46 PM

Senza contare quelli che rilasciano tutto il pescato perchè non se le mangiano o non sanno a chi darlo...

#10 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 18 October 2009 - 18:55 PM

Mah questo onestamente a Trote non mi è mai capitato di vederlo anche perchè spesso le Trote ingoiano e rilasciarle senza ferirle è praticamente impossibile (salvo tagliare, ma chi ha voglia di tagliare e poi dover rifare tutto in laghetto dove non è obbligato?)
=7=

#11 Aviocruz

Aviocruz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 41 Post:
  • Tecnica: Apprendista PAM
  • Provenienza: Sesto S.G. -MI-

Postato 18 October 2009 - 19:03 PM

L'ultima volta mi sono messo di impegno per salvarne il più possibile. Ho schiacciato l'ardiglione verso la metà giornata e con un grubbino a striscio le ho allamate tutte sulle labbra, quindi poco danno... le abbaimo tenute in una nassa e a fine giornata quelle apparentemente sane le abbiamo rilasciate perchè le avremmo buttate... e sarebbe stato un peccatissimo!!
Poi se martedì andiamo e me le trovo tutte a panza in sù... bhé... c'ho provato!

Cruz

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 October 2009 - 20:46 PM

Io prima di parlare e dire che i prezzi sono assurdi farei 2 conti... :wink:
Mediamente in cava ci sono trote da 3-4 etti... vuol dire pezzatura da circa 3 al kg...
pescando mediamente 18 trote in 4 ore significa portare a casa circa 6 kg di trote... Il gestore,pur poco che le paghi,sarà difficilmente meno di 3 euro al kg e se la pezzatura sale e pure la qualità si arriva anche a 3,50.... Bene... a questo punto il contributo ripopolamento che ci è stato chiesto all'entrata è stato speso... Chi ci mette i soldi della corrente degli ossigenatori???chi taglia l'erba???? Chi pulisce il lago???? Chi fa le immissioni???? chi sta alla cassa????
E dicendo 18 pesci in 4 ore sono stato moooooolto basso perchè è vero che c'è chi ne prende solo 7-8 ma c'è anche chi ne prende 40-50 ! :wink:

ha assolutamente ragione anche io sono con te.. a volte quando vedo che pago 14.16 euro per fare 4 ore.. ed esco con 40trote nel cestino certe volte mi dico che xxx che sono lo mando in rovina.. secondo me i laghetti riescono a tirare avanti per quelli che vanno a pesca una volta all'anno e che quando vanno fanno i mega cappotti..perchè basta fare 2 conti 15kgx3.50al kg viene 52.50.. se quel giorno pescano solo gente capace.. ha fatto una bella perdita!!
io conosco il proprietario della geretta e mi dice che lui i suoi guadagni li fa quasi unicamente con il ristorante.. con la pesca sportiva ne fa ben pochi!

Ti ha detto la sacrosanta verità ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#13 Cyrano

Cyrano

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa
  • Provenienza: Vicenza

Postato 19 October 2009 - 06:50 AM

Io prima di parlare e dire che i prezzi sono assurdi farei 2 conti... :wink:
Mediamente in cava ci sono trote da 3-4 etti... vuol dire pezzatura da circa 3 al kg...
pescando mediamente 18 trote in 4 ore significa portare a casa circa 6 kg di trote... Il gestore,pur poco che le paghi,sarà difficilmente meno di 3 euro al kg e se la pezzatura sale e pure la qualità si arriva anche a 3,50.... Bene... a questo punto il contributo ripopolamento che ci è stato chiesto all'entrata è stato speso... Chi ci mette i soldi della corrente degli ossigenatori???chi taglia l'erba???? Chi pulisce il lago???? Chi fa le immissioni???? chi sta alla cassa????
E dicendo 18 pesci in 4 ore sono stato moooooolto basso perchè è vero che c'è chi ne prende solo 7-8 ma c'è anche chi ne prende 40-50 ! :wink:


questo e' vero se non ci sono limiti di pesci.
per es qui ci sono sempre.
i due laghetti fips hanno un max di 12 trote.
se le trote sono oltre i 7 etti valgono per 3.
di solito pero' peschi trotine da 3-4 etti , quindi se vai via con 4-5kg sei fortunato.
sempre che tu non abbia la sfortuna di prendere 4 trote da 8 etti , e finisci la pesca :D
e paghi 15 neuri per 4 ore :D


Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#14 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 19 October 2009 - 07:53 AM

questo e' vero se non ci sono limiti di pesci.

Questa è una pratica che qua da noi non ho proprio mai visto nè sentito, mi riferisco al limite di pesci, quindi in questo senso non credo incida molto su quello che dice Ferroforte...
=7=

#15 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 19 October 2009 - 10:56 AM

Io di solito vado a Liscate, non è facile fare una super pescata (che tra l'altro non mi interessa), pago la domenica 17 euro x 4 ore piu una omaggio, quindi 5 ore 17 euro.

Non mi sembra esagerato, contando che vado a pescare in un posto dove faccio una pesca mirata alle trote (anche se d'estate tanti fanno pesce bianco come alborelle, persicie altro e la tariffa scende a 12 euro x 5 ore), dove tutto sommato sono tranquillo (non è mai affollato) le trote sono di qualità ottima in quanto l'acqua è bella e il lago molto fondo.

Vero che a volte uno fa cappotto, ma alla fin fine se uno vuole andare a pescare in una vasca di allevamento non c'è piu il gusto della pesca stessa, o sbaglio?

Per me è giusto pagare queste cifre (ovvio non di piu :D ), ma la manutenzione del lago va pagata, come il ripopolamento, e la tranquillità di quando uno pesca, se no ci sono cave dove uno fa il tessserino annuale e pesca quel che trova, tipo la cava di cernusco dell'associazione pescatori cernuschesi, 29 euro l'anno, trote non ce n'è, carpe, pesciolame vario tipo gardon e breme, qualche bass, lucio perca e via, controlli zero, bracconaggio a mille, pieno di rumeni che si portano via pure le bisce d'acqua, li non paghi!
Ma non hai alcuna garanzia di ritrovare la macchina integra, o peggio....(x quello vado in bici :D ), tanta gente non va piu perchè paga una tessera per vedere pii pescare rumeni che non la fanno e si portano via ogni cosa.

Uno può non apprezzare un determinato laghetto, bene lo cambia finchè ne trova uno di suo gradimento, ma pagare l'altrui lavoro è sempre corretto, se non piace il lavoro che viene fatto si cambia e via...
A Liscate c'è gente che fa sacchettate di trote e poi le regala perchè non le mangiano, vanno solo x il gusto di pescare...

#16 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 19 October 2009 - 11:11 AM

io nel fine settimana faccio il "custode" in una cava, e vi posso assicurare che se non ci fosse il bar-pizzeria la cava sarebbe gia chiusa da 5 anni. fidatevi che se chiedono 20 euro un perche' c'e sempre

#17 massidic17

massidic17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: milano

Postato 20 October 2009 - 12:11 PM

ciao, qui si fa un calcolo sbagliato vi assicuro che le trote vengono pagate al massimo 1 euro al kg, precui fate due conti a 18 euro fanno con la media 600-700 gr per trota circa 27, a 20 euro fanno più di trenta, ok ci sara qualcuno che ne prende 40 ma molti non superano le dieci...e nelk caso dei carcana anche solo entrare si paga....al bella ria, ingresso auto 3 euro....io non dico che sia troppo il prezzo ma un aumento graduale sarenbbe stato più corretto...siamo ad aumenti del 25% e nel caso del bellaria anche all'inganno dato che sul sito ci sono ancora le vecchie tariffe, da me segnalato via mail, ma non modificate

#18 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 20 October 2009 - 12:28 PM

ciao, qui si fa un calcolo sbagliato vi assicuro che le trote vengono pagate al massimo 1 euro al kg, precui fate due conti a 18 euro fanno con la media 600-700 gr per trota circa 27, a 20 euro fanno più di trenta, ok ci sara qualcuno che ne prende 40 ma molti non superano le dieci...e nelk caso dei carcana anche solo entrare si paga....al bella ria, ingresso auto 3 euro....io non dico che sia troppo il prezzo ma un aumento graduale sarenbbe stato più corretto...siamo ad aumenti del 25% e nel caso del bellaria anche all'inganno dato che sul sito ci sono ancora le vecchie tariffe, da me segnalato via mail, ma non modificate

Al massimo 1 euro al kg???? Quindi vuol dire che si possono pagare tranquillamente meno???? Fai una bella cosa... Prima di dire certe cose documentati ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#19 massidic17

massidic17

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: milano

Postato 20 October 2009 - 12:48 PM

infatti si da il caso che sia un proprietario ad avermelo detto....per esempiogli storioni vanno 8 euro al kg

#20 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 20 October 2009 - 13:06 PM

Si va bene, diciamo pure un euro al kg, (anche se bisogna vedere la qualità, dubito che quelle di liscate siano a un euro al kg, quelle prese domenica erano veramente bellissime, non come pezzatura, che comunque era quasi sempre sopra i 500gr, ma come qualità, su 6 prese una sola spinnata, le altre perfette! non una pinna rotta, pettorali belle formate e integre, combattività ottima), ma scusate perchè un gestore dovrebbe ridurre un eventuale guadagno al lumicino???

Vero che tanti cappottano (me incluso tante volte), ma vero che tanti ne fanno a sacchettate per diversi motivi, quindi compensano, alla fin fine ripeto che secondo me tra acquisto pesce, pulizia, tasse, manutenzione vesca pesce vivo, mangimi e company ci stanno dentro il giusto, di certo non diventano ricchi alle nostre spalle.

Carcana e bellaria non li conosco, vado a liscate x comodità e per la qualità del pesce e varietà dello stesso, ma se non mi dovesse piu andare cambierei e basta.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi