Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

carpanea trota lago


  • Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 13 September 2009 - 20:06 PM

ciao ragazzi...oggi sono andato ai laghetti carpanea e in 5 ore ne ho prese 25!!1 :wink:
erano tutte imbrancancate dalla parte opposta all'entrata vicinom a quella specie di ruspa(per cosi dire, non mi viene il nome) :D ..tutte con la penna come esca come esca pastella più camola o solo pastella(sempre bianca).premetto che io vado praticamente sempre ai laghi carpanea e piu di una quindicina ne porto sempre a casa..volevo consigliarlo poiche leggendo alcuni topic non se ne parla molto bene me non e assolutamente vero poiche a carpanea si prende sempre...sempre con la penna e pasta(cosa che tra l altra il buon ferroforte dice che la pasta non si deve mettere con la penna)non capisco il perke cosa che dovro chiedere :D ..cmq per ki volesse chiedermi consigli e spiegazioni rispondo..ciao a tutti

#2 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 15 September 2009 - 12:57 PM

ciao volevo farti qualche domanda visto che ormai ho preso la residenza in geretta e mi piaceva cambiare un po.. si pescano nel laghetto piccolino o in quello grande??..
inoltre volevo sapere montatura e filo.. la penna la recuperi o la lasci ferma?..
la montature è lenza madre penna da 5/8gr torpilla da 4/7gr girella tripla terminale in flurocarbon del0.16 lungo un 40 cm e amino???...
se c'è una trota è mia

#3 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 15 September 2009 - 15:26 PM

ciao..allora vediamo di chiarirti un po le idee..allora ti dico subito che io vado a pescare sempre nel lago piccolo che ha un profondita di circa 4-5 m.e usare una penna e molto più utile e molto più proficuo che pescare nel lago grande che ha una profondita di 7-8 metri(da come mi ricordo).per la montatura ti dico subito che io non vado tanto per la leggere ma prendo lo stesso certo che con un fluorocarbon prenderesti dim più ma comunque ti dico come faccio io.su una canna dai 3.90 a 5 metri ci metti una penna della portata di 4-5-6 gr. io solitamente uso un 4..poi se è un 4 gr metti una torpille di 3.50 gr., girella tripla e terminale dello 0.16 o.14 o normale in nylon che uso solitamente io o anche in fluorocarbon a econda di come preferisci pescare, e lo fai di 50 cm. l'amo di consilgio di usare un gamakatsu 623n del numero sei poiche in particolare(sempre)nel lago si prendo sempre con pasta bianca(quella che uso maggiormente)che devi far ruotare,poi puoi fare pasta camola oppure una camola calzata con fuori un pezzo di spaghetto bianco(sempre che ruota).l'azione di recupero non si svolge fermo ma con lo striscio(molto più proficuo,ed l'unico con cui si prende,almeno da quanto vedo io)che puoi fare normale o farlo con la tremarella..ricordati che quando senti l attacco delle trota di devi fermare per dare il tempo alla trota di ingoiare l'esca!!!!!qunado la penna scendera potrai tirare..il mio consiglio e questo, un altro e che meglio se vai la domenica verso le 11.00 nella parte opposta dell'entrata vicino a quella specie di ruspa(/non so come chiamarlo!)..che molte volte anzi domenica mangiavano solo sotto li, o se no sempre la domenica o il lunedi(perfetto perche ne tiri su una marea) nella sponda davanti all'entrata , che è quella dove vado sempre io...spero di esserti stato d'aiuto, se ti serva qualcosa fammi sapere...ciao

#4 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 15 September 2009 - 17:30 PM

ciao..allora vediamo di chiarirti un po le idee..allora ti dico subito che io vado a pescare sempre nel lago piccolo che ha un profondita di circa 4-5 m.e usare una penna e molto più utile e molto più proficuo che pescare nel lago grande che ha una profondita di 7-8 metri(da come mi ricordo).per la montatura ti dico subito che io non vado tanto per la leggere ma prendo lo stesso certo che con un fluorocarbon prenderesti dim più ma comunque ti dico come faccio io.su una canna dai 3.90 a 5 metri ci metti una penna della portata di 4-5-6 gr. io solitamente uso un 4..poi se è un 4 gr metti una torpille di 3.50 gr., girella tripla e terminale dello 0.16 o.14 o normale in nylon che uso solitamente io o anche in fluorocarbon a econda di come preferisci pescare, e lo fai di 50 cm. l'amo di consilgio di usare un gamakatsu 623n del numero sei poiche in particolare(sempre)nel lago si prendo sempre con pasta bianca(quella che uso maggiormente)che devi far ruotare,poi puoi fare pasta camola oppure una camola calzata con fuori un pezzo di spaghetto bianco(sempre che ruota).l'azione di recupero non si svolge fermo ma con lo striscio(molto più proficuo,ed l'unico con cui si prende,almeno da quanto vedo io)che puoi fare normale o farlo con la tremarella..ricordati che quando senti l attacco delle trota di devi fermare per dare il tempo alla trota di ingoiare l'esca!!!!!qunado la penna scendera potrai tirare..il mio consiglio e questo, un altro e che meglio se vai la domenica verso le 11.00 nella parte opposta dell'entrata vicino a quella specie di ruspa(/non so come chiamarlo!)..che molte volte anzi domenica mangiavano solo sotto li, o se no sempre la domenica o il lunedi(perfetto perche ne tiri su una marea) nella sponda davanti all'entrata , che è quella dove vado sempre io...spero di esserti stato d'aiuto, se ti serva qualcosa fammi sapere...ciao

ok ok grazie mille magari lunedi se sono ancora vivo dopo la sessione in geretta di domenica ci faccio un salto e faccio come mi hai detto grazie mille:P
se c'è una trota è mia

#5 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 15 September 2009 - 20:29 PM

ok ti consiglio pero da andare li per le 10 nella sponda davanti e poi magari spostarsi se le trote si spostano sempre più in fondo.. volevo farti io una domanda ..non sono mai stato alla geretta ma mi hanno detto che per prezzi e per difficolta di pescare non è molto bello...confermi???sai percasdo le tecniche migliori per pescare o nel lago piccolo o nel lafgo grande???

#6 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 16 September 2009 - 12:16 PM

ok ti consiglio pero da andare li per le 10 nella sponda davanti e poi magari spostarsi se le trote si spostano sempre più in fondo.. volevo farti io una domanda ..non sono mai stato alla geretta ma mi hanno detto che per prezzi e per difficolta di pescare non è molto bello...confermi???sai percasdo le tecniche migliori per pescare o nel lago piccolo o nel lafgo grande???


guarda per mia esperienza smentisco tutto quello che ti hanno detto... cioè sinceramente ho letto 2 volte quello che hai scritto x sicurezza di non aver letto male :lol: :lol: :lol:

comunque no no nn è cosi.. guarda io 8 ore le pago 20 euro 3 ore mi sembra 13(mi sembra perche faccio sempre giornata)
e minimo in 8 ore si fan 100 trote.. di media sono 35/40kg tanto che quando vado a pescare regalo trote per tutta la via! avevo pensato di venderle ma non so come quindi ho ritirato il pensiero:P
se c'è una trota è mia

#7 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 16 September 2009 - 14:02 PM

a ok ma tu dove peschi ..in quello grande o in quello piccolo???e poi mi dici un po,le esche,le tecniche , montature che tu usi e quele che funzionano melgio???

#8 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 17 September 2009 - 13:02 PM

a ok ma tu dove peschi ..in quello grande o in quello piccolo???e poi mi dici un po,le esche,le tecniche , montature che tu usi e quele che funzionano melgio???


allora io pesco nel lago grande quello piccolo non è per niente pescoso ma quello grande si!!..
premetto che siccome piove da lunedi la temperatura del lago si sara abbassata notevolmente.. bisognerebbe sapere se l'acqua in superfice si sotto i 20gr.. o sopra come settimana scorsa..
io settimana scorsa pescavo cosi!!

una bombarda da 25/30 gr.. banda azzurra o comunque dal g8 in su...
con girella tripla e terminale sopra i 2 metri esca spaghettino camola o 2 camole come vuoi non è molto importante.. lanci archetto aperto indicativamente conti 15secondi poi a seconda del giorno si conta 10 o 20 25.. devi vedere dove mangiano..allinei il filo e recuperi lento lento canna bassa.. poi 2 pompate e via cosi.. le trote stanno al centro del lago.. quindi devi uscire molto per riempire il frigor:P
se c'è una trota è mia

#9 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 17 September 2009 - 13:08 PM

...


ciao Man
cerca di evitare la scrittura tipo SMS, le K al posto delle C ecc ecc...
come da regolamento ;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#10 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 17 September 2009 - 15:37 PM

a ok..ma lo speghetto di che colore???poi volevo chiederti ma tu che peschi con bombarda sopra i 20 grammi lo usi lo shock leader..se sei sai come si fa???

#11 zio

zio

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella
  • Provenienza: Intra

Postato 17 September 2009 - 16:08 PM

a ok..ma lo speghetto di che colore???poi volevo chiederti ma tu che peschi con bombarda sopra i 20 grammi lo usi lo shock leader..se sei sai come si fa???

Per lo shock leader dai una lettura qui!
:arrow: viewtopic.php?f=48&p=338219
:wink:

#12 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 18 September 2009 - 18:22 PM

a ok..ci faro un salto allora.. :D :D :D

#13 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 21 September 2009 - 13:16 PM

a ok..ma lo speghetto di che colore???poi volevo chiederti ma tu che peschi con bombarda sopra i 20 grammi lo usi lo shock leader..se sei sai come si fa???


allora il post lo spiega bene comunque sinceramente non ho mai voglia di farlo..perchè comunque non rompo quasi mai.. e se rompo è solo perchè si era usurato e non teneva piu!!!... comunque se peschi con un 18 finche stai sui 20gr stai tranquillo oltre tipo 25/30gr che è la grammatura massima che uso mi porto una bobina di filo del 20.. con un carico di rottura alto e vado sul sicuro piuttosto che farmi lo shock che ogni lancio sento quel nodino del cavolo che passa tra gli anelli.. lo uso solo in gara e nemmeno sempre..(qualcuno mi insultera) ma io lo shock non lo sopporto proprio!!...
Lo faccio semrpe perchè mi tocca quando faccio surf casting senno addio piombo!!:P
se c'è una trota è mia

#14 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 26 September 2009 - 19:21 PM

rispolvero il post.. chi è andato oggi o ieri a carpanea si pesca ancora con pennetta da 8gr???
se c'è una trota è mia

#15 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 27 September 2009 - 08:03 AM

ciao io ieri sono andato ai laghi verdie ho preso molto..comunque carpanea vais empre di penna ma se proprio priprio sono a galla galla usa un vetrino o una bombardina. :wink:

#16 forna

forna

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 373 Post:
  • Localitàmeda(mi)
  • Tecnica: trota laghetto
  • Provenienza: meda(MI)

Postato 28 September 2009 - 14:41 PM

ciao io ieri sono andato ai laghi verdie ho preso molto..comunque carpanea vais empre di penna ma se proprio priprio sono a galla galla usa un vetrino o una bombardina. :wink:

ieri alla fine ci sono stato ho convinto quella santa della mia ragazza a venire e ho fatto 2 orette.. un disastro.. ma non per il lago ma perchè quello xxx del ratti di seregno mi ha venduto delle penne di cacca.. c'era scritto 8gr.. io ci metto la mia bella torpilla da 7...e la penna si affonda da sola senza l'esca.. ci metto la torpilla da 6 idem.. poi riesco a tararla.. con una torpilla da 3.50 :? :? :? :? :? ma alla prima ferrata un (deficente con la D maiuscola) strappa forte pensando che gli era abboccata anche a lui invece mi aveva tirato sopra e mi ha rotto tutta la montatura.. con perdita di pesce... non era proprio giornata!!! da cancellare...alla fine ho dovuto pescare a striscio per il nervoso che mi era venuto a perder 3quarti d'ora di pesca a bestemmiargli contro.. e risultato ne ho prese 9 in 1 ora piu o meno di pesca effettica.. non male.. ma l'acqua non è sporca è marrone:P ps... le trote xo tutte salmonate :-p :-p :-p :-p :D :D :D :D :D
se c'è una trota è mia

#17 MaN_TrotA

MaN_TrotA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: Trota-Lago
  • Provenienza: Cantù

Postato 04 October 2009 - 10:37 AM

si le trote sono tutte salmonate..purtroppo mi dispiace per quelo che ti è successo..capita :D :D
comunque dai se devo essere sincero per me sei stato bravissimo perche sei riuscito a pescare senza la penna...ti direi quasi.. incredibile...comunque come hai pescato a striscio????e comunque la penna non andare mai sopra i 5 grammi che non serve..comunque con che esca hai pescato.???

#18 Thefisherman

Thefisherman

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: lombardia

Postato 04 October 2009 - 17:50 PM

Bravo forna! 9 in un'ora in quel laghetto sono molte :applaus:

#19 maurino

maurino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: pesca alla trota
  • Provenienza: brianza

Postato 12 October 2009 - 21:08 PM

ciao ragazzi...oggi sono andato ai laghetti carpanea e in 5 ore ne ho prese 25!!1 :wink:
erano tutte imbrancancate dalla parte opposta all'entrata vicinom a quella specie di ruspa(per cosi dire, non mi viene il nome) :D ..tutte con la penna come esca come esca pastella più camola o solo pastella(sempre bianca).premetto che io vado praticamente sempre ai laghi carpanea e piu di una quindicina ne porto sempre a casa..volevo consigliarlo poiche leggendo alcuni topic non se ne parla molto bene me non e assolutamente vero poiche a carpanea si prende sempre...sempre con la penna e pasta(cosa che tra l altra il buon ferroforte dice che la pasta non si deve mettere con la penna)non capisco il perke cosa che dovro chiedere :D ..cmq per ki volesse chiedermi consigli e spiegazioni rispondo..ciao a tutti


ciao,
io sono andato sabato a carpanea nel laghetto piccolo e in due ore ne ho presa solo una :(
usavo una canna a mulinello da 4 metri, galleggiante, filo da 0,18 e come esca due camole, una incalzata (si dice così ? ) e una a bandiera...
domenica scorsa sono andato sempre nel solito posto e con una bombarda affondante, in 3 ore non ho preso niente..
avrai già capito quanto sono inesperto..
ti volevo chiedere : che cosè questa "penna", e questa pastella bianca la trovo a carpanea ?
mi potresti spiegare come è fatta la tua montatura ?

ciao e scusa ma sono un pò imbranato
grazie

mauro
Nel cuore ho il gommone, nella mente ho la pesca...

#20 concorde

concorde

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6 Post:
  • Tecnica: penna
  • Provenienza: brianza

Postato 01 April 2010 - 10:42 AM

Salve a tutti,

sono nuovo e abitando vicino a Carpanea mi interesserebbe sapere qualcosa di più sulle tecniche di pesca in questo lago.
Sono tornato lì dopo anni di assenza da pesca e ho preso subito un non inaspettato cappotto.
In questo periodo mi consigliate lago piccolo/grande? Bombarda o Penna?

saluti,

Concorde


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi