Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima volta a spinning, e preda sfuggita!!!


  • Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 marko111

marko111

    Utente registrato

  • Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Surf Casting
  • Provenienza: Grosseto

Postato 11 August 2009 - 22:36 PM

Salve a tutti, mi chiamo Marco e sono di Grosseto. Dopo anni e anni di surf casting, l'ho abbandonato (o momentaneamente sospeso), perche un altra tecnica mi ha preso maggiormente: lo SPINNING

Così oggi mi sono recato alla foce del porto di Marina di Grosseto, e ho iniziato la mia esperienza a Spinning.
Lanciavo dalla scogliera del porto, in direzione del porto stesso, come artifiale avevo un Angel Kiss da 9 cm (non ricordo il codice, però aveva il dorso blu e affianco sempre piccoli pallini blu, e una piccola macchiolina sotto la testa), ed un Falcon del 0.185 mm "Special fluoro coating"

Dopo una ventina di lanci, prendo una piccola leccia di 20 cm (che subito ributto),continuo ancora e prendo 3 leccie della stessa misura, di cui 2 allamate per la coda!

Continuo ancora e finalmente qualcosa di veramente grosso abbocca. Tirava tantissimo, io continuavo a dare filo senza forzare minimanente per paura di strappare, e dopo 1 minuto di lotta, mi ha strappato tutto.

DELUSO COME POCHI, torno a casa... chiedendomi se il filo era troppo fino. Dopodomani ho intenzione di tornare, magari ci monto in 0.30 in nilon.

Come mai questo insuccesso? Che filo mi consigliate? Il mio artificiale va benone sembra... Credo che lo provero anche dalla riva.

#2 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 13 August 2009 - 09:23 AM

Marco111 benvenuto tra i spinnofili di mare,specie in continua crescita. :D
Io ho iniziato da poco meno di un anno e penso che non ritornerò più alle esche naturali se non per qualche rara occasione.
In effetti è una tecnica affascinante piena di soddisfazioni e si rivolge verso i grandi predatori che sono sicuramente i pesci più interessanti. :D :D
Attento a non farti venire la febbre da artificiale e riempirti la casa dei più strani e colorati aggeggi e nel farti svuotare il portafoglio. :lol: :lol:
Sicuramente bisogna mettere in preventivo, specie in alcuni periodi dell'anno, delle belle serie di cappotti, ma questi danno più soddisfazione alle catture effettuate. :)
Anch'io la prima volta che ho provato a fare un paio di lanci a spinnig, (ero a pescare con la bolognese e mi ero portato la canna da spinning tanto per provare) mi ha abboccato un pesce che mi ha tagliato il nylon 0,23 come fosse burro. :(
Risultato oggi uso lo 0,30 e con il cavetto dopo che un barra neanche grande mi ha tagliato anche lo 030.
Forse nel tuo caso, visto che parli di porto si trattava di un serra o di una grande leccia amia. :?
L'angel kiss è un bellissimo artificiale che lavora molto bene da usare un pò in ogni occasione.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 September 2009 - 16:25 PM

Quando un pesce decide di attaccare un artificiale di solito lo fa in modo piuttosto aggressivo senza tenere conto del diametro del tuo terminale per cui se nel posto che frequesti sono presenti delle bestie di notevoli dimensioni occore avere un terminale adeguato ed anche un artificiale adeguato.

Personalmente sono contrario al cavetto d'acciaio. In presenza di serra e lecce puoi tranquillamente montare un 45 di diametro o anche più.

Se peschi esclusivamente a spigole puoi scendere sdi diametro in funzione dell'ambiente in cui ti trovi a pescare.
BORN2FISH

#4 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 September 2009 - 16:53 PM

Bentornato Joedim, vedi di riprenderti in mano questa sezione di matti dove per prendere un pesce anzichè cicca succulenta gettano in mare ferro e legno :lol: :lol: :lol:
Ex moderatore molto poco moderato

#5 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 03 September 2009 - 19:20 PM

Bentornato Joedim :D
In effetti in questa sezione si sentiva la tua mancanza.

Personalmente sono contrario al cavetto d'acciaio. In presenza di serra e lecce puoi tranquillamente montare un 45 di diametro o anche più.


Ma ti riferisci ad un finale in nylon dello 045 o all'intera bobina ?
Io ho iniziato a usare il cavetto dopo la seconda volta che un barra mi ha tagliato il filo. :roll:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#6 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 04 September 2009 - 08:52 AM

Mi riferisco al solo terminale altrimenti si riduce la possibilità di fare distanza nel lancio.

Che atrificiali usi per i barra? al limite puoi usare i terminali in kevlar coated che significa rivestiti di silicone.
BORN2FISH

#7 Luca66

Luca66

    Gold Member

  • Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare
  • Provenienza: Genova

Postato 04 September 2009 - 11:10 AM

L'artificiale che mi ha dato più risultati è piuttosto piccolo si tratta dell' X-Rap Subwalk tipo Walk-the-dog colore testarossa di 9 cm peso 18 g con piccola piumetta e l'ancoretta posteriore ad uncino, poi uso molto anche l'angel kiss fa 14 cm e il tiger popper della yozuri circa 40g mi sembra 11 cm ..... :D
Come lenza uso monofilo dello 030, per il trecciato pensavo di provarlo dopo essermi fatto le ossa a spinning con il buon vecchio nylon..... sono passato allo spinning da solo un anno..... :oops:
In effetti il terminale in acciaio non mi soddisfa molto, mi sebra che alteri il movimento di alcuni artificiali, proverò come consigli terminali in kevlar coated che francamente non conosco :)
Spero di trovarli dal mio solito rifornitore, ma di che diametro devono essere, e devono essere raccordati alla lenza madre con dei nodi particolari tipo l' Albright http://www.netknots....ht_special.html che consigliava pescatorella per unire il trecciato al nylon? :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#8 Joedim

Joedim

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 132 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 04 September 2009 - 11:23 AM

E' un filo di nuova generazione che si usa nello spinning al luccio e funziona. Come nodo l'albright va bene ma io uso il tony pegna
BORN2FISH


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi