Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

uova di salmone.....fatte in casa si può????


  • Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 27 September 2009 - 20:05 PM

ciao a tutti siccome quest inverno prevedo di catturare trote grossine con molte uova all interno vorrei sapere come mettere le uova di trota come quelle che si comprano nei negozzi, quelle con quel "brodino" tanto per capirci.....è possibile????se qualcuno sa come farle mi potrebbe dare la """ricetta"""????come fare quel brodino o tutto l insieme.....le uova devono essere bollite?????risp grazie..... :D :D :D :D

#2 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 27 September 2009 - 20:29 PM

Le trote non puoi pescarle d'inverno fino a febbraio, e le uova di salmone in moltissimi posti sono vietate...
PS..prima peschi le trote in riproduzione, poi le padelli, e oltretutto fatto questo, non ti viene da pensare che poverine da quelle uova potrebbero nascere un pò di trote?
Dimmi se ti ho frainteso.. :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#3 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 28 September 2009 - 13:41 PM

io d inverno vado a pescare in una cava a pagamento dove a dicembre seminano trote grosse 1.kg e mezzo in su 3/4 iridee......cosi essendo il periodo delle uova in una trota sui 2 kg 2 o 3 etti sono di uova e cosi mi basterebbero per mooolto tempo....anche perchè nei fiumi dalle mie parti si possono usare..... :D :D :wink: :wink: :wink:

#4 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 28 September 2009 - 14:46 PM

io d inverno vado a pescare in una cava a pagamento dove a dicembre seminano trote grosse 1.kg e mezzo in su 3/4 iridee......cosi essendo il periodo delle uova in una trota sui 2 kg 2 o 3 etti sono di uova e cosi mi basterebbero per mooolto tempo....anche perchè nei fiumi dalle mie parti si possono usare..... :D :D :wink: :wink: :wink:


Chiederei l'intervento del nostro ittiologo...Federicooo?? :wink:
Ma penso di essere quasi certo che le iridee non fanno uova, benchemeno le trote di cava...e se ci sono casi sporadici, o le prendi dalle fario, dovresti aspettare che le deponga, perchè dentro "la pancia" saranno grosse 1-2mm, non penso che riesci a innescarle.. :)
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 28 September 2009 - 19:42 PM

Scusami BiGNiCeTrOuT ma la stai sparando sbagliata e non poco anche :D

:ironie: Lo spirito Santo non centra manco sta volta :ironie:

Le uova le fanno pure le iridee di laghetto che poi non finiscan tutto il ciclo riproduttivo Ok ma se prendi in mano una grossa Iridea nel suo periodo di "frega" nel pressare leggermente la pancia fari uscire centinaia di piccole uova :) , ed e' proprio di queste che l'amico sopra chiede :)

:) Non rispondere per forza a tutte le domande , se non sei certo di cio' che dici :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 28 September 2009 - 21:57 PM

io d inverno vado a pescare in una cava a pagamento dove a dicembre seminano trote grosse 1.kg e mezzo in su 3/4 iridee......cosi essendo il periodo delle uova in una trota sui 2 kg 2 o 3 etti sono di uova e cosi mi basterebbero per mooolto tempo....anche perchè nei fiumi dalle mie parti si possono usare..... :D :D :wink: :wink: :wink:


Chiederei l'intervento del nostro ittiologo...Federicooo?? :wink:
Ma penso di essere quasi certo che le iridee non fanno uova, benchemeno le trote di cava...e se ci sono casi sporadici, o le prendi dalle fario, dovresti aspettare che le deponga, perchè dentro "la pancia" saranno grosse 1-2mm, non penso che riesci a innescarle.. :)


:) Tranquillo :) , sicurissimo di ciò che ho detto..ti rimando il mess così si legge meglio...ho scritto che le trote "non fanno"..dovevo scrivere depongono....o cagan.o, così era più chiaro, è vero...
Oltrettutto riesci a innescarle?

P.S quando rispondo ad una domanda rispondo x cortesia e x divulgare informazioni a chi pratica, e posto solo in domande inerenti allo spinning, perchè è l'unica tecnica che conosco abbastanza a fondo, tranne in rari casi, come questo, in cui il mio intervento iniziale era x chiarire di che tipo di trote si trattasse, siccome all'inizio credevo, e mi scuso, in un atto di bracconaggio :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 September 2009 - 07:12 AM

[quote name="olivarifabio"]ciao a tutti siccome quest inverno prevedo di catturare trote grossine con molte uova all interno vorrei sapere come mettere le uova di trota come quelle che si comprano nei negozzi, quelle con quel "brodino" tanto per capirci.....è possibile????se qualcuno sa come farle mi potrebbe dare la """ricetta"""????come fare quel brodino o tutto l insieme.....le uova devono essere bollite?????risp grazie..... :D :D :D :D[/quote]

Aspetta un attimo BiGNiceTrOut qua è stata fatta una domanda e tu hai voluto dare una risposta
la domanda come ti ho evidenziato era sulle uova all'interno prima della deposizione, la domanda era chiarissima e non credo che il buon olivarifabio, pur con tutta la sua passione si sognasse di andare sott'acqua a cercarsi le uova già deposte, la tua risposta e stata quantomento inopportuna visto che la richiesta era sul metodo di conservazione delle uova,
[quote name="BiGNiCeTrOuT"]

Chiederei l'intervento del nostro ittiologo...Federicooo?? :wink:
Ma penso di essere quasi certo che le iridee non fanno uova, benchemeno le trote di cava. :)[/quote]


P.S quando rispondo ad una domanda rispondo x cortesia e x divulgare informazioni a chi pratica, e posto solo in domande inerenti allo spinning, perchè è l'unica tecnica che conosco abbastanza a fondo, tranne in rari casi, come questo, in cui il mio intervento iniziale era x chiarire di che tipo di trote si trattasse, siccome all'inizio credevo, e mi scuso, in un atto di bracconaggio :wink:[/quote]

In questo caso hai divulgato un'informazione sbagliata e nemmeno sullo spinning, come ti ha già detto il DIMI non sei obbligato a rispondere e se lo fai fallo su argomenti in cui sei sicuro di avere un minimo di competenza
Ex moderatore molto poco moderato

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 September 2009 - 11:14 AM

BiGNiCeTrOuT guarda che sbagliare e' umano e ammetterlo e' da signori :) :) :) e non attacarti hai vetri con la risposta che hai dato poi , te sbagliat nessun problema ....... :)
Dunque prima di postare leggi cio' che scrivi :) prima di divulgare info errate inutilmente :wink:

Se la vuoi tirare lunga con i botta e risposta ricordo che NON e' una CHAT usi l' MP , grazie . :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 BiGNiCeTrOuT

BiGNiCeTrOuT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 824 Post:
  • LocalitàBriançon
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Briançon

Postato 02 October 2009 - 13:37 PM

Se lorsignori hanno finito....avrei vinto una bastonata in testa e anche fatta bene per giunta :D :wink:
Voi 2 invece avete vinto una bambolina...bella eh? :wink:
Andiam sui bricchi, ci sbucciamo, ci sporchiamo, bestemmiamo, e con la trotona ci divertiamo azzzzzzzzz

#10 nightfox

nightfox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 08 October 2009 - 14:41 PM

Se posso permettermi, io so che le uova di trota si usano come pastura, infatti vengono anche vendute in vasetti. Per esperienza mia e di mio padre so che anche le trote delle cave a pagamento hanno le uova, infatti quando mio padre pescò una trota salmonata di 7 kg in un lago di pesca sportiva era piena di queste uova, e anche a me di recente è capitato con una fario sul kiletto sempre pescata in lago a pagamento

#11 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 October 2009 - 16:24 PM

ciao nigthfox...comunque avrai fatto anche te come me caso che in quella di 7 kg (se l' hai presa d inverno) aveva le uova erano sul mezzo cm l una.........2 o 3 di quelle vanno piu che bene su un amo del 8 o del 10.....no????trovando la ricetta.......io sto provandi di tutto, le ho fatte bollire, niente, scottate, niente,il mio unico traguardo fin ora è quando le ho messe sotto sale per 4 5 giorni, sono diventate dure,ma dopo che le lasci in acqua 10 minuti iniziano a diventar molli,,,,,pescando solo a fondo o con il galle funzionerebbero no???'????se avete consigli......tutti buoni..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

#12 tommasovr

tommasovr

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco
  • Provenienza: Verona

Postato 08 October 2009 - 16:37 PM

provo a buttarla li :/ se le fai asciugare in forno magari diventno secche e in aqua resistono di piu'.
non so se ho detto una strxxxxxx

#13 nightfox

nightfox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 08 October 2009 - 17:31 PM

ciao nigthfox...comunque avrai fatto anche te come me caso che in quella di 7 kg (se l' hai presa d inverno) aveva le uova erano sul mezzo cm l una.........2 o 3 di quelle vanno piu che bene su un amo del 8 o del 10.....no????trovando la ricetta.......io sto provandi di tutto, le ho fatte bollire, niente, scottate, niente,il mio unico traguardo fin ora è quando le ho messe sotto sale per 4 5 giorni, sono diventate dure,ma dopo che le lasci in acqua 10 minuti iniziano a diventar molli,,,,,pescando solo a fondo o con il galle funzionerebbero no???'????se avete consigli......tutti buoni..... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

non so se funzionerà, ma potresti provare con la colla da bigattini se si tengono insieme e fare delle piccole palline da modellare sull'amo

#14 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 08 October 2009 - 18:29 PM

nel forno mi sono scoppiate tutte stile pop corn..... :mocken: :mocken: :mocken: :mocken: :mocken: :mocken:
.........e quindi vi cionsiglio di non farlo....ci vorrebbe quella sostanza che impregna le uova......

#15 nightfox

nightfox

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 60 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Salerno

Postato 08 October 2009 - 18:45 PM

potresti provare con la colla per bigattini oppure se vuoi pescare trote le modelli con un pò di pastina per trote

#16 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 09 October 2009 - 17:59 PM

ciao a tutti siccome quest inverno prevedo di catturare trote grossine con molte uova all interno vorrei sapere come mettere le uova di trota come quelle che si comprano nei negozzi, quelle con quel "brodino" tanto per capirci.....è possibile????se qualcuno sa come farle mi potrebbe dare la """ricetta"""????come fare quel brodino o tutto l insieme.....le uova devono essere bollite?????risp grazie..... :D :D :D :D



No ho idea di come si preparino le uova di salmone e quindi non saprei aiutarti, (anche perchè da noi sono proibite) però dato che anche a me capita spesso di pescare sia nel fiome che nei laghetti iridee con la pancia piena di uova, perchè non le recuperi tagliando i nastri di uova a striscioline e poi li metti in freezer, poi le userai per la tecnica di pesca con la placenta, è un'ottima esca, se da te è consentita. Così non dovrai fare strane preparazioni.

#17 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 10 October 2009 - 13:35 PM

ma ci sono delle differenza tra uova e placenta????l odore di placenta sa molto piu di pesce che quello delle uova....le uova hanno un odore inconfondibile....

#18 Kar-El

Kar-El

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 265 Post:
  • LocalitàBellunese (Veneto) particolarmente nel Feltrino, bacino 10
  • Tecnica: spinning rodolon
  • Provenienza: Bellunese (Veneto)

Postato 10 October 2009 - 16:27 PM

ma ci sono delle differenza tra uova e placenta????l odore di placenta sa molto piu di pesce che quello delle uova....le uova hanno un odore inconfondibile....


Sulle differenze di odore non saprei, peraltro si tratta sempre di uova e pescando con la placenta crei un rilascio di uova che finiscono con l'attirare i predatori. Era una tecnica che usavo molti anni fa, adesso è proibita almeno da noi.

#19 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 10 October 2009 - 18:27 PM

ma ci sono delle differenza tra uova e placenta????l odore di placenta sa molto piu di pesce che quello delle uova....le uova hanno un odore inconfondibile....


Sulle differenze di odore non saprei, peraltro si tratta sempre di uova e pescando con la placenta crei un rilascio di uova che finiscono con l'attirare i predatori. Era una tecnica che usavo molti anni fa, adesso è proibita almeno da noi.

da noi non è ancora proibita edio ogn tanto la uso:P con il galleggiante è formidabile..quando le trote sono apatiche.. va benissimo mangiano che è una meraviglia.. il problema è che si risce a procurarla solo in quel periodo che fan le uova.. quindi non si ha tutto l'anno!!!..è un peccato xo:Pscusate se h fatt qualche errose ma sto scrivend con l'iphon perchè son via e nn sono tanto ferrato!comunque com si faccia a conservarle nn lo so.. sec me son uova di salmone e nn di trota..quindi son piu grosse e consistenti..quelle di trota sono quelle nei mega vasetti.. piccole piccole che al massimo si usan per pasturare anche se son vietatissime!!!
se c'è una trota è mia

#20 SampeiMihira

SampeiMihira

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 63 Post:
  • Localitàgenova (mignanego)
  • Tecnica: tutte,carp-fishing
  • Provenienza: genova

Postato 15 October 2009 - 22:40 PM

ciao,oggi pescando ho preso 4 iridee,2 maschi e 2 femmine;purtroppo solo in una femmina ho trovato un buonissimo quantitativo di uova,che mi sono apprestato a congelare.ti do un paio di consigli;da me le uova di salmone sono proibite,idem di trota ecc ecc.so che nel posto originario dove usano le uova di salmone,fanno così:pescano un salmone,se è femmina la uccidono,la sventrano,le prendono le uova;con un coltellino tagliano un pezzo dall'insieme di uova e l'innestano a grappolo,magari legandola all'amo...io le congelo sempre come i fegatini,poichè mi possono sempre tornare utili. le uova congelate si consefvano benissimo,sennò potresti provare a metterle in un barattolino con dentro dell'olio d'oliva...in quello stato si dovrebbero conservare molto a lungo...infatti le uova di salmone che compri nei barattoli sono sotto olio...non sarò quello d'oliva,ma sempre olio è...credo che l'olio d'oliva non copra l'odore...si potrebbe provare,anzi,ci provo con le prossime uova che trovo :D
amo la natura,starmene in riva a un lago o torrente a pescare gli amici pinnuti per poi liberarli dopo un bel combattimento:-)


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi