Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo fine indispensabile pescando il cavedano


  • Please log in to reply
16 risposte a questo topic

Sondaggio: Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale? (16 member(s) have cast votes)

Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale?

  1. si' (4 voti [25.00%])

    Percentuale di voto: 25.00%

  2. no (5 voti [31.25%])

    Percentuale di voto: 31.25%

  3. Solo in rari casi sono indispensabili (7 voti [43.75%])

    Percentuale di voto: 43.75%

Vota Gli ospiti non possono votare

#1 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 26 December 2005 - 19:17 PM

Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 December 2005 - 22:42 PM

Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale?


partiamo dal fatto che tu parli di una tecnica specifica, e questo ci agevola nel discuterne :) .

personalmente, pescando a galleggiante (dalle mie parti praticamente non esiste) ne ho preso parecchie volte con terminali di diametro superiore, fino a 0.35!!! ovviamente si tratta di attacchi occasionali... comunque per esperienza diretta in molti luoghi, con un buon 0.14 hai gia' una buona media di abboccate. penso che anche per la passata possa valere questa logica, magari non ovunque ma valutando a seconda delle situazioni. forse si vedra' qualche abboccata in meno ma non credo che sia necessario scendere allo 0.06 come fanno alcuni



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 26 December 2005 - 22:54 PM

Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale?


partiamo dal fatto che tu parli di una tecnica specifica, e questo ci agevola nel discuterne :) .

personalmente, pescando a galleggiante (dalle mie parti praticamente non esiste) ne ho preso parecchie volte con terminali di diametro superiore, fino a 0.35!!! ovviamente si tratta di attacchi occasionali... comunque per esperienza diretta in molti luoghi, con un buon 0.14 hai gia' una buona media di abboccate. penso che anche per la passata possa valere questa logica, magari non ovunque ma valutando a seconda delle situazioni. forse si vedra' qualche abboccata in meno ma non credo che sia necessario scendere allo 0.06 come fanno alcuni


concordo, credo che fili troppo piccoli non sempre siano la soluzione migliore... naturalmente parlo per esperienza mia personale...

#4 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 28 December 2005 - 09:06 AM

quoto

#5 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 18 July 2006 - 00:19 AM

:o M :( I SEMBRA STANO PARLARE A UN "CAVEDANONE" SENZA AVER LA CANNA DI PESCA IN MANO E SENZA ESSERE IN RIVA AL FIUME. :( :o

Normalmente pescando nel fiume Oglio :D (da Sarnico a Palazzolo s/O) in tratti con corrente medie e medio lente e fondali da 0.50 cm a 2 mt di altezza utilizzo il 0.06 con amo da 22-26. Qui i caedani sono super sospettosi e con il 0.08 non mangiano. Certo molto dipende dal tipo di esca che utilizzo (quello che fin ora ho sritto si riferiscie al Bigattino o meglio cagnotto).
Se si utilizza il Sanbuco o l'amarena non mi sembrerebbe propio il caso di utilizzare il 0.06.

devo comunque dire che con un filo fine e sicuramente + compliacato il combattimento col pesce e normalmente monto il 0.06 indistinatmente da consa voglio pecare (certo non Lucci o carpe)

per il resto con lo 0.06 ho catturato ache cavedani di circa 1 Kg di peso, e barbi di poco meno. una volta anche un bel luccio (probabilemte aveva abboccato un aula ed il luccio la attaccata) di cirac 1 kg.
8) oh non sono leggende 8) sicuramente devi aver tempo , pescare nei luoghi giusti (tanto spazio e pochi ostacoli sommersi) e un pò di :D C**O che non fa mai male :D

Tante volte il pesce parte e resto senza finale, poi ti girano le p***e ma è giusto ceh ogni tanto Vinca anche lui.. :razz: :(
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#6 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 18 July 2006 - 17:51 PM

Il filo fine serve solo se peschi col bigattino singolo altrimenti con esche molto più pesanti (Vermi, frutta,mais ecc ecc) il peso dell'esca compensa il peso dell'amo (ch il bigattino non fà) e i cavedani non notano la differenza di calata e di andamento delle esche date per pastura da quella usata per l'innesco.


CAVEDANONE

#7 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 18 July 2006 - 18:45 PM

sul fatto che quello scritto da me si riferisce all'utilizzo del cagnotto e chiaro :lol:
Diciamo che ho spre pensato che i Cavedani vedessori il filo + che fosse una questine di calata dll'esca (modo naturale di scendere nell'aqcua dell'esca). Giusto mi hai fatto notaere una cosa interessante. Come il fiume in cui normalmente peschi.... Ciao da barba. :!:

#8 Blaster83

Blaster83

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • LocalitàCapriolo

Postato 06 September 2006 - 15:36 PM

Fili dello 0.06/0.08/0.10 sono indispensabili per pescare il cavedano a passata in linea generale?


Secondo me il fatto che per il cavedano serve un terminale sottile è data dell'esperienza che ho io pescandolo sul fiume oglio e per due motivi.

1) Come noi esseri umani piu' invecchiamo e più diventiamo rinco a tal punto di non vedere nemmeno un dinosauro, il cavedano è il contrario; troppo spesso abboccano i cuccioli ma non i nonni, anzi ho visto spesso i cavedani grossi mangiare solo la pastura e quelli piccoli mangiare il cagnotto che non dovevano (quelle poche volte che ho usato i cagnotti)

2) Qui i cavedani ormaiu conoscono i pescatori, siccome vengono presi e rilasciati. Ogni cavedano quando vado a fare un giro al fiume quasi mi chiama per nome, anzi, se per un po' non vado a pescare quasi mi chiama a casa per sapere se sono ancora vivo e perchè non mi faccio piu' vedere :idea:

#9 Barba

Barba

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 105 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio di Palazzolo sull'Oglio

Postato 12 September 2006 - 22:55 PM

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Mario
-- ---------------------------------------------------

Pesca che ti passa

#10 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 13 September 2006 - 10:27 AM

aa

#11 Miky

Miky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 669 Post:
  • LocalitàSan Pancrazio (BS)
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Palazzolo S/o

Postato 13 September 2006 - 10:30 AM

aa

#12 bass

bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 688 Post:
  • Tecnica: .
  • Provenienza: ...

Postato 08 October 2006 - 08:55 AM

leggendo mi è venuto questo dubbio :o , se usassimo un fluorocarbon si riuscirebbero a usare fili un po più spessi??

#13 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 October 2006 - 14:50 PM

si, ma non di moltissimo. il florocarbon tende a essere un po' rigido, e se vivi in posti in cui il pess valuta la caduta dell'esca e' anche controproducente.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#14 Crepuscolo

Crepuscolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1492 Post:
  • Localitàosio sotto..in quel di bergamatrix
  • Provenienza: bergamo

Postato 02 April 2007 - 20:15 PM

perchè come casca il fluor...?
4 ottobre 1980
-23 aprile 2009,la nuova festa della liberazione!!!!

"sono le condizioni peggiori a rendere le cose straordinarie"

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 04 April 2007 - 19:47 PM

perchè come casca il fluor...?


Il fluor rispetto al nylon classico e' piu' rigido e la calata e' piu' forzata.....meno naturale
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 April 2007 - 20:58 PM

dimi mi ha anticipato :tick:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 17 April 2007 - 09:46 AM

[. Come il fiume in cui normalmente peschi.... Ciao da barba. :!:[/quote]

+++Mezzo Piemonte ti basta come nome?***Più qualche altra parte di iTalia e un pò di Austria in passato

ciao


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi