Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Filo per spinning


  • Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 May 2007 - 22:11 PM

Hola ragazzuoli, ho comprato la canna da spinning..

una Berkley Cherrywood da 2,40 mt con casting 8-25 gr ed equipaggiata con anelli in titanio.

ora devo decidere quale mulinello (di quelli già in mio possesso. le finanze scarseggiano) abbinare e, di conseguenza, con che filo caricarlo.

ho tre mulini a disposizione(purtroppo non ricordo il nome esatto dei modelli):

1. DAM a frizione anteriore con capacità di circa 100 mt di 0.20 con bobina leggermente conica e a gola poco profonda, recupero 5,5:1, 3 cuscinetti

2. sempre DAM con frizione posteriore, capacità di circa 160 mt di 0,20, rapporto 5:1, ma con la bobina più corta e con la gola più profonda, 1 cuscinetto

3. Shimano EX4000 (mi sembra :roll: ) a frizione posteriore, un cuscinetto, bobina con capacità di circa 150 mt di 0,30 e recupero 4,6:1


ora il dilemma è:

utilizzo il mulino n°1 con Fireline da 0,15 o il mulino n°3 con classico nilon da 0,25? tenete conto che i miei luoghi preferiti di pesca non sono proprio puliti, c'è una certa presenza di ostacoli.

Scarterei il mulino n°2 perchè ha la bobina con una forma non molto adatta ai lanci ripetuti, e lo terrei da mettere su una canna per la pesca a fondo o in torrente

in alternativa al nilon da 0,25, usando un fluorocarbon da 0,30 di quelli relativamente morbidi (tipo Berkley Vanish) avrei qualche vantaggio come resistenza all'abrasione? o mi conviene adoperarlo solo per il finale nel caso optassi per il fireline?

ho dato un occhio nel forum ma non ho trovato indicazioni per capire se la mia attrezzatura possa o meno adattarsi all'uso del fireline..

scusatemi per le poche info sui mulini ma sono a brescia causa università e ho l'attrezzatura a Verona..

ciao a tutti e come sempre grazie dei consigli che arriveranno
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#2 toby

toby

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6545 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: veronaaaa

Postato 15 May 2007 - 22:15 PM

x che pesaci la cannetta'???
cmq io starei su un 0,20 che è buono medio piccoli e nn sacrifica piu di tanto il lancio :wink: mentre se pesci sono cospicui usa un 0,25

#3 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 May 2007 - 22:26 PM

x che pesaci la cannetta'???
cmq io starei su un 0,20 che è buono medio piccoli e nn sacrifica piu di tanto il lancio :wink: mentre se pesci sono cospicui usa un 0,25


principalmente bass..nel posto che frequenterò maggiormente ne ho già presi di dimensioni degne di nota (sopra il kg) vista soprattutto la scarsa pressione sul luogo (ci va poca gente e quasi tutta a carpe)
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#4 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 15 May 2007 - 22:31 PM

x che pesaci la cannetta'???
cmq io starei su un 0,20 che è buono medio piccoli e nn sacrifica piu di tanto il lancio :wink: mentre se pesci sono cospicui usa un 0,25


principalmente bass..nel posto che frequenterò maggiormente ne ho già presi di dimensioni degne di nota (sopra il kg) vista soprattutto la scarsa pressione sul luogo (ci va poca gente e quasi tutta a carpe)


dove se vuoi :wink: a me interessano le carpe :D :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#5 mimmoox

mimmoox

    Utenti

  • Gold Member
  • 6493 Post:
  • Tecnica: spinning-catfishing
  • Provenienza: Verona

Postato 15 May 2007 - 22:45 PM

laghetto della piscina Villabella..avevo già postato nella sezione itinerari..
Buon Viaggio Maestro
Cosimo-15/03/1982-32enne
Attualmente in pausa dall'attività alieutica :(
Leggere il regolamento allunga la vita

#6 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 16 May 2007 - 06:44 AM

laghetto della piscina Villabella..avevo già postato nella sezione itinerari..


:2thumbs: pensavo ne avesi trovato un altro :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#7 andrea cecchetto

andrea cecchetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 108 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige vr

Postato 16 May 2007 - 07:38 AM

io ti sconsiglio il fuorcarbon puro da bobina, rischi parrucche tremende, io per i bass uso un BULL 0,225 da 7,1kg ed è ricoperto di fluorocarbonio:ha i pregi del nylon e quelli del fluorcarbon assieme. non costa molto trovi bobine da 100 o 150m
Andrea 28 anni
Posted Image
MAD BELLY ANGLERS TEAM


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi