Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca Polpo - Polpara info


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 sonoilpassa

sonoilpassa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: bombarda
  • Provenienza: novi ligure

Postato 30 September 2009 - 20:44 PM

Ciao a tutti....
chi mi parla un pò dettagliatamente della pesca al polpo.
Polpare??? zampe di gallina??? che tecnica usare?
Cmq pescherei dalla riva/scogli NO SUB O BARCA
Ho sentito dire che ottobre è buon mese x la pesca al polpo... giusto?


Grassie a tutti :-)

#2 Otrebo®

Otrebo®

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • LocalitàScandicci - Fi
  • Tecnica: rockfishing
  • Provenienza: Scandicci - FI

Postato 02 October 2009 - 08:03 AM

buongiorno sonoilpassa,
ti posso dire come faccio io...

1) polpara con sotto, e ripeto sotto (così gli ami restano ben scoperti), zampa di gallina legata con filo di rame (perchè resistente ed è facilmente facilmente rimmuovibile a fine pescata)....;

2) una fiocina che terrai sotto braccio in orizzontale (come fosse una canna) facendo passare il filo della polpara tra i suoi ami... questo ti servirà soprattutto per poter far calare la polpara (mantenendola sempre in verticale) anche un pò più distante;

3) scarpe vecchie da ginnastica (ti consiglio bianche... ti garantisco che attirano i polpi :2thumbs: se sei con i piedi nell'acqua) perchè gabbiette, ciabatte infradito o sandali di gomma fanno scivolare con i piedi bagnati e diventa pericoloso quando sei con in mano polpara, fiocina tra gli scogli;

4) sacchetto o rete legata al costume per le catture;

5) pazienza e perseveranza perchè il polpo non si vede facilmente ma se c'è ci monta da solo sulla polpara;

6) come vedi sparire il giallo della zampa/polpara o senti che tirando fa l'elastico (è il polpo che non vuol perdere la preda) assesta una ferrata e salpa il tutto.

7) mare calmo meglio (e sottolineo meglio) se dopo una mareggiata, e acqua chiara

8) meglio la mattina presto appena fa giorno


al posto della (o insieme alla) zampa puoi mettere un favollo, un pesce morto (meglio se chiaro... sardina, aguglia, occhiata, muggine.....) un pezzo di cencio bianco...

:winken:
...l'acqua troppo pura non può contenere pesci!....

#3 roberto1952

roberto1952

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Potenza

Postato 09 October 2009 - 14:23 PM

Ti dirò come pesco io, ma non ridere perchè comunque io ho preso (da terra).
Quando pesco da terra, alla solita polpara di piombo verniciata bianca, collego in capo attorcigliandolo sul filo, un rettangolino di plastica bianca che ritaglio da una busta della spesa sfrangiandola con le forbici a mo' di gonnellino, le striscioline che ne vengono fuori non devono essere troppo lunghe, diciamo 10/15 cm., ed abbastanza sottili da poter fluttuare facilmente sui richiami. Ridicolo vero? un'idea che mi venne tanti anni fa e che continuo ad applicarla con successo. Dalla barca, invece, pescando a scarroccio utilizzo le totanare da seppia, non c'è misura ideale nè colore particolare, il bianco dovrebbe andare per la maggiore ma io li ho presi con qualsiasi artificiale, sia piccolo (1.5) che grandicello (3.5). Ciao e buon divertimento perchè settebre/ottobre sono i mesi migliori per il polpo, e non dimentichiamoci che ci sono anche le seppie.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi