Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

A fondo...voi come??


  • Please log in to reply
35 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 24 May 2006 - 22:13 PM

Eccomi di nuovo che rompo le palle.... :) :)
Volevo sapere, voi come pescate a fondo???

Io, uso una canna da battaglia (finchè non la prendo nuova), lenza 0.22, finale 0.20 raccordati da girella, come peso olivetta (della quale non capisco il peso perkè sopra c'è scritto 25 ma non riesco a capire), amo come al solito a caso... a voi... :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 11:24 AM

dipende, se sono a spinning e mi salta il tiro mi adatto con una canna da spinning e una montatura di emergenza fatta sul momento. ma questo fa parte dei miei esperimenti da non imitare, se invece parliamo di attrezzatura apposita invece, ho preparato parecchie canne da fondo e simili, personalmente ne ho una da carpfishing, una da fondo pesante e ne devo preparare una da surfcasting, che usero' per i siluri.

poi dipende da che necessita' hai, da cosa peschi, in che ambiente e da come peschi (se ti piace stare leggero, pesante, ecc)... ho alcune "combinazioni base" che ho usato spessissimo quando dovevo preparare le canne per dei miei amici principianti, semplici da fare e da usare e che funzionano bene :)

ps: il "25" sull'olivetta di solito sono i grammi del piombo :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 14:51 PM

Bah, la mia filosofia è: "io lancio, quel che si attacca si attacca, basta prendere!!!"

Io uso l'impostazione sopra indicata e all'amo ho deciso un 6, ci attacco solitamente due grani di polenta e 2 bigattini... 8)
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#4 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 15:28 PM

e' la mia stessa filosofia, ma a seconda della taglia a cui punto faccio delle distinzioni (la prima e' quella che uso piu' spesso).

per carassi e breme (a volte qualche tinca o carpetta) personalmente uso una canna con filo da 0.25, finale 0.20, piombo sui 20-30 gr, amo del 5 con qualche grano di mais... nei canali dalle mie parti funziona alla grande, ti diverti tantissimo :)

per carpe e pesche medio pesanti a fondo ho una canna da carpfishing leggera, nylon 0.40, piombo da 40 gr e terminali o nylon 0.30 o dacron 12 lbs.

per il fondo pesante, il mio ultimo acquisto (provata 1 volta ma non ci ho preso niente) e' una canna da fondo con potenza 80-150 gr, nylon 0.50, piombo da 75 gr (prima avevo un 100 ma per i canali dalle mie parti e' troppo!!). terminali in dacron da 20 lbs. ma questa per gran parte dei casi e' a dir poco eccessiva...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#5 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:02 PM

io diciamo che uso la prima impostazione di quelle che hai descritto, infatti, ho deciso che sulla mia canna da fondo metto una lenza dello 0.25 con terminale 0.20, amo del 6 e olivetta da 25...

quando vorrò fare caccie più grosse prenderò una canna da carpe e userò la seconda impostazione da te suggerita,

Per la terza però... non ci penso nemmeno lontanamente!!!!!!!!!!! vuoi prendere squali con quella roba???? :D :D no skerzo!!!
cmq penso sia un tantinello eccessiva per me! :P
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#6 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 16:08 PM

la 3a l'ho preparata per i siluretti dalle mie parti (finora il record e' 8 kg, ma non si sa mai che ci sia quello da 20 :wink: , e per le carpe (e i lucci, se ce ne fossero :( ) in ambienti molto infrascati in cui devi fare il tiro alla fune.

piu' avanti ne faro' una 4a, su questa usero' dei piombi da 100 gr e girelle da traina, mi mancano il mulino e il filo... la canna e' una surfcasting da 300 gr!!! :shock: (mi serve per le alborelle :lol:)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#7 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:11 PM

ah ah ah!!! beh a quella è capace di attaccarsi anke un pesce sole!!! quelli si attaccano dappertutto!!! maledettiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#8 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 25 May 2006 - 16:13 PM

Massimo rispetto per il Sun Fish , c'è anche un Sun Fish Club, Vero Walter??? :lol: :lol:
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:24 PM

ah già dimenticavo.... oltre alla polenta e ai bagattini metto (sulla lenza) 4 o 5 palline di polistirolo che tengono l'esca staccata dal fondo e non appoggiata! poi domenica prox, proverò una tattica strana...è un esperimento! ma non vi anticipo nulla! vi farò sapere!!! hihihi...sono malato!!! :twisted:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 17:48 PM

Massimo rispetto per il Sun Fish , c'è anche un Sun Fish Club, Vero Walter??? :lol: :lol:

verissimo! e spero di farcela ad associarmi per l'estate :lol:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 17:49 PM

ah già dimenticavo.... oltre alla polenta e ai bagattini metto (sulla lenza) 4 o 5 palline di polistirolo che tengono l'esca staccata dal fondo e non appoggiata! poi domenica prox, proverò una tattica strana...è un esperimento! ma non vi anticipo nulla! vi farò sapere!!! hihihi...sono malato!!! :twisted:

tutto regolare, i miei sono molto peggio :lol:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 May 2006 - 15:53 PM

de hi hi ho!!!! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#13 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 29 May 2006 - 20:14 PM

niente esca alta dal fondo errore gravissimo le carpe se mangiano mangiano sul fondo ,se si trovano l esca a 30 cm dal fondo nn te la mangiano neanche se paghi almeno che nn siano stupide,al max 3 cm dal fondo ma con hair-rig nn con l esca sull amo in piu il polistirolo n fa parte del cibo e potrebbbe spaventare la carpa e per questo che solitamente si usa la spugna galleggiante poi posso sbagliarmi anch io

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 29 May 2006 - 20:41 PM

secondo me dipende da tante cose, e' vero che la carpa normalmente cerca sul fondo, ma a volte cerca anche staccato dal fondo e in primavera si muove persino in superficie (infatti le prendi anche pescando con il galleggiante :wink: ). comunque nella maggior parte dei casi credo sia meglio lasciare l'esca sul fondo come dice toby



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 29 May 2006 - 22:10 PM

Ti dirò...lo sapevo... però visto che l'altra domenica ne ho presa una col polistirolo e una senza, ne lascio una con e una senza! sopratutto in questo periodo... :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2006 - 09:11 AM

se peschi in acque libere, e' periodo di frega. ripiega su qualche altro pesce :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 30 May 2006 - 13:14 PM

Che vuol dire periodo di frega? :?: :?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#18 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 May 2006 - 13:55 PM

che i pesci stanno preparando i nidi, deponendo le uova e per alcune specie (bass e pescegatti) prestando cure parentali agli avannotti. per cui e' meglio non disturbargli :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#19 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 30 May 2006 - 14:11 PM

domenica ho preso un maschio che m ha fatto una spruzzatina d sperma sul materassino :evil:

#20 sampey19

sampey19

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 18 Post:
  • Localitàroma

Postato 18 July 2006 - 14:01 PM

io uso un olivetta da 40 grammi e un amo del 2 con molti chicchi di mais....non sara il top ma la prima volta che l'o fatto o preso una carpona da 9.5 kili!!!!!se volete la foto inviatemi un e mail!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi