Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cacciata spigola e leccia! Aiuto!


  • Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Pier_95

Pier_95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàUdine. Friuli
  • Tecnica: spinning-mosca secca
  • Provenienza: Udine

Postato 15 August 2009 - 20:20 PM

Secondo voi pescando da scogliera con una grandissima presenza di auguglie perchè capita solamente delle volte che spigole e leccie amia vengono li e cominciano a cacciare per uno ora abbondante e poi se ne vanno vabbè. Ma che condizioni ci devono essere perchè questi pesci si devono avvicinare alla scogliera e fare cacciate? ciao :)
W la trota!

#2 giuliacci89

giuliacci89

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • LocalitàBari
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Bari

Postato 17 August 2009 - 10:37 AM

ti posso aiutare per qunto riguarda la spigola inquanto l'ha pesco a spinning da parecchi anni.
la spigola caccia in condizioni di mare mosso, con la bassa pressione, ai culmini di marea ed ai cambi di luce(alba-tramonto). occhio, nn ci devono essere tutte è quattro queste variabili insieme, ma secondo me c'è un'ordine di inportenza: il mare mosso o prferibilmente in scaduta con schiuma ed acqua un po' torbida è la variabile principale; quindi capisci bene che anche con l'assenza delle altre tre sopra elencate, le condizioni sono comunque ottime con questo tipo di mare. la seconda in ordine di importanza sono i cambi di luce. poi nel caso in cui non c'è nè la prima nè la seconda allora ti conviene provare ai culmini della marea e/o con la bassa pressione.
se dovessero esserci tutte e quattro allora le condizioni saranno perfette! specialmente con il mare in scaduta. ovviamente la pesca nn è una scenza esatta; infatti mi è capitato di prendere cappotti con le condizioni "perfette" e belle spigole con mare relativamente calmo, tanto sole e marea bassa! non ti resta altro che provare provare provare supportato dalla passione!
piccolo suggerimento: fai conto che io provo praticamente solo all'alba e al tramonto ammenochè il mare non è in saduta ed allora si può provare durante tutto il giorno. in ultimo la spigola ovviamente è la regina di inverno, quindi in inverno avrai maggiori occasioni con belle catture! ciao fammi sapere come va! :D

#3 Pier_95

Pier_95

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàUdine. Friuli
  • Tecnica: spinning-mosca secca
  • Provenienza: Udine

Postato 17 August 2009 - 19:37 PM

ti posso aiutare per qunto riguarda la spigola inquanto l'ha pesco a spinning da parecchi anni.
la spigola caccia in condizioni di mare mosso, con la bassa pressione, ai culmini di marea ed ai cambi di luce(alba-tramonto). occhio, nn ci devono essere tutte è quattro queste variabili insieme, ma secondo me c'è un'ordine di inportenza: il mare mosso o prferibilmente in scaduta con schiuma ed acqua un po' torbida è la variabile principale; quindi capisci bene che anche con l'assenza delle altre tre sopra elencate, le condizioni sono comunque ottime con questo tipo di mare. la seconda in ordine di importanza sono i cambi di luce. poi nel caso in cui non c'è nè la prima nè la seconda allora ti conviene provare ai culmini della marea e/o con la bassa pressione.
se dovessero esserci tutte e quattro allora le condizioni saranno perfette! specialmente con il mare in scaduta. ovviamente la pesca nn è una scenza esatta; infatti mi è capitato di prendere cappotti con le condizioni "perfette" e belle spigole con mare relativamente calmo, tanto sole e marea bassa! non ti resta altro che provare provare provare supportato dalla passione!
piccolo suggerimento: fai conto che io provo praticamente solo all'alba e al tramonto ammenochè il mare non è in saduta ed allora si può provare durante tutto il giorno. in ultimo la spigola ovviamente è la regina di inverno, quindi in inverno avrai maggiori occasioni con belle catture! ciao fammi sapere come va! :D

Caspita grazie per aver scritto tutto questo papiro per me! :) ma sai, io ho preso sempre spigole con acqua calma! e dico sempre! vabbè che in Friuli il mare ha una tipologia diversa da Bari, (da dove vieni tu) ineffetti provare provare provare :) :) :)
W la trota!

#4 Marchetto

Marchetto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 52 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spigolaro Bolo Foce
  • Provenienza: Roma

Postato 17 August 2009 - 22:22 PM

Boh, inespertissimo e inoltre pesco in condizioni diversissime dalle vostre, l'anno scorso pigliavo le spigolozze solo con la bonaccia, specialmente se c'era poco poco scirocchetto, ma proprio poco, quest'anno le prendo solo quando tira ponentone o maestrale, alla marea non faccio molto caso ma mi pare di aver capito che mangino poco prima o poco dopo il culmine (di bassa e di alta), per la pressione di solito non ho il barometro sotto mano, ma penso di averle prese sia con altissima che con bassissima.

Una cosa posso dire, capita che in mezz'ora ne prendo 5 e poi sto 4 ore senza prendere niente, e poi ricominciano.
Valli a capì sti pesci.....
Pescatore nerd

#5 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 September 2009 - 16:11 PM

Io Ti posso dire che dipende esclusivamente dai posti. Per capire quando cacciano le spigole in un posto...devi verificare nell'arco della giornata la presenza delle cacciate in quel periodo. In alcuni posti caccaino anche in piena luce e con mare calmo. Inoltre Ti posso dire che tra i fattori che influenzano, sempre in funzione del posto, c'è anche la fase lunare....soprattutto per le spigole
BORN2FISH


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi