Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Foce Sele info


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 16 October 2009 - 10:28 AM

Salve a tutti, potete dirmi se in questo periodo si stanno prendendo spigole?
Ho intenzione la prossima settimana,tempo permettendo, di fare un'uscita con alcuni amici con tecnica bolognese utilizzando come esche bigattino e coreano e provando anche un po a spinning.
Mi date qualche consiglio? Grazie :)

#2 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 18 October 2009 - 18:08 PM

Salve a tutti, potete dirmi se in questo periodo si stanno prendendo spigole?
Ho intenzione la prossima settimana,tempo permettendo, di fare un'uscita con alcuni amici con tecnica bolognese utilizzando come esche bigattino e coreano e provando anche un po a spinning.
Mi date qualche consiglio? Grazie :)



...non ho notizie fresche in merito ma di sicuro penso che essendo uno degli spot salernitani più interessanti male non fai ad andare a provare :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#3 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 18 October 2009 - 20:57 PM

ti posso dare come consiglio quello di provare alla famosa "T" che altro non è che una banchina con la forma della suddetta lettera situata più o meno nei pressi di foce sele e se non ricordo male fa parte del comune di paestum. è uno spot molto interessante ma ti consiglio di andare in un giorno infrasettimanale e magari anche abbastanza presto di mattina perchè altrimenti rischi di non trovare posto...lì puoi pescare anche a fondo e in base alle condizioni del vento sia con la bolognese con galleggianti di poca grammatura e classica spallinata che all'inglese con bava libera o al massimo uno o due pallini piccoli se preferisci far affondare prima la tua esca che naturalmente sarà il bigattino o se hai la fortuna di trovarli puoi usare i gamberetti vivi che specie per la spigola sono micidiali. io ci sono stato l'ultima volta l'anno scorso a settembre e ho preso belle orate e mormore pescando con la bolo 9m e gallegiante fisso innescando bigattini, ma ora che si avvicina il momento buono per le spigole vedrai che qualcosa lì viene fuori!!! in bocca al lupo e facci sapere...poi se vuoi quando vengo in ferie ci organizziamo e andiamo a pesca insieme!
sampei santo subito!!!!!

#4 sampey87

sampey87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: salerno

Postato 19 October 2009 - 09:17 AM

Ciao, grazie della risposta, si conosco molto bene quello spot, questa estate ho fatto alcune nottate ma a dire la verità
ho preso poco e niente, qualche spigoletta,mormore piccole e saraghi.
L'ultima volta che ci sono stato,due settimane fà, con mio fratello dalle 2 alle 8 di mattina abbiamo preso solo freddo, a parte un paio di aguglie e le solite lecce stella minuscole che non ti fanno pescare,purtroppo sarà stato che il mare era come una tavola acqua limpidissima e luna quasi piena che ci ha regalato un bel cappotto :(

A parte tutto,dato che ho anche la licenza per le acque interne voglio provare un pò alla foce del sele perchè ho intenzione di concentrarmi solo sulla spigola,è uno spot famosissimo in campania, ci sono stato nel mese di agosto e ho visto prendere belle spigole oltre i 2 chili con i bigattini e a volte con il gamberetto in pieno giorno con un caldo pazzesco,incredibile, come al solito io ho preso piccole spigole appena di misura :x .Quindi mi sono rimaste in gola e volevo sapere un pò la situazione

P:S ma come fai a procurarti i gamberetti sulla famosa "T" ?

#5 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 23 October 2009 - 13:22 PM

Ciao, grazie della risposta, si conosco molto bene quello spot, questa estate ho fatto alcune nottate ma a dire la verità
ho preso poco e niente, qualche spigoletta,mormore piccole e saraghi.
L'ultima volta che ci sono stato,due settimane fà, con mio fratello dalle 2 alle 8 di mattina abbiamo preso solo freddo, a parte un paio di aguglie e le solite lecce stella minuscole che non ti fanno pescare,purtroppo sarà stato che il mare era come una tavola acqua limpidissima e luna quasi piena che ci ha regalato un bel cappotto :(

A parte tutto,dato che ho anche la licenza per le acque interne voglio provare un pò alla foce del sele perchè ho intenzione di concentrarmi solo sulla spigola,è uno spot famosissimo in campania, ci sono stato nel mese di agosto e ho visto prendere belle spigole oltre i 2 chili con i bigattini e a volte con il gamberetto in pieno giorno con un caldo pazzesco,incredibile, come al solito io ho preso piccole spigole appena di misura :x .Quindi mi sono rimaste in gola e volevo sapere un pò la situazione

P:S ma come fai a procurarti i gamberetti sulla famosa "T" ?


sulla "T" di gamberetti non ne trovi devi cercare in qualche porto vicino o su qualche scogliera...comunque se ti interessano le foci posso consigliarti anche foce Bussento a policastro o foce mingardo a Palinuro che sono 2 ottimi spot per la spigola. io conosco molto bene foce bussento e ti posso assicurare che li le catture non mancano...se vuoi altre info a riguardo fammi sapere.
sampei santo subito!!!!!

#6 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 23 October 2009 - 13:53 PM

...la famosa T ma chi non ci ha mai pescato??? Lì ci sono andato per anni non so se adesso è la stessa cosa ma all'epoca se ne prendeva di bella roba, comunque shaly l'idea del nostro amico di andare a provare a foce sele non è male e visto che ha anche la licenza (come me) lasciamolo fare chissà che non ci dia poi delle dritte giuste :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#7 carnevas80

carnevas80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese ed inglese
  • Provenienza: quarto

Postato 23 April 2010 - 13:40 PM

ti posso dare come consiglio quello di provare alla famosa "T" che altro non è che una banchina con la forma della suddetta lettera situata più o meno nei pressi di foce sele e se non ricordo male fa parte del comune di paestum. è uno spot molto interessante ma ti consiglio di andare in un giorno infrasettimanale e magari anche abbastanza presto di mattina perchè altrimenti rischi di non trovare posto...lì puoi pescare anche a fondo e in base alle condizioni del vento sia con la bolognese con galleggianti di poca grammatura e classica spallinata che all'inglese con bava libera o al massimo uno o due pallini piccoli se preferisci far affondare prima la tua esca che naturalmente sarà il bigattino o se hai la fortuna di trovarli puoi usare i gamberetti vivi che specie per la spigola sono micidiali. io ci sono stato l'ultima volta l'anno scorso a settembre e ho preso belle orate e mormore pescando con la bolo 9m e gallegiante fisso innescando bigattini, ma ora che si avvicina il momento buono per le spigole vedrai che qualcosa lì viene fuori!!! in bocca al lupo e facci sapere...poi se vuoi quando vengo in ferie ci organizziamo e andiamo a pesca insieme!



Buon giorno shaly, sono un appassionato di blognese e non disdegno la tecnica all'inglese, ultimamente sul canale caccia e pesca ho visto uno speciale con Nando Sessa con un'esperto del posto che si dedicavano alla pesca delle orate con tecnica inglese con la bolognese. Ne ho visto pescare tante tutte sotto al kg e anche meno ma la tecniche utilizzate erano due.
Devo però precisare che la condizione migliore era con la bassa pressione, caldo e la ,marea rientrante in modo tale da annullare o rendere lentissimo il flusso della corrente del fiume per consentire una agevole passata. Inoltre loro pescavano vicino alla sponde è non lanciavano mai al centro di fiume.
Tecnica all'inglese: usavano una bolognese da 5-6 mt lenza madre dello 0.16, finale do 0.70 cm dello 0.127 e amo del 10 innescato con coreano piccolo (nel gergo verme tunisino) al centro pancia. La maontatura era valida per acque calme dove la corrente era lentissima e prevedeva una galleggiante a penna di tipo 4+1 montato a 2.5 mt (fondale da 2.5 mt sondato) in maniera fissa e non scorrevole alla lenza madre. Era impressionante come i pallini scivolassero sul fondale quindi il finale strisciava a fondo senza che il galleggiante accennasse a scendere sotto. Quando la corrente era leggermente aumentata li ho visti cambiare montatura e passare al galleggiante fisso 1.5 gr a pera rovescia ed attuare la classica passata con ottimi risultati.
Potresti darmi qualche consiglio più specifico per questo tipo di pesca? tipo in che mese si svolge per le orate, se conosci qualche posto di facile accesso visto che sono di Pozzuoli e non conosco la zona, oppure magari possiamo organizzarci per una battuta di pesca insieme, cosa nè pensi?
ti ringrazio comunque,
saluti
savio

#8 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 26 April 2010 - 16:46 PM

ti posso dare come consiglio quello di provare alla famosa "T" che altro non è che una banchina con la forma della suddetta lettera situata più o meno nei pressi di foce sele e se non ricordo male fa parte del comune di paestum. è uno spot molto interessante ma ti consiglio di andare in un giorno infrasettimanale e magari anche abbastanza presto di mattina perchè altrimenti rischi di non trovare posto...lì puoi pescare anche a fondo e in base alle condizioni del vento sia con la bolognese con galleggianti di poca grammatura e classica spallinata che all'inglese con bava libera o al massimo uno o due pallini piccoli se preferisci far affondare prima la tua esca che naturalmente sarà il bigattino o se hai la fortuna di trovarli puoi usare i gamberetti vivi che specie per la spigola sono micidiali. io ci sono stato l'ultima volta l'anno scorso a settembre e ho preso belle orate e mormore pescando con la bolo 9m e gallegiante fisso innescando bigattini, ma ora che si avvicina il momento buono per le spigole vedrai che qualcosa lì viene fuori!!! in bocca al lupo e facci sapere...poi se vuoi quando vengo in ferie ci organizziamo e andiamo a pesca insieme!



Buon giorno shaly, sono un appassionato di blognese e non disdegno la tecnica all'inglese, ultimamente sul canale caccia e pesca ho visto uno speciale con Nando Sessa con un'esperto del posto che si dedicavano alla pesca delle orate con tecnica inglese con la bolognese. Ne ho visto pescare tante tutte sotto al kg e anche meno ma la tecniche utilizzate erano due.
Devo però precisare che la condizione migliore era con la bassa pressione, caldo e la ,marea rientrante in modo tale da annullare o rendere lentissimo il flusso della corrente del fiume per consentire una agevole passata. Inoltre loro pescavano vicino alla sponde è non lanciavano mai al centro di fiume.
Tecnica all'inglese: usavano una bolognese da 5-6 mt lenza madre dello 0.16, finale do 0.70 cm dello 0.127 e amo del 10 innescato con coreano piccolo (nel gergo verme tunisino) al centro pancia. La maontatura era valida per acque calme dove la corrente era lentissima e prevedeva una galleggiante a penna di tipo 4+1 montato a 2.5 mt (fondale da 2.5 mt sondato) in maniera fissa e non scorrevole alla lenza madre. Era impressionante come i pallini scivolassero sul fondale quindi il finale strisciava a fondo senza che il galleggiante accennasse a scendere sotto. Quando la corrente era leggermente aumentata li ho visti cambiare montatura e passare al galleggiante fisso 1.5 gr a pera rovescia ed attuare la classica passata con ottimi risultati.
Potresti darmi qualche consiglio più specifico per questo tipo di pesca? tipo in che mese si svolge per le orate, se conosci qualche posto di facile accesso visto che sono di Pozzuoli e non conosco la zona, oppure magari possiamo organizzarci per una battuta di pesca insieme, cosa nè pensi?
ti ringrazio comunque,
saluti
savio



come mi hanno fatto già notare i mod è meglio che questo tipo di messaggio lo mandi in mp al diretto interessato che sono io questa volta ma può essere un altro utente la prossima. io ti risponderò in privato così non riempiamo il post con un dibattito a due che può non interessare a nessuno. grazie comunque della domanda e cercherò di aiutarti in qualche modo.

P.S. un grazie anche a Piesse che mi ha fatto notare l'accaduto.
P.P.S. caro Piesse a giugno sono giù...............
sampei santo subito!!!!!

#9 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 27 April 2010 - 22:26 PM

P.S. un grazie anche a Piesse che mi ha fatto notare l'accaduto.
P.P.S. caro Piesse a giugno sono giù...............[/quote]


...cascasse linuz stavolta ci becchiamo...
p.s.:...promesso!!! :D
p.s.2:...la butto lì che ne pensi di estendere l'invito anche agli altri amici nelle vicinanze...mini raduno campano??? :)
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#10 carnevas80

carnevas80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese ed inglese
  • Provenienza: quarto

Postato 28 April 2010 - 11:10 AM

vi ringrazio per la vs. disponibilità ma quello che ho scritto non è da interpretare come un dibattito personale se è visibile a tutti. Comunque cercavo consigli sullo spot e metodo che possono esse utili a me e tutti ci leggono.
saluti
:?
p.s.
se organizzate battute di pesca chiamatemi sarò felice di pertecipare, grazie :winken: :

#11 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 28 April 2010 - 13:59 PM

vi ringrazio per la vs. disponibilità ma quello che ho scritto non è da interpretare come un dibattito personale se è visibile a tutti. Comunque cercavo consigli sullo spot e metodo che possono esse utili a me e tutti ci leggono.
saluti
:?
p.s.
se organizzate battute di pesca chiamatemi sarò felice di pertecipare, grazie :winken: :


...sarai prontamente informato :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#12 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 28 April 2010 - 14:08 PM

vi ringrazio per la vs. disponibilità ma quello che ho scritto non è da interpretare come un dibattito personale se è visibile a tutti. Comunque cercavo consigli sullo spot e metodo che possono esse utili a me e tutti ci leggono.
saluti
:?
p.s.
se organizzate battute di pesca chiamatemi sarò felice di pertecipare, grazie :winken: :


...sarai prontamente informato :wink:


informate anche me, please....magari per qualche coincidenza cosmica riesco ad esserci anche io..non si sa mai! :wink:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#13 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 28 April 2010 - 19:22 PM

vi ringrazio per la vs. disponibilità ma quello che ho scritto non è da interpretare come un dibattito personale se è visibile a tutti. Comunque cercavo consigli sullo spot e metodo che possono esse utili a me e tutti ci leggono.
saluti
:?
p.s.
se organizzate battute di pesca chiamatemi sarò felice di pertecipare, grazie :winken: :


...sarai prontamente informato :wink:


informate anche me, please....magari per qualche coincidenza cosmica riesco ad esserci anche io..non si sa mai! :wink:


...jar non esagerare sei a 50 km e poi se si organizza sarà per il fine settimana, comunque nel caso lo decidiamo insieme :wink:

p.s.:...vi avviso che siamo in immenso OT se si affaccia qualche mod ci richiama!!! :D
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#14 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 01 May 2010 - 13:44 PM

p.s.2:...la butto lì che ne pensi di estendere l'invito anche agli altri amici nelle vicinanze...mini raduno campano??? :)[/quote]

ok...sempre a disposizione...speriamo si riesca davvero stavolta!!!! :? :D
sampei santo subito!!!!!

#15 tasmania90

tasmania90

    Amante della Topa :)

  • Gold Member
  • 3737 Post:
  • Tecnica: Inglese-Spinning-PAM
  • Provenienza: Bonito(AV)

Postato 01 May 2010 - 15:22 PM

Ci sarei anche io..se avrò la possibilità scappo molto volentieri.... :)
PS:Ci tengo a precisare che se è possibile farmelo sapere un 4-5 giorni prima!!
Toglietemi tutto ma non la pesca!!E le ragazze:D;-)!!!
E ricordatevi!!Rispettiamo la natura e lei ci rispetterà!!!

#16 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 01 May 2010 - 17:09 PM

Ci sarei anche io..se avrò la possibilità scappo molto volentieri.... :)
PS:Ci tengo a precisare che se è possibile farmelo sapere un 4-5 giorni prima!!


...anche una settimana prima non c'è problema!!! Shaly quand'è che scendi di preciso??? E che spot scegliamo???

...io avrei pensato a qualcosa tipo san marco o santa maria che ne pensi??? Oppure dalle tue parti l'importante che ci sia una banchina o meglio una scogliera così ognuno potrà praticare la tecnica che preferisce.
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#17 shaly1981

shaly1981

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo
  • Provenienza: cesano maderno (mi)

Postato 02 May 2010 - 09:47 AM

vengo giù a fine giugno e come posto possiamo andare dove vuoi anche se ci sarebbe da provare la nuova banchina a marina di camerota...ma di posti ce ne sono tanti per cui quando arrivo mi informo su quello che sta rendendo meglio e si organizza. per adesso non mi arrivano belle notizie...evidentemente il freddo di quest'inverno sta rallentando tutto...l'anno scorso, per esempio, di questi tempi a Scario prendevamo già spigole e orate a parte la minutaglia che anch'essa sta latitando. ma alla fine poco importa...io non mollo mai!!!

P.S. piesse prima di scendere ti invio il mio cell in mp così possiamo sentirci visto che quando sarò giù riuscirò difficilmente a entrare in POK.
sampei santo subito!!!!!

#18 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 02 May 2010 - 09:52 AM

ok tienimi informato!!! :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image

#19 carnevas80

carnevas80

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 23 Post:
  • Tecnica: bolognese ed inglese
  • Provenienza: quarto

Postato 13 September 2010 - 14:26 PM

ALLORA ORGANIZZIAMO UNA BATTUTA DI PESCA ALA FOCE DEL SELE?
SPIGOLE E ORATE MA QUANDO LE PESCHIAMO?
DAI ORGANIZZIAMO....... CHI E' PIU' PRATICO DEL POSTO, CONTATTATEMI

#20 Piesse

Piesse

    Membro Dorato

  • Gold Member
  • 4996 Post:
  • LocalitàSalerno
  • Tecnica: Bolo - Spinning
  • Provenienza: Hippocratica Civitas

Postato 14 September 2010 - 22:41 PM

...carnevas, non urlare!!! :? (scrivi minuscolo, ti ricordo che il maiuscolo equivale ad urlare).
Per il miniraduno cominciamo a lanciare l'idea poi si vedrà! :wink:

p.s.:...quello di giugno è andato alla grande shaly sta ancora piangendo per le mazzate piscatorie che ha preso!!! :D

p.s.2:...vero shaly??? :wink:
Mr.utopia luccius dundee! Linuz è rimasto al "bbuio"!!!
...lega per l'abolizione del 3 luglio!
...causa inutilizzo vendo cervello,con leggero accento torinese,usato una sola volta per sognare un luccio,no perditempo!
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi