Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Imparare lo Spinning


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 15 September 2009 - 22:41 PM

Vorrei cominciare a praticare questo fantastico tipo di pesca che è lo spinning, però essendo completamente estraneo ad essa vorrei spiegate almeno le nozioni basi per cominciare....minnow (o come si chiamano), canne (se ce ne vuole una leggera o corta) se si può praticare da spiaggia (arrivando ad una profondità massima di 2 metri)..ecc... insomma mi avete capito :lol: :lol:

Grazie mille per la pazienza ^^

P.s.: ho controllato col tasto cerca ma quasi tutte erano già troppo sul specifico...
P.S. 2: Vorrei provare ad insidiare le spigole

#2 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 16 September 2009 - 15:16 PM

Perfetto, ho letto alcuni articoli e mi sono schiarito un pò le idee. Solo su due cose ho dei dubbi:
Tipo del minnonw (affondante, a mezz'acqua e galleggiante) e il colore (prima vorrei provare a comprarne solo uno ma sono abbastanza indeciso...)

Vi ricordo che io pesco a profondità massima di 2 metri, con qualche scoglietto, con acqua quasi sempre pulita e di sera.

#3 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 17 September 2009 - 13:22 PM

Allora?? :( :(

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 September 2009 - 13:59 PM

Se dovessi pescare con solo un minnows userei un galleggiante da 10 o 12 cm e altrettanti grammi
ma in quelle condizioni non apro nemmeno la canna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#5 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 17 September 2009 - 16:01 PM

Se dovessi pescare con solo un minnows userei un galleggiante da 10 o 12 cm e altrettanti grammi
ma in quelle condizioni non apro nemmeno la canna :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


In che senso?? :?

#6 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 17 September 2009 - 20:02 PM

Ciao Crono.
Benvenuto tra gli spinnofili di mare. :prost:
Intanto non dare soddisfazione a Marco che ci considera come un branco di folli che insiste a voler convincere il pesce di mangiare ferraglia e plastica invece di ciccia. :ironie:
Io dopo una vita passata a pescare in mare con esche naturali ho iniziato da un anno a pescare a spinning e ti devo dire che non tornerò più indietro. :D
Data la mia poca esperienza non posso per consigliarti che rifarmi a quanto scritto da esperti in questo e altri siti.
Inoltre se mi parli di spigole apri una ferita aperta :x
Qui da noi escluso che nelle zone portuali che per scelta non frequento le catture di spigole sono molto sporadiche e personalmente dopo una serie di circa una decina di cappotti consecutivi da dicembre a marzo scorsi nulle :( :( :( :(
Per tua fortuna dalle tue parti ho letto di abbondanti catture di spigole. :D
Comunque se non l'hai gia fatto ti consiglio di leggere questi articoli:
viewtopic.php?f=63&t=11499
viewtopic.php?f=63&t=14543
http://www.planetspin.it/rubriche/preda ... igola.html
http://www.planetspin.it/pesca-a-spinni ... -mare.html
http://www.planetspin.it/pesca-a-spinni ... -mare.html
Fammi sapere se questi articoli ti hanno aiutato e raccontaci delle tue belle pescate che sicuramente farai nella meravigliosa Sicilia. :winken:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#7 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 17 September 2009 - 21:21 PM

Grazie luca!Cmq leggendo già il primo post ho trovato qualche incomprensione e quindi riporto qua la citazione:

"La prima cosa da fare, quando la regina abbocca al nostro artificiale, è ferrare prontamente e con forza, ferrare una seconda volta se pensiamo che la prina ferrata non sia stata abbastanza decisa. Non bisogna aver timore di “ferrare” perchè quando si perde una spigola alla ferrata, sicuramente l’avremmo comunque perduta subito dopo nella fase del combattimento. Viceversa, quando la ferrata va a buon fine, nel 99% dei casi vinceremo la battaglia!"

Non ho ben capito che fare perchè non capisco il significato di "FERRARE"...

#8 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 18 September 2009 - 09:27 AM

Non ho ben capito che fare perchè non capisco il significato di "FERRARE"...

Ferrare significa al momento in cui il pesce abbocca tirare verso l'alto la canna (spero che mi hai capito è complicato descrivere dei movimenti per quanto semplici :? ) in modo che la punta dell'amo (o dell'ancoretta) penetri nella bocca del pesce.
La ferrata è comune a tutte (almeno credo) le tecniche di pesca e tanto più nello spinning dove l'artificiale sicuramente non ha un gusto gradito al pesce per cui sicuramente non verrà mai ingoiato. La canna grazie alla sua sensibilità ci trasmette delle vibrazioni particolari al momento dell'attacco del pesce e in quel momento bisogna ferrare perchè l'amo appunto entri bene nelle carni del pesce. Il fatto che una corretta ferrata, nel caso dello spinning alla spigola, significhi riuscire a catturarla al 99% è che il recupero di questo pesce non è impegnativo per cui difficilmente a quel punto si perde la cattura.
Personalmente a spinning, non con la spigola che non ho mai catturato ma con altri pesci, specialmente usando l'Alcedo green canna ottima per il rapporto qualità/prezzo (costa circa 20 Euro) ma non particolarmente sensibile in genere all'abbocco non riesco ad avvertire bene l'inizio dell'attacco ma avverto il forte appesantimento e in alcuni casi la sensazione di blocco che mi avverte delll'abboccata e a quel punto ferro anche per avere la giusta tensione con il pesce. Diversamente con la speedmaster che ho da poco iniziato a usare, anche se ha un casting molto superiore è più sensibile all'atacco del pesce per cui riesco a ferrare nel momento corretto. :D
Se hai qualche altro dubbio particolare chiedi pure. :)
Avrei io da farti una domanda ma prima dello spinning in mare hai praticato altre tecniche di pesca ?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#9 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 18 September 2009 - 11:29 AM

Ah adesso è tutto più chiaro!

Invece per la scelta degli artificiali, ne vorrei prendere due:
1) Blues Code (Yamashita) Bianco testa rossa
2) Hydro Tiger o Hydro Popper (Yo Zury) ma non so il colore...avevo pensato al colore del cefalo ma non so se sia buono...che ne dici? Vanno bene? Per la spigola o per il mare che frequento sono più adatti altri tipi?

Il terzo lo prenderò più in là buono per il mare mosso....Sai consigliarmi?

#10 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 18 September 2009 - 11:58 AM

Il blus code non l'ho mai usato ma la yamashita è una delle migliori marche per gli artificiali.
Il popper Hidro Tiger lo uso nella versione da 43 g per i barra e i serra e lavora veramente bene. Per la spigola devi prendere quello più piccolo (mi sembra intorno ai 28 g). Per essere un popper si lancia anche bene; l'unico difetto è che non ha le palline che vibrano ma non so se per le spigole possa essere per questo meno attirante.
Come colori il testa rossa in generale con il buio (micidiale come colore per i barra nei cambi di luce alba - tramonto) e sicuramente ok anche l'imitazione del muggine preda principale della spigola.
Spero però che ti possa rispondere un esperto di pesca alla spigola perchè come ho scritto io nel settore specifico sono una schiappa. :(
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#11 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 18 September 2009 - 15:57 PM

Già speriamo che qualche esperto si faccia sentire per andare un pò più sullo specifico...cmq grazie delle risposte :D :D

#12 The Pike

The Pike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 18 September 2009 - 17:07 PM

Se può essere di aiuto riporto alcuni pezzi di un articolo:

LUOGHI - A spinning può essere insidiata in molteplici ambienti; scogliere con fondale misto (roccia - alghe - sabbia), aree interne ed esterne ai porti, spiagge e foci. E' opportuno prima di muoversi informarsi su dove gli anni passati siano state effettuate delle catture, in quanto è un pesce molto abitudinario; di anno in anno frequenta le stesse zone.

MOMENTI - In scogliere, spiagge e foci sono ottime per insidiarla le scadute, situazioni in cui essa si avvicinerà si sotto i nostri piedi per sfamarsi. Nei porti sono buoni le ore dell'alba, del tramonto, così quelle notturne. Durante l'anno i momenti più redditizi sono da cercarsi nei mesi invernali e nel tardo autunno, quando la spigola è più spesso vicina alla costa per la riproduzione ed è notevolmente affamata.

ATTREZZATURA - Canna e mulinello potranno essere di una portata non troppo considerevole, in quanto la spigola non è un predatore particolarmente combattivo; è più opportuno quindi stare su un attrezzatura media, che essendo più leggera ci affaticherà inoltre meno nell'azione di pesca. Il filo in bobina potrà essere di diametro variabile tra lo 0,22 e il 0,30, a seconda della taglia delle spigole da insidiare.

ESCHE ARTIFICIALI - Potremo utilizzare, a seconda del luogo, sia cucchiaini che poppers o minnows; i cucchiaini in fondali medio bassi (50-200 cm), i poppers in fondali bassi (anche 20-30 cm d'acqua), e i minnows nei fondali più accentuati (da 1 metro almeno in poi). Colorazioni e misure più adescanti: per i cucchiaini risultano efficaci l'argento, l'argento accoppiato al blu, al bianco, al rosso o al nero, il dorato lucente, in misure dagli 8 ai 14 cm. Nei poppers non pare ci sia un' evidente preferenza nei colori, anche se sono consigliabili quelli a ventre bianco o argento, di dimensioni tra i 9 e i 12 cm. I minnows più catturanti sono quelli con colorazioni riproducenti il muggine, vittima perenne della spigola. Quindi schiena nera, marrone, grigio scuro o verdone, e fianchi argento o oro, con ventre chiaro. Le misure più idonee sono comprese tra i 7 e i 12-14 cm.

MAGGIORI INFO - La spigola è più propensa all'attacco nelle giornate nuvolose e piovigginose - Talvolta essa può essere in meno di 20 cm d'acqua - Raramente è sola - Nelle spiagge profonde transita sotto il gradino di risacca - Il recupero non deve essere mai troppo veloce, poichè la spigola non è particolarmente scattante -
(copiato da "2Angler")

#13 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 18 September 2009 - 17:58 PM

Si già queste le avevo lette , ma siccome ogni sito dice la sua per quanto riguarda il colore da scegliere in base alle giornate, mi sono confuso un pochino...la cosa in cui più sonoincerto è sulla scelta del tipo di minnow, perchè vorrei trovarne uno particolarmente addescante per la spigola...forse una buona soluzione sarebbe chiedere al negoziante..

#14 The Pike

The Pike

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 122 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 18 September 2009 - 18:23 PM

Io ho provato poche volte lo spinning alla spigola e quando l'ho fatto ho preferito colori naturali,appunto il muggine e qualche siliconico (sempre in colorazioni non troppo sgargianti) innescato a texas su amo offset....
Tieni presente che in vita mia ne ho presa solo una con un minnow da 10cm.e lei era lunga quanto l'artificiale :roll: ....quindi prendi con le "pinze" quello che ho sritto!

#15 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 18 September 2009 - 18:37 PM

Si già queste le avevo lette , ma siccome ogni sito dice la sua per quanto riguarda il colore da scegliere in base alle giornate, mi sono confuso un pochino...la cosa in cui più sonoincerto è sulla scelta del tipo di minnow, perchè vorrei trovarne uno particolarmente addescante per la spigola...forse una buona soluzione sarebbe chiedere al negoziante..

Naaaaaaaa!!!!!!!!!!!! il negoziante ti consiglierà sicuramente il più caro che ha, vai di testa rossa con buio cambi di luce e giornate nuvolose, vai di imitazione cefalo se è soleggiato, ma siccome le spigole mangiano prevalentemente al buio sui cambi di luce e nelle giornate nuvolose......................
chi vuol capire capisca

ps: non è l'esca che prende il pesce ma il pescatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ps2: io non son esattamente uno spinnofilo però nella mia lunga attività piscicatoria ne ho salpate pescando a spinning almeno una 50ina

ps3: lo so che state rosicando :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#16 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 18 September 2009 - 18:50 PM

Ok allora prendò un minnow bianco testa rossa. Ma il fatto è che non capisco qualche affondabilità sia la migliore. Il minnow è semiaffondante o completamente affondante?

Invece il popper che colore? Anche testa rossa?

#17 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 18 September 2009 - 23:22 PM

Naaaaaaaa!!!!!!!!!!!! il negoziante ti consiglierà sicuramente il più caro che ha, vai di testa rossa con buio cambi di luce e giornate nuvolose, vai di imitazione cefalo se è soleggiato, ma siccome le spigole mangiano prevalentemente al buio sui cambi di luce e nelle giornate nuvolose......................
chi vuol capire capisca


D"accordissimo :D

ps: non è l'esca che prende il pesce ma il pescatore :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non giriamo il coltello nella piaga :x

ps2: io non son esattamente uno spinnofilo però nella mia lunga attività piscicatoria ne ho salpate pescando a spinning almeno una 50ina

:shocked:

ps3: lo so che state rosicando :lol: :lol: :lol:

Rosico...... Rosico.......... :wallbash: :fluch: :xplode: :veg: :headbash: :datz: :löl:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#18 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 25 September 2009 - 14:25 PM

wow ! E bravo marco! Se tutto va bene ci dovrei andare domani da ritorno da scuola...(per bene intendo, bel tempo.. :D :D )

#19 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 25 September 2009 - 15:38 PM

wow ! E bravo marco! Se tutto va bene ci dovrei andare domani da ritorno da scuola...(per bene intendo, bel tempo.. :D :D )

Occhio che per pescare il "bel tempo" è il contrario di quello comunemente considerato. :D
Il massimo è nuvolo, bassa pressione atmosferica mare mosso o meglio in scaduta.
Sereno mare calmo alta pressione non sono positivi. In questi casi pescare all'alba o la tramonto può dare buoni risultati.
Comunque io quando ho l'occasione di andare a pescare non manco, mai indipendentemente dal tempo o dalla stagione più o meno favorevoli. :wink:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#20 Crono

Crono

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • Tecnica: Spinning-SurfCasting
  • Provenienza: Palermo

Postato 25 September 2009 - 17:06 PM

Io andrei a pescare anche coi fulmini, ma le madri...aah le madri...eheh :lol: :lol:

Cmq aspettate un minuto che mi sono ricordato una cosa: Per le spigole sono importanti le palline negli artificiali, che se non ho capito male fanno rumore in acqua?


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi