Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

torrentini di montagna


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2009 - 06:45 AM

nqi week end di solito faccio gite in montagna, e ho visto molti torrenti belli, con cascatelle, un'ambiente ideale per le trote. l'unica cosa è ke c'è poca acqua, ma abbastanza per ospitare dei pesci. visto ke ora la stagione è chiusa e nn posso verificare se c'è dentro qualcosa, qualcuno mi saprebbe dire le caratteristiche che deve avere un torrente xkè ci siano le trote?

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 October 2009 - 10:19 AM

è difficile che nei torrenti montani non ci siano trote...
devi solo capire se il letto tende ad asciugare completamente in determinate stagioni, o a causa di dighe o chiuse che ne interrompono/deviano il corso. In quel caso il torrente potrebbe non essere popolato.
ma se invece l'acqua non viene mai a mancare stai sicuro che sotto i massi e nelle buche più profonde qualche bella trota selvatica la trovi eccome!

Altri fattori che potrebbero impedire alle trote di sopravvivere (a parte i prosciugamenti) sono la temperatura e l'ossigenazione dell'acqua: oltre determinate temperature, e con scarsi livelli di ossigenazione dell'acqua le trote morirebbero, ma si tratta di condizioni quasi impossibili in montagna... e poi considerando che le trote le ho viste nuotare beate anche nel Po... direi che tutto sommato hanno una soglia di sopravvivenza piuttosto alta :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 October 2009 - 11:21 AM

è difficile che nei torrenti montani non ci siano trote...
devi solo capire se il letto tende ad asciugare completamente in determinate stagioni, o a causa di dighe o chiuse che ne interrompono/deviano il corso. In quel caso il torrente potrebbe non essere popolato.
ma se invece l'acqua non viene mai a mancare stai sicuro che sotto i massi e nelle buche più profonde qualche bella trota selvatica la trovi eccome!

Altri fattori che potrebbero impedire alle trote di sopravvivere (a parte i prosciugamenti) sono la temperatura e l'ossigenazione dell'acqua: oltre determinate temperature, e con scarsi livelli di ossigenazione dell'acqua le trote morirebbero, ma si tratta di condizioni quasi impossibili in montagna... e poi considerando che le trote le ho viste nuotare beate anche nel Po... direi che tutto sommato hanno una soglia di sopravvivenza piuttosto alta :)


sono state prese trote anche nel tevere cittadino qui a roma...una 10 anni fa e una piu recentemente! :D
comunque quoto in tutto linuz....se l'acqua è poca (ma questo è comune a tutti i torrentelli nei tratti piu a monte) quando riaprira la pesca, vai di tocco e verme....mentre se il torrente lo permette, prova anche a spinning! facc sapere!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#4 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2009 - 17:23 PM

una volta mi è capitato di risalire un torrente bellissimo, con buche profonde, ma visto che l'acqua era molto fredda e soprattutto era vicino alla fonte ho pensato che non ci potesse essere nulla, magari mi sbagliavo. un errore che commetto è quello di pensare che siccome le trote non le vedo nn ci siano, secondo voi è così? un ultima cosa, io a trote pesco solo a spinning , va bene anche nei torrenti, magari con piccoli rotanti dell 0 e del 1?

#5 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 October 2009 - 17:29 PM

una volta mi è capitato di risalire un torrente bellissimo, con buche profonde, ma visto che l'acqua era molto fredda e soprattutto era vicino alla fonte ho pensato che non ci potesse essere nulla, magari mi sbagliavo. un errore che commetto è quello di pensare che siccome le trote non le vedo nn ci siano, secondo voi è così? un ultima cosa, io a trote pesco solo a spinning , va bene anche nei torrenti, magari con piccoli rotanti dell 0 e del 1?


le trote ci sono anche se non le vedi, anzi...quasi mai le vedi ma spesso ci sono! :) tu lancia sempre e se hai la sorpresa...è stupendo..... :)
dal momento che riesci a lanciare a spinning, lancia direttamente un martin del 4...uno dell 0 o dell'1 sarebbe un mezzo siuicidio, magari ti mangia e non si allama! se ci lanci un martin dell'1, ci lanci anche un martin del 4 con un po piu di attenzione (al fondo ad esempio) :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#6 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 12 October 2009 - 18:11 PM

ok grazie. comunque mi chiedevo se entrare in acqua pescando facesse scappare le trote. infatti molti torrenti si possono risalire solo dal letto del fiume, e non vorrei fare scappare le trote.

#7 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 October 2009 - 18:14 PM

se l'acqua è molto bassa e limpida meglio evitare.
se proprio non puoi farne a meno evita di pescare dove sei appena passato, perchè difficilmente prenderesti qualcosa!
E poi, silenzio e mimetismo sono fondamentali in quegli ambienti.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#8 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 12 October 2009 - 19:32 PM

oltretutto, procedi sempre da valle verso monte, e lancia verso monte o cmq trasversalmente ma sempre verso monte...insomma prendi le trote da dietro per quanto possibile
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#9 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 11 November 2009 - 14:09 PM

vorrei far notare che come torrentini intendo ruscelli con poche dita d'acqua come questi.Posted Image






Posted Image



ammesso che le trote ci siano, siete sicuri che la tecnica spinning vada bene? (io per la trota conosco solo questo tipo di tecnica, ma non vorrei che fosse troppo inadeguata per questi posti e che mi destinerebbe a cappotti).

#10 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 November 2009 - 14:25 PM

in una pozza come quella dell'ultima foto, un rotantino da 2-3 grammi lo lancerei eccome!
certo, devi essere 1) molto ma molto silenzioso e mimetico nell'avvicinarti all'acqua 2) molto preciso nel lancio.
Se invece le pozze sono davvero minuscole, allora puoi provare al tocco.
Oppure, come ultima possibilità, a mosca. Altre tecniche, in quei posti, non credo siano praticabili.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#11 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 11 November 2009 - 14:51 PM

la canna quanti metri deve essere? una da 1 metro e ottanta è già troppo lunga?

#12 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15464 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 November 2009 - 15:50 PM

se sei completamente circondato da rami potresti faticare un po' a muoverti lungo il torrente, ma se hai una 180 può andare bene. Se il posto è come le foto che hai messo no problem.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#13 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 11 November 2009 - 16:22 PM

le foto le ho trovate su internet, ma il posto è praticamente uguale...

#14 The Beginner

The Beginner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 591 Post:
  • LocalitàCuneo
  • Tecnica: Pesca al tocco
  • Provenienza: Cuneo

Postato 11 November 2009 - 16:46 PM

Quei posti sono il mio pane quotidiano.. :D :D :D

Per farti un esempio, un giorno, mentre stavo andando a pescare ho visto il letto di un torrentello dalla strada ed ho deciso di andare a verificare..

Ho iniziato a risalire..ed all' inizio era completamente asciutto.. poi..

Posted Image

Posted Image

Che emozione!!

Per non parlare poi della mia prima marmo (37cm) presa in un buco con 15 cm d'acqua!!

Purtroppo però in questi posti lo spinning te lo sconsiglio..o sei un mago del mimetismo..oppure è veramente difficile combinare qualcosa, per la troppa vegetazione, e le piccole dimensioni degli alvei.. :wink: :wink:
Ma ti sbagli se pensi che le gioie della vita vengano soprattutto dai rapporti tra le persone. xxx ha messo la felicità dappertutto e ovunque, in tutto ciò in cui possiamo fare esperienza. Abbiamo solo bisogno di cambiare il modo di guardare le cose.
(Christopher McCandless)

#15 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 11 November 2009 - 22:32 PM

mamma mia che spettacolo!! trota stupenda! cmq se vai a spinning è molto difficile...praticamente hai un solo lancio a disposizione per ogni spot, e non lo devi sbagliare! lanciare preciso possibilemente non subito in hotspot (non tirare in testa alla trota insomma) ma devi soprattutto curare l'entrata del rotante in acqua, che deve passare il piu inavvertita possibile....aggiunto a cio, naturalmente non devi farti ne vedere ne sentire....niente ombre, niente rumori, niente di niente....se tutto cio viene fatto a dovere e se la trota c'è, l'attacco è sicuro!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#16 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 13 November 2009 - 17:00 PM

ho visto trote da 300 grammi in una pozza 50x20cm e profonda 10...roba da pazzi...l'acqua mi arrivava a malapena alle caviglie...
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#17 DJ Mike

DJ Mike

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 178 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 13 November 2009 - 19:20 PM

tu come le prendevi queste trote? aspinning o tocco?

#18 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 14 November 2009 - 14:39 PM

tu come le prendevi queste trote? aspinning o tocco?

a spinning ma dovevi essere un puma nell'avvicinarti alle pozze...dovevi lanciare proprio ad intuito ..solo vedendo la specchio d'acqua a 5 metri di distanza..il dubbio se ci fossero trotone non potevi mettertelo,se volevi prender qualcosa :) infatti una volta spaventate le trote cominciano a scappare qua e là per la pozza anche dop mezz'ora cge te ne sei andato e sta sicuro che non mangiano :wink:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele

#19 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 14 November 2009 - 15:28 PM

tu come le prendevi queste trote? aspinning o tocco?

a spinning ma dovevi essere un puma nell'avvicinarti alle pozze...dovevi lanciare proprio ad intuito ..solo vedendo la specchio d'acqua a 5 metri di distanza..il dubbio se ci fossero trotone non potevi mettertelo,se volevi prender qualcosa :) infatti una volta spaventate le trote cominciano a scappare qua e là per la pozza anche dop mezz'ora cge te ne sei andato e sta sicuro che non mangiano :wink:


per come la vedo io in quei casi non conta trotone o trotella...il fascino è il fatto che ci sia..e che tu risci a prenderla! anzi, che tu riesci a prenderla non conta nemmeno tanto...tu sai che li c'è un animale stupendo! per me questo conta piu della pesca! sono dei segreti preziosi della natura che te la fanno ammirare davvero! :)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#20 oristanesespinner

oristanesespinner

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1151 Post:
  • Tecnica: spinning mare
  • Provenienza: oristano

Postato 15 November 2009 - 08:36 AM

beh qui stiamo parlando di come pescare le trota in buche poco profonde; :wink:
certo che sono il primo a gioire se là,proprio in quella pozza dove non ci dovrebbe esser nulla ma sei sicuro del tuo istinto da spinner e ci lanci...quando prendi anche una trotella è una gioia assurda...
una volta delle trote erano in una pozza davvero piccola,e per lo spinning c'erano davvero troppi rovi,allora ne ho presa una con le mani(immagina le dimensioni dello specchio d'acqua) ho fatto la foto e l'ho rimessa dentro subito...stupenda :liebhab:
spero che posti del genere non vengano mai scoperti da gente con brutte intenzioni :doubt:
what what...in the bass??? ...
...i went to the black bass!!
daniele


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi