Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

S.O.S. attrezzatura per Vertical Jigging


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 laurajig

laurajig

    Pescatrice

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: vertical jigging
  • Provenienza: Ustica

Postato 15 September 2009 - 14:47 PM

SAlve ragazzi,
premetto che non capisco molto di pesca, il mio approccio è iniziato solo questa estate.
Devo comprare una buona attrezzatura per il vertical jigging per Ricciole e Cernie da usare a Ustica.
Quindi mi serve un'attrezzatura abbastanza potente. Ho dato un occhiata su internet e la mia
attenzione è stata colpita da due canne:

-Italcanna Jigging 30/50ls
-Shimano Jigwerx di cui non so quale modello forse la JWS15740029? non riesco a capirne le caratteristiche
che meglio possono adattarsi a dei pesci così grossi

Mentre per il mulinello pensavo allo Shimano SARAGOSA 8000F.

Ditemi che ne pensate o se avete qualche altra alternativa a questo che però non superi i € 300 di spesa globale.
Grazie mille, attendo una vostra risposta
Laura

#2 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15465 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 September 2009 - 14:50 PM

ciao Laura, mentre aspetti che i nostri pescatori marini arrivino con le risposte, passa a presentarti nell'apposita sezione :arrow:

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#3 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 16 September 2009 - 07:01 AM

Ciao Laura per il quesito che poni purtroppo non ho una risposta, non conosco le atrezzature che stai valutando, per la canna in modo istintivo mi fido più di italcanna che di shimano, ma ti ripeto è un fatto di fiducia e non suffragata da prove o test, per il mulinello invece so che in tanti verticalisti usano il saragosa e ne sono soddisfatti.
Ex moderatore molto poco moderato

#4 laurajig

laurajig

    Pescatrice

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: vertical jigging
  • Provenienza: Ustica

Postato 16 September 2009 - 16:29 PM

grazie mille MArco. Anch'io pensavo la stessa cosa!

#5 laurajig

laurajig

    Pescatrice

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: vertical jigging
  • Provenienza: Ustica

Postato 16 September 2009 - 16:47 PM

ma tra questi due mulinelli? che consigliate?

SARAGOSA 8000F peso 585gr. rap.rec.5,2:1 capacità 0.30mm. 390mt.----5 cusc

SPHEROS 14000FB peso 785g. cusc.4 S-ARB+1 rulli capac.0,45-320m. 0,50-260m. Rap.rec. 4,6:1

#6 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 17 September 2009 - 06:55 AM

Scegli il più leggero sennò dopo 20 minuti devi smettere di pescare :( :( :(
Ex moderatore molto poco moderato

#7 Atropos

Atropos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo
  • Provenienza: Firenze

Postato 25 November 2009 - 23:32 PM

Ditemi che ne pensate o se avete qualche altra alternativa a questo che però non superi i € 300 di spesa globale.
Grazie mille, attendo una vostra risposta


Ciao Laura!

Io quest' estate (come tutte visto che ho la casa lì) sono andato a Tropea e ho fatto un pò di uscite a VJ.

Io ti dico qual' è la mia attrezzatura e te la consiglio fortemente!

Muli:

Daiwa Opus Bull (4500 mi sembra.....ce l' ho al mare e non mi ricordo la misura) ottimo mulo con un freno di ben 15 Kg
Saragosa 8000 ottimo mulo

Canna Shimano blue rose super ottima

Il costo totale si aggira intorno ai 400-450 euro se trovi un buon negoziante(l' opus bull costa circa 50 euro meno del Saragosa)

Lo so è un pò di pù di quanto hai detto te.......però ne vale la pena....soprattutto per la pesca che ci vuoi fare!!!

Guarda che se peschi una ricciolona o una cernia di profondità se non hai un' ottima attrezzatura non la tiri sù....e poi è super stancante come tecnica......e la blue rose è mooolto più leggera delle altre canne da te citate.

Lo SPHEROS non mi piace perchè non ha il pomello della manovella cicciotto.....e ti assicuro che questa forma facilita molto il recupero e soprattutto ti garantisce una buona presa in tutte le fasi\azioni di pesca e stanca meno la mano e il braccio\spalla.

Il mulo lavalo con acqua dolce e lubrificalo bene dopo ogni uscita perchè viene sforzato parecchio!

Quest' estate con un tonnetto di poco più di 8 Kg ho fatto una fatica cane per tirarlo su!
Abituato più alla traina avevo sottovalutato questo tipo di pesca.....invece tirare un pesce in verticale è mooolto più difficoltoso che tiralo per orizzontale!

...figuriamoci se ti abbocca una cernia di profondità da 50 Kg a 100 e passa più metri di profondità.....perchè lì a Ustica ne sarà pieno e loro stanno proprio sul fondo ad aspettare il tuo jig...

Quindi in conclusione per il tipo di pesca che vuoi fare ti consiglio un' attrezzatura di fascia alta che comunque ti durerà più a lungo e ti darà delle belle soddisfazioni!

Se hai altre domande chiedi pure....per quello che sò!
Ciao :wink:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi