Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo corredo spinning


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#1 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 20 August 2009 - 11:30 AM

Salve a tutti, mi sto avvicinando a questa tecnica per me nuova.
Visto che mi capita spesso che con la mia famiglia facciamo gitarelle in collina e montagna, luoghi magnifici, con dei bellissimi laghi e torrenti ricchi di trote. I luoghi che frequenterei sono: laghi in collina e montagna (come il lago della ninfa nel parco del Frignano) e torrenti di montagna.
Avendo letto un pò di topic mi sono deciso a comprarmi una canna+ mulinello + qualche artificiale.
Avevo pensato a questa combinazione :
Shimano Alivio BX 210m 10-30
Shimano Hyperloop FB
Zebco trota 0.18
Martin gialli e neri, rossi e neri dal n°3 al 12°.
Girelle e moschettoni
Cosa ne dite ?
Potrebbe andare bene ? Considerate che sono ancora un principiante quindi punterei su qualcosa di non troppo costoso e con la combinazione che ho elencato entrerei nel budget.
Inoltre non ho ben capito quando bisogna usare rotanti di grammatura bassa (ad esempio martin 3) e quelli un pò più pesanti( ad. esempio martin n°12)...ho paura di aver detto una cavolata, in tal caso scusatemi ma sono ancora all'inizio.
Grazie mille
Marco

#2 Nics

Nics

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 69 Post:
  • LocalitàNoceto
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Parma

Postato 20 August 2009 - 13:29 PM

ciao!!

allora, non conosco la canna ma andando sulla shimano sicuro non sbagli!! la grammatura e la lunghezza invece credo siano giuste per avere una canna abbastanza versatile! io utilizzo una ProLogic Savage 2.10 e mi trovo molto bene..

conosco invece il mulinello, e mi sto trovando benissimo con l'hyperloop 2500...

il filo dello 0.18 è perfetto, ma se le trote non sono molto grandi forse ti basta anche uno 0.16 o anche meno!!! però con lo 0.18 vai tranquillo..

per gli artificiali stai su dimensioni non enormi, che sono le più versatili, e vanno bene sempre!! io mi baso sulle misure dei Mepp's, che non so se sono le stesse, comunque misure 1-2-3 o poco più sono gia perfetti per la stragrande maggioranza dei casi.. io ne tengo sempre 2 oro e 2 argento di queste 3 misure, e ti coprono gran parte delle esigenze.. in generale forse il più usato è il mepp's numero 2!!
altrimenti potresti usare piccoli artificialini della rapala e simili, di massimo 2-3 cm.. ma non sono fondamentali.. il cucchiaino va sempre bene!!

ovviamente super mega necessari sono i moschettoni, che ti permettono di cambiare artificiale semplicemente agganciandolo, senza dover rifare tutte le volte la montatura... personalmente le girelle non le uso, perchè sono gia più che sufficienti i moschettoni (prendili di misure non enormi, perchè funzionano gia perfettamente anche i piccolini)..

con i consigli che ti ho dato dovresti spendere massimo 70 euro, e hai un attrezzatura che va bene nella stragrande maggioranza dei casi (pescando a trote, ma non solo!)..

i rotanti a grammatura bassa stanno più in superficie, in quanto più leggeri, e quindi sono adatti quando c'è poca acqua, oppure quando le prede sono tutto sommato piccole (anche se non è detto, perchè quando le trote sono attive attaccano qualsiasi artificiale, o quasi!).. se invece ti interessa andare più in profondità usa grammature più elevate, lasciandole affondare un pochetto prima di recuperare!

questi sono solo consigli che vengono dalla mia modesta esperienza, quindi non prenderli come oro colato... comunque questa attrezzatura dovrebbe essere abbastanza versatile, e che ti permette di avere un attrezzatura adeguata nella maggior parte delle situazioni di pesca nei luoghi dove hai detto di pescare principalmente!!

spero di esserti stato utile!!

#3 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21492 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 20 August 2009 - 14:14 PM

Per cominciare potrebbe andar bene questo corredo
saluti

The Legend

#4 sharkpiton

sharkpiton

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 August 2009 - 14:41 PM

Salve a tutti, mi sto avvicinando a questa tecnica per me nuova.
Visto che mi capita spesso che con la mia famiglia facciamo gitarelle in collina e montagna, luoghi magnifici, con dei bellissimi laghi e torrenti ricchi di trote. I luoghi che frequenterei sono: laghi in collina e montagna (come il lago della ninfa nel parco del Frignano) e torrenti di montagna.
Avendo letto un pò di topic mi sono deciso a comprarmi una canna+ mulinello + qualche artificiale.
Avevo pensato a questa combinazione :
Shimano Alivio BX 210m 10-30
Shimano Hyperloop FB
Zebco trota 0.18
Martin gialli e neri, rossi e neri dal n°3 al 12°.
Girelle e moschettoni
Cosa ne dite ?
Potrebbe andare bene ? Considerate che sono ancora un principiante quindi punterei su qualcosa di non troppo costoso e con la combinazione che ho elencato entrerei nel budget.
Inoltre non ho ben capito quando bisogna usare rotanti di grammatura bassa (ad esempio martin 3) e quelli un pò più pesanti( ad. esempio martin n°12)...ho paura di aver detto una cavolata, in tal caso scusatemi ma sono ancora all'inizio.
Grazie mille
Marco


A me hanno consigliato di prendere una 2.40mt al posto della 2.10mt per coprire un range di pesca maggiore...
Per il resto cmq anche io bene o male sono indirizzato sullo stesso tipo di attrezzatura..
uanto viene la canna da te citata?

#5 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 20 August 2009 - 14:49 PM

Grazie mille di cuore a tutti voi !!
Per sharkpiton: la shimano Alivio BX 210m 10-30 viene 28 euro, mentre la 240 costa 29.90 su "La Mincio".
Intanto inizio anche a prendere i primi artificiali e provo con i mitici martin, prendo quelli rossi e neri e gialli e neri da 3gr, 6gr, 9gr e 12gr potrebbe andare bene per iniziare in qualche torrente e laghetto?
Ultima domanda: non ho trovato lo zebco 0.18 trota, avete altri modelli validi per lo spinning da consigliarmi ? Il berkley xwr 0.18 come vi sembra ?

#6 ciuffo

ciuffo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàTorre Pellice - TO

Postato 20 August 2009 - 16:41 PM

Buongiorno a tutti, che caldo, vorrei essere in uno di quei torrenti o laghi di cui parli.
Alcune piccole precisazioni.
Il moschettone è importante per poter cambiare artificiale in base alla quantità di acqua ad esempio, ma la girella serve a far muovere l' artificiale nel modo più naturale possibile e soprattutto ad evitare che la rotazione piano piano rovini il filo. In pratica, la girella rende indipendente l' artificiale, il quale può roteare senza far roteare il filo.
Come filo non scendere sotto il 18, intanto la trota nello spinning non ha il tempo di star a guardare quanto esso sia spesso e con un 18 lanci benissimo anche artificiali piccoli piccoli. La marca conta poco, chiedi un filo da spinning. Io uso solo martin paletta argento, rossi o gialli, da 2 al massimo al 6 e 9 proprio con torrenti grossi quasi in piena. In lago vanno meglio gli ondulanti.
Come canna io uso una 165, ma una 210 è sicuramente più versatile.
Un' ultima cosa, imparerai a scegliere il peso del martin guardando l' acqua, ma semplicemente se usi qualcosa di troppo pesante raschierai sul fondo e con qualcosa di troppo leggero la corrente te lo porterà via. Quando recuperi, devi sentire la resistenza dell' acqua sulla paletta.
Sembra difficile, ma la pratica è molto più semplice.
Andrea
Ciuffo 29/06/1975

#7 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 20 August 2009 - 16:53 PM

Grazie mille anche a te, il moschettone lo univo alla girella proprio per il motivo da te descritto.
Per quanto riguarda i martin massimo del 2 significa 2 grammi vero ? E' solo che su lamincio e in altri posti ho trovato solo martin da 3gr in poi... :? Quindi ad. esempio per un laghetto è meglio usare un ondulante ?

#8 ciuffo

ciuffo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàTorre Pellice - TO

Postato 20 August 2009 - 17:26 PM

Sì, per i martin, il numero sulla paletta indica i grammi. Quelli da 2 sono difficili da trovare, ma se non c'è proprio poca acqua te la cavi anche con i 3. Per il laghetto meglio ondulanti o minnow, ma se impari ti diverti molto di più in torrente, se ti piace camminare.
Andrea
Ciuffo 29/06/1975

#9 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 20 August 2009 - 19:12 PM

Ok, capito. Grazie ancora.
Si, proprio perchè amo molto la montagna, le passeggiate ecc...ho scelto di iniziare questa nuova tecnica.
Domani vado nel negozio vicino a casa a chiedere se hanno le canne in questione altrimenti le ordino da "La Mincio".
Qualcuno di voi sa dove posso trovare un Martin del 2...sembra quasi inesistente !

#10 ciuffo

ciuffo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 66 Post:
  • LocalitàTorre Pellice - TO

Postato 20 August 2009 - 19:55 PM

Mr Fish
Via Ferrarese n. 124/2 - 40128 - BOLOGNA
Tel: 051352098
C'è anche online, il sito lo trovi su google.
ciao
Ciuffo 29/06/1975

#11 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 20 August 2009 - 20:26 PM

Grazie mille !! Io di solito andavo da Lineaeffe che dista pochissimi km da casa mia ma non è molto fornito...è fornito un pò di shimano, hyper-catch per quanto riguarda le lenze e ninja per il resto tutto lineaeffe.
Andrò a vedere questo negozio. Ti ringrazio nuovamente.

#12 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2009 - 13:30 PM

ragassss, una sola parola: cherrywood



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#13 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 21 August 2009 - 14:36 PM

Beh, la berkley cheerywood non sarebbe male ma il budget non me lo permette. Con quei soldi riuscirei a prendere qualche artificiale martin e meps, mulinello e canna e lenza...devo ancora iniziare questa tecnica quindi per iniziare direi che va bene la shimano. Poi se vedo che questa tecnica mi interessa sempre più maggiormente allora passerò ad una cheerywood.

#14 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 21 August 2009 - 14:40 PM

scusa, ma la cherrywood costa come la alivio... a qualcosa meno ci sono praticamente solo le gl e le gl fast.



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#15 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 21 August 2009 - 14:51 PM

Beh, dipende dai modelli, comunque si c'è anche quella di pari prezzo con la alivio. Purtroppo sono ancora agli inizi dello spinning quindi avevo visto che le più comuni erano le 10-30g...la berkley è una 7-22g. Potrebbe andare bene lo stesso per torrenti e laghi di montagna ? Io vorrei qualcosa di versatile. Che confusione ! :?

#16 sharkpiton

sharkpiton

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 August 2009 - 15:56 PM

si, pure io sto facendo una confusione della madonna :((
Oggi sono stato in un negozio di pesca e mi hanno fatto vedere una canna della Colmic 2.10mt pot.10-30gr + un mulinello 2000 sempre Colmic che si bilanciava perfettamente, il tutto a circa 85€ (45 canna + 40 mulo) ma ormai sono talmente attanagliato da dubbi che non so più cosa scegliere... :(

E' difficile riuscire a stabilire uno standard buono per cominciare...troppe marche, troppi modelli... :( :( :(

Adesso sta cherrywood cos'è! :)

#17 sharkpiton

sharkpiton

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 August 2009 - 16:00 PM

aggiungi anche una cosa proprio sul mulinello...
dal topic in alto:

Canna da 200-210 da usarsi in torrenti o torrentoni di fondovalle e piccoli fiumi mulinelli da 2500-3000- se Shimano o similari.

Canna da 230-250 da usarsi in torrenti di fondovalle , fiumi e laghi ; mulinelli da 4000-5000 se Shimano o similari se di altra marca.

A me con la 210 mi abbinano un mulinello 2000 dicendo che è + che sufficiente visto che puoi bobinargli 200mt di 0.22...Cosa faccio???? :( :( :(

#18 Marco92_Bo

Marco92_Bo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Bologna

Postato 21 August 2009 - 19:54 PM

Vedo che più o meno siamo messi nella stessa situazione. Fino a ieri ero convintissimo della mia scelta ora non più.
A me hanno consigliato la 210 per la sua versatilità sia in torrenti che in laghi e come mulinello un 2500.
Domani vado a sentire dal negozio di pesca Lineaeffe vicino casa, speriamo di chiarire le idee.

#19 sharkpiton

sharkpiton

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 August 2009 - 20:02 PM

Vedo che più o meno siamo messi nella stessa situazione. Fino a ieri ero convintissimo della mia scelta ora non più.
A me hanno consigliato la 210 per la sua versatilità sia in torrenti che in laghi e come mulinello un 2500.
Domani vado a sentire dal negozio di pesca Lineaeffe vicino casa, speriamo di chiarire le idee.


siamo sulla stessa barca Marco :)
Teniamoci aggiornati via mp :))

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27724 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 August 2009 - 12:47 PM

si, pure io sto facendo una confusione della madonna :((
Oggi sono stato in un negozio di pesca e mi hanno fatto vedere una canna della Colmic 2.10mt pot.10-30gr + un mulinello 2000 sempre Colmic che si bilanciava perfettamente, il tutto a circa 85€ (45 canna + 40 mulo) ma ormai sono talmente attanagliato da dubbi che non so più cosa scegliere... :(

E' difficile riuscire a stabilire uno standard buono per cominciare...troppe marche, troppi modelli... :( :( :(

Adesso sta cherrywood cos'è! :)


IMHO, come gia' detto a pari prezzo c'e' di meglio :arrow:

comunque tutto sta a cosa ci dovete fare e a quanti $$$ volete spendere...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi