Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Galleggiante tabù


  • Please log in to reply
32 risposte a questo topic

#1 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 24 May 2006 - 22:00 PM

Ciao ragazzi! essendo come già specificato un pescatore "della domenica" ovvero, che mi sto interessando solo ora seriamente alla pesca, dopo 19 anni che ci vado... :roll: da come mi ha insegnato mio papà :? ho sempre pescato in questa maniera: Canna da supermercato in fibra di vetro, lenza del 0.20 galleggiante, piombi, amo a caso ed esca in relazione al pesce, fatto ciò, lancio in mezzo all'acqua (laghetto) e attesa...ecco, questa che tecnica è???? non riesco a capire... praticamente è la tecnica che usano tutti quelli che si stanno avvicinando alla pesca la prima volta, non credete?

Come sempre grazie dell'aiuto :wink:
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#2 Guest__*

Guest__*
  • Ospiti

Postato 25 May 2006 - 10:26 AM

Ciao ragazzi! essendo come già specificato un pescatore "della domenica" ovvero, che mi sto interessando solo ora seriamente alla pesca, dopo 19 anni che ci vado... :roll: da come mi ha insegnato mio papà :? ho sempre pescato in questa maniera: Canna da supermercato in fibra di vetro, lenza del 0.20 galleggiante, piombi, amo a caso ed esca in relazione al pesce, fatto ciò, lancio in mezzo all'acqua (laghetto) e attesa...ecco, questa che tecnica è???? non riesco a capire... praticamente è la tecnica che usano tutti quelli che si stanno avvicinando alla pesca la prima volta, non credete?

Come sempre grazie dell'aiuto :wink:


Allora, ti dico come al solito come la vedo io, non si devono spendere tanti soldi per l'attrezzatura, ma si devono spendere bene, se in laghetto peschi a fondo la tua canna và bene, se peschi a striscio o recupero quindi fai camminare la tua esca sul fondo una canna un pò più sensibile in modo da captare il pesce sarebbe meglio, il filo...in linea dimassima nei laghetti le trote mangiano quasi sempre, certo se usi un filo più piccolo hai sempre qualche vantaggio in abboccate ma magari ci perdi in pesce tirato su, walter direbbe meglio grosso che così non rioschio di lasciargli l'amo in gola, ed io sono d'accordo...
l'amo del 6 và bene per le trote se usi le camole, il galleggiante in laghetto 3 4 5 6 grammi vanno bene, il mullinello se usi bene la frizione puoi usare dei fili più piccoli con il medesimo risultato di uno più grande...è molto importante... e poi le trote girano...
devi provare e raffinare la tua tecnica che sarà diversa da un'altro..sarà la tua...ci sarebbe molto molto da dire...spero mi aiutino anche altri, ma in linea di massima devi un pò segiure quello che leggi sul forum ed un pò personalizzare il tutto..

#3 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 11:31 AM

e' la tecnica a galleggiante "classica", la piu' diffusa dalle mie parti. semplicissima da imparare e praticare, e' un'ottima base per partire e da ottimi risultati, e funziona con tutti i pesci :)

per il resto quoto quanto detto dal nostro admin, con una variante: se hai una cannetta un po' robusta e un buon mulinello con 2 bobine (magari una "match", quelle che tengono meno filo), puoi usare la stessa canna in inverno con le trote, in estate metti su la bobina col filo grosso e vai a pescegatti o carpe :wink:

personalmente nel primo caso (non per trote ma per pesca leggera a galleggiante) uso uno 0.18 con terminale 0.14, ma e' piuttosto leggero, per iniziare va benissimo in bobina uno 0.25 con finale 0.18-0.20; galleggiante fino a 5 gr, piombo da 3 (per bilanciare correttamente bisogna usare un piombo 2 gr in meno della portata nominale del galleggiante :wink: ). nel secondo, nylon 0.35, galleggiante da 8 a 12 gr (io uso l'8 o 10) e finale 0.30 o a volte dacron da 12 lbs, e ti assicuro che c'e' da divertirsi parecchio anche con pesci di buona taglia. poi se la canna e il mulino sono robusti usando un buon nylon in bobina e un terminale in kevlar da 7-8 kg puoi andare a lucci col vivo :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#4 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 14:47 PM

come sempre grazie...
io ho deciso che, la mia canna, in fibra di vetro abbastanza robusta la uso per il fondo, ci carico uno 0.25 e la uso solo per la pesca a fondo!! l'altra che ho ereditato da uno mio zio, la uso come Jolly diciamo... e poi mi prenderò un altra per il galleggiante! di quelle da non spendere molto!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 15:20 PM

un consiglio: spendi qualcosa in piu' subito e prenditi qualcosa di robustino, per non trovarti la canna in 2 pezzi al primo pesce serio o al primo incaglio :wink:

mulinello, non serve un mostro con 10 cuscinetti a sfere, velocissimo o caratteristiche astrali... come per il fondo ne va bene uno anche lento, ma affidabile, che funzioni bene e funzioni sempre.

hai qualche idea sulla marca di filo da usare?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:06 PM

guarda io puntavo come canna una bolognese da una quarantina di € mulinello pensavo un 3000-4000 con 2 bobine... una la carico con uno 0.22 e terminale da 0.20 (per la marca non so), mentre l'altra bobina pensavo uno 0.20 con terminale 0.18... di marche che mi consiglieresti?
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#7 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 16:09 PM

vai con una sullo 0.25 (ottimo lo zebco topic luccio) e terminale 0.20, la marca che vuoi (mi hanno parlato bene di un nylon shimano da finali). se fai la seconda bobina per le carpe in estate, vai sullo 0.30-0.35 (finale 0.25 nel primo caso, 0.30 nel secondo)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#8 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:19 PM

grazie dei consigli!!

Ma per pescare le carpe a galleggiante, bisogna dare un mucchio di acqua alla lenza!!!
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#9 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 25 May 2006 - 16:31 PM

altra cosa, per voi va bene una bolognese per il galleggiante? o è meglio altro? :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#10 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 25 May 2006 - 17:52 PM

le carpe non sono sempre su fondali inaccessibili, a volte sono vicine alla superficie, oppure in canali poco profondi non hai problemi. ovvio che se inizi ad avere parecchi m di acqua e i pesci che si nutrono sul fondo e' meglio passare alla pesca a fondo.

una bolognese per il galleggiante puo' andare, ma scegline una robusta (ne esistono di apposta per le carpe, per fili sullo 0.30 in su, costano un po' di piu' ma ovviamente sono rinforzate per resistere a delle belle carpotte :) )



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#11 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 26 May 2006 - 05:54 AM

Consiglio di un incompetente spinnofilo su esperienze fatte direttamente ; un'ottima canna molto multiuso è il tipo Ledgering sui 4,5 metri , serve per tutto come bolognese , col galleggiante , a fondo , è robusta e cambiando i vettini si ottimizza l'esigenza del momento.
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2006 - 13:13 PM

se non vuoi prendere una canna dedicata per il fondo e una per il galleggiante ma vuoi una tuttofare e' un ottimo consiglio :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 26 May 2006 - 15:56 PM

no aspettate :D io la canna per il fondo ce l'ho già è una robusta e bella ciozza! ora ne devo prendere una per il galleggiante!! il mio dubbio era se prendere una bolognese o meno!! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 May 2006 - 17:52 PM

allora una bolognese robustina secondo me puo' andare...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 28 May 2006 - 14:51 PM

tnx! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 May 2006 - 19:45 PM

ovviamente chiedi che sia studiata per resistere a carpe e per usare grossi fili, magari con anelli sic :wink:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 28 May 2006 - 20:50 PM

si si! grazieee! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#18 Emanuele

Emanuele

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 10 Post:

Postato 30 July 2006 - 11:17 AM

:D salve ...apparte il fatto che sono fresco fresco di forum e pure un po' in ritardo :razz: volevo ricordare anche l'esistenza delle canne ad azione parabolica ! fatele lavorare queste cannette :D
Ciao :yes:

#19 LucaFMX

LucaFMX

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5156 Post:

Postato 30 July 2006 - 11:28 AM

Benvenuto! presentati nell'apposita sezione! così ci si conosce tutti! :D
[


28/03/1987 ----> vint'ani par niente! <----

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 July 2006 - 13:59 PM

ciao emanuele e benvenuto, l'idea e' buona, questo dipende anche dalle preferenze personali :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi