Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning con Anguillina!


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 04 October 2009 - 20:47 PM

Mi hanno detto che è SUPER OTTIMA per pescare a spinning le spigole, ma non avendo un peso specifico alto, ed avendo solo una canna da surf casting (50-100), volevo sapere se con qualche bombarda posso pescare bene. Che mi dite? Ci vuole una bombarda affondante o galleggiante?

#2 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 06 October 2009 - 16:44 PM

???

#3 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 07 October 2009 - 00:13 AM

In attesa che gli esperti ti rispondano ti posso dire che io uso bombarde dai 10 ai 25 grammi affondanti.
Il peso e il grado di affondabilità varia a seconda della profondita della zona di pesca e soprattutto, visto che con l'anguillina in genere si parla di pesca in foce, dalla forza della corrente.
Per grado di affondabilità (non conosco il corretto termine tecnico) intendo il secondo numerino che si trova nelle bombarde: Ad esempio una bombarda riporta come peso 20 g. e 2 g. come secondo valore. Questo significa che il peso reale è di 20 grammi ma in acqua si comporta come un piombo da 2 grammi quindi affonda lentissimamene e va usata in assenza di corrente in acque molto basse. Un'altra bombarda sempre da 20 grammi riporta come secondo numero 10 g.
Quindi tende ad affondare rapidamente ed è da usare con acque più profonde e anche in presenza di una discreta corrente.
In soldoni ti consiglio di comprare due o tre bombarde differenti per peso e affondabilità (intanto costamo pochi euro) in modo di poter usare la bombarda che lavora meglio a seconda delle condizioni. :D
Visto la canna (forse dovrei dire il cannone) che usi tu sicuramente non adrei sotto i 20 g di peso reale.
Questo è quanto mi sento di dirti ma se esperti spinnofili hanno consigli diversi o contrari a quanto ho scritto sono felice di imparare. :)
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 07 October 2009 - 14:53 PM

La Berkley commercializza delle imitazioni di anguilla ottime per il mare, ma non solo, pesano 20 gr e sono montate con 2 ami belli grossi, movimento eccezionale (come quasi tutti i siliconoci berkley) e valide sia per le spigole che per i serra, io finora ci ho preso due serra e nessuna spigola, ma ancora l'acque è calda quindi vedrò quando raffredda, almeno dove vedo io funziona cosi.
Unica nota negativa che se agganci i serra butti via l'esca perchè la disintegrano con quei belin di dentacci che si ritrovano, poco male la confezione è da 3 pezzi, me ne resta una :D

#5 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 07 October 2009 - 15:15 PM

La Berkley commercializza delle imitazioni di anguilla ottime per il mare, ma non solo, pesano 20 gr e sono montate con 2 ami belli grossi, movimento eccezionale (come quasi tutti i siliconoci berkley) e valide sia per le spigole che per i serra, io finora ci ho preso due serra e nessuna spigola, ma ancora l'acque è calda quindi vedrò quando raffredda, almeno dove vedo io funziona cosi.
Unica nota negativa che se agganci i serra butti via l'esca perchè la disintegrano con quei belin di dentacci che si ritrovano, poco male la confezione è da 3 pezzi, me ne resta una :D

Purtroppo io non posseggo una canna da spinning quindi devo lanciare un peso di almeno 40 gr...Quando lancio, la massima profondita che penso di raggiungere è 2 metri (poco più poco meno) quindi vorrei sapere come comportarmi per la bombarda...Diciamo che sono un pò confuso e quindi vi faccio le seguenti domande:

- Con anguillina è meglio una bombarda affondante o galleggiante visto che l'esca dovrebbe lavorare a fondo? Come dovrei fare questa specie di finale con bombarda/anguillina?

- Con pesciolini siliconati (che non so se vanno a fondo o altro) la bombarda di che tipo dovrò prenderla? Come devo fare la paratura?

- Un nylon dello 0.35 va "bene"per fare quei finali o devo prendere un filo invisibile (forse si chiama fluor carbon)?

Se mi vengono altre domande sarò felice di farvele :D

#6 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 08 October 2009 - 13:53 PM

Che mi dite?

#7 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 09 October 2009 - 07:37 AM

Ti dico che l'anguilla della berkley pesa 20 gr, e se ci aggiungi una piombatura corretta la usi senza grandi problemi, poi se preferisci la bombarda è un altro discorso, dipende da quel che cerchi.
Io la bombarda in mare la uso per fare il vivo per i serra e le lecce, di solito prendo occhiate, sugarelli e aguglie, anche se mettendo l'esca giusta in sta stagione potrebbe capitare la lampuga :wink:

#8 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 10 October 2009 - 13:23 PM

E con i siliconati? E' meglio una bombarda galleggiante vero?

#9 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 14 October 2009 - 16:20 PM

E quindi con le anguilline e i siliconici arrivando a 2 metri max di profondità, meglio una bombarda gallegiante o semi affondante?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi