Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montatura cavedano lago maggiore per principiant


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 mariox84

mariox84

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verbania Lago Maggiore

Postato 14 September 2009 - 19:30 PM

ciao a tutti ho appena iniziato a pescare con bolognese 4 alla passata sul lago maggiore e devo dire che i risultati sono arrivati subito... 15 scardole di buone dimensione in un solo giorno tantissimi gardon 5 o 6 persici ma di cavedani neanche l'ombra con questa tecnica...
vi descrivo la zona dove pesco: Lungolago acqua con leggerissima corrente profondità massima 5 o 6 metri

le esche che uso sono bigattino mais o impasto pane e formaggio....

come filo principale ho uno 016 e finale 012 amo del 16

mi direste perfavore passo per passo come fare la montatura premetto che non ho nemmeno le basi.
io ora faccio cosi' ma sicuramente sbaglio galleggiante su lenza madre, piombini e girella con 1,50 mt di finale 012.
mi spiegate come fare una montatura distanze, lunghezza piombi girelle?

grazie in anticipo

#2 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 14 September 2009 - 19:55 PM

Guarda questa che mi hanno insegnato, poi prova a vedere di scendere di terminale anche con 0,10 o 0,08 naturalemnte di una certa qualità. visti i diametri e il carico di rottura, che sempre nonrispecchia la realtà.

Posted Image

I cavedani ultimamente in Maggiore sembrano spariti e pochi , sarà un periodo cosi boh.... certo volervi insidiare a boloognesebasilare è la pasturazione, non so se di la in piemonte vige un regolamento particolare e so possa pasturare a bigattino (da noi in lombardia si può solo in un certo tratto in sperimentazione), perchè solo i farinacei non credo bastino.....
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#3 sampeisam

sampeisam

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 202 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: brescia

Postato 14 September 2009 - 23:21 PM

Io li pescocosì :
inglese (10 g + 1g ) un gramo di zavorra ,
lenza totale 2-3m ,
la zavorra disponila partendo dall'amo dal piombo più pesante al più leggero in caso di corrente o viceversa in caso acqua calma , tieni i piombi sempre distanziati dal gallegiante almeno una volta e mezza la lunghezza di esso.Più é distesa la piombatura meno la corrente ti romperà .(esempio un pallino leggero sull'asola poi uno a 20 cm e via cosi sempre avvicinandoli il più possibile ),
madre lenza del 0,14 o 0,16 , magari affondante per evitare che sporco o alghe disturbino.
terminale non più lungo di 60 cm rigorosamente dello 0,08 con amo del 16 a gambo dritto .non piombare il finale e non usare girelle o se usi una girella la piu piccola che c'è in commercio.
i bigattini pescando a galla o con poco fondo mettine due in punta all'amo passando dagli occhietti neri in testa senza fare uscire licuido e senza passare l'ardiglione .
pastura con pochi cagnottini per volta per portare il pesce a galla usando la fionda , pochi cagnotti e abbastanza frecuente vedrai che il cavedano anche se sul fondo arriva a galla .
pesca dove c'è erba alta sul fondo , ma tu stacci sopra , io cosi non capotto mai anzi verso il tramontoo alba ci si diverte.
usa la bolognese per provare l'inglese poi se ti piace prenditi la canna inglese
come aggiusto lo scanner ti mando il disegno

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 15 September 2009 - 12:16 PM

Io li pescocosì :
inglese (10 g + 1g ) un gramo di zavorra ,
lenza totale 2-3m ,
la zavorra disponila partendo dall'amo dal piombo più pesante al più leggero in caso di corrente o viceversa in caso acqua calma , tieni i piombi sempre distanziati dal gallegiante almeno una volta e mezza la lunghezza di esso.Più é distesa la piombatura meno la corrente ti romperà .(esempio un pallino leggero sull'asola poi uno a 20 cm e via cosi sempre avvicinandoli il più possibile ),
madre lenza del 0,14 o 0,16 , magari affondante per evitare che sporco o alghe disturbino.
terminale non più lungo di 60 cm rigorosamente dello 0,08 con amo del 16 a gambo dritto .non piombare il finale e non usare girelle o se usi una girella la piu piccola che c'è in commercio.
i bigattini pescando a galla o con poco fondo mettine due in punta all'amo passando dagli occhietti neri in testa senza fare uscire licuido e senza passare l'ardiglione .
pastura con pochi cagnottini per volta per portare il pesce a galla usando la fionda , pochi cagnotti e abbastanza frecuente vedrai che il cavedano anche se sul fondo arriva a galla .
pesca dove c'è erba alta sul fondo , ma tu stacci sopra , io cosi non capotto mai anzi verso il tramontoo alba ci si diverte.
usa la bolognese per provare l'inglese poi se ti piace prenditi la canna inglese
come aggiusto lo scanner ti mando il disegno


per la pesca a galla va bene......
quelli non sono occhietti anzi.. :D :D :D

#5 mariox84

mariox84

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verbania Lago Maggiore

Postato 15 September 2009 - 19:15 PM

grazie a tutti siete stati eccezionali :D

#6 mariox84

mariox84

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verbania Lago Maggiore

Postato 15 September 2009 - 19:21 PM

Guarda questa che mi hanno insegnato, poi prova a vedere di scendere di terminale anche con 0,10 o 0,08 naturalemnte di una certa qualità. visti i diametri e il carico di rottura, che sempre nonrispecchia la realtà.



I cavedani ultimamente in Maggiore sembrano spariti e pochi , sarà un periodo cosi boh.... certo volervi insidiare a boloognesebasilare è la pasturazione, non so se di la in piemonte vige un regolamento particolare e so possa pasturare a bigattino (da noi in lombardia si può solo in un certo tratto in sperimentazione), perchè solo i farinacei non credo bastino.....


scusa l'ignoranza lo stopper immagino sia qualcosa per fermare il galleggiante scorrevole... a che distanza va messo? grazie ancora per la precisione del disegno non potevo chiedere di meglio

#7 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 21 September 2009 - 11:54 AM

In base alla profondità che vuoi pescare, lo puoi benissimo spostare
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi