Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Vetrino


  • Please log in to reply
22 risposte a questo topic

#1 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2009 - 10:46 AM

Ciao a tutti,
secondo voi l'effetto di usare un vetrino da otto grammi su una canna da striscio che ha un'azione minima di dieci è così devastante da rendere inutile il tutto? Oppure tutto sommato ci perdo solo un poco in sensibilità? :)
=7=

#2 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 25 September 2009 - 12:11 PM

Ciao a tutti,
secondo voi l'effetto di usare un vetrino da otto grammi su una canna da striscio che ha un'azione minima di dieci è così devastante da rendere inutile il tutto? Oppure tutto sommato ci perdo solo un poco in sensibilità? :)

Ci perdi solo sensibilità... ma fai attenzione che se devi pescare a galla un vetro da 8 grammi è un vero e proprio sasso !!!! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#3 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2009 - 12:25 PM

ma fai attenzione che se devi pescare a galla un vetro da 8 grammi è un vero e proprio sasso !!!! :wink:

Eh lo so ma era per non scendere troppo sotto l'azione della canna, comunque non credo di dover stare troppo a galla al massimo sfodero la bombardina G 0,40, è più che altro perchè il lago è piccolo e le trote sono abbastanza "selvatiche" quindi volevo provare, come mi avevano suggerito non mi ricordo se Etienn o Zio, con il terminale sottile e la camolina singola, con la bombarda non è la stessa cosa... Se poi vedo che mi fa dragare il fondo prego san Trota che al laghetto li vendano e ne prendo uno più leggero...
Grazie! :)
=7=

#4 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 25 September 2009 - 16:32 PM

scusa perchè con una bombarda non è la stessa cosa? :? monti una bombardina galleggiante o con G compresa tra 0 e 1 e finale lungo...a che ti serve usare una bottiglia di vetro? solo per arrivare lungo?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#5 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 25 September 2009 - 22:38 PM

Boh allo striscio a livello "tecnico" mi ci sto avvicinando adesso... Convinto che abbiano azioni diverse nel momento in cui mi hanno consigliato un vetrino io ho cercato un vetrino :)
Tutto qui :wink:
=7=

#6 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 26 September 2009 - 11:43 AM

io col vetrino non andrei mai oltre i 5-6 gr... di solito uso quasi sempre un 4 gr...
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#7 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 27 September 2009 - 15:29 PM

E infatti poi mi sono procurato un 6 grammi e mi è sembrato migliore, resta il fatto che non ho superato le 4 trote a volta per due volte di seguito quando qualcuno ne ha prese una 50ina e non capisco affatto il perchè di questa differenza così abissale!!! :( :( Alla fine la canna è adatta, la montatura era presa e copiata da come mi consigliate voi (e di voi mi fido eccome :D ) ho provato camole, pasta spaghetti camola singola... Ho provato a recuperare in mille modi diversi... Per me rimane tutto un mistero... :wink:
=7=

#8 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 27 September 2009 - 16:16 PM

E infatti poi mi sono procurato un 6 grammi e mi è sembrato migliore, resta il fatto che non ho superato le 4 trote a volta per due volte di seguito quando qualcuno ne ha prese una 50ina e non capisco affatto il perchè di questa differenza così abissale!!! :( :( Alla fine la canna è adatta, la montatura era presa e copiata da come mi consigliate voi (e di voi mi fido eccome :D ) ho provato camole, pasta spaghetti camola singola... Ho provato a recuperare in mille modi diversi... Per me rimane tutto un mistero... :wink:


hai provato a guardare come pescavano gli altri?
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#9 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 27 September 2009 - 16:36 PM

Mah quelli che pescavano di più pescavano sempre col vetrino e a occhio sempre con un 6 gr. Quindi stessa tecnica e a occhio stesse montature, poi per le sottigliezze ho provato io a variare il più possibile: canna alta, canna bassa, tremarella, pompate, recupero subito appena il vetrino tocca l'acqua (le trote le vedevo a galla, anche le 3 kg e via dicendo) recupero lasciando affondare, doppia camola, pasta... Boh davvero, il fatto è che se gli altri ne avessoro prese 20 e io 8 ci può stare, sai ovvio che uno che fa le gare o che comunque è esperto mi fa sempre mangiare un po' di terra, ma cavolo tra 4 e 50 o 30 pesci c'è una bella differenza se poi si pesca con la stessa tecnica... Buh...
=7=

#10 Henry Trout

Henry Trout

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3282 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Venezia

Postato 27 September 2009 - 18:12 PM

secondo me col vetro da 6 andavi troppo giù... se le vedevi a galla, era meglio stare su un 3-4gr, un piombino superslim da 2,5-3gr o una bombardina con G vicina allo zero...però non sapendo le condizioni, giudicare è difficile...

prossima volta prova anche a cambiar zavorra, non solo esca :wink:
*Enrico*
Quando uccidi un re, non lo fai in silenzio. Lo uccidi dove tutta la corte può vederlo morire...
 

#11 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 28 September 2009 - 07:37 AM

Eh già qla zavorra l'ho data per scontata proprio... Comunque grazie per tutti i consigli! :)
=7=

#12 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 28 September 2009 - 12:51 PM

Concordo con Henry che il 6gr è davvero troppo,su pesce a galla io monto tranquillamente un vetrino slim da 2.oo o 2.5gr un bel finale da almeno 1.50-1.80!
Poi a volte le trote sono in branco e ferme a galla e se non gli passi in mezzo non ne prendi una,è normale quindi che chi si trova sul pesce cestina 50 trote e chi è fuori dal branco prende un pugno di mosche!
hai Gli occhiali polarizzati?
Ti chiedo questo perchè molte volte sono al laghetto e intravedo un bel branco di trote a fianco a pescatori che sono li fermi davanti allo stesso senza accorgersi della presenza per via del riflesso del sole,io inizio a pescare e faccio un pesce al giro,e immancabilmente senti i commenti più disparati....tipo,quello li guarda che fortuna,etc.etc.quando di fortuna non c'è proprio nulla,bisogna anche leggere l'acqua,interpretare le bollate e con l'uso degli occhiali polarizzati vedere delle macchie scure sotto il pelo dell'acqua o anche un po più in profondità!
:wink:
Fà balà la cana...

#13 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 28 September 2009 - 20:13 PM

E sai non li avevo mai usati i vetrini, non sapevo bene come orientarmi... Si un paio polarizzati da qualche parte li ho anche se l'altro giorno le vedevo bene anche senza :oops: ma nonostante tutto ho fatto un po' schifo :D
=7=

#14 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 28 September 2009 - 20:25 PM

In pratica ero convinto che pescavo a galla già così, e poi non so perchè ma qualcuno deve avermi convinto da piccolo che i pesci a galla non mangiano e quindi mi veniva il dubbio che quelli che ne prendevano tante le andavano a cercare sotto e che io stando a galla perdevo tempo... In realtà evidentemente io a galla non ci stavo e loro sì, cioè era il contrario e io sono rimasto con un palmo di naso...
=7=

#15 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 28 September 2009 - 20:45 PM

In pratica ero convinto che pescavo a galla già così, e poi non so perchè ma qualcuno deve avermi convinto da piccolo che i pesci a galla non mangiano e quindi mi veniva il dubbio che quelli che ne prendevano tante le andavano a cercare sotto e che io stando a galla perdevo tempo... In realtà evidentemente io a galla non ci stavo e loro sì, cioè era il contrario e io sono rimasto con un palmo di naso...

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

#16 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 29 September 2009 - 22:40 PM

I pesci a galla a volte mangiano e a volte no.... Se li vedi statici,sempre voltati dallo stesso lato... bè... sarà dura... Ma se li vedi "correre",bollare,cacciare,bè... se ci lanci in testa aggrediscono ! :wink:
Buy the best,forget the rest...

#17 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 29 September 2009 - 23:17 PM

Ah ok, in questo modo mi risolvi un dubbio amletico che ormai mi tormentava da anni e anni :D Farò attenzione all' "atteggiamento" dei pesci quando li vedo a galla allora... L'altra volta erano attivi, sono stato un ciula io, mi hanno poi spiegato che in quel laghetto bisogna andarci subito all'apertura, che è meglio il fluorocarbon oltre alla questione della galla di cui ho parlato con voi... La prossima volta vi saprò far sapere se mettendo in pratica il tutto le cose cambiano... :D
=7=

#18 Dario7

Dario7

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto
  • Provenienza: Milano

Postato 05 October 2009 - 07:44 AM

Grazieeeeeeeeeeeeee! Questa volta (anche se ero in un posto diverso) mi sono concentrato sulla variazione delle zavorre più che del resto e quando ho trovato l'altezza giusta in 2 ore le catture sono state 12!
=7=

#19 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 12 October 2009 - 12:22 PM

Grazieeeeeeeeeeeeee! Questa volta (anche se ero in un posto diverso) mi sono concentrato sulla variazione delle zavorre più che del resto e quando ho trovato l'altezza giusta in 2 ore le catture sono state 12!

:2thumbs:
Buy the best,forget the rest...

#20 maurino

maurino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: brianza

Postato 20 October 2009 - 10:20 AM

ma, non ho capito una cosa del vetrino...
domenica per la prima volta ho pescato con il vetrino da 4 grammi, io volevo pescare a galla, ma il vetrino affondava...
la mia domanda è questa, come fate a pescare con il vetrino a galla ? il vetro non può galleggiare......ho detto una boiata ?

ciao e grazie
Nel cuore ho il gommone, nella mente ho la pesca...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi